PDA

View Full Version : si è bruciato il mac!!

-Revenge-
09-10-2009, 10:20
non sapevo che titolo mettere, ora vi spiego..un mio amico è riuscito a far partire scheda madre e scheda di alimentazione del suo unibody13" versandoci sopra una tazza di the caldo (d'estate...).
All'apple store della mia città gli hanno detto che per ripararlo dovrebbe sborsare circa 1000€, al che lui ne prende uno nuovo intanto...
le soluzioni sono 2 ora:
-venderlo così com'è per eventuali ricambi (forse tiene solo la ram o l'hd)
-cercare chi potrebbe ripararlo a meno (anche se a danno della garanzia)

vorrei sapere quanto potrebbe chiedere nel venderlo così come sta (immagino anche con alimentatore e tutto, perchè ne prende uno nuovo) e se qualcuno potrebbe indicarmi uan soluzine alternativa per la riparazione..
grazie:)

rgart
09-10-2009, 12:17
fai prima a regalarlo a qualcuno... al massimo ci tiri su 50 euro per lo schermo... tutto il resto è da buttare oppure da verificare con un tester componente per componente cosa va e cosa non...

Peccato... di certo una assicurazione per incidenti domestici in questo caso fa comodo... io spendo 300 euro all'anno e sono coperto fino a 1500-2000 euro...

-Revenge-
09-10-2009, 14:16
fai prima a regalarlo a qualcuno... al massimo ci tiri su 50 euro per lo schermo... tutto il resto è da buttare oppure da verificare con un tester componente per componente cosa va e cosa non...

Peccato... di certo una assicurazione per incidenti domestici in questo caso fa comodo... io spendo 300 euro all'anno e sono coperto fino a 1500-2000 euro...

beh gli chiedo se ha un'assicurazione del genere...
credo comunque che hd, ram, alimentatore, magari il lettore possano valere qualcosa in più...
comunque si riesce ad aprire l'unibody per tentare riparazioni? tanto ormai rotto per rotto non ha nulla da perderci

rgart
09-10-2009, 14:24
prima chiedigli se ha l'assicurazione... oppure me lo dai a me che ce l'ho :asd:

alimentatore: a chi serve... e cmq valore poche decine di euro
lettore cd: se non si è rotto vale pochissimo
hd e ram idem, se il caffè è andato sul connettore dell'alimentazione e ha fatto cortocircuito è tutto da buttare, per cui prima dovresti verificare oppure venderlo come rotto e il valore crolla...

Insomma se l'ha già ricomprato vuol dire che in fin dei conti ha abbastanza soldi e non credo che smembrarlo per guadagnarci 100 euro ripaghi dello sbattimento tra i post di vendita, le file alla posta, i ritardi etc.etc.

:D

-Revenge-
09-10-2009, 14:36
prima chiedigli se ha l'assicurazione... oppure me lo dai a me che ce l'ho :asd:

alimentatore: a chi serve... e cmq valore poche decine di euro
lettore cd: se non si è rotto vale pochissimo
hd e ram idem, se il caffè è andato sul connettore dell'alimentazione e ha fatto cortocircuito è tutto da buttare, per cui prima dovresti verificare oppure venderlo come rotto e il valore crolla...

Insomma se l'ha già ricomprato vuol dire che in fin dei conti ha abbastanza soldi e non credo che smembrarlo per guadagnarci 100 euro ripaghi dello sbattimento tra i post di vendita, le file alla posta, i ritardi etc.etc.

:D

ma l'assicurazione lo ripagherebbe? cioè se io o un altro nostro amico con l'assicurazione proviamo a farcelo rimborsare? cazzo dovrei informarmi su questa cosa...hai qualche link sicuro oppure hai tirato a caso?

rgart
09-10-2009, 14:41
link no, ho il mio assicuratore (mio zio :asd: ) con il quale ho fatto una polizza domestica dove tra i vari rimborsi c'è anche quella per oggetti rotti in casa... solitamente c'è un pò di franchigia 100 euro circa, e poi ti rimborsano tutto meno l'iva...

Insomma non è che ti ritrovi il portatile aggratis, ma di certo non butti via 1000 e passa euro...

Come con l'assicurazione macchina, se uno ha una persona con cui parlare certe cose "si riescono ad aggiustare" con quelle online sei fregato dato che dall'altra parte della cornetta c'è un disco registrato :D

-Revenge-
24-10-2009, 14:02
uppo il thread...
il mio amico ha preso il macbook pro 13" nuovo e ora ha quello vecchio lì, morto nell'armadio...sapreste consigliarmi cosa potrebbe farne, per recuperare almeno un po'? Nessuno che li compra guasti per ricambi?

BoTz
25-10-2009, 12:35
Si può recuperare alimentatore e forse monitor...
se vuoi lo vengo a prendere io...

picodellamirandola
25-10-2009, 13:34
non sapevo che titolo mettere, ora vi spiego..un mio amico è riuscito a far partire scheda madre e scheda di alimentazione del suo unibody13" versandoci sopra una tazza di the caldo (d'estate...).
All'apple store della mia città gli hanno detto che per ripararlo dovrebbe sborsare circa 1000€, al che lui ne prende uno nuovo intanto...
le soluzioni sono 2 ora:
-venderlo così com'è per eventuali ricambi (forse tiene solo la ram o l'hd)
-cercare chi potrebbe ripararlo a meno (anche se a danno della garanzia)

vorrei sapere quanto potrebbe chiedere nel venderlo così come sta (immagino anche con alimentatore e tutto, perchè ne prende uno nuovo) e se qualcuno potrebbe indicarmi uan soluzine alternativa per la riparazione..
grazie:)

Siete proprio sicuri dei guasti? Perché in caso contrario non bisogna disperare. Calma e sangue freddo.
A me é successo con il macbook bianco. Dopo tre settimane circa dal giorno in cui ho versoato il tea al bergamotto caldo con zucchero é ripartito da solo (dopo che all'assistenza l'avevano aperto ma senza farci nulla). Consiglio di smontarlo, asciugare ben benino, pulire lo zucchero ecc e aspettare.

Volevo allegare il thread che avevo aperto in merito un anno fa circa ma non compare il tasto cerca... :(

-Revenge-
25-10-2009, 18:53
Siete proprio sicuri dei guasti? Perché in caso contrario non bisogna disperare. Calma e sangue freddo.
A me é successo con il macbook bianco. Dopo tre settimane circa dal giorno in cui ho versoato il tea al bergamotto caldo con zucchero é ripartito da solo (dopo che all'assistenza l'avevano aperto ma senza farci nulla). Consiglio di smontarlo, asciugare ben benino, pulire lo zucchero ecc e aspettare.

Volevo allegare il thread che avevo aperto in merito un anno fa circa ma non compare il tasto cerca... :(

ora non ho il mac sotto mano e non sono proprio un esperto di questi, ma non so se sia facile aprire l'unibody...

Kevvort
25-10-2009, 18:56
Aprilo, lavalo in una bacinella pulita con l'acqua distillata, usa i guanti in lattice per non aggiungere sali minerali all'acqua e asciuga. Io ci ho riparato un vecchio portatile di un amico ^^

animalenotturno
27-10-2009, 08:38
se lo vende così com'è fammi sapere :)