PDA

View Full Version : [BREAKING NEWS] PREMIO NOBEL PER LA PACE A BARACK OBAMA

LUVІ
09-10-2009, 10:06
Breaking News!

Speriamo sia d'auspicio, più che altro.

Sono un po sorpreso: forse l'hanno dato affinchè si senta vincolato a rispettarlo.

LuVi

Fil9998
09-10-2009, 10:09
???
per cosa
???

vabbhè... lo prese Arafat ...

vabbhè per ora SEMBRA meno guerrafondaio di Bush ... pare aver semplicemente capito che la politica Bush era controproducente per gli stessi USA... ma non mi par che abbia detto: Ragazzi tutti a casa, smantelliamo il bilancio della guerra (che chiamano "difesa") e con quei soldi tiriamo fuori dalla merda africa e sudamerica e medio oriente così stan buoni tutti ... e ancora ne avanzerebbe...

da qua al nobel per la pace... cioè IMHO ce n'è di strada ... ma chi è Madre Teresa?

LUVІ
Riservato: silvioperilnobel :asd:

Fritz!
forse non sapevano a chi darlo...

e pur di non darlo a Berlusconi :asd: :asd:

Steinoff
09-10-2009, 10:12

Pur di non darlo al berlusca l'avrebbero dato ad Idi Amin :D :D
E comunque pieno rispetto ad Obama

LUVІ
09-10-2009, 10:12

LOL :asd:

Nobel per la pace a Barack Obama
OSLO - Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito a Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti era in una lunghissima lista di candidati. Nella motivazione vengono citati i suoi sforzi volti a ridurre gli arsenali nucleari e a rilanciare i processi diplomatici per la pace. Il premio sarà consegnato a Oslo il 10 dicembre prossimo.
(9 ottobre 2009)

Credo che abbiano voluto mettere le "mani avanti". Ora sarà costretto a dare un forte e concreto seguito alle sue parole. :)

LuVi

cocis
09-10-2009, 10:13
Pur di non darlo al berlusca l'avrebbero dato ad Idi Amin :D :D

o a bin laden :stordita:

k|o
09-10-2009, 10:14
chi lo dice a loro?:O
http://www.facebook.com/group.php?gid=75633863613&ref=share

17mika
Mi chiedo anch'io.. per cosa?
Premesso che apprezzo Obama, mi pare strano un nobel per la pace.. per ora più che dichiarazioni di intenti non mi sembra abbia fatto altro.

k|o
???
per cosa
???

vabbhè... lo prese Arafat ...

vabbhè per ora SEMBRA meno guerrafondaio di Bush ... pare aver semplicemente capito che la politica Bush era controproducente per gli stessi USA... ma non mi par che abbia detto: Ragazzi tutti a casa, smantelliamo il bilancio della guerra (che chiamano "difesa") e con quei soldi tiriamo fuori dalla merda africa e sudamerica e medio oriente così stan buoni tutti ... e ancora ne avanzerebbe...

da qua al nobel per la pace... cioè IMHO ce n'è di strada ... ma chi è Madre Teresa?

*

recoil
Credo che abbiano voluto mettere le "mani avanti". Ora sarà costretto a dare un forte e concreto seguito alle sue parole. :)

ahh ok
dopo la guerra preventiva ora c'è il premio preventivo

si poteva aspettare la fine del mandato no?

LUVІ
09-10-2009, 10:16
ahh ok

Si, anche secondo me.
E' una forzatura.

LuVi

Unrue
09-10-2009, 10:16
Comunque, sempre in tema di premi Nobel, trovo scandaloso che ci sia il premio Nobel per la pace ma non per la Matematica..

Fil9998
09-10-2009, 10:18
Premesso che apprezzo Obama, mi pare strano un nobel per la pace.. per ora più che dichiarazioni di intenti non mi sembra abbia fatto altro.

LuVi

mmm così avrebbe senso...
però mi par comunque una po' 'na forzatura, speriamo almeno serva a migliorare VERAMENTE la situazione.

se invece il simpatico giovine abbronzato tesaurizzasse a livello politico per fare di più una politica "tipo bush & pro multinazionali" nessuno potrebbe attaccarlo come si fece con Bush visto il nobel "per la pace" gli si passerebbe qualsiasi porcata ...

coltello a doppia lama imho...

Fil9998
09-10-2009, 10:20
Comunque, sempre in tema di premi Nobel, trovo scandaloso che ci sia il premio Nobel per la pace ma non per la Matematica..

la matematica è contro la pace: la pace viene da Dio, la matematica da Satana...

nel regresso c'è la chiave della salvezza delle anime.:read: :read: :read:

gli italiani in effetti finiranno tutti in paradiso.

Unrue
09-10-2009, 10:21
la matematica è contro la pace: la pace viene da Dio, la matematica da Satana...

nel regresso c'è la chiave della salvezza delle anime.:read: :read: :read:

gli italiani in effetti finiranno tutti in paradiso.

