PDA

View Full Version : Usare 3 HDD in sata e 2 in RAID contemporaneamente. Si può?


Dindi
09-10-2009, 11:26
Ciao a tutti.
come da titolo vi pongo questa domanda: Vorrei utilizzare 3 hdd in modalità sata, e 2 hdd da 1Tb ciascuno in RAID1 come backup.

La mia domdan è se fosse possibile usare la modalità sata e raid contemporaneamente o devo scegliere: o raid o sata.

Grazie.

Enrox
09-10-2009, 15:23
Nel bios scegli la modalità raid, poi utilizzi l'utility di configurazione per creare il raid tra i due dischi e gli altri vengono semplicemente visti come dischi sata singoli.

Dindi
09-10-2009, 16:14
e fatto ciò inizi con l'installazione del S.O. :)

e se ho già tutto installato?

Cioè creavo il raid in modo da avere un doppio backup e che quando creo il backup lo devo fare solo una volta, mentre il raid ci pensa lui a scriverlo sui due hdd. Però un hdd c'è già e ha già la roba dentro. l'altro dovrei prenderlo. Poi come faccio a riversare sull'altro quello che c'è già nel primo? É fattibile o rischio che mi cancelli quello che ho già dentro?

Spero di essere stato chiaro

Enrox
09-10-2009, 16:27
Non ti posso essere di molto aiuto nel senso che non ho mai provato in prima persona a creare un raid 1 partendo da un disco che conteneva già dati.
Presumo che ci siano utility che permettono di farlo, ad esempio se ti si rompe uno dei due dischi è chiaro che deve essere possibile toglierlo dal raid e sostituirlo senza perdere il contenuto del disco buono, ma non vorrei che si possa fare solo dopo che il disco è stato "marcato" come disco di raid e non funzionasse con dischi che metti in raid per la prima volta.