PDA

View Full Version : esperienza positiva --> Assistenza Toshiba

Jecko
08-10-2009, 12:34
Vi racconto brevemente la storia che ha coinvolto il mio portatile negli ultimi mesi e al termine della quale posso solo dire che la Toshiba, ed in particolare il centro assistenza autorizzato di Torino (è scorretto se metto anche il nome?), offre un servizio STREPITOSO. Quest'estate il notebook ha cominciato a spegnersi improvvisamente senza un valido motivo ed in qualsiasi condizione di utilizzo (sia in full che idle, all'avvio, in videoscrittura, programmazione, navigazione, ecc...). Ho provato a metterci io le mani sopra dato che era già fuori garanzia: smontato, pulito, cambiato paste termiche, ecc... il tutto per un sospetto problema di surriscaldamento. Dopo tutte le prove fattibili in assenza di strumenti di laboratorio ho demorso e ho deciso di portarlo al centro assistenza. Qui dopo pochi giorni mi comunicano che il controller della ventola non funziona e quindi quest'ultima non fa a dovere il suo lavoro--> 2 soluzioni: sostituzione scheda madre (400€ + manodopera :eek: ) oppure soluzione rattoppo andando ad attaccare in loop l'alimentazione della ventola (140€). Scelgo (ovviamente...) la seconda strada e in pochi giorni riottengo il mio pc. Purtroppo questa soluzione non è per niente risolutiva (senza contare che al rientro dalla prima riparazione il pc non era stato riassemblato proprio benissimo...). Inca**ato come iena lo riporto indietro (sulla riparazione c'erano 3 mesi di garanzia): infine dopo due settimane (con annesse numerose telefonate) mi comunicano che non hanno trovato nessun'altra soluzione se non sostituire la scheda madre con una NUOVA. Shoccato penso subito che mi avrebbero chiesto i fatidici 400€+manodopera senza che io li avessi autorizzati ad eseguire la riparazione... ed invece mi comunicano che NON sarebbe stato applicato alcun sovrapprezzo ai 140€ che avevo già sborsato. :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ora mi chiedo: quanti centri assistenza si sarebbero comportati così soprattutto su un prodotto FUORI garanzia??? quanti piuttosto mi avrebbero detto che la scheda costava TOT e che se non sborsavo allora tanti saluti e niente rimborso??? io credo la maggior parte... Ovvio, non mi hanno di certo regalato la riparazione però la manodopera di 3 settimane richiesta oltre al componente stesso penso che superi i 140€ che gli ho dato, e anche di parecchio. Dimenticavo comunque di dirvi che il portatile ora funziona perfettamente (e sarebbe stato parecchio strano il contrario :D). Se avete anche voi delle esperienze, positive o negative che siano con vari centri assistenza postate pure!! L'idea di questo thread comunque era di riportare finalmente un esperienza positiva tra la marea di scorrettezze che coinvolge il mondo consumer...

el ruvido
09-10-2009, 21:44
Fermo restando che Toshiba ha un buon servizio di assistenza, il centro non ha fatto nulla di piu' che il proprio dovere.

Mi spiego, il tuo e' il caso tipico di intervento per riparazione ripetuta.

In teoria l'unica soluzione applicabile al tuo notebook durante il primo intervento era la sostituzione a pagamento della mainboard.
In questi casi pero', specialmente se il note non e' di fascia altissima, si cerca di venire incontro al cliente ed evitare il rifiuto del preventivo "tentando la riparazione" a proprio rischio e pericolo.

Se va bene il centro guadagna i 140 euro per mezz'ora di manodopera.
Se va male, ci rimette una mainboard (che comunque non paga molto piu' di 140 euro)

In caso di insuccesso infatti sta al riparatore ripristinare il corretto funzionamento del note nei 3 mesi di garanzia sull'intervento e nel tuo caso l'unica soluzione era appunto quella iniziale: cambiare la mainboard.

E' anche vero che altri avrebbero magari tentato di chiederti una partecipazione alla spesa; sono stati sicuramente professionali ed onesti.

viva i centri di assistenza!!
viva i riparatori!!
:read:

pablo300
10-10-2009, 13:06
fa sempre piacere!

Jecko
10-10-2009, 13:15
Fermo restando che Toshiba ha un buon servizio di assistenza, il centro non ha fatto nulla di piu' che il proprio dovere.

Mi spiego, il tuo e' il caso tipico di intervento per riparazione ripetuta.

In teoria l'unica soluzione applicabile al tuo notebook durante il primo intervento era la sostituzione a pagamento della mainboard.
In questi casi pero', specialmente se il note non e' di fascia altissima, si cerca di venire incontro al cliente ed evitare il rifiuto del preventivo "tentando la riparazione" a proprio rischio e pericolo.

Se va bene il centro guadagna i 140 euro per mezz'ora di manodopera.
Se va male, ci rimette una mainboard (che comunque non paga molto piu' di 140 euro)

In caso di insuccesso infatti sta al riparatore ripristinare il corretto funzionamento del note nei 3 mesi di garanzia sull'intervento e nel tuo caso l'unica soluzione era appunto quella iniziale: cambiare la mainboard.

E' anche vero che altri avrebbero magari tentato di chiederti una partecipazione alla spesa; sono stati sicuramente professionali ed onesti.

viva i centri di assistenza!!
viva i riparatori!!
:read:

era proprio questo che volevo sottolineare. Infatti sono ben conscio del fatto che non mi abbiano riparato il notebook "aggratis", anzi. Semplicemente mi sono sembrati onesti. Comunque vedo che sei addentro alle dinamiche dei laboratori mi hai spiegato una cosa che non sapevo! grazie ciao