PDA

View Full Version : [C] signal, timer e millisecondi


Miky Mouse
09-10-2009, 13:27
ciao a tutti,

c'è un modo per impostare un timer per generare un segnale da catturare con un handler che si imposti in millisecondi e non in secondi?

grazie

Perseverance
09-10-2009, 21:51
Si c'era e te la passo se riesco a trovare i programmi in c++ di scuola! Xò non è con l'handler, cioè ti fà loopare la cpu al 100%, come lo vuoi te forse devi usare i thread, metterli a dormire e risvegliarli, il gestore dei thread prende il tempo in millisecondi.

Perseverance
09-10-2009, 22:00
Accidenti non lo trovo, ma sono sicuro che c'era, era qualcosa con clock_t start e clock_t finish

Perseverance
09-10-2009, 22:05
Prova così, ma vado a memoria, non sò se compila correttamente:


#include <ctime>
#include <iostream>

int main()
{
clock_t start(clock());

/* fai qualcosa */

clock_t finish(clock());

cout << "Tempo trascorso = "<< finish-start << endl;


//Oppure si faceva così forse:
float start, finish;

start = clock();
/* fai qualcosa */
finish = clock();

cout << "Tempo trascorso = "<< finish-start << endl;
}

Miky Mouse
09-10-2009, 22:23
mmh si è un buono spunto su cui lavorare :)

WarDuck
11-10-2009, 16:48
Edit.

Perseverance
20-10-2009, 22:28
Mi spiace ma non posso più trovarlo, lo usai per scrivere 4 programmi che sarebbero serviti per esercitarmi nei compiti a scuola, lo usavo per calcolare il tempo e mi tirava fuori minuti:secondi,millesimi: la più lunga sottosequenza comune, il disegna albero verticale in ascii e il grafo di kruskal in ascii, e vari algoritmi di ordinamento. Purtroppo win ha fatto cilecca ed ho perso tutti i sorgenti in dev c++, mi sono rimasti degli eseguibili che forse non sono nemmeno aggiornati che avevo dato a degli amici per far esercitare anche loro.

Miky Mouse
21-10-2009, 09:02
non c'è problema, ho risolto creando un thread a parte che fa una poll e quando si sveglia lancia un segnale ;)