View Full Version : [Generico] Ma per stampare su stampante ad aghi serve qualcosa?
Matrixbob
09-10-2009, 10:46
Oppure con qualsiasi linguaggio di programmazione si può spedire un documento in stampa sulla stampante ad aghi?
Ve lo chiedo perchè un'amico voleva che gli realizzassi una specie di gestionale magazzino con la possibilità di stampare ad aghi. :stordita:
[PS]
e mi ha messo in allarme dicendo che secondo lui si passa SOLO attraverso a DLL Microsoft. :boh:
Matrixbob
09-10-2009, 10:53
Adesso non so se la stampante sia a porta seriale o meno, ma pensavo la strada di produrre un PDF e poi mandarlo in stampa normale da Acrobat Reader sulla stampante ad Aghi.
Dico 'na caz? :D
Puoi sempre provare a fare un job di stampa di test e inviarlo alla stampante ad aghi, e vedere cosa esce.
Se il gestionale in questione deve stampare bolle, fatture, e quant'altro, non vedo proprio perchè fossilizzarsi. Ma il tuo amico lo sa che oggi con 30 € compra una inkjet e con 50 € una laser monocromatica ? :D
Matrixbob
09-10-2009, 13:27
Puoi sempre provare a fare un job di stampa di test e inviarlo alla stampante ad aghi, e vedere cosa esce.
Se il gestionale in questione deve stampare bolle, fatture, e quant'altro, non vedo proprio perchè fossilizzarsi. Ma il tuo amico lo sa che oggi con 30 € compra una inkjet e con 50 € una laser monocromatica ? :D
Non lo so, è una armeria, come unica caratterstica mi ha richiesto la stampate ad aghi.
Faccio che preparare un test e farlo.
Provo in PHP.
Ho chiesto perchè magari qualcuno potrebbe già esserci passato attraverso richieste simili.
cdimauro
10-10-2009, 05:55
Se la stampante è configurata e usata coi driver di Windows, che sia ad aghi, laser, a getto d'inchiostro, o altro, dal punto di vista applicativo è indifferente.
Discorso diverso se pensi di pilotarla direttamente, bypassando il driver. Allora sì che devi essere tu a gestirla correttamente, utilizzando le sue specifiche sequenze di escape se t'interessa riprodurre grafica. Per il testo (compresa roba come grassetto, sottolineato, ecc.) non credo ci siano difficoltà, perché tutte supportano lo standard ANSI.
Matrixbob
10-10-2009, 15:00
Discorso diverso se pensi di pilotarla direttamente, bypassando il driver. Allora sì che devi essere tu a gestirla correttamente, utilizzando le sue specifiche sequenze di escape se t'interessa riprodurre grafica. Per il testo (compresa roba come grassetto, sottolineato, ecc.) non credo ci siano difficoltà, perché tutte supportano lo standard ANSI.
Scusa, in questo caso mi potresti dire come dovrei provedere?
Meglio che se ne prenda un'altra nuova coi driver di Winzoz no?
Le stampanti ad aghi supportano tutte almeno uno dei due linguaggi standard per la descrizione della pagina che sono Epson Esc/p e Ibm Proprinter. Windows XP includeva i driver per entrambi, per Vista e Seven non ho avuto moto di controllare ancora.
Il particolare della DLL Microsoft non credo sia vero, per sicurezza fatti dare nome e modello della stampante ma stampanti ad aghi GDI non ne ho mai viste.
Lavorando senza driver di Windows si tratta la stampante come un file binario e si inviano stringhe e codici di escape direttamente alla porta parallela.
La documentazione sul web è comunque sterminata, dovresti trovare esempi anche per PHP.
cdimauro
10-10-2009, 17:29
Scusa, in questo caso mi potresti dire come dovrei provedere?
Meglio che se ne prenda un'altra nuova coi driver di Winzoz no?
Ti ha risposto newuser.
Comunque se la stampante è nuova mi sembra strano che non venga fornito un driver per Windows. Informati, e facci sapere, che sono curioso. :D
Matrixbob
21-10-2009, 16:01
Ti ha risposto newuser.
Comunque se la stampante è nuova mi sembra strano che non venga fornito un driver per Windows. Informati, e facci sapere, che sono curioso. :D
Ma che stampante nuova, è sto catorcio qui "Epson LX 850"!
Ikon O'Cluster
21-10-2009, 21:28
Ti servono gli aghi per la stampante ad aghi. Poi per "stampare sulla stampante ad aghi" ti serve l'inchiosto per la stampante che stampa sulla stampante ad aghi ;)
cdimauro
22-10-2009, 01:02
Ma che stampante nuova, è sto catorcio qui "Epson LX 850"!
Ma hanno i driver (http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzione/Stampanti-ad-aghi/Epson-Stampante-Aghi-LX-850/Driver-e-supporto;jsessionid=AA85385A60F948719E5E15743610A205.acc4) perfino per Vista x64! :eek:
Matrixbob
22-10-2009, 09:15
Ma hanno i driver (http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzione/Stampanti-ad-aghi/Epson-Stampante-Aghi-LX-850/Driver-e-supporto;jsessionid=AA85385A60F948719E5E15743610A205.acc4) perfino per Vista x64! :eek:
Quindi faccio uscire PDF e uso lo stampa nel PDF Reader...
Sì puoi stampare attraverso il pdf però le stampanti ad aghi sono stampanti di linea e quindi lentissime nella stampa grafica.
Dipende da cosa devi stampare e quanto deve lavorare la stampante. Una o due stampe al giorno non sono un problema, se invece serve per moduli che devono essere stampati con velocità (es. un cliente/fornitore che attende al banco) devi per forza crearti un file di stampa in Esc/p.
Tempo fa esistevano anche i font stampante da installare in Windows ma non credo siano più supportati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.