PDA

View Full Version : Non riesco a connettremi a internet con ubuntu in dial-up!

auana
09-10-2009, 10:16
Salve,ho installato ubuntu e vorrei poter navigare in dial-up(ho un vecchio modem esterno 56 k seriale)ma quando vado a configurare la connessione mi chiede il dns del mio isp(alice),che non so...come faccio a sapere il dns?
Inoltre sulla guida di ubuntu c'è scritto:
Una volta impostato il tutto, è possibile utilizzare l'applet da pannello
Monitor del modem per attivare, chiudere e monitorare la connessione.
Dove si trova questo pannello Monitor del modem?...io non l'ho trovato!
Ciao e grazie

sacarde
09-10-2009, 13:30
i dns: http://www.katapekkia.net/dns_per_alice_adsl.html

per configurare dialup
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Dialup

auana
09-10-2009, 22:38
Ciao,ho provato a configurare la connessione con il comando sudo pppconfig(perché in questo modo non chiede il dns)…ho messo l’user name e la password e il numero che uso con alice e visto che uso un modem seriale collegato alla porta com1 ho messo come device: /dev/ttyS0
Ma quando(dopo aver riavviato)da terminale do il comando sudo pon(dopo avermi chiesto la password)mi dice:

/usr/sbin/pppd: In file /etc/ppp/peers/provider: unrecognized option '/dev/modem'

Come mai?
Ciao

sacarde
10-10-2009, 07:54
- con la connessione ppp i dns li prende da se

guarda il paragrafo:
"pppconfig, pon e poff" in
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Dialup/ConfigurareConnessione#alternativa2

auana
10-10-2009, 09:42
Ho seguita alla lettera le istruzioni della guida che mi hai indicato...ma continua a darmi sempre lo stesso messaggio...può essere che ubuntu non mi riconosce il modem?...anche se è un modem seriale che in teoria non ha bisogno di installazione.Dove dovrei vedere se il modem c'è nel sistema?
Ciao

sacarde
10-10-2009, 10:03
lo dovresti trovare nel dmesg:

dmesg | grep ttyS

Nel caso il modem sia interno: /dev/modem

p.s.
che hai in

/etc/ppp/peers/provider

auana
10-10-2009, 13:20
Ciao,ho appena installato ubuntu ed è la prima volta che ho a che fare con una distribuzione linux...quindi pur guardando i file non sarei in grado di vedere se c'è qualcosa che non va!Posso copiarti il contenuto dei file così gli dai tu un occhiata?Per visualizzare i file devo usare il comando cat + nome file?
Ciao

Slayer86
10-10-2009, 13:31
installa gnome-ppp

sacarde
10-10-2009, 13:33
si, esegui:

dmesg | grep ttyS

e

cat /etc/ppp/peers/provider

emmedi
11-10-2009, 15:11
Se non sbaglio con pon puoi connetterti anche come semplice utente.
In ogni caso aggiungi al comando il nome della connessione che hai creato.

pon nome_connessione

auana
11-10-2009, 21:36
Salve ragazzi,finalmente ho risolto il problema e sono riuscito a connettermi.Commettevo un errore…praticamente mi sembrava di seguire alla lettera le istruzioni presenti nella guida che mi ha indicato Sarcade,ma non lo facevo…perché quando iniziavo l’impostazione della connessione con il comando pppconfig,alla voce provider mi diceva di lasciare provider..io invece mettevo alice(cioè il nome del mio provider).Qunado ho capito l’errore ho immediatamente creato una nuova connessione(dopo aver eliminato quella precedente)e finalmente il modem si è connesso a internet.
Con l’applet invece non riuscivo a connettermi perché mi servivano i dns giusti…quelli che mi hanno dato a me sono di alice adsl e non di alice dial-up!
Però si è creato un altro problema:dopo il comando pon il modem si mette a fare la tipica musichetta e poi accende varie spie rosse…segno che si è connesso a internet…ed è sicuramente connesso perché se provo a chiamare il numero di casa dal cellulare risulta occupato…però quando lancio mozilla firefox il browser non riesce a connettersi a nessun sito!Mi da questo messaggio:

Address Not Found

Firefox can't find the server at www.ubuntu.com.

The browser could not find the host server for the provided address.

* Did you make a mistake when typing the domain? (e.g. "ww.mozilla.org" instead of "www.mozilla.org")
* Are you certain this domain address exists? Its registration may have expired.
* Are you unable to browse other sites? Check your network connection and DNS server settings.
* Is your computer or network protected by a firewall or proxy? Incorrect settings can interfere with Web browsing.

Vicino la barra degli indirizzi mi compare un triangolino giallo e se ci passo sopra con il mouse mi dice:

This web site does not supplì identity information

Invece se clicco sopra il triangolino giallo mi compare una finestra con il disegno di un lucchetto chiuso e in questa finestra c’è scritto:

your connection to this web site is not encripted

Credo che il browser sia impostato con un altissimo livello di sicurezza o che gli manca qualcosa(forse qualche plugin)che gli impedisca di connettersi…come posso risolvere il nuovo problema?
Ciao

auana
11-10-2009, 21:39
scusate...volevo dire la guida che mi ha indicato Sacarde...non Sarcade!
ciao

sacarde
12-10-2009, 09:42
sembrerebbe un problema di dns

nel file /etc/resolv.conf che hai?