:confused: :confused:

Fil9998
09-10-2009, 10:23
:confused: :confused:

ero sarcastico....:D :D
sai, quello stato extracomunitario, teocrazia assoluta che da 2 000 anni decide le sorti della penisola italiana??
ecco...

ale85xp
09-10-2009, 10:25
francamente il premionobel per la pace e quello della letteratura sono i più insulsi nobel che abbiano deciso di fare....

i obel per lamedicina, la chimica e la fisica sono su un altro pianeta

sono dei premi politici.. glielo avranno dato solo perchè "fa figo" darlo a obama

lowenz
09-10-2009, 10:25
:rotfl:

ale85xp
09-10-2009, 10:26

ma scusa non esiste la medaglia fields?

che tra l'altro mi pare sia assegnata ogni 4 anni

Traveller23
09-10-2009, 10:27
Riservato: silvioperilnobel :asd:

E non puo' nemmeno puntare al premio IGnobel 2009, gia' assegnato :O

Vabbe', sara' per l'anno prossimo :)

Traveller23
09-10-2009, 10:28

Esatto, ogni 4 anni a matematici sotto i 40 anni :)

Unrue
09-10-2009, 10:29

E' un altro riconoscimento, che c'entra?
Perché se premi un fisico, un "medico"( nel senso che studia medicina) ed un chimico non premi con lo stesso riconoscimento anche un matematico, visto che la matematica è la regina delle scienze?

pablog1585
09-10-2009, 10:35

OSLO - Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito al presidente degli Stati Uniti Barack Obama "per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli". Il presidente del comitato, Thorbjoern Jagland, ha citato anche "la visione e gli sforzi di Obama per un mondo senza armi nucleari". Jagland, annunciando il premio, ha detto che forse ad alcuni l'assegnazione al neopresidente americano può essere considerata prematura, ma che per statuto il premio va assegnato a chi ha fatto il massimo per la pace nell'anno precedente.

La decisione su Obama è stata presa all'unanimità. Il premio, che sarà consegnato a Oslo il 10 dicembre, consiste in una medaglia, un diploma e un assegno da dieci milioni di corone (circa un milione di euro).

(9 ottobre 2009) Tutti gli articoli di esteri

zanardi84
09-10-2009, 10:37
“Siamo qui per te, coro unanime, un’unica voce, Silvio Silvio grande è“

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Probabilmente ha perso per via dell'oscena canzoncina. Dai, se volevano candidarlo per davvero dovevano fare almeno un pezzo decente e non una roba da zecchino d'oro :asd:

Obama ha già fatto una cosa molto importante: sanità per tutti.

dave4mame
09-10-2009, 10:42

in tutta onestà... mi pare una cagata.
avrei potuto capire dopo almeno un anno di mandato.
ma di fatto, ora come ora... che ha fatto?

ConteZero
09-10-2009, 10:42

OSLO - Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito al presidente degli Stati Uniti Barack Obama "per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli". Il presidente del comitato, Thorbjoern Jagland, ha citato anche "la visione e gli sforzi di Obama per un mondo senza armi nucleari". Jagland, annunciando il premio, ha detto che forse ad alcuni l'assegnazione al neopresidente americano può essere considerata prematura, ma che per statuto il premio va assegnato a chi ha fatto il massimo per la pace nell'anno precedente.

La decisione su Obama è stata presa all'unanimità. Il premio, che sarà consegnato a Oslo il 10 dicembre, consiste in una medaglia, un diploma e un assegno da dieci milioni di corone (circa un milione di euro).

(9 ottobre 2009) Tutti gli articoli di esteri

Berlusconi : "Centro Messeguè ? Vorrei prenotare un paio di sedute col lettino UV".

Lorekon
09-10-2009, 10:43
prematuro

Lorekon
09-10-2009, 10:44
Perché se premi un fisico, un "medico"( nel senso che studia medicina) ed un chimico non premi con lo stesso riconoscimento anche un matematico, visto che la matematica è la regina delle scienze?

ma che, c'è una gerarchia tra le discipline?
"regina delle scienze"?? :asd:

Unrue
09-10-2009, 10:46

Nel senso che le altre discipline premiate con il Nobel, fanno riferimento a concetti matematici per spiegare i fenomeni presi in esame.. Quindi secondo me la matematica è la regina delle scienze.

ConteZero
09-10-2009, 10:49
ma che, c'è una gerarchia tra le discipline?

Più che altro non esiste il nobel alla matematica.
C'è la medaglia Fields.

AK47
09-10-2009, 10:56
scelta discutibile non per la persona (Obama sembra davvero pieno di buone intenzioni) ma per la vera efficacia in così poco tempo della politica estera in senso pacifista.
Ovvio che la rinuncia allo scudo spaziale o le aperture (prontamente rispedite al mittente) all'Iran sono passi importanti ma fino ad oggi Obama si è mosso molto di piu' in politica interna sul piano economico che su quello internazionale.
Mi piace la definizione di premio preventivo......sicuramente avranno pensato che con questo premio si sentirà più responsabilizzato.

LUVІ
09-10-2009, 11:03
Comunque ora è evidente che al comitato per il nobel e, oserei dire, in svezia... sono tutti COMUNISTIIIII! :asd:

Vento divino
09-10-2009, 11:09
- Accordo con la Russia per la riduzione delle testate e dei vettori (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/07/07/obama-medvedev-disgelo-ridurre-le-testate-nucleari.html)
- Politica di distensione dei rapporti con l'Iran
- Dialogo con i Talebani (http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_07/obama_afghanistan_intesa_talebani_2d8d08ce-0b51-11de-a3df-00144f02aabc.shtml)
- Dialogo con la Cina (http://www.diariodelweb.it/Articolo/?d=20090127&id=68107)
- Apertura diplomatica con Cuba (http://news.bbc.co.uk/2/hi/8004798.stm)
- Israele-Palestina (http://www.foxnews.com/politics/2009/09/23/obama-world-dont-expect-america-fix/)

Mi pare che, conflitti africani e dittature dell'estremo oriente a parte, stia tentando di mettere pace nelle questioni più annose del mondo.

Secondo me il premio è giusto sulle basi di quanto fatto fin'ora e certamente può essere considerato anche un incentivo. Ma non dite che non è meritato!

matteo10
09-10-2009, 11:24
E' un po di anni che non ritengo più il nobel un premio qualificante, non in assoluto almeno, e non fanno che confermarlo con scelte a dir poco discutibili. :rolleyes:

Dragan80
09-10-2009, 11:37
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Probabilmente ha perso per via dell'oscena canzoncina. Dai, se volevano candidarlo per davvero dovevano fare almeno un pezzo decente e non una roba da zecchino d'oro :asd:

Obama ha già fatto una cosa molto importante: sanità per tutti.

