View Full Version : ATI Radeon HD 5850: RV870 in formato ridotto
Redazione di Hardware Upg
08-10-2009, 12:25
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/ati-radeon-hd-5850-rv870-in-formato-ridotto_index.html
La seconda scheda video della famiglia ATI Radeon HD 5800 ripropone tutte le innovazioni architetturali della versione HD 5870 ad un costo ben più contenuto, rinunciando a circa il 20% di prestazioni medie. Un ottimo connubio, per una scheda con pieno supporto alle API DirectX 11
Click sul link per visualizzare l'articolo.
la 5850 a 230€ mi sembra mooolto interessante.. prestazioni superiori ad una 285 e costa 70€ in meno
maurilio968
08-10-2009, 12:35
Finalmente anche su questo sito la rece della 5850: bene
NVIDIA GeForce GTX 285 1 Gbyte: 300,00€
ATI Radeon HD 5850 1 Gbyte: 230,00€
Abbiamo confrontato le prestazioni velocistiche della scheda Radeon HD 5850 e quelle della soluzione GeForce GTX 285: il comportamento vede un vantaggio dell'una o dell'altra a seconda del tipo di titolo utilizzato, con un margine medio che premia, seppure di poco, la nuova proposta ATI.
5850, la mia prossima scheda video.
Zappa1981
08-10-2009, 12:39
e se si riflesciasse con il bios di una 5870 diventandolo?...mmm se gli shader castrati fossero castrati solo via bios? ehehe
cosmo979
08-10-2009, 12:39
Nvidia sei messa male.. per natale questa scheda la si troverà a 199€ e forse non avrai ancora lanciato le schede fermi.. vi siete seduti sugli allori del g80 e adesso pagate!!!
è quasi commevente vedere una scheda top gamma che consumi in idle come una scheda enty level
SingWolf
08-10-2009, 12:45
Ditemi che i driver sono ancora acerbi.... :(
Ale!
Master94ga
08-10-2009, 12:45
Nvidia deve abbassare i prezzi per natale......Secondo me quando usciranni le schede fermi nvidia ritornerà al top come prestazioni.
cosmo979
08-10-2009, 12:46
Consideriamo poi che la gtx285 è arrivata alla max potenza.. questa è appena nata e può solo migliorare nel corso dei mesi e poi i giochi in directx11 stanno arrivando!!!
Zappa1981
08-10-2009, 12:46
in effetti è vero...la nvidia stà perdendo la supremazia delle schede video più potenti e ati gliela stà facendo pagare alla grande... secondo me nvidia ha perso d occhio l obbiettivo, costruire schede potenti ad un prezzo competitivo, non schede potenti ad un prezzo assurdo...ho sempre preferito ati solo per il prezzo, è vero nvidia fino a poco tempo fa faceva schede migliori in prestazioni ma ati era poco dietro e ad un prezzo stracciato...ora invece gli è anche passata davanti allo stesso prezzo...vedremo se nvidia ce la farà ad uscire da questa situazione...
qualcuno vuole una 4890, devo andarmi a prendere una di questi gioiellini ihih
Poi dopo qualche mese tra driver poco ottimizzati e problemi noti, il gap si riduce e vediamo la 5850 fare gli stessi fps di una 8800 GTX se non addirittura meno...
f_tallillo
08-10-2009, 12:54
Interessante + che altro per consumi, dimensioni e silenziosità.
Peccato sia ATI e relativi driver che ne comportano. :muro:
R.Raskolnikov
08-10-2009, 12:56
La HD 5870 si trova già a 300 euro. Aspetto solo la versione Carbon-X e poi me la compro.
Scheda fantastica!!!
finalmente crysis benchato in DX10 e AA4x AF16X
era ora!!!!!!!
:rolleyes:
Io avrei molto gradito un bench tra HD4890 e questa 5850 ma basta guardare la rece della 5870 e togliere un 20% ed in pratica ne viene fuori che la 5850 va circa il 20% abbondante più di una 4890.
In questo momento, con le 48xx a prezzi stracciati, per chi vuole comprare una scheda nuova è sensato comparare queste due soluzioni. Almeno fino a quando non usciranno le 5770 che teoricamente penso arriveranno al livello prestazionale delle 4890 consumando meno e ad un prezzo di 150€ diverranno il best buy.
Drakogian
08-10-2009, 12:59
Il thread ufficiale della Radeon HD 5850 è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053826
a questo punto ati le ha uscite tutte entro il mese e, aggiungerei, nel periodo più redditizio (natale)
Ogni settimana di ritardo saranno dolori per nvidia (figuriamoci 4-5 mesi), e nn può neanche rispondere tirando troppo sui prezzi delle gt2xx (+ costose nella resa), inoltre ormai sconveniente su ogni aspetto.
Fermi dove sei.......
Drakogian
08-10-2009, 13:03
Interessante + che altro per consumi, dimensioni e silenziosità.
Peccato sia ATI e relativi driver che ne comportano. :muro:
Ancora con questa storia dei driver... ho una 4850 da un anno con driver aggiornati mese dopo mese e nessun problema. ;)
io pure, vorrei capire, in tutti questi problemi driver, se almeno parlano per esperienza (e quale) o solo per sentito dire ai tempi di Win2000
Solo 230€ per questa roba? Accidenti. In un certo senso, rende sconveniente perfino la 5870.
Beh, da un punto di vista concorrenziale, dovrei sperare che Nvidia si riprenda... ma da un altro punto di vista, cioè quello del mio diletto personale, devo ammettere che sarebbe più divertente vedere se Amd riesce a farli sprofondare definitivamente.
Severnaya
08-10-2009, 13:17
nvidia nn ha mai voluto avere un prezzo competitivo XD
Consiglio
08-10-2009, 13:17
Si però amd, non ha capito ancora che deve migliorare i driver. Se lo facesse allora si che nvidia (dato i prezzi delle ati) non venderebbe più una cippa! :asd:
Volevo segnalare alla redazione un errore grossolano presente a pagina 10...: le prime due slide sono titolate GTX285 VS 5870...piuttosto che GTX285 VS 5850....
Mi auguro correggiate quanto segnalato.
Severnaya
08-10-2009, 13:22
sarei curioso di vedere se un crossfire su P55 8x 8x o 16x 4x è limitante rispetto a un crossifre su x58 16x 16x :O
roccia1234
08-10-2009, 13:23
@ redazione
c'è un refuso nei primi due grafici a pagina 10: avete indicato ati radeon hd5870 al posto di hd5850
per il resto... ottime schede e ottimo prezzo!! vanno praticamente come una gtx 285 (in media il 2-4 % in più), che però costa 100 euro in più. Ottimo lavoro ATI!!! :D
Italia 1
08-10-2009, 13:25
Chi di voi HA attualmente problemi coi driver Ati ? (Io ho gia ordinato una 5870..) Io col Quad CrossfireX (la configurazione penso piu complessa) NON NE HO, gli altri ne parlano per sentito dire ? o mettete i driver per Windows 7 su Windows 98 1° edizione ?
il best buy del mercato attuale, da comprare immediatamente sennza pensarci....nvida è tagliata fuori da tutti i mercati: performance high end e mainstream
Fabiano 82
08-10-2009, 13:31
Sono ormai 11 anni che posseggo Hardware Ati, se tralasciamo piccoli inconvenienti con alcuni giochi, o con windows ME (proprio lui) risolti con la release successiva, mi sono sempre trovato perfettamente, ed anche ora, con il passaggio a seven,la mia 4830 non mi ha mai dato problemi.
atinvidia284
08-10-2009, 13:35
Consiglio di non soffermarsi alla prima review,consultatene anche delle altre su siti differenti,infatti la mia impressione in questo caso è che il distacco tra radeon 5850 e gtx285 sia più netto.
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3650&p=1
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090930
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5850-review-crossfire/1
http://www.hexus.net/content/item.php?item=20481&page=1
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5850/1.html
Da un anno ho una 4850, sostituita due settimane fa da una 4879 Toxic (causa fulminatura della prima) con aggiornamento dei driver mensile, senza mai aver avuto un problema ne con Vista ne con Seven.
Consiglio di non soffermarsi alla prima review,consultatene anche delle altre su siti differenti,infatti la mia impressione in questo caso è che il distacco tra radeon 5850 e gtx285 sia più netto.
quoto.....per farsi un'idea piu' precisa è meglio leggersi piu recensioni, e tirando le somme la 5850 va sempre meglio della gtx285 in qualsiasi scenario
Supersubway
08-10-2009, 13:38
c'e' un errore... la mia GTX285 ha due connettori 6 pin... non uno 8 e uno 6 come segnalato a inizio articolo.
bellissima scheda soprattutto a quel prezzo, sarebbe stato bello avere dei valori anche di due 5850 in crossfire come ha fatto tom's hw.
x la redazione:
nella pagina di comparazione 5850 vs 285 ci sono molti refusi sia nel paragrafo introduttivo che nelle prime due tabelle dove al posto di 5850 è scritto 5870 ;)
Evangelion01
08-10-2009, 13:55
Se avessi una 285 non ci penserei un attimo a cambiarla con questa. Supporto dx11, meno cunsumo e rumore, prestazioni superiori... che volete di più dalla vita? :D
CoolBits
08-10-2009, 13:55
ottima scheda al momento è il best buy...vedremo se NVIDIA sarà in grado di rispondere....
Suggerimento per la redazione non sarebbe meglio ordinare le schede in base alla media di tutte le risoluzioni? elencarle come viene fatto ora solo in base al risultato nella risoluzione più alta mi pare fuorviante.
Sammy Jankis
08-10-2009, 13:58
"E' evidente che la via d'uscita da questa situazione sia rappresentata dalle schede GeForce basate su architettura Fermi, presentata la scorsa settimana in occasione del GTC"
Veramente hanno presentato un PCB con componenti saldati a caso e scatolotto di plastica.......non parlerei di sample funzionante.
x evangelion
geniale cambiare oggi come oggi una 285 con questa, ti ritrovi una scheda che va uguale e un supporto ad api che sfrutterai minimo tra 6 mesi un anno!
la scelta si pone se devi comprare oggi una scheda nuova, di sicuro non se devi sostituire una 285.
Lotharius
08-10-2009, 14:00
Con la 5850 la AMD ha fatto davvero un ottimo lavoro. Non solo è superiore come prestazioni, qualità visiva e consumi rispetto a tutte le altre, ma in proporzione è quella che fa pagare di meno tutte queste caratteristiche.
Anche se a dire il vero non è che ci sia proprio da gridare al miracolo come incremento di prestazioni rispetto alla generazione precedente.
In ogni caso bisognerà vedere quando e come nVidia ha intenzione di combattere AMD. Sulla carta le nuove vga Fermi sono dei mostri e possono vantare anche il supporto alla fisica e al GPGPU. Speriamo che non arrivino troppo tardi, così la competizione farà in modo da abbassare un pochino i prezzi a natale :-D
Best Buy, nient'altro da aggiungere :)
Con la 5850 la AMD ha fatto davvero un ottimo lavoro. Non solo è superiore come prestazioni, qualità visiva e consumi rispetto a tutte le altre, ma in proporzione è quella che fa pagare di meno tutte queste caratteristiche.
Anche se a dire il vero non è che ci sia proprio da gridare al miracolo come incremento di prestazioni rispetto alla generazione precedente.
In ogni caso bisognerà vedere quando e come nVidia ha intenzione di combattere AMD. Sulla carta le nuove vga Fermi sono dei mostri e possono vantare anche il supporto alla fisica e al GPGPU. Speriamo che non arrivino troppo tardi, così la competizione farà in modo da abbassare un pochino i prezzi a natale :-D
Ho sempre avuto paura dei mostri :D
Paolo Corsini
08-10-2009, 14:15
Volevo segnalare alla redazione un errore grossolano presente a pagina 10...: le prime due slide sono titolate GTX285 VS 5870...piuttosto che GTX285 VS 5850....
Mi auguro correggiate quanto segnalato.
Sistemato in questo momento, grazie della segnalazione
Drakogian
08-10-2009, 14:15
Aggiungo che nel tharead ufficiale, prima pagina, ci sono almeno una quindicina di recensioni. Alcune anche in crossfire e overclock.
Paolo Corsini
08-10-2009, 14:16
Partendo dal presupposto che fa sempre bene leggere con spirito critico cosa fanno fonti diverse, direi che comunque c'è poco da discutere
1) la scheda costa meno, con una differenza decisamente sensibile
2) prestazionalmente è più veloce in media
3) ha caratteristiche tecniche uniche al momento
Sammy Jankis
08-10-2009, 14:17
Come mai nessuna prova di OC ? Penso che in molti siano curiosi di sapere se la scheda riesce a raggiungere la sorellona.......
Da ATI "supporter" mi chiedo se non conveniva aspettare una settimana o due e proporre un lancio massiccio, sul 3D della 5850 ci sono testimonianze di utenti che riportano una situazione di caos totale a coprire una disponibilità molto scarsa......
Paolo Corsini
08-10-2009, 14:18
ottima scheda al momento è il best buy...vedremo se NVIDIA sarà in grado di rispondere....
Suggerimento per la redazione non sarebbe meglio ordinare le schede in base alla media di tutte le risoluzioni? elencarle come viene fatto ora solo in base al risultato nella risoluzione più alta mi pare fuorviante.
Non è tecnicamente così semplice, a meno di non farlo "a manina", ma francamente con la mole di numeri che abbiamo da muovere per ogni grafico non mi pare il caso
x sammy
mi chiedo la stessa cosa, serebbe veramente interessante capire che margini di oc ha questa scheda (e anche la 5870 ovviamente).
Sistemato in questo momento, grazie della segnalazione
Se non sbaglio sono da cambiare anche i sottotitoli delle prime due slide "incremento percentuale dei frames passando a Radeon 5870" ;)
bye
Leopardi91
08-10-2009, 14:19
Io o una GTX285 ma di certo non prendo la 5870...
Appena escono assemblo un pc a mio fratello con la 5750-70...Quelle due li si che mi attirano!!
Paolo Corsini
08-10-2009, 14:19
"E' evidente che la via d'uscita da questa situazione sia rappresentata dalle schede GeForce basate su architettura Fermi, presentata la scorsa settimana in occasione del GTC"
Veramente hanno presentato un PCB con componenti saldati a caso e scatolotto di plastica.......non parlerei di sample funzionante.
NVIDIA ha mostrato demo di quell'architettura funzionante; la scheda mostrata è una dummy board, ma questo non vuol dire che non avessero prototipi all'interno dei sistemi di test funzionanti.
E' un best buy esattamente come lo era la 4850 all'uscita, nn c'è nulla da aggiungere, AMD come vuole dimostrasi è molto più corretta di Nvidia (ricordo ai tempi della 8800GTX a quanto venivano vendute anche se il margine tra appunto la GTX e la 7950GX2 era minore del 15/20%).
Queste VGA avranno un enorme longevità (sempre che l'operazione simpatia di Nvidia nn boicotti qualcos'altro) soprattutto grazie a tessellation obbligatoriamente incluso nelle DX11
Solo 230€ per questa roba? Accidenti. In un certo senso, rende sconveniente perfino la 5870.
Beh, da un punto di vista concorrenziale, dovrei sperare che Nvidia si riprenda... ma da un altro punto di vista, cioè quello del mio diletto personale, devo ammettere che sarebbe più divertente vedere se Amd riesce a farli sprofondare definitivamente.
Meglio che nn accada, la concorrenza è sempre meglio per tutti ;)
il best buy del mercato attuale, da comprare immediatamente sennza pensarci....nvida è tagliata fuori da tutti i mercati: performance high end e mainstream
Quoto assolutamente!
Futura12
08-10-2009, 14:21
Si però amd, non ha capito ancora che deve migliorare i driver. Se lo facesse allora si che nvidia (dato i prezzi delle ati) non venderebbe più una cippa! :asd:
Prima di parlare,prova ATI e i suoi driver...
yossarian
08-10-2009, 14:22
NVIDIA ha mostrato demo di quell'architettura funzionante; la scheda mostrata è una dummy board, ma questo non vuol dire che non avessero prototipi all'interno dei sistemi di test funzionanti.
non vuol dire neanche che li avessero. nVidia ha mostrato una demo e una "finta" vga. Gli unici fatti sono questi al momento. Se andiamo nel campo delle interpretazioni personali, invece, ogni conclusione è possibile. Dal mio punto di vista, ad esempio, non ha senso mostrare una dummy board se hai dei sample funzioannti e, tecnicamente parlando, la scusa del voler nascondere il layout del pcb non ha assolutamente alcun senso.
