Entra

View Full Version : Windows Vista: Aggiornamento a 7 sì o no?

Whisperer
09-10-2009, 13:49
Salve. Vorrei chiedere un consiglio.
Ho un computer con Windows vista e va da dio, nessun problema con i driver, nessun blocco o crash e nessun rallentamento. Ho la possibilità di ricevere Win 7 con il programma di aggiornamento HP. Però, Win 7 è migliorato quasi solo nelle performance giusto? Se a me Vista va benissimo, non vorrei poi rischiare di installare Windows 7 e avere rallentamenti o incompatibilità, quindi sono propenso a rimanere con vista. Voi che ne pensate?
Grazie (:

Saltalungo
09-10-2009, 14:03
Ciao.
Se ti trovi bene con Vista, resta con Vista ;) Win 7 secondo me è il SO "di rimedio" per chi vede Vista come "il male" :asd:

Io preferisco Win 7 a Vista però :D

Ciao!

hexaae
09-10-2009, 14:09
Io benché abbia Win7 in Italiano ufficiale, versione definitiva (no RC o beta) con mio serial personale, da 1 mese... al momento sul portatile ho solo Vista perché avevo dovuto ripristinare un backup... ;)

damirk
09-10-2009, 14:20
Io mi son trovato bene con Vista, specie con la 64 bit che è e resterà il sistema operativo principale del mio portatile. Non mi sono trovato meglio con 7, ma nemmeno peggio, dato che ho riscontrato effettive migliorie ma anche qualche peggioramento. Carina la nuova taskbar (basta abituarsi e ci si prende la mano) e le icone sulla systray sono meglio organizzate, inoltre la connettività di rete è migliorata, nonchè la possibilità con due click dalla icona di rete di accedere rapidamente alle connessioni di rete. Altra caratteristica che trovo interessante è quella di creare dischi virtuali VHD che sto da poco utilizzando, anzichè appoggiarsi a software di virtualizzazione di terze parti.
Non mi è piaciuta invece la nuova veste grafica della gestione risorse.

Saltalungo
09-10-2009, 14:30
damirk potresti per favore, brevemente, dirmi come fare un VHD interessa anche a me. Mi basta anche solo il percorso per arrivarci e poi mi arrangio

Grazie mille :)

stambeccuccio
09-10-2009, 14:40
La risposta è NO, tieniti stretto Vista sostanzialmente per i tre seguenti motivi concorrenti:
- Windows 7 non è molto differente da Vista;
- attulmente Vista è più maturo del neonato sotto tanti profili, soprattutto prestazionali, ed è più veloce e collaudato;
- costo dell'Update (Upgrade secondo Microsoft e puristi seguaci) assolutamente sballato, da presa in giro e senza senso, es: da Vista Ultimate->Win7 Ultimate = 320 euro.

Fra un annetto circa, con l'uscita del del SP1 di Windows 7 -che è già in lavorazione- in rilascio previsto già tra pochi mesi (aprile/maggio 2010) e se rivedranno i prezzi del -secondo me- update per chi ha Vista, del tipo 50 euro.. all'ora, per i più appassionati, si potrà valutare anche un UpDGrade.

Quindi sostanzialmente i motivi per cambiare saranno legati al prezzo (50 dollari e non 300 dollari) e alla necessaria maturazione del nuovo OS, altrimenti conviene aspettare Windows 8 per un salto forse generazionale e conveniente.

PeK
09-10-2009, 15:12
al momento resta con vista.
ho 7 solo perchè me l'ha spedito ms con houseparty, altrimenti sarei rimasto a vista ;)

avrei fatto l'upgrade in caso ci fosse stato il "family upgrade pack" con 3 licenze ad un costo abbastanza basso (intorno ai 120$) anche in italia.

damirk
09-10-2009, 15:17
damirk potresti per favore, brevemente, dirmi come fare un VHD interessa anche a me. Mi basta anche solo il percorso per arrivarci e poi mi arrangio

Grazie mille :)

http://img126.imageshack.us/img126/4840/creazionefilevhd.jpg

Tasto destro su gestione disco.

stambeccuccio
09-10-2009, 15:33
.. Altra caratteristica che trovo interessante è quella di creare dischi virtuali VHD che sto da poco utilizzando, anzichè appoggiarsi a software di virtualizzazione di terze parti.
sono d'accordo con te, anch'io la utilizzo tantissimo ed è una caratteristica che mi piace e la trovo utile, anzichè "sbattersi" a creare diverse partizioni, ho tutta una serie di dischi virtuali sia di dati che di sistemi operativi, compresi quelli linux ;)

Però specifica che tale features, :read: come anche altre interessanti sono presenti solo nelle edizioni vere e più complete del Sistema Operativo.. non certo nelle Versioni Home o Home Premium.