:asd:

Ma la proposta di candidatura del nostro é per il 2010

NetEagle83
09-10-2009, 11:39

A quanto pare il motivo sembra essere che la moglie del signor Nobel era di facili costumi e lo tradiva con un matematico... :asd:

E non sto scherzando eh... :D

Ad ogni modo, capisco le motivazioni del nobel per la pace a Obama, ma non condivido per nulla. Così si tratta di una strumentalizzazione politica del premio, un precedente che farà sorgere dei sospetti anche sui futuri vincitori.

jack.o.matic
09-10-2009, 11:49
il premio arriva dopo pochi giorni da quando mister obama si è RIFIUTATO di ricevere il dalai lama

mi sembra superfluo commentare ulteriormente

Traveller23
09-10-2009, 11:50
il premio arriva dopo pochi giorni da quando mister obama si è RIFIUTATO di ricevere il dalai lama

Colpa dei cinesi comunisti :O

momo-racing
09-10-2009, 11:51
certo che il nobel per la pace due giorni dopo che si è rifiutato di ricevere il dalai lama non è un bel segnale :mbe:

sander4
09-10-2009, 12:00
Prematuro........

Comunque immagino quelli del comitato per il nobel a ilvio, saranno distrutti :asd:

udria
09-10-2009, 12:11
Semplicemente assurdo. Le missioni di "pace" gli hanno fatto prendere parecchi punti...boh.
Mi sento preso in giro, mah :(

FabioGreggio
09-10-2009, 12:22

La Crikka Berlusconi non ha apprezzato.

Il Giornale titola così oggi:

"Il Nobel della pace a Obama, una scelta strampalata"

Fosse andato a Berlusconi, sarebbe stato meglio.

Almeno ci saremmo spaccati in due dal ridere al ritiro del premio, fra gaffes, complimenti alle donne, e battute imbarazzanti. :rotfl:

fg

indelebile
09-10-2009, 12:24
forse dovrebbero spiegare meglio cosa vuol dire nobel per la pace :confused:

a parole sicuramente la vittoria di obama ci può anche stare ...anche perchè vedete alternative? qualche nome?

ma se guardiamo ai fatti mmm un presidente che bombarda ad iosa afghanistan/pakistan e che non ha tolto del tutto i modi di fare di busch e soci

è una vittoria simbolica, giusta nelle parole ma preventiva nei fatti, come quella ad arafat e soci è una scommessa

insomma ci può stare speriamo che sia un ottimo auspicio per una presidenza che i più dicono negli ultimi mesi si è un po appanata

indelebile
09-10-2009, 12:27
domani sarà divertente...diciamo cosi... no diciamo la verità vedremo la solita schifosa prima pagina dal giornale e libero.....
giudizio preventivo

killercode
09-10-2009, 12:30
bah, regalato per via dalla fama

sander4
09-10-2009, 12:33
domani sarà divertente...diciamo cosi... no diciamo la verità vedremo la solita schifosa prima pagina dal giornale e libero.....
giudizio preventivo

sicuro

balint
09-10-2009, 12:42

Da Wikipedia:

Un'ulteriore osservazione che viene continuamente posta riguardo al Premio è l'assenza del riconoscimento per la matematica. Sulla ragione che spinse Nobel a non assegnare il premio per la disciplina ci sono principalmente due teorie, che entrambe però riguardano il matematico Gösta Mittag-Leffler. Secondo la prima pare che la moglie di Alfred Nobel l'avesse proprio tradito con il matematico svedese, e Nobel per ripicca (o per evitare che il suo contendente si aggiudicasse il premio) evitò di riconoscerlo. Più semplicemente invece Nobel avrebbe temuto l'influenza di Gösta Mittag-Leffler sull'Accademia Reale Svedese, facendosi assegnare il premio a discapito di altri studiosi più meritevoli. Proprio a causa di questa mancanza è stata istituita la Medaglia Fields, seppur questa rimanga soggetta a costrizioni quali quella di età.

columbia83
09-10-2009, 12:46
A mio parere il Nobel gli è stato dato più per auspicio alla pace, per la speranza che ha portato nella popolazione nera, per una sorte di ciclo che, iniziato con Martin Luther King, ha trovato il suo punto di chiusura con Obama.

LUVІ
09-10-2009, 12:53
http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs268.snc1/9526_1201545329072_1541756932_518714_1504848_n.jpg

Grande Massimo Gariano!

Wagen
09-10-2009, 13:06

ho sentito ieri l'intervista al dalai lama sulla cnn e diceva che non era affatto arrabbiato per il mancato incontro, e che capiva il perche' era successo e che non c'erano assoultamente problemi

Siddhartha
09-10-2009, 13:17
A quanto pare il motivo sembra essere che la moglie del signor Nobel era di facili costumi e lo tradiva con un matematico... :asd:

E non sto scherzando eh... :D

si, il motivo è proprio questo!!!
la moglie gli metteva le corna, tradendolo con un matematico...per tale motivo, nobel proibì che ci fosse un premio per la matematica! :)

alphacygni
09-10-2009, 13:18
giuria comunista, quel premio era di Ilvio :O

alphacygni
09-10-2009, 13:21

Ma la proposta di candidatura del nostro é per il 2010

ma veramente sono diversi anni che ci provano :asd:

entanglement
09-10-2009, 13:23

stesso dalai lama a cui è stato conferito il nobel per la pace del 1989

http://it.wikipedia.org/wiki/Tenzin_Gyatso

diciamo anche che è un premio del cacchio...

