View Full Version : Collegamento Imac LCD LG 42"
Viziodiforma
08-10-2009, 12:25
Ciao a tutti,
per collegare questo imac:
http://i964.photobucket.com/albums/ae123/viziodiforma/inout.jpg
a questa Tv LCD LG:
http://i964.photobucket.com/albums/ae123/viziodiforma/DSC_0385.jpg
Quali adattatori/cavi devo acquistare? In vista di un buona qualità audio/video. Per esempio prevedendo l'acquisto di un Home Theatre in futuro.
Ho una confusione assurda. In più ho trovato questo cavo (http://kanexlive.com/products/item.aspx?id=3495) ma chissà quando arriverà in Europa.
Family Guy
08-10-2009, 12:44
non mi pare che quell'imac abbia la minidisplayport, quindi quel cavo non lo potresti usare
ti serve un adattatore minidvi > dvi, un cavo dvi > hdmi, ed un cavo audio da minijack a rca
se in futuro metti un sintoampli home theater prendi un cavo ottico e l'adattatore minitoslink e collega il mac all'ampli, se volessi continuare a collegare la tv con il cavo rca ti servirebbe un adattatore usb-audio perché l'uscita ottica è insieme a quella analogica (dove si trova il simbolo con la cuffia)
Viziodiforma
08-10-2009, 12:55
Family, chiarissimo.
Grazie tante :cool:
Guarda se non vuoi andare sul cavo dvi>hdmi potresti optare anche per un cavo dvi>vga
Invece per quanto riguarda la parte audio ti consiglio di usare un semplice cavo audio con due plug maschi....se vuoi fare le cose in grande potresti utilizzare anche un cavo ottico toslink (forse minitoslink? non ricordo...), anche se viste le casse che ci sono di solito integrate sui televisori lcd direi che non ne vale la pena.
Family Guy
08-10-2009, 16:49
effettivamente riguardando meglio sembra che l'ingresso audio per il DVI sia un minijack, quindi ti serve un cavo minijack-minijack al posto del minijack-rca
invece quella ottica sembra un'uscita (c'è scritto "optical digital audio OUT") quindi dovrebbe servire per collegare il tv all'ampli (probabilmente è incorporato un ricevitore per la tv digitale terrestre)
Viziodiforma
09-10-2009, 09:09
Lanfi, ma c'è una differenza di prestazioni tra dvi>hdmi e dvi>vga?
Riguardo al cavo ottico per l'audio ci ho pensato, tanto dovrei comunque comprarlo per collegarci il futuro home theatre.
Family quello che mi preoccupa è la lunghezza di tutti questi cavi perchè a parte l'adattatore apple che ha un prezzo sui cui non si discute, gli altri variano a seconda della lunghezza e dovendo coprire circa 3 metri, si prospetta un bel pacco di soldi.
innominato5090
09-10-2009, 09:12
Lanfi, ma c'è una differenza di prestazioni tra dvi>hdmi e dvi>vga?
ovvio che c'è! in uno porti il segnale in digitale, nell'altro in analogico... secondo te quale è meglio?:read:
Viziodiforma
09-10-2009, 09:15
innominato5090, ti ringrazio per la risposta, ma se l'avessi saputo non l'avrei chiesto. Che ne dici?
patanfrana
09-10-2009, 10:34
Mi raccomando però: il Dvi > Hdmi attaccalo alla porta Hdmi1 del televisore, che è l'unica che legge i dati anche da Dvi (è pure scritto ;)).
Viziodiforma
09-10-2009, 10:39
patanfrana hai fatto bene a dirmelo :p (anche se c'era scritto sicuramente non me ne sarei accorta :p )
Family Guy
09-10-2009, 10:59
Family quello che mi preoccupa è la lunghezza di tutti questi cavi perchè a parte l'adattatore apple che ha un prezzo sui cui non si discute, gli altri variano a seconda della lunghezza e dovendo coprire circa 3 metri, si prospetta un bel pacco di soldi.
l'adattatore lo trovi anche di terze parti, anzi, se ti preoccupa il prezzo vedo che si trova anche un adattatore "mini dvi" > hdmi
usando quello potresti usare un cavo hdmi-hdmi che dovrebbe essere più economico di quello dvi-hdmi, ed anche esteticamente più gradevole (il connettore DVI è piuttosto grosso)
il cavo minijack-minijack dovrebbe costare poco
Viziodiforma
09-10-2009, 11:06
E dove lo trovo? Da Euronics (con centro Apple) tutto "l'accrocco" mi costava circa 80e, per questo chiedo numi, il prezzo non mi convinceva e soprattutto la titubanza del commesso.
Ho deciso di stampare le immagini dei cavi e portargliele, vediamo che cerca di rifilarmi.
Family Guy
09-10-2009, 11:57
mah! euronics proprio lo scarterei!
prova da un centro specializzato apple oppure su applestore online
anche su applestore (che ha i prezzi gonfiati) i costi sono questi:
adattatore dvi apple: 19 euro
cavo dvi-hdmi 3,66 metri belkin: 24,95
il cavo audio non lo trovo ma non credo sia quello il problema! (si trova anche al supermercato)
per l'hdmi i prezzi sono ancora inferiori:
adattatore mini dvi-hdmi dr.bott: 17,95
cavo hdmi-hdmi 3,66 metri belkin: 24,95
Viziodiforma
09-10-2009, 12:11
Alla fine è circa 1e di differenza. Ma la qualità audio/video è la stessa? Chiedo da profana eh.
