PDA

View Full Version : è legale vendere telefonini cinesi?


animabella
08-10-2009, 16:28
è legale vendere telefonini cinesi?
salve vorrei sapere se è legale vendere telefonini cinesi, simili agli originali nokia, iphone ecc, ma con nomi diversi...

io ho comprato un po di telefonini cinesi per vedere com'erano ed ora li vorrei vendere...

vorrei sapere se potrò avere conseguenze legali facendo ciò, grazie.

Dark Schneider
08-10-2009, 18:48
Se li hai comprati significa che la vendita era legale. Quindi se li rivendi è legale.

Certo se li vendi spacciandoli per quelli originali non è corretto. Ma se specifichi che sono dei cinafonini non vedo dove sia il problema.

Rainy nights
08-10-2009, 18:59
Se non hanno passato i test di sicurezza europea non è legale venderli, scommetto che non hanno i requisiti per la vendita nel nostro continente. ;)

Visto che sono cineserie passi grossi guai nel caso un utente avesse problemi di qualsiasi tipo (IE: esplosione, surriscaldamento, perdita liquidi).
Vuoi rischiare?

XaNtOmA
09-10-2009, 13:02
Ma a parte la sicurezza... il punto principale è alla base...

Hai comprato un po' di telefoni (quanti?)... Se li hai comprati regolarmente ti hanno rilasciato una fattura... Dopo di che tu, avendo una regolare fattura, puoi decidere di venderli in trattativa privata (se sono 2 o 3). Della serie, compro quello che mi pare, lo provo e poi lo rivendo privatamente! (nella nostra vita quante volte abbiamo comprato regolarmente cellulari, penne usb, monitor, notebook etc. etc. e dopo qualche mese/anno di utilizzo li abbiamo rivenduti...)

Ma se ne hai comprati 20 è ovvio che a quel punto... non puoi uscirtene che li rivendi privatamente... Dalle mie parti si dice "ccà nisciuno è feso!!". A quel punto è chiaro lo scopo di lucro e quindi anche tu dovresti emettere regolare fattura perchè in quel momento stai commercializzando un prodotto a tutti gli effetti.

Peggio ancora se tu li hai comprati in nero e quindi senza ricevere fattura!! Da un punto di vista legale li c'è già l'errore di fondo di averli comprati irregolarmente quindi figurati poi a rivenderli...

Spero di essermi spiegato bene!! Il discorso è che se il prodotto sia cinese. tiwanese, uzbechistanese... nessuno se ne importa a patto che tu compri e rivendi regolarmente fatturando tutte le operazioni etc etc...
Se compri e vendi senza fatturare nulla sei sempre nel torto anche se i prodotti sono italianissimi!

animabella
09-10-2009, 13:38
e se sono usati ma senza garanzia?
esempio comprando nei privati su ebay nessuno rilascia fattura, solo i negozianti li rilasciano.