View Full Version : LAN 1Gbit LENTA?
Salve, ho appena creato in casa mia una rete a 1gbit tramite 2 pc (uno vista ed uno xp) aventi entrambi scheda di rete a 1000mbit, switch netgear 1gbit, collegati tutti tramite cavo lan di categoria 6 (anch'esso 1gbit).
Dopo aver impostato per entrambi i pc (tramite proprietà scheda di rete) la velocità di 1000mbit, i trasferimenti tra i due pc non superano i 40mbit il secondo. Sapete se devo fare qualche configurazione in merito per poter raggiungere velocità più elevate? Teoricamente con le attrezzature suddette dovrei arrivare a 100mbit/s nella velocità di trasferimento.
Grazie.
Marinelli
09-10-2009, 09:41
Intanti facciamo un po' di chiarezza nelle unità di misura: se hai una rete gigabit la massima velocità teorica è 1 Gbit/s che è pari a 125 Mbyte/s.
Se i tuoi trasferimenti non superano i 40 Mbyte/s (attenzione, non 40 Mbit/s, che sono davvero pochi) potrebbe essere dovuto all'hard disk che su almeno uno dei due PC non riesce ad andare più veloce.
Potresti provare la velocità dei dischi con HDTune.
Ciao :)
Si scusa mi sono espresso male. Dopo faccio la prova degli hardisk e ti faccio sapere.
Intanti facciamo un po' di chiarezza nelle unità di misura: se hai una rete gigabit la massima velocità teorica è 1 Gbit/s che è pari a 125 Mbyte/s.
Se i tuoi trasferimenti non superano i 40 Mbyte/s (attenzione, non 40 Mbit/s, che sono davvero pochi) potrebbe essere dovuto all'hard disk che su almeno uno dei due PC non riesce ad andare più veloce.
Potresti provare la velocità dei dischi con HDTune.
Ciao :)
Credo di aver trovato l'inghippo tramite il tuo consiglio. Il Portatile, sul quale ho installato windows Xp, tramite HDTune ha una velocità di scrittura massima di 43 Mbyte/s e pertanto costituisce il freno dei miei trasferimenti... Mi toccherà cambiare PC!!
Grazie per l'aiuto!
Cambiare PC era per fare una battuta!
diciamo che possiedo/possiederò in 4 stanze separate 2pc (di cui uno fa da "muletto"), un lettore multimediale (prenderò popcorn c-200) ed una console (sono incertissimo su Xbox o PS3 slim). Quando questa formazione sarà completa dovrò trasferire un bel pò di dati e pertanto ho già installato una rete lan ad 1000mbps.
Apocalysse
09-10-2009, 14:40
Quando questa formazione sarà completa dovrò trasferire un bel pò di dati e pertanto ho già installato una rete lan ad 1000mbps.
Il lettore multimediale saranno gioie se avrai in trasfer rate di 50Mbit in lettura e 30-40 in scrittura
La console non so, ma a spanne dubito che possano andare molto piu veloci :)
Marinelli
09-10-2009, 15:11
Come dice filippom 40 MB/s non sono male... ;)
Comunque trovato l'inghippo :)
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.