(un dns vale l'altro)

per vedere se la connessione va:

ifconfig (vedi le connessioni attive)

ping www.google.it (se risponde, un qualsiasi sito e' ok)

auana
12-10-2009, 16:19
Ciao,il file che mi hai chiesto l’ho cercato in modalità grafica,perché dal terminale non riuscivo ad accedervi,quindi dalla mia home ho cercato etc e così via,ecco il risultato:

/etc/resolvconf/update-libc.d(….cioè c’è questo update-libc.d)
Visualizzando update-libc.d,ho trovato:

#!/bin/sh
#
# If we have an unicast .local domain, we immediately disable avahi to avoid
# conflicts with the multicast IP4LL .local domain

if [ -x /usr/lib/avahi/avahi-daemon-check-dns.sh ]; then
exec /usr/lib/avahi/avahi-daemon-check-dns.sh
fi

Facendo ping www.google.it

vito@vito-desktop:~$ ping www.google.it
ping: unknown host www.google.it

Facendo ifconfig:

vito@vito-desktop:~$ ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:20:ed:27:57:e0
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)
Interrupt:16 Base address:0xdc00

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:3306 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:3306 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:184036 (179.7 KB) TX bytes:184036 (179.7 KB)

ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
inet addr:213.45.208.250 P-t-P:217.141.253.1 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:21 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:22 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:1310 (1.2 KB) TX bytes:1411 (1.3 KB)

Ciao

sacarde
12-10-2009, 16:39
sembra un problema dns

prova a pingare un sito:
ping 209.85.135.106 (www.google.it)

oppure... al punto 4) della guida:
Selezionare «Dinamico Usa DNS dinamico», quindi dare «OK»
prova se ti fa inserire i 2 che hai tu

oppure inseriscili nel file con:
sudo gedit /etc/resolv.conf

nameserver 193.70.192.25
nameserver 193.70.152.25

auana
12-10-2009, 22:43
Ciao,ho fatto il ping a google e ha cominciato a inviare tantissimi pacchetti,ne ho copiato uno a caso:

vito@vito-desktop:~$ ping 209.85.135.106
64 bytes from 209.85.135.106: icmp_seq=275 ttl=53 time=160 ms

Ho rifatto la connessione da capo e quando mi ha chiesto i 2 dns li ho inseriti…ma quando ho fatto sudo pon mi è comparso un messaggio di errore tipo quello che usciva prima e il modem non è partito.
Ho messo i 2 dns nel file che mi hai indicato,ma purtroppo mozilla firefox continua a non connettersi ai siti,mi da sempre lo stesso messaggio di errore che ti ho inviato ieri.
Ciao

auana
12-10-2009, 22:47
Aspetta ho commesso un errore...non ho messo i dns che mi hai indicato tu nell'ultimo messaggio,ma ho messo i primi 2 dns che erano nel link che mi hai indicato e cioè:212.216.112.112 e 212.216.172.62
Cancello questi e metto quelli che mi hai detto tu...poi ti faccio sapere.
ciao

auana
13-10-2009, 11:14
Ciao ho provato con i tuoi dns ma continua a non connettersi;poi ho provato anche a creare un altra connessione mettendo i tuoi dns,ma mi da un messaggio di errore:

vito@vito-desktop:~$ sudo pon
[sudo] password for vito:
The file /etc/ppp/peers/provider does not exist. Please create it or use
a command line argument to use another file in the /etc/ppp/peers/ directory.
vito@vito-desktop:~$

Quindi accetta la connessione fatta con ppp config solo se non metto i dns,se li metto dice che non esiste...perchè?
Ciao

Slayer86
13-10-2009, 11:24
ti ripeto il mio consiglio... installa gnome-ppp! io lo uso da 2 anni e non ho mai avuto un problema... è un'iterfaccia per wvdial... te lo consiglio...
Ricordo che quando usavo ubuntu scaricavo a mano tutti i pacchetti necessari da qui (http://packages.ubuntu.com/) non sono tante le dipendenze...;)

emmedi
13-10-2009, 12:16
Con una nuova installazione per poter scaricare gnome-ppp io configuro prima la connessione con pppconfig, e senza impostare i dns. Mai un problema!

A parte il fatto che la connessione si avvia con
pon nome_connessione
dove nome_connessione è il nome che hai scelto in fase di configurazione con pppconfig, sei sicuro che quest'ultima sia stata fatta bene?

L'utente vito può accedere al modem?

auana
13-10-2009, 14:09
va bene,proverò ad installare gnomeppp;non so se l'utente vito può accedere al modem(ma penso di si perchè il modem si avvia)...come faccio a verificarlo?Ma prima di tutto proverò a a fare pon+il nome della connesione...anche perchè mi sono chiesto,se le connessioni sono 2,come faccio a far partire l'una o l'altra?,quindi penso che tu abbia ragione e che ci voglia il nome che io non ho mai messo....ti faccio sapere al più presto.
ciao

auana
13-10-2009, 15:38
Anche mettendo il nome della connessione(io l'ho chamata provider),non va!Mi dicevi di verificare se ho l'accesso al modem...come si fa?
Ciao

emmedi
13-10-2009, 15:46
Sistema >> Amministrazione >> Utenti (o qualcosa di simile) e controlli i privilegi dell'utente.

auana
13-10-2009, 22:27
Ho verificato e ho i privilegi per accedere al modem...domani proverò con gnomeppp,poi vi vaccio sapere.
ciao

auana
14-10-2009, 20:28
Salve amici,finalmente ho risolto il mio problema...ho installato gnomeppp e si è connesso senza problemi!Grazie per l'aiuto
Ciao

Slayer86
14-10-2009, 21:31
Salve amici,finalmente ho risolto il mio problema...ho installato gnomeppp e si è connesso senza problemi!Grazie per l'aiuto
Ciao

c.v.d.
:D