Ancora con questa storia dei driver... ho una 4850 da un anno con driver aggiornati mese dopo mese e nessun problema. ;)
ma con quella scheda riesci a giocare a tutti i giochi, ache con quelli più pesanti?
Best Buy, nient'altro da aggiungere :)
assolutamente
prestazioni che fin prima erano appannaggio delle soluzioni high end in una fascia di prezzo quasi mainstream
prevedo un pensionamento anticipato per la mia 4890 probabilmente (anche solo per gli ottimi consumi) :)
questione driver
posseggo ati da 4 anni e vengo da nvidia: sinceramente tutti questi fantomatici problemi driver non li ho, forse per mia fortuna, mai visti :)
Sammy Jankis
08-10-2009, 14:27
Grazie Paolo, se mi permetti però possono avermi mostrato un Dummy (almeno non cannate le saldature dei connettori di alimentazione) ma che la piattaforma Fermi sia quella che faceva girare i sistemi va sulla fiducia.......e in questo momento la vedo dura !!!
Se posso approfittare della tua presenza mi puoi rispondere in merito ai test in OC, grazie :)
Futura12
08-10-2009, 14:28
assolutamente
prestazioni che fin prima erano appannaggio delle soluzioni high end in una fascia di prezzo quasi mainstream
prevedo un pensionamento anticipato per la mia 4890 probabilmente (anche solo per gli ottimi consumi) :)
questione driver
posseggo ati da 4 anni e vengo da nvidia: sinceramente tutti questi fantomatici problemi driver non li ho, forse per mia fortuna, mai visti :)
Ma lassali perdere,sono le solite chiacchiere di gente che manco l'ha mai avuta un Ati nel case,mi chiedo che parlano a fare....
maurilio968
08-10-2009, 14:28
non vuol dire neanche che li avessero. nVidia ha mostrato una demo e una "finta" vga. Gli unici fatti aono questi al momento.
Attento yossirian: stai velatamente insinuando che i ben 2 redattori di hwupgrade presenti si siano lasciai ingannare. Corsini ha risposto ad un mio MP sul perchè non pubblicasse la notizia della scheda fasulla di nvidia dicendo, testuali parole:
"non compare semplicemente perché, a nostro avviso, non è una notizia.
La scheda funzionante esiste, ed è quella con la quale sono state fatte le dimostrazioni (le ricordo che Hardware Upgrade era presente a quell'evento con 2 redattori).
NVIDIA ha mostrato una dummy board, cosa che succede sempre in questi casi. La cosa è criticabile: si, era meglio mostrare una dummy board spiegando che era un sample non funzionante e che la scheda vera era in un PC, piena di cavi passanti in quanto si tratta della revision A1 di silicon."
Quindi i due redattori di hwupgrade hanno controllato: il mondo può dormire sonni tranquilli. E poi "succede sempre in questi casi" di mostrare dummy board. o no?
bigboss8888
08-10-2009, 14:29
e io che ho una 4850??sostituire il dissipatore per zittirla o cambiare scheda?
Paolo Corsini
08-10-2009, 14:31
Grazie Paolo, se mi permetti però possono avermi mostrato un Dummy (almeno non cannate le saldature dei connettori di alimentazione) ma che la piattaforma Fermi sia quella che faceva girare i sistemi va sulla fiducia.......e in questo momento la vedo dura !!!
Se posso approfittare della tua presenza mi puoi rispondere in merito ai test in OC, grazie :)
Test in OC: sono in programma per un secondo articolo, approfittando del fatto che ci dovrebbe arrivare a breve la Asus 5870 con gestione attiva delle tensioni di alimentazione.
yossarian
08-10-2009, 14:33
Attento yossirian: stai velatamente insinuando che i ben 2 redattori di hwupgrade presenti si siano lasciai ingannare. Corsini ha risposto ad un mio MP sul perchè non pubblicasse la notizia della scheda fasulla di nvidia dicendo, testuali parole:
La scheda funzionante esiste, ed è quella con la quale sono state fatte le dimostrazioni (le ricordo che Hardware Upgrade era presente a quell'evento con 2 redattori).
NVIDIA ha mostrato una dummy board, cosa che succede sempre in questi casi. La cosa è criticabile: si, era meglio mostrare una dummy board spiegando che era un sample non funzionante e che la scheda vera era in un PC, piena di cavi passanti in quanto si tratta della revision A1 di silicon."
Quindi i due redattori di hwupgrade hanno controllato: il mondo può dormire sonni tranquilli. E poi "succede sempre in questi casi" di mostrare dummy board. o no?
in un momento in cui i dubbi sulla reale esistenza di GT300 e sulle rese produttive sono piuttosto forti, la scelta di mostrare una dummy board è un suicidio mediatico senza motivazioni di ordine tecnico sottostanti.
Non insinuo, mi attengo ai fatti e questi sono che si è vista girare una demo e si è vista una vga fake. A questo si può aggiungere la enorme confusione sui tempi di uscita dei nuovi chip che mi pare regni anche nella testa del reparto tecnico di nVidia
Sammy Jankis
08-10-2009, 14:33
Test in OC: sono in programma per un secondo articolo, approfittando del fatto che ci dovrebbe arrivare a breve la Asus 5870 con gestione attiva delle tensioni di alimentazione.
Grazie......buona idea aspettare la ASUS, confido in una bel test, buon lavoro.
Paolo Corsini
08-10-2009, 14:35
non vuol dire neanche che li avessero. nVidia ha mostrato una demo e una "finta" vga. Gli unici fatti aono questi al momento.
Ciao yossarian,
i demo c'erano, e la scheda vera pure, nei sistemi utilizzati per le demo: su questo starei abbastanza tranquillo. Poi NVIDIA stessa può smentirmi con i fatti: ho smesso di sorprendermi tanti anni fa di fronte a quello che le aziende IT possono lasciare immaginare alle persone, soprattutto in eventi pubblici. Ognuno fa il suo lavoro e non è mia intenzione giudicare l'operato dell'una o dell'altra azienda: parto in buona fede e credo che i sample ci siano e ci siano stati, ben celati, al GTC.
Questo NON implica assolutamente che NVIDIA abbia schede in volumi decenti anche solo per poter fare debugging interno. Sono molto curioso di vedere quando faranno vedere effettivamente alla stampa e ai partner le prime schede GeForce su architettura Fermi, e da questo cercare di elaborare quando queste schede entraranno effettivamente sul merfcato (leggi: no sample per la stampa e 4 schede in croce per tutto il mercato).
NVIDIA non è di certo in una posizione semplice in questo momento, e non sono ovviamente l'unico a pensarla.
Sulla questione Dummy Board, c'è poco da aggiungere: la cosa è stata gestita male con in partenza la scelta del peggior approccio possibile. A me interessa però di più capire come si comporterà questa architettura (e immagino sia il tuo stesso pensiero), oltre a verificare quando NVIDIA sarà capace di proporre sul mercato schede in volumi quantomeno decenti.
Avrai sicuramente letto cosa scrive Charlie in questo periodo. Lo conosco di persona da molto tempo, ed è una persona sicuramente molto sveglia e molto "arrabbiata". Parte da informazioni corrette che spesso carica di astio, soprattutto con NVIDIA: questo non vuol dire che le informazioni di partenza, almeno in parte, non siano corrette.
Drakogian
08-10-2009, 14:36
"... Considerando che quello utilizzato per entrambe le proposte è il reference design sviluppato da AMD, abbiamo la conferma di come l'azienda americana sia stata capace di sviluppare una soluzione di raffreddamento efficace...."
Calore e rumore a livelli veramente bassi... ora è possibile tenere queste schede in idle senza abbassare le frequenze e i giri della ventola. Il primo dissipatore ATI all'altezza delle prestazioni della scheda.
Paolo Corsini
08-10-2009, 14:38
Interessante: mando quello che per definizione è un messaggio privato, e questo diventa di colpo pubblico. Ci sarebbe da porsi la lecita domanda se questo sia un reato, dato che la messa in pubblico di una corrispondenza privata senza che le due parti l'abbiano autorizzata preventivamente dovrebbe esserlo.
Anche se lo fosse, in questo caso chiudiamo un occhio (la parte lesa del resto sarei io); del resto, ho argomentato poco sopra quello che avevo scritto in quel PVT. Invito comunque a maggiore cautela in queste cose: che Corsini non s'incazzi se un suo PVT va in pubblico, come in questo caso, non vuol dire che l'atteggiamento sia corretto.
sniperspa
08-10-2009, 14:41
@ redazione
c'è un refuso nei primi due grafici a pagina 10: avete indicato ati radeon hd5870 al posto di hd5850
Aggiungo:
Passiamo ora alla scheda NVIDIA GeForce GTX 285, attuale proposta top di gamma del produttore americano nel settore delle schede video a singola GPU; nel grafico sono riportate le differenze prestazionali registrate dalla scheda Radeon HD 5850 prendendo quale riferimento al valore 0 quanto registrato dalla scheda Radeon HD 5850.
Dovrebbe andarci GTX 285 immagino al posto di Radeon HD 5850 :)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quel prezzo/prestazioni è un'ottima scheda, le prestazioni sono mediamente quelle che ci si aspettava,ovvero poco meno di un 20% di differenza rispetto la 5870 e per la differenza di prezzo che c'è tra le due direi che apparte coloro che cercano le massime prestazioni per tutti gli altri convine la 5850 che con un'occatina seria ci va molto vicino ad una 5870 standard immagino..
Le differenze rispetto alle single chip più potenti nvidia non sono tante,certo,ma consuma e scalda decisamente meno...mi pare sottointeso che chi ha una GTX non ha bisogno di sostituirla con queste schede ma per chi deve prendersi una nuova scheda ora di quella fascia non dovrebbero esserci dubbi su dove deve ricadere la scelta...
Vista la posizione attuale di nvidia le consiglio vivamente di "svendere" nel vero senso della parola le proprie schede di fascia media e alta a costo di perderci(se devono buttarle via ci perdono di più) almeno così ci guadagna quello che può fino all'uscita di gt300(non mi piace Fermi come nome :ciapet:)
Poi dall'uscita dall'uscita delle nuove nvidia sarà tutta un'altra storia e li ci sarà un confronto veramente interessante...certo deve sbrigarsi perchè ATi ha preso vantaggio in fatto di tempo e se non dormiranno sugli allori saranno in anticipo anche con la prossima generazione di schede!
ps.attendo con ansia test seri di oc con anche una dimostrazione della funzione di overvolt via software
Sammy Jankis
08-10-2009, 14:41
Grazie......buona idea aspettare la ASUS, confido in una bel test, buon lavoro.
Evangelion01
08-10-2009, 14:44
x evangelion
geniale cambiare oggi come oggi una 285 con questa, ti ritrovi una scheda che va uguale e un supporto ad api che sfrutterai minimo tra 6 mesi un anno!
la scelta si pone se devi comprare oggi una scheda nuova, di sicuro non se devi sostituire una 285.
Si geniale , se sul mercatino puoi riuscire a vendere la 285 al prezzo della 5850 comprando poi questa a differenza 0. O no? :fagiano:
Sammy Jankis
08-10-2009, 14:45
Interessante: mando quello che per definizione è un messaggio privato, e questo diventa di colpo pubblico. Ci sarebbe da porsi la lecita domanda se questo sia un reato, dato che la messa in pubblico di una corrispondenza privata senza che le due parti l'abbiano autorizzata preventivamente dovrebbe esserlo.
Anche se lo fosse, in questo caso chiudiamo un occhio (la parte lesa del resto sarei io); del resto, ho argomentato poco sopra quello che avevo scritto in quel PVT. Invito comunque a maggiore cautela in queste cose: che Corsini non s'incazzi se un suo PVT va in pubblico, come in questo caso, non vuol dire che l'atteggiamento sia corretto.
Mi sento di dover supportare Corsini in questa cosa perchè anche se mi definisco ATI "supporter" e condivido i dubbi sulla presentazione di nvidia ritengo la pubblicazione di un PVT scorretta ai limiti della decenza, penso che la presenza di un redattore sul forum, che non ci è dovuta, vada considerata con maggiore rispetto.
Chiudo l' OT che consideravo doveroso.
yossarian
08-10-2009, 14:45
Ciao yossarian,
i demo c'erano, e la scheda vera pure, nei sistemi utilizzati per le demo: su questo starei abbastanza tranquillo. Poi NVIDIA stessa può smentirmi con i fatti: ho smesso di sorprendermi tanti anni fa di fronte a quello che le aziende IT possono lasciare immaginare alle persone, soprattutto in eventi pubblici. Ognuno fa il suo lavoro e non è mia intenzione giudicare l'operato dell'una o dell'altra azienda: parto in buona fede e credo che i sample ci siano e ci siano stati, ben celati, al GTC.
Questo NON implica assolutamente che NVIDIA abbia schede in volumi decenti anche solo per poter fare debugging interno. Sono molto curioso di vedere quando faranno vedere effettivamente alla stampa e ai partner le prime schede GeForce su architettura Fermi, e da questo cercare di elaborare quando queste schede entraranno effettivamente sul merfcato (leggi: no sample per la stampa e 4 schede in croce per tutto il mercato).
NVIDIA non è di certo in una posizione semplice in questo momento, e non sono ovviamente l'unico a pensarla.
Sulla questione Dummy Board, c'è poco da aggiungere: la cosa è stata gestita male con in partenza la scelta del peggior approccio possibile. A me interessa però di più capire come si comporterà questa architettura (e immagino sia il tuo stesso pensiero), oltre a verificare quando NVIDIA sarà capace di proporre sul mercato schede in volumi quantomeno decenti.
Avrai sicuramente letto cosa scrive Charlie in questo periodo. Lo conosco di persona da molto tempo, ed è una persona sicuramente molto sveglia e molto "arrabbiata". Parte da informazioni corrette che spesso carica di astio, soprattutto con NVIDIA: questo non vuol dire che le informazioni di partenza, almeno in parte, non siano corrette.
ciao Paolo; il mio non era un commento mirante a screditare o mettere in dubbio il vostro operato e la vostra buona fede ma siccome conosco un po' questo ambiente e, proprio per questo, è da parecchio che lancio allarmi sulle difficoltà che avrebbe incontrato nVidia nel passaggio ad una nuova architettura con, contestualmente, il passaggio al nuovo pp, mi permetto di essere scettico sul fatto che attualmente esistano sample di vga equipaggiate con GT300 realmente funzionanti. Ti spiego il motivo e si tratta di motivazioni prettamente d'immagine, che partono proprio dalla difficile situazione in cui è nVidia in questo momento.
In rete circolano da tempo notizie sulle rese bassissime e sui tanti bug di GT300. nVidia sta facendo una serie di mosse dettate da una strategia apparentemente molto confusionaria e che sono iniziate dalla mancata commercializazione degli scarti (260 a parte) dei GT200 a 65 nm; strategia dettata, in realtà, dalla necessità di recuperare terreno sulla rivale, in vantaggio di un processo produttivo e, ormai, di due versioni di API.
Anche nell'ipotesi che, effettivamente, abbiano, al momento problemi di resa, il modo migliore per dare un calcio ai dubbi sarebbe stato proprio quello di fornire le prove dell'esistenza di un sample di GT300 realmente funzionante.
Al contrario, nVidia presenta una demo ed una vga fake spacciandola inizialmente per l'autrice di quanto mostrato. Una volta scoperta si è affrettata ad affermare che il motivo del fake era il non voler mostrare l'architettura del pcb (scusa puerile poichè si conosce l'ampiezza del bus e, comunque, le scelte architetturale di AMD e Intel sono comunque differenti e non trarrebbero giovamento dallo scopiazzamento del pcb ideato da nVidia.
Insomma, ha fatto di tutto per alimentare dubbi sulla reale esistenza di GT300. Al loro posto, se avessi avuto in mano anche un solo sample di GT300 funzionante, mi sarei affrettato a mostrarlo a tutti, in modo da fugare i dubbi.
Ora, i casi sono tre: o sono masochisti all'inverosimile, o hanno una strategia che sfugge alla comune logica, oppure non potevano mostrare un sample di GT300 funzionante. La prima ipotesi tenderei ad escluderla......:D
In quanto alle affermazioni di Charlie, penso che di vero ci sia il fatto che il sacrificio degli scarti di GT200 a 55 e 65 nm sia stato molto pesante dal punto di vista economico, ma non si poteva fare altrimenti se si voleva accelerare il passaggio ai 55 prima e ai 40 nm poi, evitando che la lineup di G80 si sovrapponesse a quella di GT200. La cosa è servita solo in parte perchè nVidia si è ritrovata a passare ai 40 nm, di fatto, senza averli collaudati, come invece ha fatto AMD con la 4770. Ora, il passaggio a 40 nm per TSMC rappresenta una transiziona full node (già problematica di per sé) e il tentare di farlo con un'architettura complessa come quella presentata da nVidia potrebbe aumentare enormemente il fattore di rischio. Credo sia inutile ricordare che l'unico caso di nuovo pp con nuova architettura high end è il tristemente noto NV30. Quindi, che ci siamo difficoltà oggettive ne sono convinto; non so fino a che punto queste possano spingere nVidia ad abbandonare il segmento gpu high e mid range.
