View Full Version : Corso di "Tecnico nell'impiego delle energie alternative"
Mi è arrivata una lettera per un corso
http://www.centroformazione.info/chisiamo.htm
Qualcuno di voi ha fatto un corso simile? Giusto per sapere quanto dura e se ne vale la pena...
Mi è arrivata una lettera per un corso
http://www.centroformazione.info/chisiamo.htm
Qualcuno di voi ha fatto un corso simile? Giusto per sapere quanto dura e se ne vale la pena...
ma non so..il volantino e il sito sono molto pubblicitari.
il'attestao è un pò troppo generico (riconosciuto a liivello europeo???)
il posto si trova a 10 minuti da casa mia...quasi quasi faccio un salto a chiedere e a vedere un pò (in fondo sono formato per diventare installatore di impianti fotovaoltaici) e qualcosa dovrei ricordarmi anche di geotermia...
se riesco ti dico qualcosa...
Ti ringrazio.
In effetti, ne la lettera ne il sito dicono chissà che cosa... Anzi, ti dirò, la lettera contiene, quasi parola per parola, ciò che c'è scritto nel sito... si sono sprecati insomma.;)
Ps: dura 5 mesi, mi ero perso quel pezzo...
...le lezioni sono il sabato..quindi se lavori (lun-ven) non ci sono problemi.
non è specificato il costo:mad: .
quando esco dall'ufficio ci faccio un salto.
...sono passato.
non c'è targa ne niente di simile solo un citofono dove alle 17.30 non rispondeva nessuno.
una curiosità ti sei diplomato/laureato da poco..perchè ho il sospetto che mi han mandato anche a me una lettera informativa appena dopo essermi laureato.
e
il tutto non mi ha fatto una buona impressione, con ciò non vogliio denigrare nessuno, magari è un ottimo corso....
quanto hanno tentato di estorcervi per questo sedicente "corso"?
il'attestao è un pò troppo generico (riconosciuto a liivello europeo???)
riconosciuto da chi, esttamente?
se non sono in grado di dirvelo con cognizione di causa, sento aria di fuffa/truffa...
...sono passato.
non c'è targa ne niente di simile solo un citofono dove alle 17.30 non rispondeva nessuno.
una curiosità ti sei diplomato/laureato da poco..perchè ho il sospetto che mi han mandato anche a me una lettera informativa appena dopo essermi laureato.
e
il tutto non mi ha fatto una buona impressione, con ciò non vogliio denigrare nessuno, magari è un ottimo corso....
mi sono diplomato 6 anni fa, niente università ;)
quanto hanno tentato di estorcervi per questo sedicente "corso"?
guarda, in teoria dovrei (non che mi costringa qualcuno:D ) andare domani per compilare un curriculum e sentire in cosa consiste il corso... quindi non ti saprei dire
Ciao Cubic84!!
Hai novità in merito?
Sta lettera è arrivata anche a me e sarei curioso di sapere a cosa andrei incontro qualora decidessi di farlo.
Ho letto su internet che il costo è di quasi 2000€.
Confermi?
Tu lo hai fatto?
Grazie mille!!
Haden
Ciao Cubic84!!
Hai novità in merito?
Sta lettera è arrivata anche a me e sarei curioso di sapere a cosa andrei incontro qualora decidessi di farlo.
Ho letto su internet che il costo è di quasi 2000€.
Confermi?
Tu lo hai fatto?
Grazie mille!!
Haden
No, nessuna novità, per mia fortuna sto ancora lavorando quindi ho ignorato quel corso, non saprei darti informazioni dettagliate ;)
No, nessuna novità, per mia fortuna sto ancora lavorando quindi ho ignorato quel corso, non saprei darti informazioni dettagliate ;)
ah ok , come non detto :D
ci ho rinunciato perchè sul web non ho trovato niente a riguardo, anzi solo dubbi.. quindi meglio non perder tempo
grazie mille ;)
Haden80
*nicola*
14-03-2010, 17:48
Le mandano sempre anche a me, quei corsi mi sembrano una scemenza sinceramente.
Visto che ci vai insultali da parte mia visto che, tra l'altro, me ne mandano sempre 2 o 3 copie lo stesso giorno!
walton79
17-03-2010, 11:44
Occhio che in giro ce ne sono molti di questi istituti che promettono chissà cosa e invece pensano solo a togliervi soldi....
Certo non si può generalizzare... però si sanno quali sono gli istituti e gli enti certificati che possono rilasciare attestati e che comunque effettivamente trasmettono conoscenza nel settore in questione...
Occhio che in giro ce ne sono molti di questi istituti che promettono chissà cosa e invece pensano solo a togliervi soldi....
