PDA

View Full Version : External SATA

Jeremy01
08-10-2009, 14:49
Questo tipo di porta è una comune porta sata come quelle sulla scheda madre solo che è posizionata all'esterno del case e ci fa evitare di aprirlo se ne dobbiamo usufruire oppure consente il collegamento e viceversa di un hd sata mentre il pc è in funzione come se fosse un vero e propiro hd esterno usb?

maxime
08-10-2009, 15:04
Non tutte le porte esata consentono lo scollegamento dell'unità a caldo.. devi vedere se la tua mainboard supporta questa feature

Jeremy01
09-10-2009, 19:17
all'esata si collega solo un hd sata in box esterno che alimenta l'hd?....ovviamente niente hd interno da solo?

Agat
09-10-2009, 20:20
Se il disco e' da 3,5, serve l'alimentazione (gnam :D) eccome

Jeremy01
09-10-2009, 20:42
ok ragazzo grazie.....perchè la precisazione dei 3,5?...per quelli da 2,5 non'è la stessa cosa?

Agat
09-10-2009, 20:49
No, gli USB da 3,5" necessitano di alimentazione, i 2,5" in genere no :D; con l'eSata invece l'alimentazione ci deve essere sempre (e devi pure mettere i driver, e sperare che funzionino :D)

maxime
10-10-2009, 12:12
No, gli USB da 3,5" necessitano di alimentazione, i 2,5" in genere no :D; con l'eSata invece l'alimentazione ci deve essere sempre (e devi pure mettere i driver, e sperare che funzionino :D)

Sei alquanto fuorviante! Sugli ESata serve SEMPRE l'alimentazione esterna (sia 3,5" che 2,5") in quanto il connettore NON fornisce corrente.
Il tuo discorso PUO' essere valido (ma non sempre) per i dischi usb, dove l'alimentazione fornita dal connettore la maggior parte delle volte è sufficiente ad alimentare dischi da 2,5"

Agat
10-10-2009, 12:27
Sei alquanto fuorviante! Sugli ESata serve SEMPRE l'alimentazione esterna (sia 3,5" che 2,5") in quanto il connettore NON fornisce corrente.
Il tuo discorso PUO' essere valido (ma non sempre) per i dischi usb, dove l'alimentazione fornita dal connettore la maggior parte delle volte è sufficiente ad alimentare dischi da 2,5"

E secondo te cosa avrei scritto ? :mbe:

gli USB da 3,5" necessitano di alimentazione

i 2,5" in genere no :D

con l'eSata invece l'alimentazione ci deve essere sempre

maxime
10-10-2009, 12:41
E secondo te cosa avrei scritto ? :mbe:

:stordita: effettivamente non so cosa avevo creduto di aver letto.. probabilmente non avevo visto "USB" all'inizio del messaggio!
sto diventando vecchio...

Agat
10-10-2009, 12:54
No problem :D

rbianco
28-12-2009, 16:49
Ciao, grazie delle info qui sopra!

Ho ancora un dubbio.

Ho ordinato un box 2,5" esterno, USB2+ESATA, dotato anche di presa rotonda per alimentazione; e ho ordinato pure un cavetto... diciamo "USB-to-presarotonda". :)
Sono in attesa che arrivi tutto da Hong Kong, ma sono curioso di sapere se ho buttato via 1€ di cavetto o meno :asd:

Purtroppo le specifiche riportate online per il box non dicono nulla a riguardo, e nemmeno il venditore sa rispondermi, quindi vi chiedo:
il cavetto "USB-to-presarotonda" fornirà alimentazione sufficiente per l'uso del box tramite ESATA?

maxime
29-12-2009, 11:14
Ciao, grazie delle info qui sopra!

Ho ancora un dubbio.

Ho ordinato un box 2,5" esterno, USB2+ESATA, dotato anche di presa rotonda per alimentazione; e ho ordinato pure un cavetto... diciamo "USB-to-presarotonda". :)
Sono in attesa che arrivi tutto da Hong Kong, ma sono curioso di sapere se ho buttato via 1€ di cavetto o meno :asd:

Purtroppo le specifiche riportate online per il box non dicono nulla a riguardo, e nemmeno il venditore sa rispondermi, quindi vi chiedo:
il cavetto "USB-to-presarotonda" fornirà alimentazione sufficiente per l'uso del box tramite ESATA?

A rigor di logica (non avendo il box sottomano):
se lo utilizzi come ESata, lo puoi alimentare o col cavo usb, o col cavetto adattatore che hai preso; credo inoltre che l'adattatore possa servire nel caso in cui l'alimentazione tramite porta USB non sia sufficiente (in tal caso li colleghi entrambi).

DKDIB
30-12-2009, 00:02
Se ho una porta eSATA powered, come posso sfruttarla per collegaci un hard disk senza alimentazione esterna?