In quanto alle prestazioni, sarebbe innanzitutot interesante scoprire quanto c'è di vero in quello che afferma hardware.fr circa la discrepanza tra il numero di FMA ed il numero di MADD eseguibili da GT300 (512 contro 256). Molto, a livello di giochi, dipenderà da quello.
http://www.hardware.fr/articles/772-7/nvidia-fermi-revolution-gpu-computing.html
Ottima rece e ottimissima scheda :D
Sicuramente un acquisto obbligato per quella fascia di prezzo.
X la redazione
Mi pare che a pag. 5 ci sia un errore:
Dopo il ritorno del SuperSampling Anti Aliasing, con tutte le limitazioni prestazionali che abbiamo evidenziato, segnaliamo anche l'implementazione di un nuovo filtro anti aliasing con le schede Radeon HD 5800, non più di tipo angle dependent.
Dovrebbe essere "anisotropico" ;)
Ma lassali perdere,sono le solite chiacchiere di gente che manco l'ha mai avuta un Ati nel case,mi chiedo che parlano a fare....
Rosicano esattamente come quelli che dicono che questa 5850 è inutile quando nn si sono nemmeno resi conto (volutamente?) della fascia di prezzo diversa, delle prestazioni superiori (su per di poco) e di una dotazioni ben più ampia rispetto a quella che offre nvidia
Poi ognuno trae la sue conclusioni anche se la verità è solo una ;)
Evangelion01
08-10-2009, 14:48
Prima di parlare,prova ATI e i suoi driver...
Appunto.
Provati da mesi , nessun problema. :Prrr:
Futura12
08-10-2009, 14:48
Rosicano esattamente come quelli che dicono che questa 5850 è inutile quando nn si sono nemmeno resi conto (volutamente?) della fascia di prezzo diversa, delle prestazioni superiori (su per di poco) e di una dotazioni ben più ampia rispetto a quella che offre nvidia
Poi ognuno trae la sue conclusioni anche se la verità è solo una ;)
Cavoli loro,io non regalo soldi a nessuno ne ad Ati tantomeno ad Nvidia.
Se la 5850 è meglio della 285GTX che costa 80 in più,e consuma pure di più per me può restare sullo scaffale fino a quando non costa 20 centesimi.
ci tengo a precisare che le schede radeon 5850 e 5870 sono già disponibili in volumi e tutti possono acquistarle...
NVIDIA ha soltanto buttato fumo negli occhi con una enorme quantità di notizie a raffica...
rassegnatevi stavolta ATI è avanti e nella fascia media lo è sempre stata adesso ha conquistato anche la fascia alta...
questo è quanto...
Futura12
08-10-2009, 14:49
Appunto.
Provati da mesi , nessun problema. :Prrr:
Non lo devi certo dire a me,ho avuto una 4850 per un anno e non ho mai avuto problemi di driver:D
cervus92
08-10-2009, 14:56
Scheda inutile x chi ha già una GTX... nonostante queste siano schede di generazione precedente.
Consumi e rumorosità inferiori? Dx11? Eyefinity? Prestazioni superiori? A parer mio bastano come motivi ;)
imho best buy questa 5850 (vedremo la 5770)
Paolo Corsini
08-10-2009, 15:00
X la redazione
Mi pare che a pag. 5 ci sia un errore:
Dovrebbe essere "anisotropico" ;)
Devo aver bevuto troppo latte questa mattina a colazione, e la cosa mi ha dato alla testa ;)
Sistemato, grazie della segnalazione
Cavoli loro,io non regalo soldi a nessuno ne ad Ati tantomeno ad Nvidia.
Se la 5850 è meglio della 285GTX che costa 80 in più,e consuma pure di più per me può restare sullo scaffale fino a quando non costa 20 centesimi.
E' il mio stesso ragionamento, quando compro vedo il produttore che ha il miglior rapporto qualità/prezzo però evidentemente c'è molta gente che nn ragiona assolutamente così ;)
Cmq questa 5850 sarà la mia prossima VGA
sniperspa
08-10-2009, 15:03
La scheda è lunga solo un cm in meno della mia 3850 però ahimè necessità di due connettori per l'alimentazione esterna...aspettiamo la sorella minore 5770 che ci sarà cmq da divertirsi con l'overvolt :)
Ricapitolando:
Va un pelo più della 285
Costa 100 euro in meno
E' DX11
Consuma e scalda molto meno
Capacità di overclock potenzialmente elevatissime (aspettiamo prove dettagliate)
Insomma un best buy, se si trovasse in quantità sufficienti :D
Nvidia farebbe bene ad abbassare la 285 a 200 euro.
e se si riflesciasse con il bios di una 5870 diventandolo?...mmm se gli shader castrati fossero castrati solo via bios? ehehe
..........sarebbe troppo facile nn penso sia così ;)
nudo_conlemani_inTasca
08-10-2009, 15:06
Bene.
Dò anch'io il mio contributo a questa buona recensione di Hw Upgrade (vecchio stile.. bella corposa :D ).
Le soluzioni ATI sono molto buone, meglio di quanto sperassi.
I prezzi sono molto competitivi fino all HD5850 con 1GB di RAM GDDR5 a bordo.
(vale proprio la pena tra un po' metterne 2 in CrossFire.. a questo punto). :Perfido:
Sto già pensando ad un PC da Gaming dal prezzo stracciato tra qualche mese e dalle performance entusiasmanti, proporrei questo:
Intel Core i5 750 (
[email protected]) + AsRock Extreme (skt1156) + 2 x ATI HD5850 @1GB
(CrissCross.. no quello è il reggiseno ho sbagliato - ehm, CrossFire!)
+ 4GB (2x2GB) di DDR3 by G.Skill DDR3 1600Mhz (@2000Mhz) + Kingston SSD Value+ @128GB... wooow!!! :eekk:
Un PC da paura ad un prezzaccio (sotto i 1000Euri..) :asd: :D
(sarà la mia prossima configurazione.. lo giuro sul canguro).
Paolo Corsini
08-10-2009, 15:07
ciao Paolo; il mio non era un commento mirante a screditare o mettere in dubbio il vostro operato e la vostra buona fede ma siccome conosco un po' questo ambiente e, proprio per questo, è da parecchio che lancio allarmi sulle difficoltà che avrebbe incontrato nVidia nel passaggio ad una nuova architettura con, contestualmente, il passaggio al nuovo pp, mi permetto di essere scettico sul fatto che attualmente esistano sample di vga equipaggiate con GT300 realmente funzionanti. Ti spiego il motivo e si tratta di motivazioni prettamente d'immagine, che partono proprio dalla difficile situazione in cui è nVidia in questo momento.
In rete circolano da tempo notizie sulle rese bassissime e sui tanti bug di GT300. nVidia sta facendo una serie di mosse dettate da una strategia apparentemente molto confusionaria e che sono iniziate dalla mancata commercializazione degli scarti (260 a parte) dei GT200 a 65 nm; strategia dettata, in realtà, dalla necessità di recuperare terreno sulla rivale, in vantaggio di un processo produttivo e, ormai, di due versioni di API.
Anche nell'ipotesi che, effettivamente, abbiano, al momento problemi di resa, il modo migliore per dare un calcio ai dubbi sarebbe stato proprio quello di fornire le prove dell'esistenza di un sample di GT300 realmente funzionante.
Al contrario, nVidia presenta una demo ed una vga fake spacciandola inizialmente per l'autrice di quanto mostrato. Una volta scoperta si è affrettata ad affermare che il motivo del fake era il non voler mostrare l'architettura del pcb (scusa puerile poichè si conosce l'ampiezza del bus e, comunque, le scelte architetturale di AMD e Intel sono comunque differenti e non trarrebbero giovamento dallo scopiazamento del pcb ideato da nVidia.
Insomma, ha fatto di tutto per alimentare dubbi sulla reale esistenza di GT300.
Ora, i casio sono tre: o sono masochisti all'inverosimile, o hanno una strategia che sfugge alla comune logica, oppure non potevano mostrare un sample di GT300 funzionante. La prima ipotesi tenderei ad escluderla......:D
In quanto alle affermazioni di Charlie, penso che di vero ci sia il fatto che il sacrificio degli scarti di GT200 a 55 e 65 nm sia stato molto pesante dal punto di vista economico, ma non si poteva fare altrimenti se si voleva accelerare il passaggio ai 55 prima e ai 40 nm poi, evitando che la lineup di G80 si sovrapponesse a quella di GT200. La cosa è servita solo in parte perchè nViddia si è ritrovata a passare ai 40 nm, di fatto, senza averli collaudati, come invece ha fatto AMD con la 4770. Ora, il passaggio a 40 nm per TSMC rappresenta una transiziona full node (già problematica di per sé) e il tentare di farlo con un'architettura complessa come quella presentata da nVidia potrebbe aumentare enormemente il fattore di rischio. Credo sia inutile ricordare che l'unico caso di nuovo pp con nuova architettura high end è il tristemente noto NV30. Quindi, che ci siamo difficoltà oggettive ne sono convinto; non so fino a che punto queste possano spingere nVidia ad abbandonare il segmento gpu high e mi range.
In quanto alle prestazioni, sarebbe innanzitutot interesante scoprire quanto c'è di vero in quello che afferma hardware.fr circa la discrepanza tra il numero di FMA ed il numero di MADD eseguibili da GT300 (512 contro 256). Molto, a livello di giochi, dipenderà da quello.
http://www.hardware.fr/articles/772-7/nvidia-fermi-revolution-gpu-computing.html
Ciao yossarian
sempre un piacere leggerti. Che il tuo commento non volesse screditare nessuno era scontato, ci mancherebbe.
Concordo in buona parte con quello che scrivi; faccio fatica a capire la strategia NVIDIA al momento, se non per la mossa "tappabuchi" che è quella di mostrare le peculiarità di un'architettura che si concretizzerà nei prossimi mesi con dei prodotti.
I riferimento a NV30 sono venuti molto spesso in mente anche a me in questi giorni, ripensando a:
- Agosto 2002: ATI presenta R300
- Novembre 2002, Comdex: NVIDIA mostra FX 5800
- fine Gennaio 2003: le prime schede NV30 arrivano sul mercato
- primavera 2003: ATI presenta R350
- Marzo 2003, Cebit: NVIDIA mostra NV35, che lancerà poi a Maggio
se parli con persone in NVIDIA che in quel periodo erano in azienda cambiano faccia immediatamente.
Hardware.fr: Damien è una delle persone che più rispetto nel settore, soprattutto nell'ambito GPU. E' molto bravo, peccato solo che dobbiamo parlare per interposta lingua (inglese). In effetti quello che lui evidenzia è un elemento di notevole interesse per capire quali sarà il livello prestazionale in ambito gaming.
Mi aspettavo un distacco maggiore dalla GTX 285, anche se pare ci sia in altre recensioni che non ho ancora guardato. Per il resto conferma la bontà della serie HD5xxx. Ora sono curioso di vedere come si comportano le HD57xx.
nudo_conlemani_inTasca
08-10-2009, 15:09
Ricapitolando:
Va un pelo più della 285
Costa 100 euro in meno
E' DX11
Consuma e scalda molto meno
Capacità di overclock potenzialmente elevatissime (aspettiamo prove dettagliate)
Insomma un best buy, se si trovasse in quantità sufficienti :D
Nvidia farebbe bene ad abbassare la 285 a 200 euro.
Nvidia farebbe bene a chiudere bottega.. :asd:
(come sul fronte chipset, ormai marci).
(come sul fronte chipset)
meglio che nn succeda mai una cosa del genere, altrimenti la vga nn la pagheremo 220€ ma 500€ ;)
Mirshann
08-10-2009, 15:12
Best Buy del momento. Aspettiamo le altre piccoline ATI.
E speriamo in una risposta rapida di Nvidia (tanto per abbassare ancora un pò i prezzi :sofico: )
(come sul fronte chipset, ormai marci).
Nvidia deve rivedere la sua politica, ormai competere sulle prestazioni assolute è inutile e controproducente...
Va un pelo più di una 285 GTX....
sarebbe fantastico se la 285 non fosse una scheda di una generazione precedente.
Magari aspettare le GT300 prima di urlare a miracolo ATI?
Va un pelo più di una 285 GTX....
sarebbe fantastico se la 285 non fosse una scheda di una generazione precedente.
Magari aspettare le GT300 prima di urlare a miracolo ATI?
Peccato che, appunto, costi 100 euro in meno e sia la "fascia media" visto che ci sono 5870 (che costa come la 285 e le da una pista) e hanno la 5870X2 già pronta nel cassetto, e probabilmente anche una 5890 :D
nudo_conlemani_inTasca
08-10-2009, 15:19
meglio che nn succeda mai una cosa del genere, altrimenti la vga nn la pagheremo 220€ ma 500€ ;)
Mah.. se ci fai caso ATI che è di AMD ha sempre avuto prezzi parsimoniosi
(difficilmente nVidia tira giù i prezzi dei propri prodotti, succede spesso e volentieri il contrario per correre al riparo nelle vendite).
Per il settore CPU è esattamente lo stesso tra AMD e Intel
(le CPU le pagheresti 1000euro e non è uno scherzo.. esattamente come accadde tempi del Pentium Pro o 2).
E' AMD che calmiera i prezzi altrimenti pagheresti un PC completo 4MILA euro..
ora tutti possono permetterselo al prezzo di 400euro, praticamente 1/10!
Tranne che nel periodo delle CPU Athlon X2 con DDR1 - erano 1 po' cari (Socket 939), l'unica volta..
ma erano il top, del momento.
E' questo è un bene, l'informatica per tutti è un valore
(accessibile a tutti più che altro).
bye.
Consumi? Non credo siano motivo di scelta ESCLUSIVA in campo enthusiast
Rumorosità? Esistono i waterblock
Dx11? Belle, con che gioco nativo dx11 intendi sfruttarle?
Eyefinity? Bello, me li paghi tu i monitor?
Prestazioni superiori? Si, del 2.qualcosa %
Vogliamo proseguire?
i 100 euro in meno dove li metti ? :fagiano:
Ripeto, parliamo di una scheda di fascia medio alta, allo stesso prezzo della 285 c'è la 5870 che se la beve (consumando e scaldando meno) e poi i pezzi forti devono ancora arrivare.
In ogni caso se dovessi assemblare un pc oggi o passare da una 4850/GTS250 ad una scheda superiore dimmi UN MOTIVO per comprare una 275 o una 285 invece di una ati, un motivo solo.
PS bello il commento "esistono i wateblock", si sa che TUTTI hanno un sistema di raffreddamento a liquido, poi però i monitor costano troppo :rotfl:
nickfede
08-10-2009, 15:23
A questo giro ATIAMD ha surclassato NVidia.......da quando arriverà GT300 (si parla di fine anno) queste schede costeranno sensibilmente meno....godranno di incrementi lato Driver...e saremo vicini alla nuova generazione RV di AtiAmd.......non mi sembra ci sia nulla da aggiungere....a parte il fatto che vorrei vedere le stesse cose nel settore CPU (anche se i nuovi Quad PhenomII poi tanto malaccio non sono.....)
bella scheda devo dire...con molti margini di miglioramento...ma è inutile che parlate nvidia perde colpi o ati perde colpi è semrpe stato così! è una battaglia e meno male che c'è...un giorno conviene nvidia l'altro ATI meglio per noi e per loro ;-)
Vogliamo proseguire?
Tutte ragioni più che valide... se solo stessimo parlando di una scheda che costa di più.
Mirshann
08-10-2009, 15:27
non è una scheda enthusiast, quindi ben vengano i consumi ridotti. :mc:
Esiste anche chi non li usa.
Avere una cosa in più che nel futuro ti tornerà utile non è una nota positiva?
Come sopra, funzione che nel futuro ti POTREBBE tornare utile...
Prestazioni superiori solo del 2.qualcosa% vero...ma ti sei dimenticato di dire che costa molto meno e va di più :mc:
Vogliamo proseguire?
Non credo che servirebbe a qualcosa...