Certo non si può generalizzare... però si sanno quali sono gli istituti e gli enti certificati che possono rilasciare attestati e che comunque effettivamente trasmettono conoscenza nel settore in questione...
se sai consigliarmi son tutto orecchie(anzi occhi :D)
perchè fin'ora non ho trovato nulla di "serio" o che mi ispirasse fiducia... specifico che non ho mai fatto nessuno di questi corsi...
thanksss
walton79
18-03-2010, 09:54
perchè fin'ora non ho trovato nulla di "serio" o che mi ispirasse fiducia... specifico che non ho mai fatto nessuno di questi corsi...
thanksss
Io ti consiglio di dare un occhiata al sito dell'ordine degli ingegneri della tua provincia ( non preoccuparti organizzano corsi anche per diplomati ) o degli architetti.... non so se effettivamente organizzano il corso in questione però lì puoi trovare corsi che sono di buon livello e riconosciuti..
Saluti
Io ti consiglio di dare un occhiata al sito dell'ordine degli ingegneri della tua provincia ( non preoccuparti organizzano corsi anche per diplomati ) o degli architetti.... non so se effettivamente organizzano il corso in questione però lì puoi trovare corsi che sono di buon livello e riconosciuti..
Saluti
ah grazie mille!! questa è un'ottima notizia...
dò subito un'occhiata ;)
LoneRunner
18-03-2010, 16:14
Ciao a tutti,
non voglio farmi pubblicità, ma c/o la ns. agenzia eroghiamo quel tipo di corso oramai da 5 anni, tant'è che quel profilo è un ns. progetto. Si tratta di corsi finanziati dall'Unione Europea che, usando la Provincia in cui abiti, eroga i soldini necessari per effettuare il corso. Sono principalmente percorsi indicati a diplomati del settore tecnico o laureati in materie inerenti: il fine è quello di offrire le competenze pratiche per lavorare nel settore.
Noi ci mettiamo il max della serietà in quello che facciamo (a riprova di ciò ci sono le statistiche sugli assunti post-corso), ma purtroppo sul denaro pubblico ci volano un sacco di mosche...
Vi invito pertanto a scegliere agenzie che hanno una sede, una segreteria con gli orari esposti fuori ed una presenza sul territorio da almeno qualche anno.
NB. i requisiti di cui sopra sono d'obbligo per erogare i corsi: se non esiste una sede, una segreteria, una presenza sul territorio NON sono autorizzati in alcun modo ad erogare corsi. Inoltre questi tipi di corsi DEVONO essere assolutamente gratuiti eccetto due marche da bollo da 15euro.
Se Vi servono altre info chiedete pure.
thanksss
dai un'occhiata >qui< (http://www.altaformazioneinrete.it). sono corsi finanziati e potresti trovare qualcosa di interessante nella tua zona.
Ciao a tutti,
non voglio farmi pubblicità, ma c/o la ns. agenzia eroghiamo quel tipo di corso oramai da 5 anni, tant'è che quel profilo è un ns. progetto. Si tratta di corsi finanziati dall'Unione Europea che, usando la Provincia in cui abiti, eroga i soldini necessari per effettuare il corso. Sono principalmente percorsi indicati a diplomati del settore tecnico o laureati in materie inerenti: il fine è quello di offrire le competenze pratiche per lavorare nel settore.
Noi ci mettiamo il max della serietà in quello che facciamo (a riprova di ciò ci sono le statistiche sugli assunti post-corso), ma purtroppo sul denaro pubblico ci volano un sacco di mosche...
Vi invito pertanto a scegliere agenzie che hanno una sede, una segreteria con gli orari esposti fuori ed una presenza sul territorio da almeno qualche anno.
NB. i requisiti di cui sopra sono d'obbligo per erogare i corsi: se non esiste una sede, una segreteria, una presenza sul territorio NON sono autorizzati in alcun modo ad erogare corsi. Inoltre questi tipi di corsi DEVONO essere assolutamente gratuiti eccetto due marche da bollo da 15euro.
Se Vi servono altre info chiedete pure.
quale sarebbe il vostro progetto ? quello riportato nel primo post?
a me risulta che sia a pagamento e non gratuito...
potresti esser più preciso o darmi indicazione privatamente... grazie :)
dai un'occhiata >qui< (http://www.altaformazioneinrete.it). sono corsi finanziati e potresti trovare qualcosa di interessante nella tua zona.
thaaaaaaaaaaaks ;) very good..