Fil9998
09-10-2009, 13:24

la pace fra USA e CINESI che litengono per le palle col debito pubblico è più importante della pace in tibet dove i cinesi applicano politiche naziste...

Fradetti
09-10-2009, 13:33
ho sentito ieri l'intervista al dalai lama sulla cnn e diceva che non era affatto arrabbiato per il mancato incontro, e che capiva il perche' era successo e che non c'erano assoultamente problemi

è buddista... potrebbero prenderlo a pugni e direbbe che capisce le motivazioni e che non ci sono problemi :O :D :D

Cmq onestamente mi sembra una assegnazione abbastanza banale, di solito il nobel viene assegnato a persone poco conosciute per permettere di continuare le loro ricerche (siano esse scientifiche, letterarie etc. etc.) portando soldi e notorietà.

e poi Obama dovrebbe ringraziare Bush, dopo 8 anni di cazzate avrebbe vinto il nobel facendo qualunque cosa :O :O

Ghiblone
09-10-2009, 13:45
Mah, fino ad ora mi sembra che gli USA di Obama abbiamo fatto una quarantina di attacchi con i droni in Pakistan che ormai assommano svariate decine di vittime civili (oltre a centinaia di terroristi, of course), trovato ogni cavillo per giustificare la detenzione illimitata senza processo per i detenuti di Guantanamo, nominato William Lynn segretario della difesa, dirottato fondi alla progettazione della MOP, creato casini con la comunità LGBT i cui problemi dopo le elezioni sono stati subito ridimensionati come "non prioritari".
Un'altra presidenza sarebbe stata crocifissa dalla stampa anche solo per un terzo delle cose fatte in questi mesi, ma con Obama si sovvertono tutte le regole perché lui è troppo cool. I giornalisti americani lo adorano (almeno quelli della tv) e sui giornali italiani di tutta questa roba non arriva niente.

Nobel per la pace? Mah...

Wagen
è buddista... potrebbero prenderlo a pugni e direbbe che capisce le motivazioni e che non ci sono problemi :O :D :D

Cmq onestamente mi sembra una assegnazione abbastanza banale, di solito il nobel viene assegnato a persone poco conosciute per permettere di continuare le loro ricerche (siano esse scientifiche, letterarie etc. etc.) portando soldi e notorietà.

e poi Obama dovrebbe ringraziare Bush, dopo 8 anni di cazzate avrebbe vinto il nobel facendo qualunque cosa :O :O

lo strano e' che in queste settimane Obama deve pure decidere se mandare altre 40.000 truppe in afganistan...ora con il nobel per la pace sulle spalle la decisione si fa ancora piu' dura

pegasoalatp

"E' il marketing, baby " (citaz. liberamente elaborata).
Quoto la tua opinione.
Deve ancora ottenere un risultato pratico che sia uno e gia' il Nobel.
Guantanamo ancora aperta, la democrazia continua ad essere esportata, la riforma sanitaria non riesce ad andare avanti, nessuna riforma per la finanza creativa cosi' tra qualche anno le pecore verranno ancora tosate, ecc...:muro: :muro:

Mordicchio83
09-10-2009, 13:46
Troppo, troppo presto. In questi 9 mesi più che dare speranza (lanciando comunque importantissimi segnali, questo è vero) cosa ha fatto?
Non dico che non lo avrebbe meritato, ma fra un po' di tempo sarebbe stato più "sentito".

Wee-Max
09-10-2009, 14:06
Breaking News!

Speriamo sia d'auspicio, più che altro.

Sono un po sorpreso: forse l'hanno dato affinchè si senta vincolato a rispettarlo.

LuVi

quoto...sinceramente tante motivazioni non ne trovo...magari è un modo per fargli capire che è meglio non fare guerre come nella "gestione" precedente :asd:

jack.o.matic
09-10-2009, 14:13
si noti come la scadenza per le presentazioni delle candidature al premio nobel era 2 settimane dopo l'elezione di mister obama...

quindi qualcuno ha ritenuto che in quelle due settimane se lo sia meritato

Nostalgico C64
09-10-2009, 14:17
A ricevere il Nobel per la pace è il capo delle forze armate in Iraq ed Afghanistan, nonchè colui il quale ha rifiutato un incontro con il Dalai Lama.

Che altro dire?

D.O.S.
09-10-2009, 14:18
LOL :asd:

OSLO - Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito a Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti era in una lunghissima lista di candidati.

ma Silvio NON c'era :asd:

Wee-Max
09-10-2009, 14:20
ma Silvio NON c'era :asd:

c'era c'era, non lo vedi ma c'era :asd: ha usato un nickname :read:

D.O.S.
09-10-2009, 14:22
c'era c'era, non lo vedi ma c'era :asd: ha usato un nickname :read:

magari si è pure clonato :eek:

Fabryce
09-10-2009, 14:24
Nonostante io sia un estimatore di Obama, è troppo presto per dargli un nobel... in fondo ha fatto solo promesse, anche se tali promesse sono più che positive (anche rispetto a quello che dichiarava Bush)...

Wee-Max
09-10-2009, 14:29
magari si è pure clonato :eek:

qualcuno gli banni l'IP!!! :asd:

dave4mame
09-10-2009, 14:38
- Accordo con la Russia per la riduzione delle testate e dei vettori (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/07/07/obama-medvedev-disgelo-ridurre-le-testate-nucleari.html)
- Politica di distensione dei rapporti con l'Iran
- Dialogo con i Talebani (http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_07/obama_afghanistan_intesa_talebani_2d8d08ce-0b51-11de-a3df-00144f02aabc.shtml)
- Dialogo con la Cina (http://www.diariodelweb.it/Articolo/?d=20090127&id=68107)
- Apertura diplomatica con Cuba (http://news.bbc.co.uk/2/hi/8004798.stm)
- Israele-Palestina (http://www.foxnews.com/politics/2009/09/23/obama-world-dont-expect-america-fix/)

Mi pare che, conflitti africani e dittature dell'estremo oriente a parte, stia tentando di mettere pace nelle questioni più annose del mondo.

