PDA

View Full Version : gestione documentale con accesso web


coteaz
08-10-2009, 16:42
Salve a tutti, amici, spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso chiedo gentilmente ai moderatori di spostare il topic...

dunque...

vi racconto il mio problema perchè ho bisogno di un consiglio su come implementare l'infrastruttura...

ho la necessità di implementare una gestione documentale multi utenza e multi livello... attualmente gli utenti utilizzano un win2003 e copiano i documenti in cartelle e sotto cartelle.

la cosa essenziale è che questi documenti siano accessibili dall'esterno con un discreto livello di sicurezza.

la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di far accedere gli utenti direttametne sul server, quindi una vpn e un accesso da remoto con MSTSC... in questo modo windows e l'active directori avrebbe garantito la gestione dei permessi sia da remoto che in locale.

questa cosa però porta a due problematiche: 1) non mi piace l'idea di far accedere gli utenti sul server in produzione; 2) gli utenti per accedere devono avere diversi provilegi, oltre ad essere utenti di desktop remoto, e ho paura che possano fare danni sulla macchina.

così, visto che voglio resrare in ambiente microsoft, ho guardato un po sharepoint. questa piattaforma è utilissima e permette la gestioen dei documenti, si integra con la ldap, e da una buona sicurezza sul web.

i problemi che sono nati sono due: 1) i files che vengono caricati non sono accessibili localmente se non via browser (quindi nn sono in cartelle fisiche del server); 2) la gestioen dei permessi non è completa... parlando di un "area di lavoro condivisa" tutti possono leggere tutto e non è possibile profilare dei pemessi particolari solo in alcune cartelle.

a me piace l'idea di far gestire al DC gli utenti e a NTFS i permessi per cui vorrei restare sulla prima ipotesi, però ho bisogno (senza usare citrix) di rendere questi documenti pubblici o almeno accessibili dal web.

qualche idea? grazie1000

Dane
05-12-2009, 22:17
uppo la discussione per chiederti se/come hai risolto

.... e se in caso hai pensato al webdav fornito da apache che autentica gli utenti su ldap (non ho mai provato, ma penso che possa funzionare)....

Chiedo perchè tra non molto avrò problemi simili ai tuoi..... :p

Ciao!

70Faramir
21-12-2009, 00:19
SharePoint è sicuramente la scelta migliore visto che hai già un server 2003 disponibile, per quanto riguarda i tuoi problemi, ti rispondo velocemente:

1) Questo è vero in quanto i documenti finiscono nel database (Se non hai un SQL viene installato automaticamente il Windows Internal Database, un SQL Express potenziato), tuttavia è possibile accedere anche tramite internet explorer (nelle raccolte documenti nel menù azione infatti c'è "Apri con Explora Risorse"), la chiamata sfrutta il servizio WebClient attivo sul server...
2) Assolutamente FALSO :) In SharePoint puoi impostare il livello di permesso sul singolo documento e non solo, il livello di permesso non si limita a Read o Write ma puoi ad esempio far modificare il documento all'utente senza la possibilità di cancellarlo, oppure la possibilità di caricare documenti senza la possibilità di modificarli o eliminare quelli già esistenti.. ti sfido a fare lo stesso con il file system :)

Inoltre hai anche a disposizione anche avvisi, workflow, integrazione con i client Office, il CESTINO di rete (a due livelli...) la tracciatura di tutte le operazioni di modifica, la possibilità di avere versioning e approvazione dei documenti...

Sinceramente penso che al momento siano veramente poche le piattaforme in grado di competere con questa e la prossima versione è veramente una bomba... :)

Se ti servono altre informazioni chiedi pure, sono 2 anni ormai che lavoro solo su SharePoint.... :D