Vogliamo proseguire?
a voler essere pignoli
rumorosità:non tutti hanno il liquido, pensa te che io ho pure speso una 20 di euro in più per il beneamato silenzio acquyistando una versione toxic, ergo il problema casino direi che c'è ed è discretamente sentito
consumi: stai confrontando una 5850, che non reputo enhtusiast, con una gtx285 (top di gamma attuale di nvida single chip), paragone sbagliato a prescindere ma che può essere utile per capire il reale valore di una scheda -> va uguale e consuma meno, quindi tutto di guadagnato
dx11:ok niente da dire, valore aggiunto al momento non sfruttato
eye..:idem, non tutti possono avere 3 lcd
prestazioni superiori del 2%: come sopra a proposito di consumi
2% rispetto a cosa? qual'è il vero concorrente della 5850?
nessuno adesso come adesso
...e anche andando a forzare il confronto con la top di gamma nvidia la 5850 ne esce bene, non vedo quindi di che lamentarsi
mi scuso di eventuali errori ma ho scritto di fretta dal lavoro :p
nudo_conlemani_inTasca
08-10-2009, 15:28
si si... tu hai capito tutto del mercato e della concorrenza!! :asd:
Anche tu.. non è che hai capito granchè (in generale).
Proprio 3 anni fa NVIDIA ha fatto sparire ULI (e tutta la sua tecnologia),
avrebbe venduto milioni di chipset per PC (opportunamente sviluppati e migliorati, anche lato driver, compatibilità hardware)
al costo di 1/3 dei chipset marci di nVidia, solo che essendo 1 piccola realtà l'hanno tolta di mezzo (e andavano forte).
La concorrenza ha senso se sei competitivo, non se monopolizzi il mercato con prodotti inferiori e non hai competitor perchè te li compri e rimani l'unico sulla piazza.
Vieni proprio a me a parlare di concorrenza di mercato?
Ma vai a dormire, che sei un bauscia. :asd:
MaxFactor[ST]
08-10-2009, 15:29
Ma si può montare in crossfire con una 4870?
Lord Alexander
08-10-2009, 15:30
Lunga vita a NVidia...
sniperspa
08-10-2009, 15:30
i 100 euro in meno dove li metti ? :fagiano:
Ripeto, parliamo di una scheda di fascia medio alta, allo stesso prezzo della 285 c'è la 5870 che se la beve (consumando e scaldando meno) e poi i pezzi forti devono ancora arrivare.
In ogni caso se dovessi assemblare un pc oggi o passare da una 4850/GTS250 ad una scheda superiore dimmi UN MOTIVO per comprare una 275 o una 285 invece di una ati, un motivo solo.
PS bello il commento "esistono i wateblock", si sa che TUTTI hanno un sistema di raffreddamento a liquido, poi però i monitor costano troppo :rotfl:
Per quanto sia daccordo con te in tutto bisogna dire che prima di prendere una di queste schede bisogna:
a)trovare il pesce(perchè bisogna avere il cervello grande come quello di un persce per prendere una gtx ora) che ti compra la gtx ad un prezzo tale da poterti permettere una 5850
b)compare la 5850(cosa già più semplice :D)
Per il resto penso che se si potesse andare al panificio sottocasa e scambiarle bisognerebbe avere delle mortadelle davanti agli occhi(con il logo nvidia :D) per non farlo!
ps.ci tengo a precisare che voglio che nvidia continui ad essere nel mercato con i suoi chippazzi dal costo esorbitante altrimenti noi dovremo iniziare ad aprire dei mutui per prendere una scheda video tra qualche anno........bè pensandoci meglio mal che vada c'è intel :sofico: :asd:
yossarian
08-10-2009, 15:36
Vogliamo proseguire?
volendo :D
prestazioni superiori? Si, del 22.qualcosa % non appena ci si decidarà ad implementare path dx11 o anche solo dx10.1 nei giochi pseudo dx10.0 con engine deferred in circolazione. A quel punto, la 280 GTX si troverà a competere con la 4850 come avveniva con AC patch 1.01 con MSAA4x o 8x
A questo giro ATIAMD ha surclassato NVidia.......da quando arriverà GT300 (si parla di fine anno) queste schede costeranno sensibilmente meno....godranno di incrementi lato Driver...e saremo vicini alla nuova generazione RV di AtiAmd.......non mi sembra ci sia nulla da aggiungere....a parte il fatto che vorrei vedere le stesse cose nel settore CPU (anche se i nuovi Quad PhenomII poi tanto malaccio non sono.....)
Difficile che possa succedere, al contrario di nvidia intel è in grado di ribattere colpo su colpo anche sul fronte rapporto prezzo/prestazioni nella fascia mainstream. In questo caso amd avrebbe bisogno di un'architettura in grado di competere con nehalem.
PS: Siamo abbondantemente OT, meglio chiudere quì. ;)
già, peccato per allora saranno già uscite le GT300.
Drakogian
08-10-2009, 15:38
Se a parità di potenza si consuma meno meglio no ?
Li danno gratis ?
Giusto... meglio rimanere con le directX9.
Non se obbligato a farlo... chi ha i soldi se vuole lo fà.
2% è il risultato di questa rece. Se ne leggi altre la differenza è anche maggiore. Ma poi la diretta concorrente della GTX285 non è 5850. Altrimenti la 5870 con chi la confrontiamo ? Con la dual chip 295 ?
Vogliamo proseguire?
No, non proseguiamo... e meglio. ;)
P.S.: dimenticavo... 100€ in meno della 285... poca roba vero ?
Bah...che dire ormai ati l'ha sfondata nvidia nel vero senso della parola....:eek: :eek:
Lord Alexander
08-10-2009, 15:39
E comunque rimango stupito che la 5850 tira di più di una 285...bah....:o
sniperspa
08-10-2009, 15:41
E comunque rimango stupito che la 5850 tira di più di una 285...bah....:o
e aspetta driver maturi e i test in oc con overvolt!;)
yossarian
08-10-2009, 15:42
già, peccato per allora saranno già uscite le GT300.
ipotesi da verificare come lo sono le eventuali prestazioni. Se è vero, tesi da dimostrare ma finora non confutata, che le MADD sono la metà delle FMA, GT300 avrà prestazioni allineate o di poco superiori a quelle di una 285 GTX con i giochi (almeno con gli attuali)
Per quanto sia daccordo con te in tutto bisogna dire che prima di prendere una di queste schede bisogna:
a)trovare il pesce(perchè bisogna avere il cervello grande come quello di un persce per prendere una gtx ora) che ti compra la gtx ad un prezzo tale da poterti permettere una 5850
b)compare la 5850(cosa già più semplice :D)
Per il resto penso che se si potesse andare al panificio sottocasa e scambiarle bisognerebbe avere delle mortadelle davanti agli occhi(con il logo nvidia :D) per non farlo!
ps.ci tengo a precisare che voglio che nvidia continui ad essere nel mercato con i suoi chippazzi dal costo esorbitante altrimenti noi dovremo iniziare ad aprire dei mutui per prendere una scheda video tra qualche anno........bè pensandoci meglio mal che vada c'è intel :sofico: :asd:
di pesci che comprano nvidia, ed anche ati, ce ne sono tanti, come c'erano le ameba che compravano i pentium4 EE.
tutti a parlare di gt 300, se singola gpu andrà (se vedrà mai la luce) il 50% in più di una 285, sarà sempre dietro ad un cross di 5850 ad una spesa superiore, quindi a meno che gt 300 non sia almeno il 75% più veloce dell'attuale top gamma (single gpu) starà sempre dietro ad una 5850 come prezzo prestazioni (ipotizzando un prezzo di vendita intorno ai 400€ a star bassi per gt 300)
Lord Alexander
08-10-2009, 15:44
Commento # 109 di: Vash_85 pubblicato il 08 Ottobre 2009, 15:38
Bah...che dire ormai ati l'ha sfondata nvidia nel vero senso della parola....
Ati si presenta dopo non so quanti mesi dall'uscita della 295 con una scheda di fascia alta dove l'incremento medio è del 3% su di una 285...
Non mi sembra l'abbia sfondata ;)
ipotesi da verificare come lo sono le eventuali prestazioni. Se è vero, tesi da dimostrare ma finora non confutata, che le MADD sono la metà delle FMA, GT300 avrà prestazioni allineate o di poco superiori a quelle di una 285 GTX con i giochi (almeno con gli attuali)
finchè non escono non puoi dirne nulla, anche le X800 di ATI dovevano far mangiare la polvere alle 6800 di Nvidia, invece le cose andarono diversamente.
E dire che le prestazioni saranno in linea con le 285 è pura speculazione.
volendo :D
prestazioni superiori? Si, del 22.qualcosa % non appena ci si decidarà ad implementare path dx11 o anche solo dx10.1 nei giochi pseudo dx10.0 con engine deferred in circolazione. A quel punto, la 280 GTX si troverà a competere con la 4850 come avveniva con AC patch 1.01 con MSAA4x o 8x
Onestamente conoscendo la politica commerciale di nvidia, dubito che permetterà si verifichi uno scenario del genere prima che abbia messo GT300 e derivati a rimpiazzare le vecchie schede su tutte le fasce di prezzo. ;)
Certo le prospettive non sono certo rosee (per nvidia s'intende).
finchè non escono non puoi dirne nulla, anche le X800 di ATI dovevano far mangiare la polvere alle 6800 di Nvidia, invece le cose andarono diversamente.
ati x800pro><6800gt<x850pro
Ati x800xt><6800ultra<x850xt Pe
correggimi se sbaglio.
Sempre intesi con software dell'epoca.
E poi la speculazione non è nostra, ma dei redattori HWUpgrade. :muro:
2012comin
08-10-2009, 15:52
x evangelion
Ha un senso se il suo obiettivo è quello di riuscire a vendere la 285 senza rimetterci troppo (a dispetto di tutto credo che un calo di prezzi delle nvidia sia davvero inevitabile)
yossarian
08-10-2009, 15:52
neppure tu puoi dire nulla sulla presunte prestazioni, quindi il tuo commento precedente è del tutto fuori luogo.
michelgaetano
08-10-2009, 15:53
Ennthusiast è chi va di CF e affini, non una "schedina" da 200 euro :D E sì, io ai consumi ci guardo, anche se spendo 200 euro di vga.
Io preferisco rimanere ad aria, e come me altri. Quindi la rumorosità contenuta è un plus, come i consumi, nonchè un'altra deterrente d'acquisto.
Non devi sfruttarle ora, l'importante, per chi acquista in questo momento, è una scelta longeva. E le DirectX 11 te la assicurano, motivo per preferirla ad ogni altra scheda che non le ha.
Se potessi :sofico:
Leva Batman dove l'AA è impostato da pannello Ati e non da gioco grazie alla manovra di Nvidia, e vedi come le medie salgono. Poi, guarda altre recensioni, non solo quella di HWU
Ti invito in particolare a guardare le recensioni di TechPowerUp, Anandtech, Computerbase e Guru3D.
Questa scheda ha tutta una serie di punti a favore che è inutile tentare di sminuire solo per propria fede al marchio.
yossarian
08-10-2009, 15:55
ati x800pro><6800gt<x850pro
Ati x800xt><6800ultra<x850xt Pe
correggimi se sbaglio.
Sempre intesi con software dell'epoca.
E poi la speculazione non è nostra, ma dei redattori HWUpgrade. :muro:
la speculazione è di Damien Triolet di hardware.fr
non propriamente l'ultimo arrivato
Commento # 109 di: Vash_85 pubblicato il 08 Ottobre 2009, 15:38
Bah...che dire ormai ati l'ha sfondata nvidia nel vero senso della parola....
Ati si presenta dopo non so quanti mesi dall'uscita della 295 con una scheda di fascia alta dove l'incremento medio è del 3% su di una 285...
Nvidia ha in listino una scheda che va il 3% in meno ma costa 70 in più e consuma più corrente ed inoltre ha una tecnologia più "vecchia"..hai ragione non l'ha sfondata, l'ha stra-sfondata ;) ;)
nudo_conlemani_inTasca
08-10-2009, 16:02
neppure tu puoi dire nulla sulla presunte prestazioni, quindi il tuo commento precedente è del tutto fuori luogo.
E' bellissimo questo Forum.. tutti che si azzuffano.. :asd:
(mi piace, ha quel non so che..)
michelgaetano
08-10-2009, 16:04
Nvidia ha in listino una scheda che va il 3% in meno ma costa 70 in più e consuma più corrente ed inoltre ha una tecnologia più "vecchia"..hai ragione non l'ha sfondata, l'ha stra-sfondata ;) ;)
3 % secondo quei titoli e quelle modalità eh.
Come dicevo prima, guarda le altre recensioni, e siamo grossomodo sul 10 % di media circa. Con 70 euro in tasca, Directx 11, consumi, temperature e rumorosità inferiori.
Ma in realtà c'è poco da confrontare con la 285, scheda sempre stata fuori mercato - l'introdizione della 275 dice tutto.
la speculazione è di Damien Triolet di hardware.fr
non propriamente l'ultimo arrivato
grazie della precisazione, e poi non preoccuparti, ci penseranno le swh a a far andare di più gt300 rispetto sia a 5870 che a 6870 :sofico:
Lord Alexander
08-10-2009, 16:09
Beh..dopo quasi 4 mesi dall'uscita della 295 mi aspettavo qualcosa di più...allora a parità di tempistiche ne riparliamo quando escono le GT300 ;)
E ripeto...la 295 rimane sempre sopra della 5870...non si parla più della 285..
michelgaetano
08-10-2009, 16:11
Beh..dopo quasi 4 mesi dall'uscita della 295 mi aspettavo qualcosa di più...allora a parità di tempistiche ne riparliamo quando escono le GT300 ;)
È una singola gpu, non due. Prendine due e vedi, non confrontare solo quello che è il prodotto top perchè fa comodo così.
E comunque dalle medie la 5870 è lì (neanche 10 %), con la differenza di consumare tremendamente meno, essere DirectX11, avere più ram (vabeh :asd:) ed essere gpu singola, quindi nessun problema derivante dal multigpu a scalare male in determinati scenari. Ah, e costa meno, al lancio.
mò si sposta il confronto sulla 295 (dual gpu?)
xD xD
già che ci siete potreste dire, che il triple Sli va di +...... xD
E ripeto...la 295 rimane sempre sopra della 5870...non si parla più della 285..Ti sfugge il fatto che la 5850 è una scheda di fascia media. La 295gtx verrà confrontata con la 5870x2 e verrà aperta in 2. ;)
Ma la 295 costa parecchio più della 5870 ed è una dual gpu. A sto punto allo stesso prezzo (o un minimo di più) ci esce un crossfire di 5850 e addio anche GTX295
Davide_2323
08-10-2009, 16:14
io aspetterei di vedere le future schede video nvidia confrontate con le nuove ati prima di acquistare una 5850 di poco superiore ad una "vecchia" 285
Lord Alexander
08-10-2009, 16:15
Ti sfugge il fatto che la 5850 è una scheda di fascia media. La 295gtx verrà confrontata con la 5870x2 e verrà aperta in 2. ;)
Se parliamo di futuro...GT300
Esatto quaaaando escono ne riparliamo....:asd: :asd:
io aspetterei di vedere le future schede video nvidia confrontate con le nuove ati prima di acquistare una 5850 di poco superiore ad una "vecchia" 285
Aspetta aspetta, tanto ce n'è di tempo :rotfl:
Se parliamo di futuro...GT300Ne riparleremo quando gt300 sarà disponibile sul mercato. Ora non c'è.
michelgaetano
08-10-2009, 16:17
Ti sfugge il fatto che la 5850 è una scheda di fascia media. La 295gtx verrà confrontata con la 5870x2 e verrà aperta in 2. ;)
mò si sposta il confronto sulla 295 (dual gpu?)
xD xD
già che ci siete potreste dire, che il triple Sli va di +...... xD
Segnalo:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5850_crossfire/18/#abschnitt_performancerating
Non servono due 5870 per "aprirla in due".
Eccellente scheda ma, nuovamente, a cosa serve adesso???
A niente.
Comincerà ad avere un reale significato da febbraio 2010 in poi, quando usciranno i primi veri gioconi rimandati quest'anno (che fra l'altro non si sa se necessiteranno di tutta questa potenza) e quando usciranno anche le nuove schede nVidia basate su Fermi.
Solo allora si vedrà chi l'avrà vinta, perchè è inutile un transatlantico in una pozzanghera.
Se ATI riuscirà a far calare ulteriormente i prezzi delle schede serie 5800 per febbraio e nVidia non proporrà dei prodotti significativamente più potenti di quelli della concorrenza... allora ATI avrà vinto la sfida.