Secondo me il premio è giusto sulle basi di quanto fatto fin'ora e certamente può essere considerato anche un incentivo. Ma non dite che non è meritato!

sarebbe meritato se (butto li a caso)
avesse ritirato le truppe dell'iraq
avesse messo (o provato a mettere) a sedere allo stesso tavolo dalai lama e premier cinese)
avesse ritirato definitivamente l'embargo a cuba

entanglement
09-10-2009, 14:56
sarebbe meritato se (butto li a caso)
avesse ritirato le truppe dell'iraq
avesse messo (o provato a mettere) a sedere allo stesso tavolo dalai lama e premier cinese)
avesse ritirato definitivamente l'embargo a cuba

e poi ? anche risolto la fame nel mondo e distrutto l'anello di Sauron ? :D :D

già il fatto che sia un negro e sia presidente degli stati uniti a me non sembra male. non da nobel ma non male

Fil9998
09-10-2009, 15:01
...anche perchè vedete alternative? qualche nome?

... mmm tipo Gino Strada

http://www.ristorantelaragnatela.com/files/u1/gino_strada.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Gino_Strada

che senza avere i soldi eil potere s'è dato da fare e non poco ....

oppure...

Muhammad Yunus

http://it.wikipedia.org/wiki/Muhammad_Yunus

http://www.solofinanza.it/wp-content/uploads/2009/04/yunusnobel.jpg

che ha tirato fuori dalla povertà inedia milionate di persone... dando loro dignità e lavoro, non elemosina

cagnaluia
09-10-2009, 15:08
non lo so.. ma è puzza di farsa.....
boh
non me l'aspettavo

lo penso..

1. forse è architettato per portare nuova luce su Obama?
Per affermare la giusta direzione delle sue manovre estere?

2. perchè dovrebbero dare un nobel per la pace a chi sottoscrive stanziamenti alle attività militari in giro per il mondo.. ok.. missioni di pace...
(senza malizia, a me Obama sostanzialmente, piace.)

dave4mame
09-10-2009, 15:13
e poi ? anche risolto la fame nel mondo e distrutto l'anello di Sauron ? :D :D

già il fatto che sia un negro e sia presidente degli stati uniti a me non sembra male. non da nobel ma non male

il nobel, in tal caso, andrebbe ai suoi elettori...

i tre che ho elencato erano interventi che avrebbe potuto decidere unilateralmente (non ho scritto, per esempio la pace in palestina).

Jarni
09-10-2009, 15:32
Povero Ilvio!!!!:D

Traveller23
09-10-2009, 15:38
Muhammad Yunus

http://it.wikipedia.org/wiki/Muhammad_Yunus

http://www.solofinanza.it/wp-content/uploads/2009/04/yunusnobel.jpg

che ha tirato fuori dalla povertà inedia milionate di persone... dando loro dignità e lavoro, non elemosina

Lui l'ha gia' vinto :)

AccadueO
09-10-2009, 15:56
si, il motivo è proprio questo!!!
la moglie gli metteva le corna, tradendolo con un matematico...per tale motivo, nobel proibì che ci fosse un premio per la matematica! :)

Mah, che io sappia, non aveva una moglie, penso che le ragioni siano altre e che questa sia solo una leggenda.

http://www.catola.com/public/allegati_eventi/Comunicato6BeautifulMindsVitaeoperediAlfredNobel.doc

Aldin
09-10-2009, 17:20
Obama sta facendo e potrà fare più di quanto tutti i passati nobel hanno fatto.

LA RIFORMA SANITARIA? QUANTI MILIONI DI PERSONE FARA' STARE MEGLIO?

Questo nobel è anche un'abile mossa strategica per mettergli l'alito sul collo e costringerlo a fare grandi cose.

Aldin
09-10-2009, 17:22
Mah, che io sappia, non aveva una moglie, penso che le ragioni siano altre e che questa sia solo una leggenda.

http://www.catola.com/public/allegati_eventi/Comunicato6BeautifulMindsVitaeoperediAlfredNobel.doc

Un'ulteriore osservazione che viene continuamente posta riguardo al Premio è l'assenza del riconoscimento per la matematica. Sulla ragione che spinse Nobel a non assegnare il premio per la disciplina ci sono principalmente due teorie, che entrambe però riguardano il matematico Gösta Mittag-Leffler. Secondo la prima pare che la moglie di Alfred Nobel l'avesse proprio tradito con il matematico svedese, e Nobel per ripicca (o per evitare che il suo contendente si aggiudicasse il premio) evitò di riconoscerlo. Più semplicemente invece Nobel avrebbe temuto l'influenza di Gösta Mittag-Leffler sull'Accademia Reale Svedese, facendosi assegnare il premio a discapito di altri studiosi più meritevoli. Proprio a causa di questa mancanza è stata istituita la Medaglia Fields, seppur questa rimanga soggetta a costrizioni quali quella di età.

:ave: wikipedia

Wee-Max
09-10-2009, 17:32

Questo nobel è anche un'abile mossa strategica per mettergli l'alito sul collo e costringerlo a fare grandi cose.

deve ancora passare...

MesserWolf
09-10-2009, 18:03
Non conosco lo statuto del premio nobel , erano obbligati a scegliere qualcuno per la pace ?

A me pare prematuro , è vero chegià la sua elezione ha cambiato molte cose , ma è anche vero che ha raggiunto ancora poco , ma per forza è presidente da manco un anno!