Io sono dell'avviso che il vero nuovo sistema operativo è quello a features complete, così si puo' apprezzare tutte le caratteristiche delle novità sotto i vari profili anche di sicurezza. Almeno questo per gli appassionati o amanti di provare quello che di meglio oggi offre lo sviluppo tecnologico per il mercato consumer.

VegetaSSJ5
09-10-2009, 15:33
...update per chi ha Vista, del tipo 50 euro.. all'ora....
cioè fammi capire... per un anno costerebbe 438mila euro?!?!?!? :eek:

Saltalungo
09-10-2009, 15:34
:doh:

Grazie mille damirk , faccio subito qualche prova

stambeccuccio
09-10-2009, 15:37
cioè fammi capire... per un anno costerebbe 438mila euro?!?!?!? :eek:
LOL :asd: .. errore o forse lapsus froidiano (interprentando la politica di vendita Microsoft) ... :Prrr: :sofico:

Whisperer
09-10-2009, 15:39
Grazie mille a tutti, veramente gentilissimi.
Sì, probabilmente per fare il "salto" aspetterò il prossimo windows.
:D

VegetaSSJ5
09-10-2009, 17:42
LOL :asd: .. errore o forse lapsus froidiano (interprentando la politica di vendita Microsoft) ... :Prrr: :sofico:
credo che quando hai scritto il post ti sia distratto guardando il tuo avatar... :D

:oink:

Collision
09-10-2009, 18:38
Io con Vista mi sono trovato bene fin dall'inizio, in più aggiornamento dopo aggiornamento, Service Pack dopo Service Pack.. driver sempre migliori, le cose sono andate SEMPRE migliorando!

Però devo dire la verità, da un mese sono passato a Windows 7 e non tornerei indietro... :stordita:

NLDoMy
09-10-2009, 22:59
Io con Vista mi sono trovato bene fin dall'inizio, in più aggiornamento dopo aggiornamento, Service Pack dopo Service Pack.. driver sempre migliori, le cose sono andate SEMPRE migliorando!

Però devo dire la verità, da un mese sono passato a Windows 7 e non tornerei indietro... :stordita:

quoto

comunque io da quando misi vista con ormai il pc2 venduto che era un T2300 (1,66ghz) e la vecchia aopen -> mai e dico mai un problema...

questo solo per evidenziare che la bontà del sistema operativo più offeso e odiato del mondo su hardware coi controfiocchi gira che è una bellezza

vorrei per l'ennesima volta ricordare che si è vero su quel sistema usavo uno scsi 15.000 però avevo 512 ram single slot e giocavo a dod source (mod a pagamento di half life 2) oltre ad half life 2 e counter strike source senza un minimo di stuttering (o shuttering) e senza nemmeno bloccare da cfg l'heapsize a 256 o 512mb di ram
in quel periodo c'era pure il problema di loop audio con dod source che affliggeva molti utenti costretti a fixare l'heapsize a 1gb di ram per far andare il gioco pulito

windows 7 ho provato solo la beta e la rc per poco tempo e sinceramente mi sono piaciute e quello di cui sono felice è che non hanno avuto gli stessi problemi che xp ha avuto all'uscita...

chicco981
10-10-2009, 11:09
ma scusate l'ingnoranza...per il mio compaq i driver non ci sono neppure:eek: se volessi fare l'upgrade da vista a 7...come mai?

hexaae
10-10-2009, 11:20
ma scusate l'ingnoranza...per il mio compaq i driver non ci sono neppure:eek: se volessi fare l'upgrade da vista a 7...come mai?

Lascia fare al WUS per i driver, ti assicuro che è meglio che prelevarli dai siti dei produttori (buggati)....