LoneRunner
18-03-2010, 17:19
Noi eroghiamo diverse tipologie sulle tematiche ambientali, dai corsi serali di 60 ore mirati (fotovoltaico, solare termico, bioedilizia, isolanti...), ai corsi post-diploma (detti MDL) di 600 ore (di cui circa 300 di stage), fino ai corsi altamente professionalizzanti IFTS di 1200 ore, indicati di solito dopo la laurea. Sottolineo il fatto che questi corsi sono (e devono rimanere) assolutamente gratuiti per chi partecipa. Al max, su alcuni bandi per occupati, si paga solo il 20%, ovvero circa 2 euro l'ora.
La lista di diversi corsi è qui (http://www.fortechance.com/)
Le tematiche sono vaste, ma puoi farti un'idea qui (http://www.fortechance.it/formazione/index.htm)
Se sei di Torino posso mostrarti il tutto, altrimenti puoi vedere qui (http://www.corsincitta.it/) tutti i corsi nelle città.
Attualmente stiamo formando centinaia di futuri "Certificatori Energetici degli edifici", con un corso serale (18,00 - 22,00) due volte a settimana.
Noi eroghiamo diverse tipologie sulle tematiche ambientali, dai corsi serali di 60 ore mirati (fotovoltaico, solare termico, bioedilizia, isolanti...), ai corsi post-diploma (detti MDL) di 600 ore (di cui circa 300 di stage), fino ai corsi altamente professionalizzanti IFTS di 1200 ore, indicati di solito dopo la laurea. Sottolineo il fatto che questi corsi sono (e devono rimanere) assolutamente gratuiti per chi partecipa. Al max, su alcuni bandi per occupati, si paga solo il 20%, ovvero circa 2 euro l'ora.
La lista di diversi corsi è qui (http://www.fortechance.com/)
Le tematiche sono vaste, ma puoi farti un'idea qui (http://www.fortechance.it/formazione/index.htm)
Se sei di Torino posso mostrarti il tutto, altrimenti puoi vedere qui (http://www.corsincitta.it/) tutti i corsi nelle città.
Attualmente stiamo formando centinaia di futuri "Certificatori Energetici degli edifici", con un corso serale (18,00 - 22,00) due volte a settimana.
grazie!! io sto a cagliari..vedo se trovo qualcosa ;)
LoneRunner
18-03-2010, 18:48
Secondo me, a Cagliari, le competenze sul FV le spendi bene... ;)
Secondo me, a Cagliari, le competenze sul FV le spendi bene... ;)
eh lo so :D peccato che sia difficile trovare un corso... :(
per farti un esempio della situazione in cui si trova cagliari leggi la seconda voce:
http://www.ingegneri-ca.net/notizie.html
di certo non intendo metter su un impianto industriale, ma è solo per far capire che oltre ad esser difficile trovare un corso la situazione non è per niente rosea, politici del cactus...
...io avevo seguito i corsi dove lavora lonerunner....mai messo in pratica nulla perchè nel frattempo avevo iniziato a lavorare nel mio campo attule.
esperienza positiva.
Necromachine
19-03-2010, 11:30
E' arrivata anche a me la lettera, con tutte le indicazioni di sede, segreteria, orari etc.
Credo che inviino le lettere ad una particolare fascia di età/istruzione.
L'argomento mi interessa e magari un salto alla presentazione lo farò.
Saluti
mi ha appena risposto l'ordine degli ingegneri di cagliari e mi dicono che i corsi di aggiornamento sono rivolti solo agli ingegneri iscritti all'ordine... :(
quindi nada...
walton79
19-03-2010, 19:35
mi ha appena risposto l'ordine degli ingegneri di cagliari e mi dicono che i corsi di aggiornamento sono rivolti solo agli ingegneri iscritti all'ordine... :(
quindi nada...
All'ordine degli ingegneri non si organizzano corsi solo per gli appartenenti all'ordine... posso farti l'esempio di quello per "coordinatori della sicurezza sui cantieri" che è rivolto anche ai geometri....
Certo la maggioranza sono rivolti agli ingegneri... comunque mi è venuto in mente perchè non provi all'ordine dei geometri o dei periti... tanto non costa nulla fare un tentativo....
Saluti
All'ordine degli ingegneri non si organizzano corsi solo per gli appartenenti all'ordine... posso farti l'esempio di quello per "coordinatori della sicurezza sui cantieri" che è rivolto anche ai geometri....
Certo la maggioranza sono rivolti agli ingegneri... comunque mi è venuto in mente perchè non provi all'ordine dei geometri o dei periti... tanto non costa nulla fare un tentativo....
Saluti
purtroppo mi hanno risposto proprio così:
"In riferimento alla sua richiesta spiace comunicare che il nostro Ordine(degli ingegneri ndr) non
organizza corsi, ma seminari di aggiornamento su questi ed altri argomenti,
rivolti però esclusivamente agli iscritti."
seguo il tuo secondo consiglio ;)
grazie ancora per l'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.