Franco2
09-10-2009, 18:16

Concordo. Messo a confronto con Bush, chiunque sembra degno del premio nobel per la pace.
D'altro canto, potrebbe essere l'auspicio per una svolta epocale da parte degli Stati Uniti, così come il nobel a Gorbaciov testimoniò la svolta dell'Unione Sovietica 20 anni fa (che poi finì male, ma questa è un'altra storia).

Ghiblone
09-10-2009, 18:25
deve ancora passare...

http://www.youtube.com/watch?v=YT5Kl38fSVY :asd:

ale85xp
09-10-2009, 18:41

la risposta alla domanda in grassetto è:

"molto ma molto meno di quante ce ne immaginiamo quì in europa"

lishi
09-10-2009, 18:51
Oddio, alla fine hanno dato il premio a Kerry per avere nutrito opinione pubblica sull'ambiente.
Quindi teoricamente c'è qualche fondamento.
Ovviamente è stato un errore assegnare questo premio cosi presto.

è IMO politicamente questo premio potrà anche danneggiarlo in lungo tempo.

zerothehero
09-10-2009, 19:00
Ma per favore. :O

Dcromato
09-10-2009, 19:04
Forse l'han dato per sopperire alla mancanza del Nobel allo sport, visto che Obama ha la piu altra percentuale di tiri da 3 punti fra tutti i presidenti della storia...:p

plutus
09-10-2009, 19:05
poi dicono che il colore della pelle non conta...

dave4mame
09-10-2009, 19:08
Non conosco lo statuto del premio nobel , erano obbligati a scegliere qualcuno per la pace ?

mi pare di ricordare dei "non assegnati"

A me pare prematuro , è vero chegià la sua elezione ha cambiato molte cose , ma è anche vero che ha raggiunto ancora poco , ma per forza è presidente da manco un anno!

più che altro lascia pensare il fatto delle candidature chiuse 15 giorni dopo l'elezione...

zerothehero
09-10-2009, 19:14
Non si può dare un premio nobel alla Pace ad uno che ordina di far fuori gli islamisti a suon di missilate. :O
E poi in politica estera a parte la questione scudo spaziale-Fed. Russa (bravo) ancora deve raccogliere i frutti (positivi e negativi) della sua politica.
Candidatura al Nobel prematura. :O

Dcromato
09-10-2009, 19:15
Ma non poteva accontentarsi del titolo di uomo dell'anno del TIME?:D

anonimizzato
09-10-2009, 19:26

Affermazione stupida e superficiale, te la potevi risparmiare. :rolleyes:

CYRANO
09-10-2009, 19:27

certo che conta...
lo sanno bene anche in sud africa per es.

ca;,zaza

Dcromato
09-10-2009, 19:28

forse non del tutto sbagliata, secondo me ha esposto male.

anonimizzato
09-10-2009, 19:30
Ma non poteva accontentarsi del titolo di uomo dell'anno del TIME?:D

Beh, comunque sia, se gli han dato il Nobel e non si è d'accordo va criticato chi glielo ha assegnato non certo lui. ;)

Wee-Max
09-10-2009, 19:33
forse non del tutto sbagliata, secondo me ha esposto male.

sì, lo diceva nel senso che se sei di colore non ti bruci al sole :O

majin mixxi
09-10-2009, 19:55
forse il presidente del premio è barese e voleva darlo per la Pece :stordita:

plutus
09-10-2009, 19:58

prova ad accendere i neuroni. Poi ne riparliamo. Magari sbaglio, ma tanto non c'e' la controprova.

plutus
09-10-2009, 19:59
se sei di colore non ti bruci al sole :O

falso...

Jarni
09-10-2009, 19:59
Oddio, alla fine hanno dato il premio a Kerry per avere nutrito opinione pubblica sull'ambiente.

Mi sa che quello era Al Gore...:rolleyes:

Wee-Max
09-10-2009, 20:07
falso...

e reggimi la battuta, non sapevo cosa scrivere :stordita:

dave4mame
09-10-2009, 20:14

azz.. beccato lishi in fallo...
mica capita tutti i giorni :O

MadJackal
09-10-2009, 20:19
Prematuro, davvero prematuro IMHO. :rolleyes:

CUBIC84
09-10-2009, 20:34
...

lishi
09-10-2009, 20:45

Con questa frase mostri ignoranza, almeno sulla materia

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Nobel_Peace_Prize_laureates

Come vedi è sempre stato un premio multietnico, almeno dopo introduzione delle comunicazioni di massa, non contra una cippa il colore della pelle

lishi
09-10-2009, 20:48

Gore, kerry capita, per qualche motivo li ho sempre confusi, deve essere per la loro comune esperienza nel perdere le elezioni :asd:

Capirossi
09-10-2009, 20:48
ahh ok

questa la riutilizzo altrove :sofico:

dave4mame
09-10-2009, 21:02
Con questa frase mostri ignoranza, almeno sulla materia

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Nobel_Peace_Prize_laureates

Come vedi è sempre stato un premio multietnico, almeno dopo introduzione delle comunicazioni di massa, non contra una cippa il colore della pelle

io pensavo che intendesse il fatto che glielo hanno dato non perchè è (mezzo) nero, ma perchè è un presidente USA nero...

lishi
09-10-2009, 21:19
io pensavo che intendesse il fatto che glielo hanno dato non perchè è (mezzo) nero, ma perchè è un presidente USA nero...