Se invece nVidia riuscirà a proporre schede più potenti a costi simili o leggermente superiori... allora avrà vinto l'azienda californiana.
Consiglio
08-10-2009, 16:17
Sono ormai 11 anni che posseggo Hardware Ati, se tralasciamo piccoli inconvenienti con alcuni giochi, o con windows ME (proprio lui) risolti con la release successiva, mi sono sempre trovato perfettamente, ed anche ora, con il passaggio a seven,la mia 4830 non mi ha mai dato problemi.
Da un anno ho una 4850, sostituita due settimane fa da una 4879 Toxic (causa fulminatura della prima) con aggiornamento dei driver mensile, senza mai aver avuto un problema ne con Vista ne con Seven.
Ma io non intendevo quelli relativi a crash o conflitti, che tra l'altro se girate per i forum (italiani e non) si trovano persone con questi problemi. E in passato li ho avuti anche io con una 2900 xt.
Io comunque dicevo che a confronto con i driver nvidia, non sono ottimizzati per game. In alcuni giochi per esempio non puoi impostare l'aa al massimo perché magari c'è un calo di frame improvviso che può disturbare, questo per farvi un esempio. Ovviamente è tutto generalizzato. Se non avete mai provato nvidia non dite che le ati non hanno questo tipo di problemi per favore. :)
non più, nvidia l'ha fatta apposta single pcb, proprio per evitare lo squartamento :asd:
ebbravi analisi filtri :)
Lord Alexander
08-10-2009, 16:18
È una singola gpu, non due. Prendine due e vedi, non confrontare solo quello che è il prodotto top perchè fa comodo così.
E comunque dalle medie la 5870 è lì (neanche 10 %), con la differenza di consumare tremendamente meno, essere DirectX11, avere più ram (vabeh :asd:) ed essere gpu singola, quindi nessun problema derivante dal multigpu a scalare male in determinati scenari. Ah, e costa meno, al lancio.
Ok sono andato furoi tema :muro:
Comunque resta il fatto che qui si sta parlando di TOP di gamma..per come hanno pubblicizzato l'uscita della 5870 ci si doveva aspettare un'astronave!!
Ragione per la quale ho tirato in ballo la 295 :D
allora, tutti dopo di me, come lo Zecchino d'Oro .......xD
Ati ha attualmente la vga a singola gpu più performante, moderna, economica (e disponibile) sul merceto.
1,2,3.. via.... ! (su, che vi sentirete meglio anche voi, nvidiati) xD
Master94ga
08-10-2009, 16:20
Nvidia si risolleverà con le schede fermi.
la top gamma sarà la 5890 (singola gpu)
michelgaetano
08-10-2009, 16:20
Ok sono andato furoi tema :muro:
Comunque resta il fatto che qui si sta parlando di TOP di gamma..per come hanno pubblicizzato l'uscita della 5870 ci si doveva aspettare un'astronave!!
Ragione per la quale ho tirato in ballo la 295 :D
Mah ognuno confronta come gli pare, io guardo alle schede singole (5870 vs 285) o alle dual (CF di 5870 [o addirittura 5850, vedi link postato la pagina dietro] vs 295).
Il vero confronto comunque, sì fa per fasce di prezzo.
Dobbiamo sperarlo davvero.
Lord Alexander
08-10-2009, 16:22
Ne riparleremo quando gt300 sarà disponibile sul mercato. Ora non c'è.
Neanche la 5870x2 ;)
....disse colui che vedeva nel futuro......mooolto nel futuro.....:asd: :asd:
Neanche la 5870x2 ;)Ma 2 5870 da mettere in cross esistono fin da ora. ;) Senza contare che la x2 arriverà sicuramente prima di gt300.
Neanche la 5870x2 ;)
sei sicuro o parli per motivi personali ?
entro il mese (max novembre) forse arriva tutta la serie, pure le 56xx
http://www.hardwarecanucks.com/news/video/ati-radeon-hd-5870-x2-images-surface/
ninja750
08-10-2009, 16:27
la gtx285 dovrà essere riposizionata drasticamente altrimenti finirà per fare muffa sugli scaffali
michelgaetano
08-10-2009, 16:27
Neanche la 5870x2 ;)
Ma due 5870 puoi prenderle e metterle insieme da qualsiasi shop, Fermi non riesce neanche ad apparire ad una conferenza di presentazione ufficiale.
la gtx285 dovrà essere riposizionata drasticamente altrimenti finirà per fare muffa sugli scaffali
La 285 lo è sempre stata. Solo chi ha denaro da gettare spende 120 € in più ad una 275 per un 5 % di prestazioni.
comprate pure le hd5850.IO che sn piu figo mi faccio 4 gtx 285 classified con 3 connettori da 6 pin l'una, giusto per regalare un po' di soldi all'enel:asd: :asd: :asd:
Meglio che nn accada, la concorrenza è sempre meglio per tutti ;)
Bah, non per me. Dopotutto, i giochi che val la pena di giocare su PC sono principalmente quelli indie, tutti gli altri ormai si trovano anche su console. Quindi il mercato delle schede video mi interessa pochissimo.
Preferirei vedere cosa succederebbe in caso di uscita dal mercato della Nvidia: avremmo un breve periodo di monopolio AMD, poi entrerebbe un nuovo concorrente, come sempre succede quando c'è un mercato in monopolio. Sono anni che ci sono solo Nvidia e ATI, vedere qualcosa di nuovo sarebbe divertente.
Beh, ma sono solo ipotesi. Dopotutto la Nvidia mantiene ancora la maggioranza sul mercato delle schede discrete, non credo che se ne andranno tanto facilmente.
Chi di voi HA attualmente problemi coi driver Ati ? (Io ho gia ordinato una 5870..) Io col Quad CrossfireX (la configurazione penso piu complessa) NON NE HO, gli altri ne parlano per sentito dire ? o mettete i driver per Windows 7 su Windows 98 1° edizione ?
Mh, si tratta solo di minuzie, ma diciamo che qualcosina l'ho notata. Ad esempio, sia con la 3450 che con la attuale 4670, per far partire L4D ho dovuto inserire una linea di comando aggiuntiva, altrimenti veniva schermo nero, mentre con la 8600GT non avevo questo problema. E poi, quando ho messo la 4670 al posto della 8600, il pannello di controllo non mi faceva più scegliere una risoluzione inferiore a 800x600 per il secondo monitor CRT (il quale va meglio a 640x480), e solo dopo qualche mese con dei nuovi driver (mi sembra fossero i 9.7, oppure i 9.6) sono riuscito a risolvere.
Beh, si tratta di piccolezze facilmente risolvibili. Detto questo, sarebbe meglio se non ci fossero, presumo.
michelgaetano
08-10-2009, 16:29
comprate pure le hd5850.IO che sn piu figo mi faccio 4 gtx 285 classified con 3 connettori da 6 pin l'una, giusto per regalare un po' di soldi all'enel:asd: :asd: :asd:
:asd:
Ma 2 5870 da mettere in cross esistono fin da ora. ;) Senza contare che la x2 arriverà sicuramente prima di gt300.
5850X2 e 5870X2 volendo potrebbero tirarle fuori oggi, ci sono già sample e foto, di Fermi non ne hanno manco per fare la presentazione, il discorso è assai differente.
Lord Alexander
08-10-2009, 16:29
sei sicuro o parli per motivi personali ?
entro il mese (max novembre) forse arriva tutta la serie, pure le 56xx
Ora inteso ora.non fine novembre
Lord Alexander
08-10-2009, 16:31
[QUOTE=michelgaetano;29200464]Ma due 5870 puoi prenderle e metterle insieme da qualsiasi shop, Fermi non riesce neanche ad apparire ad una conferenza di presentazione ufficiale.
Ok..ma quindi parliamo di 700 euro di schede video..
capitan_crasy
08-10-2009, 16:32
scusate, ho sbagliato thread!!!:doh: :doh: :doh:
Ora inteso ora.non fine novembre
Sembra anche entro il mese (e obiettivamente è molto meglio rispetto all'attesa davanti ad una slide di powerpoint), vorrei però rammentare che nn è certo la tua 295 o la 5870x2 a fare il mercato; Ati ha presentato anche la serie 47xx. la fascia media è quella dove si fanno i soldi. Con questo ritmo possiamo cominciare a fantasticare anche sulla serie 6xxx.....
michelgaetano
08-10-2009, 16:36
650 circa, ma nessuno ti obbliga a prenderle. Ma se devi paragonare due gpu (e per due intendo due core, non due 295) top, prendi le due gpu top. Uno SLI di 285 ti costa 600 €, eh.
Con 400 e poco più euro ti fai un CF di 5850, di gran lunga l'opzione migliore per l'enthusiast attento al portafogli (categoria appositamente creata :asd: forse era meglio dire "l'enthuast con 400 euro disponibili" :D).
adesso guardi ai soldi e non al top, o paragoni per fascia di prezzo (ed ati è avanti con un buon 25-30% nel prezzo) 1gtx 295 è inferiore ad un cross di 5850, un quad sli di 295 è inferiore sia ad un crossfirex di 5850; oppure paragoni banane e alici
michelgaetano
08-10-2009, 16:38
adesso guardi ai soldi e non al top, o paragoni per fascia di prezzo (ed ati è avandi con un buon 25-30% del prezzo) 1gtx 295 è inferiore ad un cross di 5850, un quad sli di 295 è inferiore sia ad un crossfirex di 5850; oppure paragoni banane e alici
Guarda che puoi prendere il metro di paragone che preferisci, a me non importa per niente.
Il mio è quello del prezzo, in riferimento alle caratteristiche offerte. Ma se vuoi guardare alle prestazioni, allora prendi in considerazione anche il CF di 5870.
Guarda che puoi prendere il metro di paragone che preferisci, a me non importa per niente.
Il mio è quello del prezzo, in riferimento alle caratteristiche offerte. Ma se vuoi guardare alle prestazioni, allora prendi in considerazione anche il CF di 5870.
scusami ho modificato il quote inavvertitamente, almeno credo:confused:
michelgaetano
08-10-2009, 16:41
scusami ho modificato il quote inavvertitamente, almeno credo:confused:
Sto avendo problemi anche io col quote, non ho capito cosa sia :stordita:
Se non ti riferivi a me edito :D
sniperspa
08-10-2009, 16:43
Per chi è le mortadelle targate nvidia davanti gli occhi è un 3%...per gli altri che valutano diverse review e con occhio "critico" la differenza è sicuramente maggiore...cmq apparte il fatto che secondo me con driver maturi e un pelo di oc la 5870 passa mediamente la 295 non ho intenzione di confrontarla con questa, ma sono molto più impaziente di confrontarla con gt300
Intanto ati guadagnerà ancora mercato nel segmento notebook con queste schede, ne sono quasi certo visti le prestazioni e i consumi ;)
michelgaetano
08-10-2009, 16:45
Per chi è le mortadelle targate nvidia davanti gli occhi è un 3%...per gli altri che valutano diverse review e con occhio "critico" la differenza è sicuramente maggiore...
Ma non è solo quello (cioè prestazioni superiori), come dicevamo. Prezzo inferiore del 30 %, DirectX 11, migliore gestione di consumi, temperature, rumorosità. :D
nudo_conlemani_inTasca
08-10-2009, 16:51
scusate, ho sbagliato thread!!!:doh: :doh: :doh:
Non ti preoccupare.. è la vecchiaia che avanza. :asd:
(sono i tipici segnali) :old: :D
Evangelion01
08-10-2009, 16:55
Grazie , i miei soldi preferisco tenerli che regalarli all' Enel... :asd:
Mi dai tu i soldi per comprarlo?
Mi fai tu l' rma in GARANZIA se la scheda si guasta?
Mi compri tu il resto dell' impianto a liquido?
Con quelli che usciranno. E per adesso gioco alla grande in dx10 :Prrr:
Meglio poterlo fare che no. ;)
Come dice Yoss ben più del 2% .. in ogni caso per 100€ in meno direi che non c'è neanche da discutere...
Vogliamo proseguire?
Sicuro? :D
michelgaetano
08-10-2009, 16:57
cut
Hey Eva :D Immune alla scimmia questo giro? :D
killer978
08-10-2009, 17:07
sempre ambigui i bench su HwUp, su altri siti la 5850 è mediamente del 20% + veloce di una GTX285 qui va quasi uguale :asd: usano titoli come last remnant x fare i test che secondo me non hanno logica di esistere :asd: cmq che dire scheda favolosa ottima in tutti i reparti spacie x il prezzo :asd: io ne ho ordinata una a 220 completa del gioco Dirt 2 (ovviamente appena esce lo si deve scaricare)
bYz!!!
Non ti preoccupare.. è la vecchiaia che avanza. :asd:
(sono i tipici segnali) :old: :D
cmq cosa continuate a quotare johnp1983, tanto è una causa persa, per quanto mi riguarda è finito nella lista ignorati da molto tempo, basta segnalarlo per flame anche perchè nn fate altro che sporcare la discussione;)
Gran bella schedozza! :)
Avendo una 4870GS però effettuerò il cambio con la 5870, e solo quando la mia attuale scheda sarà in crisi... quindi spero (e mi auguro) non in tempi brevi! :asd:
michelgaetano
08-10-2009, 17:11
cmq cosa continuate a quotare johnp1983, tanto è una causa persa, per quanto mi riguarda è finito nella lista ignorati da molto tempo, basta segnalarlo per flame anche perchè nn fate altro che sporcare la discussione;)
Beh se non si fa presente che le cose dette non corrispondono a come stanno realmente le cose, qualcuno che legge magari senza sapere magari lo pensa pure :stordita:
Beh se non si fa presente che le cose dette non corrispondono a come stanno realmente le cose, qualcuno che legge magari senza sapere magari lo pensa pure :stordita:
Assolutamente vero cmq mi auguro che dopo averlo ampiamente quotato qualcuno l'abbia anche segnalato. Cmq fidati uno che passa per di qua nn sta sicuramente a credere a quei 4 gatti che affermano il contrario ;)
masty_<3
08-10-2009, 17:26
strano, tutti avete citato johnp1983 ma nessuno si è riferito a quelli che dicevano che appena esce GT300 spacca tutto e blabla.... ma c'avete davvero mortadelle verde davanti agli occhi? ORA come ora ATI ha il mercato, nvidia è tagliata fuori, ORA ATI vende e nvidia no, ORA ati ha maggiore potenza di nvidia, ORA la 5870 va UGUALE alla GTX295 che è dual gpu, per non parlare della potenza della 5850
michelgaetano
08-10-2009, 17:34
strano, tutti avete citato johnp1983 ma nessuno si è riferito a quelli che dicevano che appena esce GT300 spacca tutto e blabla.... ma c'avete davvero mortadelle verde davanti agli occhi? ORA come ora ATI ha il mercato, nvidia è tagliata fuori, ORA ATI vende e nvidia no, ORA ati ha maggiore potenza di nvidia, ORA la 5870 va UGUALE alla GTX295 che è dual gpu, per non parlare della potenza della 5850
Ma guarda, quelli almeno hanno il beneficio del dubbio, perchè Fermi non c'è ancora e se c'è non sappiamo molto per stimarne l'effettiva potenza nei giochi. È ben diverso, come lui ha fatto, dall'arrivare e dire che tutti quei vantaggi della 5850 non servono a niente (tra l'altro errando anche nel caso delle prestazioni, perchè la reec di HWU non è, imho, comprensiva (vedi Batman), e va integrata e confrontata con le altre).
Poi come va il mercato credo chiunque è informato sappia come stanno le cose. A breve usciranno anche le 57x0, e lì si metterà bene per Ati, perchè coprirà quelle fasce più abbordabili e che vendono maggiormente.
cervus92
08-10-2009, 17:36
Vogliamo proseguire?
Tu nel post parlavi di serie gtx e non gtx285, quindi per esempio rispetto alla gtx260, la 5850 va ben di più; giochi in dx11 per ora c'è battleforge, ma presto ne usciranno altri (dirt2 su tutti); bella la storia del waterblock, peccato stiamo parlando dei modelli reference, non di quello che ci vuoi fare tu con la scheda e in non molti usano waterblock; eyefinity è un'ottima possiblità e se si vuole usare il multimonitor, non c'è bisogno di comprare una matrox, per esempio, per usarli.
Ah dimenticavo i 70€ di differenza con la gtx285;)
Mah.. se ci fai caso ATI che è di AMD ha sempre avuto prezzi parsimoniosi
(difficilmente nVidia tira giù i prezzi dei propri prodotti, succede spesso e volentieri il contrario per correre al riparo nelle vendite).
