PDA

View Full Version : DESKTOP REMOTO

c.pusher
08-10-2009, 15:08
Salve gente vorrei un aiuto su come collegare due computer tramite controllo remoto,dunque:

1) il computer che controlla è un portatile con windows xp home edition sp3

2) il computer da controllare è un fisso con windows xp pro sp2

3) non hanno rete LAN

3) sono entrambe collegati via Ethernet al modem di Alice adsl

ho provato le guide sul sito della microsoft ma non riesco a farli funzionare: mi potreste dire quello che devo fare passo dopo passo?

grazie mille! :)

slowped
08-10-2009, 15:32
Salve gente vorrei un aiuto su come collegare due computer tramite controllo remoto,dunque:

1) il computer che controlla è un portatile con windows xp home edition sp3

2) il computer da controllare è un fisso con windows xp pro sp2

3) non hanno rete LAN

3) sono entrambe collegati via Ethernet al modem di Alice adsl

ho provato le guide sul sito della microsoft ma non riesco a farli funzionare: mi potreste dire quello che devo fare passo dopo passo?

grazie mille! :)

Gli ultimi due punti sono in apparente contraddizione, a meno che tu non intenda che in un dato momento solo uno dei tuoi due PC è collegato al modem (in quanto questo è dotato di una sola porta ethernet.

Se la situazione è questa, non vedo possibilità di utilizzare il controllo remoto dato che presuppone un collegamento in rete tra il controllato e il controllore.

c.pusher
08-10-2009, 16:56
Grazie per l'interesse. I due computers sono entrambe collegati al modem(ha 4 porte...). Quello che intendevo dire è che non hanno un collegamente ethernet diretto. :)

Puoi aiutarmi?

slowped
09-10-2009, 13:46
Grazie per l'interesse. I due computers sono entrambe collegati al modem(ha 4 porte...).

E quindi sono in LAN. Se il tuo modem ha quattro porte allora molto probabilmente è un modem/router.

Quello che intendevo dire è che non hanno un collegamente ethernet diretto. :)

Ce l'hanno tramite il modem/router

Puoi aiutarmi?

Per prima cosa devi attivare il servizio "Desktop remoto" sul PC che vuoi controllare. Per farlo:

1) click con il pulsante destro del mouse su "Risorse del Computer" e poi dal menu contestuale che si aprirà scegli "Proprietà";

2) nella finestra che ti si aprirà click sulla linguetta "Connessione remota";

3) nella parte inferiore della finestra comparira un riquadro "Desktop Remoto", click sulla casella di spunta "Attiva desktop Remoto su questo computer";

4) click su OK per chiudere la finestra.

A questo punto sull'altro computer lancia l'applicazione "Connessione Desktop remoto" (la trovi in Programmi->Accessori) e nella finestra che ti comparirà inserisci l'indirizzo IP del PC a cui vuoi accedere. Ricordati che devi utilizzare nome utente e password dell'amministratore del PC remoto.

Questo per quanto riguarda l'accesso dalla LAN. Se ti interessa accedere anche da Internet defi fare anche il prot forwarding della porta 3389 sul PC da controllare.

c.pusher
12-10-2009, 14:23
gazie mille!

c'è solo un problema: il computer remoto ha l'ip dinamico,cioè cambia ip ogni volta che ci connettiamo in rete...che si fa in questi casi? (il modem è Alice Gate 2 Plus Wi-Fi).

slowped
12-10-2009, 14:26
c'è solo un problema: il computer remoto ha l'ip dinamico,cioè cambia ip ogni volta che ci connettiamo in rete...che si fa in questi casi?

http://www.no-ip.com/support/guides/remote_access/windows_remote_desktop.html

per esempio

c.pusher
12-10-2009, 15:26
lo leggerò con calma. Grazie mille!