Se messo cosi conta di più il fatto che sia il primo presidente USA dopo Bush, che il colore della sua pelle.

dave4mame
09-10-2009, 21:34
Se messo cosi conta di più il fatto che sia il primo presidente USA dopo Bush, che il colore della sua pelle.

nemmeno questo è merito suo... :D

AccadueO
09-10-2009, 23:04
:ave: wikipedia

Se aveva una moglie, allora qual è il suo nome? :stordita:

FleboDiBirra
10-10-2009, 01:41
Non sono molto d'accordo con chi dice che il premio gli è stato dato sulla fiducia. Indubbiamente questo è un aspetto rilevante ma credo che la questione sia più complessa.
Se consideriamo che l'accademia ha preso la decisione in febbraio ossia pochi giorni dopo l'insediamento di Obama alla Casa Bianca allora bisogna ragionare su ciò che Obama ha fatto e cosa ha rappresentato fino a quel momento. Obama ha basato tutta la sua carriera politica su valori quali giustizia, istruzione, educazione, lotta alla povertà, convivenza pacifica, preservazione dell'ambiente etc. Tutte cose che negl'ultimi 10 anni sono state snobbate da praticamente tutti i governi occidenatli eppure Obama ci ha costruito su la sua cariera politica (e, credo, anche la sua vita personale) ed è riuscito a riportare questi valori all'attenzione del grande pubblico. Guarda caso questi sono tutti valori fondanti della Pace. Fino a quel momento le parole d'ordine erano: sicurezza, lotta al terrorismo, deregolamentazione, liberismo senza controlli etc. Il cambio di paradigma è lampante.
Poi c'e la questione razziale con la quale gli USA e tutto il mondo occidentale fanno i conti da praticamente sempre. Il fatto che un nero sia riuscito a diventare Presidente degli Stati Uniti non è una cosa di poco conto. Un nero a capo dell'unica superpotenza mondiale è di fatto uno scacco a tutte le tesi razziali.
Questioni quali il ritiro dello scudo missilistico e relativo disgelo con la Russia, il discorso del Cairo etc. vengono cronologicamente dopo la decisione per l'assegnazione del Nobel quindi in un certo senso la corroborano.
Era troppo presto per assegnare il Nobel ad Obama? Forse, ma oggi Obama rappresenta quello di cui c'è più bisogno ossia la speranza per un futuro un po migliore di quello che si sta profilando. Certo, i problemi in campo ci sono ancora tutti: la crisi finanziaria si è trasformata in crisi economica, il conflitto afgano è in una pericolosa situazione di stallo, le previsioni per l'andamento climatico sono tutto tranne che rosee e chi più ne ha più ne metta. Ma il Nobel non è stato dato ad Obama perchè così avrebbe risolto i mali del mondo. Il Nobel è stato dato ad Obama perchè si è contrapposto all'assenza di una esplicita e precisa volontà politica di affrontare i problemi che ci sono da affrontare.

zerothehero
10-10-2009, 08:53
:fagiano: Bah.

Maverick18
10-10-2009, 09:02

*

lishi
10-10-2009, 09:17
nemmeno questo è merito suo... :D

Infatti il commento di Obama è stato che non pensava di averlo meritato, ma avrebbe accettato lo stesso il premio come incentivo per agire

Aldin
10-10-2009, 10:03
Se aveva una moglie, allora qual è il suo nome? :stordita:
Pare non fosse sposato :stordita:

Nostalgico C64
10-10-2009, 10:41
Anche (anzi, soprattutto) gli americani si stanno interrogando su che pagliacciata è stata fatta.

zerothehero
10-10-2009, 10:51
Infatti il commento di Obama è stato che non pensava di averlo meritato, ma avrebbe accettato lo stesso il premio come incentivo per agire

E' come se avesse detto "bah" :O
Poi cmq bisognerebbe capire la ratio di questi premi nobel per la "Pace".
Se per assurdo Obama dovesse ritirare improvvisamente le truppe dall'Afghanistan, decidendo contestualmente di non far ammazzare più gli islamisti a missilate (disastro), sarebbe meritevole di un altro premio Nobel per la "Pace"?
La Pace ha un senso se è condizionata agli obiettivi che ci si vuole dare, in astratto la "pace" può essere persino negativa.
Voglio dire perchè non giudicare Petain ex post un pacifista meritevole del premio Nobel e De Gaulle un guerrafondaio cattivo?

lishi
10-10-2009, 12:26
E' come se avesse detto "bah" :O
Poi cmq bisognerebbe capire la ratio di questi premi nobel per la "Pace".
Se per assurdo Obama dovesse ritirare improvvisamente le truppe dall'Afghanistan, decidendo contestualmente di non far ammazzare più gli islamisti a missilate (disastro), sarebbe meritevole di un altro premio Nobel per la "Pace"?
La Pace ha un senso se è condizionata agli obiettivi che ci si vuole dare, in astratto la "pace" può essere persino negativa.
Voglio dire perchè non giudicare Petain ex post un pacifista meritevole del premio Nobel e De Gaulle un guerrafondaio cattivo?

Il premio per la pace è un termine molto generico e poco adatto probabilmente.

Nobel aveva detto questo.

to the person who shall have done the most or the best work for fraternity between nations, for the abolition or reduction of standing armies and for the holding and promotion of peace congresses

LUVІ
10-10-2009, 13:20
Il premio per la pace è un termine molto generico e poco adatto probabilmente.

Nobel aveva detto questo.

Beh, allora stando a questa definizione sembra che potrà essere più che meritato ;)

trapanator
10-10-2009, 16:55
ma scusate,

ci sono persone che ricevono il nobel dopo 40 anni (ad es. quello per la Fisica) e questo lo riceve già dopo pochi anni?

E se dovesse fare la guerra contro l' Iran?

Wee-Max
10-10-2009, 17:10
ma scusate,

ci sono persone che ricevono il nobel dopo 40 anni (ad es. quello per la Fisica) e questo lo riceve già dopo pochi anni?