.........cut
mah, se ci fai caso e propio di questo che sto parlando, di pura e semplice concorrenza.....se nvidia chiude bottega (spero che nn succeda mai) rimarrà solo Ati sul mercato vga e tu cosa pensi che i prezzi calino?? essendo l'unica ed incontrastata la farà da padrone imponendo i prezzi che vuole. ;)
Se Ati è stata sempre parsimoniosa con i prezzi nn l'ho fatto x farci un piacere ma solo x poter avere vendite nel mercato delle vga.
michelgaetano
08-10-2009, 17:40
Se Ati è stata sempre parsimoniosa con i prezzi nn l'ho fatto x farci un piacere ma solo x poter avere vendite nel mercato delle vga.
Esatto. Poi vendere a prezzo più basso prodotti di uguali prestazioni significa anche accattivarsi le simpatie di determinati clienti.
johnp1983, nessuno ti sta consigliando di vendere la tua (ottima) 280gtx per una 5850. Non avrebbe senso ;) Se invece si è interessati ad acquistare un pc nuovo, è chiaro come questa scheda (come tu stesso hai affermato) è la migliore sulla piazza per rapporto prezzo/prestazioni oltre che per i consumi, per le DX11, ecc Tutto qui. :)
Tu nel post parlavi di serie gtx e non gtx285, quindi per esempio rispetto alla gtx260, la 5850 va ben di più; giochi in dx11 per ora c'è battleforge, ma presto ne usciranno altri (dirt2 su tutti); bella la storia del waterblock, peccato stiamo parlando dei modelli reference, non di quello che ci vuoi fare tu con la scheda e in non molti usano waterblock; eyefinity è un'ottima possiblità e se si vuole usare il multimonitor, non c'è bisogno di comprare una matrox, per esempio, per usarli.
Ah dimenticavo i 70€ di differenza con la gtx285;)
se mi è concesso, anche se si parla di gtx in generale (e includiamo anche le 4870-90-etc ovviamente), il discorso non cambia.
secondo me, salvo esigenze mooolto particolari, chi possiede già una gtx260-75-etc etc (e relative ATI) non credo abbia motivo di guardare a queste schede, non che non siano buone, anzi!, ma attualmente i benefici che si possono ottenere sono "solo" FPS in più; non che sia un male, ma le schede attuali sono già ottime sotto questo aspetto (per le DX11 non dico che sono inutili, anzi, ma quando queste saranno veramente usate passerà del tempo, ed a quel punto saranno sicuramente cambiate tante cose, come la concorrenza ed i prezzi, almeno si spera).
Volendo nel discorso potrebbero rientrare anche le hd4850 e controparte nvidia (salvo sempre particolari esigenze).
ovviamente discorso diverso per chi invece è senza scheda e deve acquistare. :)
Marko#88
08-10-2009, 17:59
Gran bella VGA, non c'è molto da dire...allo stato attuale delle cose direi che 5850 e 5870 sono assolutamente schede da acquistare in fase di assemblaggio pc da gioco, senza pensare ad altro.
:)
Evangelion01
08-10-2009, 18:02
Hey Eva :D Immune alla scimmia questo giro? :D
Aspetto le versioni vapour e poi vedo .. :D
A parte che la differenza si assesta sui 50\55€ e non sui 100€...
A parte che la differenza è di 80€ se vogliamo essere precisi... trovaprezzi docet. :fagiano:
Dicevo, a parte tutto questo... la 5870 costa anch'essa un 50\55€ + della GTX285.
Ma che stai a dì ? Trovaprezzi è così complicato da usare? :rolleyes:
La prima 285 che si vede sta a 299€ ... la prima 5870 sta a 308€. Dove li vedi i 50€ in più? Mamma mia, pur di fanboyare si è pure disposti a storpiare i prezzi adesso... :banned:
Quindi i paragoni vanno fatti avendo la cognizione economica di quello di cui si parla... senza avere questa cognizione è inutile cimentarsi nel discorso.
Bravo, infatti... :rotfl:
Quando inizieremo a vedere i primi giochi con parti dx11 (dirt 2 credo sarà il primo... forse pure Stalker COP se ho letto bene) vedremo se performeranno o no. Dei giochi full dx11... non mi preoccuperei... quando usciranno, queste gpu saranno già obsolete.
Certo certo, nel 2006 quando giochi dx10 non esistevano lo dicevano anche della 8800gtx... poi si è vista come è andata a finire. :oink:
Nessuno si lamenta... solo che non è tutto questo salto avanti rispetto alla generazione precedente.
A me pare un bel salto, specie considerando i prezzi.
E per tua informazione, se hai un minimo di competenza... può capitare che i wb li riceva gratis.
Si, tutti i giorni regalano wb...è la prassi ... poi ti regalano anche il resto dell'impianto... e viene a casa una marmotta che ti porta il tutto.:D
johnp1983, nessuno ti sta consigliando di vendere la tua (ottima) 280gtx per una 5850. Non avrebbe senso ;) Se invece si è interessati ad acquistare un pc nuovo, è chiaro come questa scheda (come tu stesso hai affermato) è la migliore sulla piazza per rapporto prezzo/prestazioni oltre che per i consumi, per le DX11, ecc Tutto qui. :)Ma infatti, quello che non ho capito io del mex di johnp1983, è la premessa.
Dire che un prodotto, per quanto buono, non serve a chi ha già qualcosa di sufficiente è una cosa lapalissiana. Argomentare la cosa cercando di sminuire il prodotto sulla base di questa premessa, ha ancora meno senso.
Il prodotto và ovviamente valutato in base al suo prezzo ed alla sua qualità, non si può fare un'equazione del tipo "a me non serve, quindi è inutile".
sniperspa
08-10-2009, 18:10
Uli... dici bene... ne hai mai avuta una main con tale chipset? :asd:
nForce, hai mai avuto una main con tale chipset? :asd:
In caso di risposta negativa, sei ovviamente solo chiacchiere e distintivo.
Eh? Uli era un'azienda che faceva chipset...e nForce è il nome dei chipset nvidia....che significa quello che hai scritto?:asd:
Cmq è vero che Uli è stata fatta sparire dalla circolazione...non so che fine abbia fatto e perchè ma faceva sicuramente chipset più competitivi di nvidia all'epoco...ma cmq siamo ot qui meglio non dilungarsi..
E per tua informazione, se hai un minimo di competenza... può capitare che i wb li riceva gratis.
Caspita illuminami che mi interessa questa!:D
michelgaetano
08-10-2009, 18:20
...
John, quei numeri che riporti però sono sbagliati, non concordando pienamente con altre testate. Guarda diverse recensioni, non quella di HWU e che può tornare utile al tuo discorso.
Qui ad esempio http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5850_crossfire/18/#abschnitt_performancerating, ma puoi trovarle subito anche su TechPowerUp, Guru3D, Anandtech.
Non è un 15 %, ma un 30-40 % circa, superiore anche in ambiti particolari (MSAA 8x nello specifico)
maumau138
08-10-2009, 18:29
A me piacerebbe vedere nelle recensioni qualche test su applicazioni gpgpu, giusto per completezza. Ovviamente non è una cosa fattibile adesso, in quanto non ho ancora visto applicazioni OpenCL su win che possa essere utilizzata per i bench, ma mi piacerebbe che la redazione ci faccia un pensierino (magari per il futuro).
Dove leggi... "a me non serve, quindi è inutile"?
Ho detto che a tanti che hanno le GTX2x0 (e se controlli le firme, sono tantissimi, QUI sul forum)... questa scheda non servirà a nulla in se x se.Non capisco il tuo reply. Stai afffermando di non aver detto quanto da me virgolettato al singolare, bensì... la stessa cosa al plurale?
So bene che non hai detto la stessa identica frase, altrimenti avrei messo un quote, ovviamente mi riferivo al concetto di quanto dicevi che, come chiunque può vedere, è lo stesso.
Kharonte85
08-10-2009, 18:32
Piccolo errore
Nel corso della nostra prima valutazione delle prestazioni velocistiche delle nuove GPU ATI abbiamo evidenziato come RV870, questo il nome in codice della GPU, sia quanto di più veloce sia attualmente disponibile sul mercato restando nel segmento delle soluzioni a singola GPU.
Prima pagina terza riga ;)
Buona recensione e ottima scheda...se solo si trovasse...
nonikname
08-10-2009, 18:48
E' da 23 settembre che dovrebbero essere in giro , ma io non sono ancora riuscito a trovare un fornitore italiano... tutti la danno disponibile , poi vai a parlare con i responsabili e mi danno 1 o 2 settimane d'attesa..come minimo (bow)
Chi sa dove prendere (in italia) le 5800 mi mandi un pm .. Ho dei clienti scimmiati che pagherebbero qualsiasi cifra.. :D
P.S. Bella rece , mancano gli screen del fantomatico blur SSAA e dell'incredibile AF... cosi mi devo fidare sulla parola del recensore o devo esplorare altri siti ..
Edit : Vendute 100k 5870 e la domanda rimane lontana dall'essere soddisfatta (http://www.fudzilla.com/content/view/15882/34/)
Edit2 : In italiano googlesco (http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.fudzilla.com%2Fcontent%2Fview%2F15882%2F34%2F&sl=en&tl=it&hl=it&ie=UTF-8)
Che invece di abbassarsi i prezzi salgano ?? speriamo di no ! :(
Uli... dici bene... ne hai mai avuta una main con tale chipset? :asd:
nForce, hai mai avuto una main con tale chipset? :asd:
In caso di risposta negativa, sei ovviamente solo chiacchiere e distintivo.
Ah... e non prenderti troppa confidenza!!!
io ho avuto diversi chipset uli, e diversi chipset nvidia, e non ho mortadelle sugli occhi come qualcuno, ebbene uli rispetto a nf4ultra (il chipset di punta nvidia contemporaneo ai famosi chip uli) era nettamente inferiore sia sul comparto dischi, sia nel far dialogare mem con controller, e nei trasferimenti con le varie connessioni.
A fronte di queste piccole pecche i chipset nvidia erano famose nel corrompere i dati su disco (i suoi preferiti erano i maxtor), e nel non dover installare diversi driver perchè facevano crashare i sistemi a causa di errori hw (ti ricordi il firewall lan nvidia?).
Ah erano ottimi pure nel mandare in crisi gli impianti di climatizzazione d'inverno, e di far risparmiare in riscaldamento in estate.
Mi sa che tu sei invece solo chiacchere, senza nemmeno il distintivo però:
io non capisco perchè però continui a postare in questa discussione, dato che non hai voglia di ascoltare, ma solo quella di offendele con aria da superiore saccente.:confused:
Dove leggi... "a me non serve, quindi è inutile"?
Ho detto che a tanti che hanno le GTX2x0 (e se controlli le firme, sono tantissimi, QUI sul forum)... questa scheda non servirà a nulla in se x se. Al limite, giusto ad evitare il calo di valore della propria gpu usata.
Che significa? Che ULI non era tutta questa grande innovazione a livelli di chipset... e che nForce non è tutta questa porcheria che molta gente vuole far credere in giro x la rete. Se qualcuno avesse provato 780\790i e li avesse confrontati con gli Intel X38\X48 (che sono chipset di pari generazione... logico che non avrebbe senso fare paragoni con X58)... si sarebbe accorto che la maggior parte dei problemi... li crea chi utilizza la main... non il chipset.
tuo malgrado ho avuto anche questa serie di chipset, mediamente migliori in tutto i chipset intel delle corrispettive parti nvidia su tutta la linea (gestione dischi, memoria, linee pci express, usb eccetera)
Ti sei mai chiesto perchè si ostinavano a non concedere la licenza sli ad intel?
Prezzo/prestazioni migliore in assoluto... C'è poco da fare...
Tuttavia in ambito videoludico per i possesori di radeon
4x00 e geforce GTX non è necessario l'upgrade... Oramai
con una 4770/8800 GTX si gioca a tutto... Almeno a
risoluzioni umane
PS.: solo x chi deve rifarsi il PC da 0 è un must buy...
Gli altri possono risparmiarsi i soldi x la prossima
Sfornata... Aspettando i bench in DX 11
Futura12
08-10-2009, 19:15
Un intervento da parte dei moderatori è ben voluto,la discussione come al solito si è accesa...con fanboy dalle varie parti.
Ho un monitor da 20" ... gioco a 1680x1050... Ho una GTX275 AMP! :asd: Pure overcloccata...
Guardo la recensione sulla 5850...
Guardo la mia risoluzione di gioco...
Scopro che la differenza, escluso GRID che si sa che è programmato magicamente per ATI, sta in 1-2 FRAMES... -__-" ....
Sinceramente avevo una 4870 toxic che ogni 3x2 i giochi si imbarellavano (e sono 7 anni che ho ATI)...
Ho preso sta GTX275 a 210€ 5 mesi fa.... e con i drivers VECCHI DI UN ANNO (erano dentro nel CD di installazione LOL) non c'è stato un gioco, dico uno, con mezzo problema! Mentre con lo stesso FUEL la mia vecchia 4870 schlerava mica da ridere... -_-" E ho un core i7 a 3,6GHz mica ciccio ciccio bau bau... XD. Con la 275 manco un rallentamento, tutto a manna!
Considerazioni? A questa risoluzione e per 2 frames di differenza e con i SICURI PROBLEMI di drivers che avrà, questa serie 5xxx ve la lascio volentieri... :asd:
Futura12
08-10-2009, 19:30
Ho un monitor da 20" ... gioco a 1680x1050... Ho una GTX275 AMP! :asd: Pure overcloccata...
Scopro che la differenza, escluso GRID che si sa che è programmato magicamente per ATI, sta in 1-2 FRAMES... -__-" ....
Sinceramente avevo una 4870 toxic che ogni 3x2 i giochi si imbarellavano (e sono 7 anni che ho ATI)...
Ho preso sta GTX275 a 210€ 5 mesi fa.... e con i drivers VECCHI DI UN ANNO (erano dentro nel CD di installazione LOL) non c'è stato un gioco, dico uno, con mezzo problema! Mentre con lo stesso FUEL la mia vecchia 4870 schlerava mica da ridere... -_-" E ho un core i7 a 3,6GHz mica ciccio ciccio bau bau... XD. Con la 275 manco un rallentamento, tutto a manna!
Considerazioni? A questa risoluzione e per 2 frames di differenza e con i SICURI PROBLEMI di drivers che avrà, questa serie 5xxx ve la lascio volentieri... :asd:
contaci e per bene che la GTX275 va come una 5850...solo su questo sito però.
Come solo su questo sito la 260 216GTX fulminava le 4870 del 25% quando nella realtà vanno uguali.
Per i problemi di driver mi sono davvero rotto i coglioni con questa storia RIDICOLA.
Evangelion01
08-10-2009, 19:35
No amico caro... non è questione di essere fanboy dell'uno e dell'altro marchio... semplicemente non tutti guardano su trovaprezzi... dato che molte volte non elenca assolutamente i prezzi + bassi disponibili in giro.
Sarai forse un pizzico paranoico, ne?
Trovaprezzi è un buon riferimento per i prezzi MEDI praticati in giro... ovvio che non è tutto il mercato online, ci sono le offerte e :blah:
Ma mediamente è un ottimo riferimento.
Si, si è visto che non sono usciti giochi DX10 che avessero VISIBILI differenze rispetto alle controparti DX9...
differenze che non fossero nell'ambito del consistente calo di FPS, obviously.
Non c'entra una mazza col discorso che facevi. Tu dicevi che quando usciranno giochi dx11 queste vga saranno obsolete. Il che non è assolutamente vero, dato che ancora oggi , riprendendo l' es. della gtx , è una vga che ti permette di giocare benissimo con tutto. Poi certo, se guardiamo il mercato è obsoleta ,ma dopo quasi 4 anni vorrei vedere... :D
E su questo stesso sito ecco cosa si legge: "Il vero punto di forza delle schede Radeon HD 5800 è tuttavia dato dal supporto alle API DirectX 11: la loro adozione sul mercato da parte degli sviluppatori di videogiochi è prevista essere ben più rapida di quanto accaduto in precedenza con le API DirectX 10. Da qui alla fine dell'anno vedremo i primi titoli al debutto, con una presumibile maggiore diffusione a partire dalla prima metà del 2010." :read:
Beh... un salto del 2.qualcosa% rispetto alla GTX285 e del 13\15% rispetto alla GTX260 216... se per te è tanto,
beh... sei il classico pollo da spennare con la prima vga che esce sul mercato (e non sto parlando della 5850 nello specifico... è solo 1 esempio).
