PDA

View Full Version : [JAVASCRIPT] Massimizzare finestra IE7+ problema con tabs

sarais
08-10-2009, 22:39
Probabilmente pongo una questione banale e me ne scuso, ma diverse ore di Google non mi hanno aiutato a venirne a capo.

Utilizzo questo script per massimizzare la finestra del browser (con massimizzare intendo allargare la finestra quanto possibile dalla risoluzione, no full screen, no eliminare parti come i menu, status bar, ecc)

window.moveTo(0,0)
window.resizeTo(screen.availWidth, screen.availHeight)

Funziona con i più recenti Safari, Firefox, ed Explorer (7 e maggiori).

Tuttavia con Explorer funziona solo se nella finestra del browser è aperta una sola tabella ; se in quella finestra ho aperto due o più tabelle lo script non funziona. Con Safari e Firefox lo script funziona anche se ho aperto più tabelle nella finestra.

C'è un modo per eludere questo problema con Explorer?

Qui: www.codingforums.com/showthread.php?t=131300 (http://www.codingforums.com/showthread.php?t=131300)
ho trovato qualche info in più, ma non conosco molto bene javascript e non sono venuto a capo di nulla.

Un fatto insolito è che questo script non funziona su Opera - dove di solito ho trovato pochi problemi.
Non ho modo di testare con Chrome, qualcuno sa dirimi se gli è capitato di utilizzarlo?

Grazie mille!

tomminno
09-10-2009, 08:23
Scusa la domanda: perchè vorresti modificare la dimensione della finestra dell'utente?
Oltretutto è un'operazione che può essere bloccata dalle impostazioni del browser.
E soprattutto non funzionerebbe su molti browser di cellulari.

Credo che sia tempo perso.

sarais
09-10-2009, 09:18
perchè vorresti modificare la dimensione della finestra dell'utente?

Per far funzionare al meglio il layout che ho impostato. In realtà il tutto è stato disegnato per stare nel 1024x768, è una precauzione in più che voglio prendere per evitare confusione se per errore l'utente ha per qualche motivo una finestra del browser di piccole dimensioni.

Oltretutto è un'operazione che può essere bloccata dalle impostazioni del browser.

Forse è questo che non lo fa funzionare con Explorer? Però non credo perchè, come dicevo, lo script funziona a patto che si abbia una sola tabella aperta. Anche per Opera, altri JS del sito funzionano correttamente...

E soprattutto non funzionerebbe su molti browser di cellulari.

Questo non è un problema perchè imposterò un redirect su un sito semplice
semplice per i vecchi browser e i browser dei cellulari. Il sito è un sito personale quindi ho una certa libertà nel gestire queste cose!

Grazie!

tomminno
09-10-2009, 12:28
Per far funzionare al meglio il layout che ho impostato. In realtà il tutto è stato disegnato per stare nel 1024x768, è una precauzione in più che voglio prendere per evitare confusione se per errore l'utente ha per qualche motivo una finestra del browser di piccole dimensioni.

Se non devi mostrare tabelle dinamiche con dati che possono sforare la dimensione potresti pensare ad un layout che si adatta alla dimensione della finestra, anche perchè io potrei avere un 30" ma avviamente tenere le finestre con dimensione ridotta.
Vedere che navigando un sito la dimensione della finestra viene modificata potrebbe essere irritante per l'utente.
Sempre senza considerare che l'utente può impostare comunque il browser per impedire tale comportamento.

Forse è questo che non lo fa funzionare con Explorer? Però non credo perchè, come dicevo, lo script funziona a patto che si abbia una sola tabella aperta. Anche per Opera, altri JS del sito funzionano correttamente...

Credo che sia dovuto a questo (http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B934363&x=16&y=8).

Questo non è un problema perchè imposterò un redirect su un sito semplice
semplice per i vecchi browser e i browser dei cellulari. Il sito è un sito personale quindi ho una certa libertà nel gestire queste cose!

Grazie!

Credo che ti convenga cercare altre soluzioni.