Family Guy
09-10-2009, 12:20
si la qualità è la stessa, penso che il cavo hdmi-hdmi si trovi più facilmente (anche da euronics...) a prezzi più economici (anche se il cavo belkin è ottimo ed anche più bello a vedersi)
poi io personalmente non ho collegato il mac al tv, ho preso un wd-tv (che legge praticamente di tutto) e quando voglio vedere qualcosa lo metto su una chiavetta e via... (però il mac ce l'ho in un'altra stanza)
Viziodiforma
09-10-2009, 12:36
Ok Family capito tutto. Io ho un hd con uscita audio/video ma tutte le volte stacca, riattacca.. ho la tv a 3 metri dal mac vorrei saltare qualche passaggio.
Ringrazio tutti per i consigli, faccio sapere :D
valuta anche l'acquisto di un cavo DVI-DVI maschio/maschio + adattatore DVI-HDMI
che dovrebbe costare meno rispetto ad un DVI-HDMI e un HDMI-HDMI
(iMac)
http://framorleo.files.wordpress.com/2009/05/minidvi.jpg
+
http://www.xandplus.com/ecommerce/images/dvi-dvi.jpg
+
http://www.dueemme.com/img/DVI-HDMI.jpg
(TV LCD)
Viziodiforma
09-10-2009, 17:42
Ciao Roger, ma il cavo DVI-DVI non va direttamente nella tv?
E con tutti questi passaggi non perdo di qualità?
Perchè se il risparmio è solo di qualche euro..
Ps. grazie per aver postato le immagini, non sai quanto sono utili.
Mi rispondo da sola.. ci sarà un problema di maschi e femmine, giusto?
io uso un collegamento di questo tipo (anche se con un cavo di lunghezza standard) essendo il segnale digitale non dovrebbe perdere qualità
se preferisci puoi optare per il cavo unico (DVI-HDMI) più adattatore Apple
http://images.tigerdirect.com/skuimages/large/Ultra-HDMI-DVI-Cable.jpg
Viziodiforma
09-10-2009, 18:32
Ok grazie Roger, vedo quello che riesco a trovare seguendo i vostri consigli :D
Viziodiforma
04-10-2010, 12:05
Ciao a tutti,
sto riesumando questo posto perché ho acquistato un home theatre con l'intenzione di collegarlo a imac e tv.
La connessione audio/video ad oggi è effettuata come da voi suggerito tramite cavo DVI-HDMI più adattatore Apple.
Ora per collegare sia imac che tv ad home theatre yamaha quale cavo mi serve?
Per imac: cavo ottico e l'adattatore minitoslink ?
E per la tv?
Viziodiforma
04-10-2010, 12:06
Ciao a tutti,
sto riesumando questo post perché ho acquistato un home theatre con l'intenzione di collegarlo a imac e tv.
La connessione audio/video ad oggi è effettuata come da voi suggerito tramite cavo DVI-HDMI più adattatore Apple.
E per la tv?
E per la tv?
Per la tv basta un cavo ottico semplice, da quel che ho potuto vedere nella foto che hai postato all'inizio di questa discussione.
E' necessario però che il tuo home theatre abbia almeno due porte digitali input...altrimenti credo che sarei costretta a fare una scelta o a staccare di volta in volta il cavo.
P.S.
Tieni conto che esistono cavi minitoslik - toslink, per non dover stare ad attaccare un adattatore.
Viziodiforma
04-10-2010, 15:53
Ciao Lanfi,
ti riferisci a questo cavo?
http://www.curtpalme.com/images/mini_toslink.jpg
Se sì non sapevo esistesse :p e comunque sarebbe meglio rispetto ad un adattatore.
Esatto!
In materia di cavi io sono della scuola "meno pezzi collego io meglio è". Quindi è sempre meglio prendere un cavo che abbia le due "estremità" come mi servono piuttosto che doverci attaccare millemila adattatori.
Altra cosa, scusa se mi faccio gli affaracci tuoi ma perché vorresti collegare la tv all'home theater? Cioè...capisco attaccarci l'imac perché presumo che lo userai come player di film di buon livello (quindi tipo con audio 5.1 etc) e per sfruttarne appieno le potenzialità è un'ottima scelta collegarlo ad un home theater.
Ma la televisione? I programmi che ricevi dalla tv di solito sono in bassa qualità (risoluzione sd e audio stereo) quindi vanno benissimo le casse del televisore. Certo, se mi dici che sei abbonata via ddt a cose tipo merdiaset premium che (forse, ma non sono informato al riguardo) trasmettono in hd e con audio multicanale allora un senso ce l'ha....
Viziodiforma
04-10-2010, 16:40
Ed io seguo il tuo consiglio :).
No non sono abbonata a nulla, però mi piace l'effetto audio avvolgente che invade il divano, specialmente durante le sparatorie o gli inseguimenti :cool: anche se l'audio non è perfetto, ma accontentiamoci ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.