Si, per me è tanto se consideriamo questa 5850, visto che NON è la top di gamma single gpu, che però batte la TOP di gamma avversaria ( costando meno tra l'altro )... vedi un po' tu.
Per il prezzo siamo d'accordo... ma le quotazioni non sono assolutamente quelle citate da altri e che hai seguito a mo di pecora tu.
Allora elencacele tu queste fantomatiche quotazioni ... vediamo se le differenze sono quelle che dici. ;)
Beh... tra luglio e agosto è capitato di ricevere WB gpu e cpu gratis... non a me ovviamente. Io ho ricevuto solo quello x la gpu (che attualmente monto) A diversi utenti di questo e di forum "vicini" è capitato. Poi se vuoi negarlo... sarebbe l'ennesima invenzione letta in queste pagine. E, x carità... sei libero di farlo... ma non aspettarti che tutti si bevano i tuoi e i discorsi di altri.
Naturalmente so che l'impianto a liquido è formato da altri componenti... quelli è difficile averli gratis in effetti... ma il punto è che se mi citi una feature quale l'eyeinfinity che richiede un investimento consistente x essere utilizzata degnamente... poi non puoi venirmi a dire che il costo di 1 pompa + 1 vaschetta + 1 radiatore biventola e qualche metro di tubo e raccordi... sia esoso.
:mc:
A parte che io non ho citato un bel niente, dell' eye infinity non ho nemmeno parlato... semplicemente ho detto che è meglio averlo che no. Sbaglio? O sei di quelli che critica una feature positiva di un prodotto perchè secondo te è inutile?
In ogni caso il tuo discorso sul wb non c' entra un cavolo, stai paragonando mele con pere. Prima di tutto NON è che i wb li regalano a tutti, anzi, ergo è un discorso cretino.
Secondariamente invalidi la garanzia, e poi devi già avere un impianto installato. E infine che senso ha paragonare due cose DIVERSE?
Il paragone va fatto sulle 2 vga stock, anche perchè pure sulle 5000 sarà possibile montare dei wb. E a stock, la 5850 è più silenziosa. E pochi hanno un impianto pronto, soldi da spenderci e possono/vogliono fregarsene della garanzia... tu cerchi di generalizzare una situazione che avranno si e no il 5% degli utenti totali a voler essere ottimisti...:asd:
Stando a quello che dici tu la 285 dovrebbe essere più silenziosa perchè ti regalano i wb e quindi... come dire che la Punto è più potente della 156 perchè ti regalano il turbo...:rolleyes: il solito tentativo di sviare il discorso insomma.:D
Considerazioni? A questa risoluzione e per 2 frames di differenza e con i SICURI PROBLEMI di drivers che avrà, questa serie 5xxx ve la lascio volentieri... :asd:Basta con queste cretinate. ;) La 5850 è piuttosto superiore alla 275, ti basta vedere le percentuali su computer base, e con i filtri sparati guadagna ampie percentuali di vantaggio.
13% in più a 1680*1050
10% in più a 1680*1050 aa4x
33% in più a 1680*1050 aa8x
Senza contare i consumi, le varie uscite video e le DX11 che sicuramente giocano a vantaggio della nuova ATI.
michelgaetano
08-10-2009, 20:08
Basta con queste cretinate. ;) La 5850 è piuttosto superiore alla 275, ti basta vedere le percentuali su computer base, e con i filtri sparati guadagna ampie percentuali di vantaggio.
Tra l'altro confrontare anche schede overclockate a schede che non lo sono, perchè i confronti vanno fatti equi. :asd:
Come solo su questo sito la 260 216GTX fulminava le 4870 del 25% quando nella realtà vanno uguali.
Per i problemi di driver mi sono davvero rotto i coglioni con questa storia RIDICOLA.
Triste ma vero :(
cervus92
08-10-2009, 20:09
Solite false leggende sui driver...Ho sia un'ati che una nvidia, mai avuto problemi con nessuna delle 2. Probabilmenti avevi problemi col tuo vecchio pc. ;)
Evangelion01
08-10-2009, 20:11
Basta con queste cretinate. ;) La 5850 è piuttosto superiore alla 275, ti basta vedere le percentuali su computer base, e con i filtri sparati guadagna ampie percentuali di vantaggio.
Lasciaglielo credere, almeno Logi non comprerà una 5000 e ce ne saranno di più disponibili per noi... :D
P.s. faccio notare che ho posseduto 1 8800gtx ,3 8800gt e una 280. Caso mai qualcuno pensasse che sono di parte si, avrebbe ragione... dalla parte del mo portafogli. :D
Qualche bench di anandtech ;)
http://images.anandtech.com/graphs/5850_092909204359/20198.pnghttp://images.anandtech.com/graphs/5850_092909204359/20186.pnghttp://images.anandtech.com/graphs/5850_092909204359/20174.pnghttp://images.anandtech.com/graphs/5850_092909204359/20183.pnghttp://images.anandtech.com/graphs/5850_092909204359/20180.png
Risultati un po' diversi da HU. :D
michelgaetano
08-10-2009, 20:19
Al quale aggiungo, dal sommario finale
One thing that’s very clear in these benchmarks is that as things currently stand, the 5850 has made the GTX 285 irrelevant (again). The 5850 is anywhere between 9% and 16% faster depending on the resolution, cheaper by at least $35 as of Tuesday morning (with everything besides a single BFG model going for +$70 or more), and features DirectX11.
quotone!!! :D .........
poi installare in modo corretto i driver di una scheda video nn è da tutti, la maggior causa di malfunzionamento delle schede video che poi l'utente medio attribuisce al prodotto acquistato :asd:
Chissà la mia povera 4670 dove starebbe in quei grafici...
Per curiosità, si sa qualcosa riguardo a eventuali 5xx0 di fascia bassa?
Athlon 64 3000+
08-10-2009, 20:29
Chissà la mia povera 4670 dove starebbe in quei grafici...
Per curiosità, si sa qualcosa riguardo a eventuali 5xx0 di fascia bassa?
Dovrebbero essere presentate la prossima settimana con recensione annesse.
Consiglio
08-10-2009, 20:31
ma è chiaro che le nuove 5xxx sono schede per chi assembla un nuovo pc o è reduce da una 3xxx o una 9xxx. Cioè allora che si fa ogni anno stiamo a cambiare la vga? Soldi buttati. Spendi 250€ per una vga che non ti dura neanche un anno.
capisco che per un fanboy ATI come te sia normale confrontare vga Nvidia uscite un anno fa con schede ATI uscite 2 settimane fa ed urlare al miracolo ATI, ma addirittura scrivere che le GT300 andranno come le 285... ma per favore.
C'è gente invece che preferisce confrontare schede della stessa generazione, ma sono sicuro che, come dici tu, all'uscita delle GT300 le 5800 di ATI avranno sicuramente ancora la leadership delle prestazioni :asd:
a questo punto ati le ha uscite tutte entro il mese e, aggiungerei, nel periodo più redditizio (natale)
Ogni settimana di ritardo saranno dolori per nvidia (figuriamoci 4-5 mesi), e nn può neanche rispondere tirando troppo sui prezzi delle gt2xx (+ costose nella resa), inoltre ormai sconveniente su ogni aspetto.
Fermi dove sei.......
QUI (http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=&vps=2&jsv=178b&sll=41.442726,12.392578&sspn=20.164165,46.186523&ie=UTF8&cd=1&split=0&geocode=FZWMfgId5Q29-g)
capisco che per un fanboy ATI come te sia normale confrontare vga Nvidia uscite un anno fa con schede ATI uscite 2 settimane fa ed urlare al miracolo ATI, ma addirittura scrivere che le GT300 andranno come le 285... ma per favore.
C'è gente invece che preferisce confrontare schede della stessa generazione, ma sono sicuro che, come dici tu, all'uscita delle GT300 le 5800 di ATI avranno sicuramente ancora la leadership delle prestazioni :asd:Non per dire, ma se leggessi gli interventi di yoss ti renderesti conto che, nel forum, è uno degli utenti, se non addirittura l'utente, che conosce meglio l'architettura delle gpu e il loro funzionamento. ;) Prima di giudicare le persone sarebbe il caso di conoscere in minima parte con chi si sta parlando. Mi pare inoltre abbia fatto una premessa prima di affermare ciò a cui ti sei aggrappato per screditarlo. ;)
Consiglio
08-10-2009, 20:49
ma qui non si tratta di sapere o no l'architettura della gpu! si tratta di un confronto tra una nuovissima generazione e una "vecchia". E' la stessa cosa confrontiamo le 9xxx con le 4xxx. E' chiaro che vincono le 4xxx. Schede uscite dopo s'intende.
Chissà perché nvidia aspetta sempre prima le mosse di ati e poi riesce sempre a superarla. E parla uno che ha avuto solo ati, prima delle 285 avevo una 2900xt e prima una 1650 pro.
Kharonte85
08-10-2009, 20:49
Beh, direi...son diversi i giochi testati...l'unico confrontabile alla pari o quasi è questo:
http://images.anandtech.com/graphs/5850_092909204359/20174.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/fc2.png
Guardacaso il risultato è congruente: 9 FPS in piu' per la HD5850 sulla GTX 285
Ovviamente non si possono confrontare le mele con le pere, semmai si puo' criticare la scelta dei titoli in test ma personalmente mi paiono più rappresentativi quelli di Hwupgrade: cioè in quelli da te postati trovo Batman testato senza AA assurdo, Battleforge sconosciuto, WoW e Left4Dead con motori grafici preistorici.
nvidia potrebbe tornare competitiva con la 275 a 90 euro e le 295 a 200.
58xx
1)meno costosa nella fascia di prezzo
2) piu performante
3)consumi ridotti
4)bassa rumorosità
5)directx11
5 ragioni per prenderne una
per chi dice dx11 = dx 10
sbagliato
le dx 10 offrivano poco rispetto alle 9, come ad esempio il multithreading.
con le 11 il multitreading usa un approccio diverso ergo potrete (probabilmente) utilizzare i vostri multicore finora inutilizzati nei videogaMES.
unico neo aspettare qualche settimana per l'assestamento dei prezzi (199 la xx50 e 299 la xx70?)
alla fine che si abbia una 285, una 4770, o una 8600 poco cambia, chi vuole comprarla se la compra cmq chi non vuole non lo fa. il resto conta poco.
star qui a discutere di paragonare gt200 con queste non ha neanch senso.
ciao
Consiglio
08-10-2009, 20:53
nvidia potrebbe tornare competitiva con la 275 a 90 euro e le 295 a 200.
58xx
1)meno costosa nella fascia di prezzo
2) piu performante
3)consumi ridotti
4)bassa rumorosità
5)directx11
5 ragioni per prenderne una
per chi dice dx11 = dx 10
sbagliato
le dx 10 offrivano poco rispetto alle 9, come ad esempio il multithreading.
con le 11 il multitreading usa un approccio diverso ergo potrete (probabilmente) utilizzare i vostri multicore finora inutilizzati nei videogaMES.
unico neo aspettare qualche settimana per l'assestamento dei prezzi (199 la xx50 e 299 la xx70?)
alla fine che si abbia una 285, una 4770, o una 8600 poco cambia, chi vuole comprarla se la compra cmq chi non vuole non lo fa. il resto conta poco.
star qui a discutere di paragonare gt200 con queste non ha neanch senso.
ciao
grandissimo! :)
peccato non tutti la pensano così! :rolleyes:
Drakogian
08-10-2009, 20:53
... cut...
E ho un core i7 a 3,6GHz mica ciccio ciccio bau bau... XD. Con la 275 manco un rallentamento, tutto a manna!
Hai la sfera di cristallo per prevedere i "sicuri problemi di drivers" ?
Potrei ripetere il tuo stesso discorso mettendo al posto della tua 275 la mia 4850... nessun problema anche a me. :)
Non capisco il fine nel tuo intervento.... ma qualcuno ti ha detto di sostituire la tua 275 con una 5850 ?
Futura12
08-10-2009, 20:54
ma qui non si tratta di sapere o no l'architettura della gpu! si tratta di un confronto tra una nuovissima generazione e una "vecchia". E' la stessa cosa confrontiamo le 9xxx con le 4xxx. E' chiaro che vincono le 4xxx. Schede uscite dopo s'intende.
Chissà perché nvidia aspetta sempre prima le mosse di ati e poi riesce sempre a superarla. E parla uno che ha avuto solo ati, prima delle 285 avevo una 2900xt e prima una 1650 pro.
Ma cosa vai ciarlando? Nvidia sempre dopo Ati? ma se la 8800GTX è uscita prima della fallimentare 2900XT....idem le 7900GT prima delle X1900XT peccato che in quel caso fu Ati a dargli una bastonata netta in faccia.
Aspettate nvidia:asd: mi sa che ne dovete attendere di tempo,e i confronti certo che vanno fatti con la attuale generazione,se nvidia sta indietro non è certo colpa di Ati.
La 5850 va paragonata a dir il vero con la 275GTX che ne esce a mani completamente vuote,idem la 285 contro la 5870.
Consiglio
08-10-2009, 20:59
Ma cosa vai ciarlando? Nvidia sempre dopo Ati? ma se la 8800GTX è uscita prima della fallimentare 2900XT....idem le 7900GT prima delle X1900XT peccato che in quel caso fu Ati a dargli una bastonata netta in faccia.
Aspettate nvidia:asd: mi sa che ne dovete attendere di tempo,e i confronti certo che vanno fatti con la attuale generazione,se nvidia sta indietro non è certo colpa di Ati.
La 5850 va paragonata a dir il vero con la 275GTX che ne esce a mani completamente vuote,idem la 285 contro la 5870.
Beh mi hai frainteso, mi sono espresso maluccio, io intendevo dire che quando ha sfornato le sue proposte dopo che le aveva sfornate ati, ha sempre vinto nettamente.
Si aspetta di tempo, ma chi se ne frega. Appunto chi vuole una schedozza ora va sulla nuova serie. Come del resto tutto (budget permettendo). Non è che la fiat fa la nuova punto e tu ti vai a prendere il tipo vecchio. A meno che non è usata e risparmi parecchio.
Chissà perché nvidia aspetta sempre prima le mosse di ati e poi riesce sempre a superarla. E parla uno che ha avuto solo ati, prima delle 285 avevo una 2900xt e prima una 1650 pro.Fino a quando non avremo fra le mani un chip gt300 per valutarne le prestazioni è chiaro che si potranno azzardare considerazioni solo sulla base delle scelte architetturali di nvidia. ;) Una nuova architettura non si cambia in pochi mesi ma richiede anni di ricerca e sviluppo e non mi pare, ad esempio, che con g80 e gt200 nvidia abbia aspettato ATI prima di mettere in commercio le proprie schede. :O
I confronti si fanno sulla base del prezzo, non me ne può importare di meno se la scheda x ha un'architettura di 1/2/3 geneazioni avanti/indietro alla scheda y. Rapporto qualità/prezzo, il resto è aria. Quando ci sarà gt300 (e spero il prima possibile, la concorrenza fa semprebene) allora si rivaluterà.
Futura12
08-10-2009, 21:02
Beh mi hai frainteso, mi sono espresso maluccio, io intendevo dire che quando ha sfornato le sue proposte dopo che le aveva sfornate ati, ha sempre vinto nettamente.
Si aspetta di tempo, ma chi se ne frega. Appunto chi vuole una schedozza ora va sulla nuova serie. Come del resto tutto (budget permettendo). Non è che la fiat fa la nuova punto e tu ti vai a prendere il tipo vecchio. A meno che non è usata e risparmi parecchio.
Io per esempio ho preso la vecchia punto,perchè non mi andava di spendere molto e sono soddisfatto. Come vedi ho un Nvidia,però i paragoni vanno fatti con le schede che ora sono sul mercato....quindi se la 285 costa 300€ ed è vecchia,non è un problema di Ati ne tantomeno nostro.
Basta lasciarla dove sta e il problema non si pone,comunque Nvidia non è mai stata nettamente superiore ad Ati...vanno a periodi...
