PDA

View Full Version : Lancia Delta - GPL T-jet 120cv

Antoine27
08-10-2009, 15:40
http://img122.imageshack.us/img122/9347/art9801deltaperecochicn.jpg (http://img122.imageshack.us/i/art9801deltaperecochicn.jpg/)

finalmente un motore gpl che non sia un 70 cv :D

gomax
08-10-2009, 15:49
Finalmente! è quello che da tempo chiedeva il mercato.. adesso dovrebbero decidersi a montarlo pure su Bravo, GP e Mito.

Ciao

serbring
08-10-2009, 16:56
meglio di niente, cmq secondo me la macchina avrà prestazioni simili a quelle della bravo col 90cv, visto il peso e le dimensioni della delta

Onisem
08-10-2009, 17:26
meglio di niente, cmq secondo me la macchina avrà prestazioni simili a quelle della bravo col 90cv, visto il peso e le dimensioni della delta

Perchè? Io non credo proprio che perda il 25% di potenza con il gpl!

mpattera
08-10-2009, 20:46
Perchè? Io non credo proprio che perda il 25% di potenza con il gpl!
E nemmeno la turbina :D

Zortan69
08-10-2009, 22:58
abbiamo la gp tjet a gpl e va benone. alleluja !

redegaet
09-10-2009, 20:44
Ma non puntano ssul metano perchè la rete di vendita è meno sviluppata? Ci fosse la versione a metano ci farei un pensierino.

Ludus
09-10-2009, 21:06
Ma non puntano ssul metano perchè la rete di vendita è meno sviluppata? Ci fosse la versione a metano ci farei un pensierino.
perchè il metano non va una cippa. con la trasformazione si perdono parecchi cv e la rete di distribuzione non è ampia quanto quella a gpl.

iltoffa
09-10-2009, 21:09
bella, ma purtroppo FIAT sta perdendo la bussola con Minchiorre, ehm, Marchionne.

Devo puntare sull'ibrido, sono molto indietro su questa tecnologia, oramai tutti i grandi costruttori ne hanno almeno una a listino.

Satviolence
10-10-2009, 10:28
bella, ma purtroppo FIAT sta perdendo la bussola con Minchiorre, ehm, Marchionne.

Devo puntare sull'ibrido, sono molto indietro su questa tecnologia, oramai tutti i grandi costruttori ne hanno almeno una a listino.

L'ibrido è una tecnologia di transizione, che come si suol dire non è ne carne ne pesce, e per quel che costa nella maggior parte dei casi non offre sufficienti vantaggi.
In fin dei conti, una Toyota Prius consuma poco solo in ambito cittadino (infatti è molto usata dai tassisti), e in ambito extraurbano/autostradale consuma più di una vettura diesel di pari potenza e dimensioni. A questo aggiungiamo il fatto che la vettura ha un maggiore impatto ambientale in fase di costruzione e smaltimento, e che è prodotta in Giappone e trasportata qui via nave (il viaggio è molto lungo e quindi molto inquinante).
Insomma, ancora prima di essere accesa una Prius ha prodotto una quantità di CO2 che difficilmente riuscirà a recuperare nell'arco della sua vita, senza contare i successivi maggiori costi di smaltimento.
Insomma, non mi pare che sia un grande idea dal punto di vista ambientale.

ripe
10-10-2009, 11:50

Eh si, è proprio quello il problema! :asd:

17mika
10-10-2009, 12:01
perchè il metano non va una cippa. con la trasformazione si perdono parecchi cv e la rete di distribuzione non è ampia quanto quella a gpl.

Veramente i turbo a metano vanno più forte che a benzina ;) .. vedi Passat 1.4 turbo 150cv..

Gli unici ibridi veri a listino per ora ce li hanno solo Honda e Toyota. cmq FIat indubbiamente non è avanti su questo per l'uscita sul mercato in tempi brevi. in compenso c'è un bellissimo progetto CRF di un ibrido col bicilindrico multiair accoppiato ad un piccolo elettrico e un doppia frizione. speriamo sia un progetto economicamente accettabile in tempi non biblici (2011-12), perché sarebbe la "morte sua" su 500 e sulla nuova Panda...