E se dovesse fare la guerra contro l' Iran?

non la farà...secondo me la vicenda iran verrà risolta con un raid israeliano come la volta scorsa ;)

resta il fatto che questo nobel "sulla fiducia" (cit. recoil :D ) proprio non lo capisco...

Necromachine
10-10-2009, 18:01
Secondo alcuni sondaggi di circa un mese fa, pare che l'approvazione dell'operato di Obama stia calando a picco, raggiungendo valori quasi "bushiani" :D , ecco un paio di articoletti trovati al volo:

Obama approval rating crashes through another new low (http://www.examiner.com/x-2304-DC-Republican-Examiner~y2009m8d31-Obama-approval-rating-crashes-through-another-new-low)
http://www.examiner.com/x-2304-DC-Republican-Examiner~y2009m8d31-Obama-approval-rating-crashes-through-another-new-low

Zogby: Obama Approval Plummets to 42 Percent (http://www.newsmax.com/insidecover/zogby_obama_poll/2009/08/31/254617.html)
http://www.newsmax.com/insidecover/zogby_obama_poll/2009/08/31/254617.html

Che questo nobel, che sembra piovuto dal cielo per caso, sia in realtà un semplice atto propagandistico architettato per cercare di rilanciare la credibilità del presidente nell'opinione pubblica? :confused:

Finora difatti mi pare che sostanzialmente non abbia fatto granchè, in questi 8 mesi e rotti di presidenza non si è ritirato dall'Iraq, non si è ritirato dall'Afghanistan, non ha risolto la questione arabo-palestinese, non ha contribuito allo questione nucleare coreana nè quella iraniana, non ha affrontato i problemi in Kosovo, in Libano, in Cina, in Tibet (altre "zone calde") e giusto pochi giorni fa si è rifiutato di incontrare il Dalai Lama (già a sua volta Nobel per la pace e impegnato in vari viaggi per il mondo allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui crimini dei cinesi in Tibet).

Ghiblone
10-10-2009, 18:09
C'era chi pensava che avrebbero potuto conferire il Nobel postumo alla ragazza uccisa (ne sono morte tante chiaramente, ma mi riferisco a Neda) negli scontri di Teheran, ma avrebbe richiesto uno strappo ai termini delle candidature credo...

Wee-Max
10-10-2009, 18:42
io lo avrei dato al tizio che ha lanciato una scarpa addosso a Bush :fagiano:

icoborg
10-10-2009, 19:14
ma dai il nobel è na barzelletta...nato dal senso di colpa...:asd:

figurarsi l'han dato a uno che lobotomizzava le persone per passatempo.

StefAno Giammarco
11-10-2009, 00:49

prova ad accendere i neuroni. Poi ne riparliamo. Magari sbaglio, ma tanto non c'e' la controprova.

State oltrepassando il limite, vi consiglio di tornare indietro ;)

trapanator
11-10-2009, 08:53
C'era chi pensava che avrebbero potuto conferire il Nobel postumo alla ragazza uccisa (ne sono morte tante chiaramente, ma mi riferisco a Neda) negli scontri di Teheran, ma avrebbe richiesto uno strappo ai termini delle candidature credo...

Ma sì, perché non darlo pure a Giuliani, già che ci siamo...

LUVІ
12-10-2009, 06:29
http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs201.snc1/6816_1237739699995_1124315729_749565_3420329_n.jpg

:D

Ghiblone
12-10-2009, 12:03
Ma sì, perché non darlo pure a Giuliani, già che ci siamo...

Io non ho detto che era la mia opinione... ho detto che c'era chi diceva...

Ad ogni modo spero che tu non stia paragonando un ragazzo a volto coperto che brandiva un estintore in una manifestazione "no-global" con una ragazza a volto scoperto, disarmata, scesa in piazza con il popolo che si sentiva scippata la sovranità per via di elezioni truccate. C'è un abisso.

Necromachine
14-10-2009, 00:15
'azz, non ha perso tempo :asd: ...

Link: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/10/13/visualizza_new.html_986910722.html

Obama, si' a 13mila soldati in più (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/10/13/visualizza_new.html_986910722.html)
In prevalenza specialisti, ora sono 65mila i militari Usa nel paese
13 ottobre, 18:54
ROMA - Il presidente americano Barack Obama ha autorizzato l'invio in Afghanistan di 13.000 uomini, in gran parte forze di supporto, in aggiunta ai 21.000 il cui impiego era stato annunciato in febbraio subito dopo la sua elezione. Lo scrive il Washington post sul suo sito, citando fonti della difesa che precisano che la decisione non è stata annunciata.
Il quotidiano scrive che si starebbe già procedendo al dispiegamento delle truppe in questione, in prevalenza ingegneri, personale medico, esperti di intelligence e polizia militare. Un responsabile del Pentagono ha detto al Washington Post che "Obama ha dato il via libera all'insieme del pacchetto. Solo l'invio dei 21.000 è stato annunciato". Il quotidiano ricorda comunque che nemmeno durante l'amministrazione Bush veniva annunciato l'invio delle truppe non combattenti. Con l'impiego di questi uomini sale a 34.000 il numero di militari inviati da Obama dal suo insediamento. Secondo un calcolo fatto dal quotidiano, complessivamente il numero dei militari Usa impegnati in Iraq e Afghanistan è superiore al livello massimo raggiunto durante il 'surge' in Iraq deciso dal presidente George W.Bush. Ora in Afghanistan ci sono circa 65.000 soldati e circa 124.000 in Iraq, rispetto ai 26.000 e 160.000 del momento di massimo impegno contro l'insurrezione irachena tra il 2007 e il 2008. Il dibattito di questi giorni a Washington ruota sulla decisione che il presidente dovrà prendere sulla richiesta del generale Stanley McChrystal di inviare altri 40.000 uomini in Afghanistan.