Ludus
10-10-2009, 12:04
Veramente i turbo a metano vanno più forte che a benzina ;) .. vedi Passat 1.4 turbo 150cv..

Gli unici ibridi veri a listino per ora ce li hanno solo Honda e Toyota. cmq FIat indubbiamente non è avanti su questo per l'uscita sul mercato in tempi brevi. in compenso c'è un bellissimo progetto CRF di un ibrido col bicilindrico multiair accoppiato ad un piccolo elettrico e un doppia frizione. speriamo sia un progetto economicamente accettabile in tempi non biblici (2011-12), perché sarebbe la "morte sua" su 500 e sulla nuova Panda...

il 1.4 tsi a benza infatti a 160cv :asd:

il metano con i motori turbo perde meno rispetto agli apirati ma qualcosa perde sempre e oltretutto l'adattamento è più complesso rispetto ad un impianto a gpl perchè grazie all'elevato numero di ottani del metano, bisogna rivedere parecchio il motore dal punto di vista elettronico per sfruttare questa caratteristica del metano.

stà di fatto che le uniche due auto a metano turbo quali sono ? mi sembra la passat e la zafira.

17mika
10-10-2009, 12:09
il 1.4 tsi a benza infatti a 160cv :asd:

il metano con i motori turbo perde meno rispetto agli apirati ma qualcosa perde sempre e oltretutto l'adattamento è più complesso rispetto ad un impianto a gpl perchè grazie all'elevato numero di ottani del metano, bisogna rivedere parecchio il motore dal punto di vista elettronico per sfruttare questa caratteristica del metano.

stà di fatto che le uniche due auto a metano turbo quali sono ? mi sembra la passat e la zafira.
che io ricordi solo passat e zafira..

1.4 TSI ce ne sono 1000 come potenze. ovviamente intendevo che un turbo bifuel a metano se decentemente ottimizzato, va più forte a metano che a benzina. quindi l'unico motivo per non metanizzare un turbo è la bassa diffuzione del metano, non le minori prestazioni. tutto lì' ;)

mpattera
10-10-2009, 18:02
bisogna rivedere parecchio il motore dal punto di vista elettronico per sfruttare questa caratteristica del metano.
Bisogna rivederlo soprattutto dal punto di vista progettuale, per sfruttare l'elevato numero di ottano del metano servono rapporti di compressione più alti inadatti alla benzina.

Ludus
11-10-2009, 11:31
che io ricordi solo passat e zafira..

1.4 TSI ce ne sono 1000 come potenze. ovviamente intendevo che un turbo bifuel a metano se decentemente ottimizzato, va più forte a metano che a benzina. quindi l'unico motivo per non metanizzare un turbo è la bassa diffuzione del metano, non le minori prestazioni. tutto lì' ;)

ma mi dai l'esempio dove lo stesso motore alimentato a metano va più forte a benzina ?

io ne ho solo uno: scirocco da gara per la 24h del nurburgrind e la benzina aveva 20-30cv in più... e nelle interviste ai meccanici che hanno messo a punto quella metano hanno detto che "forse" l'anno prossimo si avvicineranno un pochino alla potenza di quella a benzina, quindi deduco che all'attuale stato di tecnologia, l'alimentazione a metano sia con motori aspirati (sopratutto) che con i turbo (un pò di meno) perde rispetto all'alimentazione a benzina.

maulattu
11-10-2009, 12:18
ma mi dai l'esempio dove lo stesso motore alimentato a metano va più forte a benzina ?

se non ricordo male, su "Al Volante" di luglio o agosto c'era una prova con zafira, passat, dr5, punto e qualcos'altro tutte a metano: dovevano fare un percorso di qualche km un po' collinoso e con qualche tornante in salita, sia a metano che a benzina, con tanto di rilevazione tempi.
per riassumere, la dr5 fa pietà a metano, la gpunto bisogna tirarla per bene per farla muovere decentemente in salita. Per la zafira e passat invece il metano ha dominato alla grande rispetto al benzina

Ludus
11-10-2009, 12:33
se non ricordo male, su "Al Volante" di luglio o agosto c'era una prova con zafira, passat, dr5, punto e qualcos'altro tutte a metano: dovevano fare un percorso di qualche km un po' collinoso e con qualche tornante in salita, sia a metano che a benzina, con tanto di rilevazione tempi.
per riassumere, la dr5 fa pietà a metano, la gpunto bisogna tirarla per bene per farla muovere decentemente in salita. Per la zafira e passat invece il metano ha dominato alla grande rispetto al benzina

era quattroruote di settembre.

su passat e zafira il metano ha vinto, ma l'equivalente motore a benzina non era lo stesso ma un modello diverso !!!

ad esempio la zifira hanno usato il 1.6 Turbo per quello a metano e un .8 aspirato con anche meno cavalli per la benzina.. ci credo che andasse meno.

sullo stesso numero di 4R a pagina 196 c'è l'articolo delle scirocco che hanno partecipato alla 24h del nurburgrind dove si evince (stesso identico motore):

- la versione benzina vanta 30cv in più (310 vs 340)
- 40nm di coppia in più per la benzina

e per partecipare a questo evento hanno rivisto parecchio il motore a metano, citando testualmente "gli ingegneri sono intervenuti studiando uno specifico impianto di alimentazione per sfruttare appieno l'alta qualità antidetonante del metano.".

quindi ritorno alla mia congettura iniziale: all'attuale stato delle cose, con lo stesso motore, l'alimentazione a benzina nei motori turbo è ancora in piccolo vantaggio. questo vantaggio è netto con quelle aspirate.

mpattera
11-10-2009, 12:37
Se parliamo di auto di serie, quini votate più al rendimento che alle prestazioni pure, la vecchia serie della zafira eco-m sviluppava 100cv a metano e 80cv a benzina se non sbaglio. La limitazione era necessaria appunto perchè il motore era pesantemente ottimizzato per l'utilizzo a metano.

Ludus
11-10-2009, 13:57
Se parliamo di auto di serie, quini votate più al rendimento che alle prestazioni pure, la vecchia serie della zafira eco-m sviluppava 100cv a metano e 80cv a benzina se non sbaglio. La limitazione era necessaria appunto perchè il motore era pesantemente ottimizzato per l'utilizzo a metano.

il modello che dici non lo conosco proprio. comunque sicuramente se il metano prende piede e sviluppano motori pensati all'origine per l'utilizzo con il metano avranno ottime rese.

17mika
11-10-2009, 14:54
era quattroruote di settembre.

su passat e zafira il metano ha vinto, ma l'equivalente motore a benzina non era lo stesso ma un modello diverso !!!

Ma sei sicuro?? io leggendo l'articolo avevo capito che era la stessa macchina alimentata prima a Benzina e poi a Metano, per tutte le macchine provate :)

anche perché se no che senso aveva la prova?

-kurgan-
11-10-2009, 14:56

perdi 10cv al massimo col metano, non vai una cippa perchè di base il motore delle varie natural power è un polmone da 70cv.

-kurgan-
11-10-2009, 14:59

si, peccato che col metano puoi aumentare la pressione del turbo a livelli che col benzina ti sogni.

Ludus
11-10-2009, 15:38
Ma sei sicuro?? io leggendo l'articolo avevo capito che era la stessa macchina alimentata prima a Benzina e poi a Metano, per tutte le macchine provate :)

anche perché se no che senso aveva la prova?

certo che sono sicuro, ho 4R di quel mese sotto mano.

17mika
11-10-2009, 16:25
certo che sono sicuro, ho 4R di quel mese sotto mano.

e i tempi di accelerazione segnati della Passat a benzina a che modello si riferiscono?
(il4r di settebre è rimasto a casa di parenti :muro: )

Ludus
11-10-2009, 17:20
e i tempi di accelerazione segnati della Passat a benzina a che modello si riferiscono?
(il4r di settebre è rimasto a casa di parenti :muro: )

il passat si riferisce al 1.8 TSI da 160cv, però ci deve essere un errore, perchè il 1.8 turbobenza ha 160cv e loro nella prova dichiarano uno 0-100 in oltre 10s quando poi nelle schede tecniche è sotto i 9s (mi sembra 8,6) e quindi ci sono quasi 2 s di differenza da quello scritto sulla prova (quindi mi dà da pensare che non sia il 1.8 tsi).