Consiglio
08-10-2009, 21:02
Fino a quando non avremo fra le mani un chip gt300 per valutarne le prestazioni è chiaro che si potranno azzardare considerazioni solo sulla base delle scelte architetturali di nvidia. ;) Una nuova architettura non si cambia in pochi mesi ma richiede anni di ricerca e sviluppo e non mi pare, ad esempio, che con g80 e gt200 nvidia abbia aspettato ATI prima di mettere in commercio le proprie schede. :O
ma appunto ragazzi, ma io ho visto commenti che già parlavano del gt300 quando poi nvidia ha presentato solo delle caratteristiche
C'è gente invece che preferisce confrontare schede della stessa generazione, ma sono sicuro che, come dici tu, all'uscita delle GT300 le 5800 di ATI avranno sicuramente ancora la leadership delle prestazioni :asd:
oltre al fatto che yossarian è forse l'utente con la maggior qualifica tecnica riguardando le gpu forse non sai che a gennaio 2010 matrox presenterà la pharelia p 7500 che secondo fonti interne dovrebbe andare da 5 a 6 volte più che una 5870, peccato solo che dovrebbe costare al pubblico intorno ai 3500$
:read:
Consiglio
08-10-2009, 21:04
Io per esempio ho preso la vecchia punto,perchè non mi andava di spendere molto e sono soddisfatto. Come vedi ho un Nvidia,però i paragoni vanno fatti con le schede che ora sono sul mercato....quindi se la 285 costa 300€ ed è vecchia,non è un problema di Ati ne tantomeno nostro.
Basta lasciarla dove sta e il problema non si pone,comunque Nvidia non è mai stata nettamente superiore ad Ati...vanno a periodi...
dipende logicamente anche dalle fasce di prezzo, come intel e amd. un phenom II che costa meno di un intel è più performante. ma è tutto sempre generalizzato non ce lo dimentichiamo.
ma qui non si tratta di sapere o no l'architettura della gpu! si tratta di un confronto tra una nuovissima generazione e una "vecchia". E' la stessa cosa confrontiamo le 9xxx con le 4xxx. E' chiaro che vincono le 4xxx. Schede uscite dopo s'intende.I confronti si fanno con cose esistenti. Adesso (e fino a quando Nvidia non tirerà fuori le sue nuove VGA), il confronto tra ATI e Nvidia si fa con le proposte negli scaffali delle rispettive case. Se Nvidia per mesi continuerà a mantenere l'attuale linea, ogni confronto sarà vietato?
Quando uscirà G300 ci saranno altri confronti, in questo periodo, che potrebbe essere molto lungo, è giusto che il confronto, anche per aiutare la gente a scegliere correttamente, venga fatto tra quanto offre il mercato.
Tra le altre cose, se Nvidia volesse rimanere competitiva per non perdere ulteriori fette di mercato, basterebbe cominciasse ad abbassare i prezzi allinenando l'offerta sul versante prezzo/prestazioni. Alla fine è la scelta di Nvidia di mantenere i prezzi al di fuori di ogni logica che obbliga questo tipo di confronti; se la GTX285 fosse venduta a 170 euro, sarebbe un prodotto competitivo, ovvio che a 300 euro la si debba quantomeno confrontare con la HD5850... che comunque costa 80 euro in meno ed è più veloce e migliore sotto tutti gli aspetti.
OOOH...ecco qualcuno che usa il cervello...(come non quotarti) :mano:
...e magari prima di acquistare, aspettare un po' che la concorenza faccia abbassare un po' quei prezzi, non sarebbe affato una cattiva strategia.:tie:
Ovviamente. :D
Mi fanno una recensione, dove alla MIA risoluzione di gioco, la differenza di frames (sono li da guardare eh! mica le invento le cose!) nella fascia VERDE è in media di 1-4 frames, addirittura la 275 LISCIA (e non OC come la mia) in una o due volte (non ricordo adesso) la supera.... E si parla sempre di 1-2 frames...
Stiamo o no discutendo sulla recensione?
Si, bene questo il mio pensiero a riguardo.
No, allora che azz scrivete qui. Ce l'avete per VERIFICARE VOI STESSI le reali differenze?
Si, dimostramelo, NO allora andiamo a comprarla e testiamola.
Da altrove i risultati sono diversi? Bene. Altrove si commenterà diversamente.
E' ovvio che poi una single GPU batta la vecchia (ovvio mica sempre vero)
ma è anche vistoso che non è sto "urlo al miracolo" ... enno'.
Senza contare che col CUDA, inoltre, ho una seconda unità logica da sfruttare e frustare col rendering... ATI? 1-3frames in piu'.... vabbuo'.
E poi, cretinate o no, o saper installare o meno i drivers... Uno non deve riconglionirsi per installare un pannello di controllo del cacchio e "sperare" di non avere problemi. Io baso quanto dico su cio' che ho provato: cazzate o meno, la 4870 mi aveva deluso, senza contare il problema a FALLOUT 3 dove hanno dovuto rilasciare una versione nuova dei drivers perchè all'inizio il gioco crashava.... :mbe:
Sarà il marketing o le software house, ma al momento, dopo 7 lunghi anni di ATI, ripeto, adesso Nvidia me la gusto proprio.
E non c'è bisogno di scaldarsi... Regà stiamo parlando di una banalissima scheda video.... Forse vi incazzereste di meno se parlassimo delle fidanzate altrui.... :D :D :D
Si va bè... Quelli a momento mettono la 4870 a livello della 275... ma per piacere.... :muro:
Mi piacerebbe provare un esperimento:
Questa la mia vecchia 4870 TOXIC O.C. a 800/1100
Contro la 275 O.C. ....
Bhe i confronti ed i risultati si vedono....
http://uptiki.com/images/4uexhg87l7fhqjfmhr.jpg
E su questi risultati baso le mie teorie.
Quando vedro' un mio sistema con una 5850 e vedro' che la stessa da 1GB superererà i 23.000 allora vi diro': azzo pero' va proprio forte!
:ciapet:
beh logi gustatela la tua nvidia nessuno ti dice il contrario.io mi sono gustato per tre anni le 8800 gtx
ma ora tra 2/3 settimane al max ("assestamento"prezzi dei negozi italiani) prendero una '70 e mi gustero i suoi 2-3 frames in piu anche senza cuda da "frustrare" lol =)
fedexxx84
08-10-2009, 21:52
ma da dove l'hanno presa la 295 gtx a 380€???
La serie FX ovviamente la togliamo da questo postulato?
@muppo
La '70 ne fai parecchi in piu' di 2-3 frames... :D
Io sto sempre parlando della '50.....
A cui tutti stanno sbavando.... Specialmente anche chi ha schede già in grado di dare il massimo, senza il bisogno di una scheda nuova... ;)
Nulla in contrario, ci mancherebbe... Anzi, è grazie a loro che il mercato continuerà a migliorarsi!
:cincin:
certo che basare le prestazioni di una vga sul risultato del 3dmark è da grandi!
un tempo il 3dmark era un ottimo metro ma oggi gli effetti e motori grafici utilizzati a seconda del titolo rendono di fatto il 3dmark un benchmark utile a dire solo : io ce l'ho più lungo, che è poi ciò che interessa al 99% della gente che prende l'ultima vga creata!
michelgaetano
08-10-2009, 22:05
Si va bè... Quelli a momento mettono la 4870 a livello della 275... ma per piacere.... :muro:
Contro la 275 O.C. ....
Quando vedro' un mio sistema con una 5850 e vedro' che la stessa da 1GB superererà i 23.000 allora vi diro': azzo pero' va proprio forte!
Ma certo, perchè il 3d mark è un giusto metro di paragone :rotfl:
E' ovvio che non è un metro di paragone.... Azz... ma siete duri eh? lol...
Sarà che il motore del bench fa cagare o quello che volete.... :D
Ma le differenze, le si sentono pure giocando....
Allora, altra dimostrazione di forza....
:D
RESIDENT EVIL 5
ATI (sempre la mia solita)
http://uptiki.com/images/cscgnyqagcsbrfskl89.jpg
NVIDIA
http://uptiki.com/images/ipymh8qdu5jkd177y4z.jpg
E potrei andare avanti all'infinito... :ciapet:
Potrete così dire che il sciur 3DMark sia vecchio e decrepito, ma i risultati seppur indicativi, INDICANO, alla base, la potenza effettiva.
E diciamo pure che le software house "agevolano" chi uno o chi l'altro... ma "la sostanza" la senti. Sempre.
;)
@Io sto sempre parlando della '50.....
A cui tutti stanno sbavando.... Specialmente anche chi ha schede già in grado di dare il massimo, senza il bisogno di una scheda nuova... ;)
Nulla in contrario, ci mancherebbe... Anzi, è grazie a loro che il mercato continuerà a migliorarsi!Scusa, ma lo dici proprio tu che sei passato dalla HD4870 alla GTX275, che non mi sembrano proprio due mondi diversi...
Crimson Skies
08-10-2009, 22:23
Queste Ati sono sicuramente ottime però in alcuni casi stanno sotto una Ati 4870 X2. Inoltre nella più della metà dei casi le schede Nvidia pur essendo meno nuove delle nuove 5xxx stanno ancora al top. Le Fermi saranno daranno sicuramente nuova vita alle Nvidia. Il prezzo sicuramente è interessante ma comunque non può da solo fare tutto perchè spendendo un pò di più si può sempre prendere una Nvidia, senza sempre niente togliere a queste Ati che se non fossi un fan Nvidia comprerei sicuramente.
Scusa, ma lo dici proprio tu che sei passato dalla HD4870 alla GTX275, che non mi sembrano proprio due mondi diversi...
Io ho fatto il passaggio "per disperazione" ..... Il mio sistema poteva dare di piu' e la 4870 faceva da collo, oltre a fare un CASINO infernale a solo 68° ....
Questa mi soddisfa appieno e fino a quando lo farà non avro' altre necessità.
Ma soprattutto, fino a quando vedro' questo logo nei giochi:
http://uptiki.com/images/5akux77qfsiknun8h764.jpg
Sapro' con certezza di non aver piu' problemi.
:D
Questo è quanto ho appreso in 10 lunghi anni (ma specialmente gli ultimi 2-3) di games...
;)
Quando ATI ricomincerà a RI-conquistarsi le software house, allora ripassero' da lei. Insomma diciamo che la vecchia minestra ha stancato... Ora è tempo dell'amante... :D :D
yossarian
08-10-2009, 22:35
capisco che per un diversamente erudito in materia come te sia difficile capire ciò che ho scritto; quindi è normale che cerchi di spostare la discussione sul piano della rissa verbale.
Peccato che non hai argomenti neppure per sostenere quella e il tuo primo intervento è sufficiente a qualificarti per ciò che sei. :ciapet:
Contro la 275 O.C. ....
io con una 4870 da 512mb non oc faccio 17300 allo 06
http://service.futuremark.com/home.action;jsessionid=21FF52F4AE2C3BB89013547D75DEF647
quindi la tua teoria mi sa che è pocco affidabile
Mi sembra giusta invece:
lo Xeon ruzza mica male, avrai un buon punteggio CPU.
Quello che interessa è lo score SM2 e HDR.
La mia era la 512mb infatti... :D
ed, in aggiunta, a quell'O.C. poco cambiava, se non quei 800-900 pti di differenza...
Mi sembra comunque giusto il tuo punteggio: mettici una GTX275 876mb e volerai almeno a 4.000 pti in piu'. Garantito.
6300 e 7500 come ben puoi notare sono a freq. standard. La occhi a 800/1100 arriverai come me... e oltre non andrà piu'.... -_-" Non c'è verso.
Crimson Skies
08-10-2009, 22:52
Con quale 3DMark lo avete fatto? il 06? Così posso contribuire con la mia esperienza.:)
aceomron
08-10-2009, 23:06
BLA BLA BLA...
The3DProgrammer
08-10-2009, 23:09
E' ovvio che non è un metro di paragone.... Azz... ma siete duri eh? lol...
Sarà che il motore del bench fa cagare o quello che volete....
Ma le differenze, le si sentono pure giocando....
Allora, altra dimostrazione di forza....
RESIDENT EVIL 5
ATI (sempre la mia solita)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
NVIDIA
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E potrei andare avanti all'infinito...
Potrete così dire che il sciur 3DMark sia vecchio e decrepito, ma i risultati seppur indicativi, INDICANO, alla base, la potenza effettiva.
E diciamo pure che le software house "agevolano" chi uno o chi l'altro... ma "la sostanza" la senti. Sempre.
mi dispiace ma non ci credo nemmeno se lo vedo che tra 4870 e gtx 275 c'è questa differenza. Probabilmente hai qualche problema di driver, o è un gioco particolarmente ottimizzato per nvidia (perchè non fai un confronto su grid ad esempio?)
Poi dopo qualche mese tra driver poco ottimizzati e problemi noti, il gap si riduce e vediamo la 5850 fare gli stessi fps di una 8800 GTX se non addirittura meno...
ma ci hai pensato prima di dirla o ti è venuta "nature" tanto per scherzare?
no, perchè nel primo caso... è grave figliolo... molto grave.
Queste Ati sono sicuramente ottime però in alcuni casi stanno sotto una Ati 4870 X2. Inoltre nella più della metà dei casi le schede Nvidia pur essendo meno nuove delle nuove 5xxx stanno ancora al top. Le Fermi saranno daranno sicuramente nuova vita alle Nvidia. Il prezzo sicuramente è interessante ma comunque non può da solo fare tutto perchè spendendo un pò di più si può sempre prendere una Nvidia, senza sempre niente togliere a queste Ati che se non fossi un fan Nvidia comprerei sicuramente.
solo un po' di più... http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080704&page=radeon-hd-4870-15
certo certo.
collegare la spina ogni tanto non fa male.
Puoi non crederci Programmer, ma su un altro forum ho fatto questi test proprio in presenza dei colleghi di quel forum.
Credi che non sia rimasto di "cacca" pure io? :D Con ATI avevo i Catalyst 9.7 e con Nvidia ho addirittura usato i driver del CD ZOTAC che erano i 186... ^^" vecchi di una vita...
Evidentemente l'ottimizazzione ed il "famoso LOGO" di cui sopra facevo riferimento, hanno (ed avranno, fino a quando ATI non se lo riprenderà) la loro importanza.
Attenzione! Con questo non sto dicendo (e lo ripeto per l'ennesima volta, a quelli che scrivono BLA BLA BLA, come per dire "ecco le solite cazzate" :cool: senza ovviamente aggiungere null'altro perchè fa paura evidentemente MOTIVARE una risposta come un BLA BLA BLA) che le nuove schede facciano schifo! Ho mai detto questo? No. Dico solo che se si gioca a 1680x1050 una scheda come quella non fa differenza rispetto ad una attuale Nvidia a partire dalla 275GTX.
1-10 Frames non li notate nemmeno se vi impegnate :D
Ovvio che su risoluzioni piu' ampie da monitor a partire da 24" i vantaggi si vedranno.
Ovvio anche che la scheda DEBBA andare di piu', mi pare logico: altrimenti fallisce del tutto...
Detto questo, penso che il problema DI BASE, sta nella programmazione del codice e del motore, che fino a quando sarà "assistito" da Nvidia, ATI potrà solo contare sulla FORZA FISICA di spingere, mentre Nvidia potrà snocciolare al meglio una scheda ottimizzandosi i suoi programmi appositamente, senza ricorrere necessariamente a maggior potenza di calcolo.
E fino a quando ci saranno case come UBISOFT, EA GAMES, CAPCOM, ACTIVISION, RAVEN Nvidia potrà gongolarsi per un bel po', senza escludere tutti i porting dei giochi XBOX360 basati su NVIDIA.
Puoi non crederci Programmer, ma su un altro forum ho fatto questi test proprio in presenza dei colleghi di quel forum.
Credi che non sia rimasto di "cacca" pure io? :D Con ATI avevo i Catalyst 9.7 e con Nvidia ho addirittura usato i driver del CD ZOTAC che erano i 186... ^^" vecchi di una vita...
Evidentemente l'ottimizazzione ed il "famoso LOGO" di cui sopra facevo riferimento, hanno (ed avranno, fino a quando ATI non se lo riprenderà) la loro importanza.
Attenzione! Con questo non sto dicendo (e lo ripeto per l'ennesima volta, a quelli che scrivono BLA BLA BLA, come per dire "ecco le solite cazzate" :cool: senza ovviamente aggiungere null'altro perchè fa paura evidentemente MOTIVARE una risposta come un BLA BLA BLA) che le nuove schede facciano schifo! Ho mai detto questo? No. Dico solo che se si gioca a 1680x1050 una scheda come quella non fa differenza rispetto ad una attuale Nvidia a partire dalla 275GTX.
1-10 Frames non li notate nemmeno se vi impegnate :D
Ovvio che su risoluzioni piu' ampie da monitor a partire da 24" i vantaggi si vedranno.
Ovvio anche che la scheda DEBBA andare di piu', mi pare logico: altrimenti fallisce del tutto...
Detto questo, penso che il problema DI BASE, sta nella programmazione del codice e del motore, che fino a quando sarà "assistito" da Nvidia, ATI potrà solo contare sulla FORZA FISICA di spingere, mentre Nvidia potrà snocciolare al meglio una scheda ottimizzandosi i suoi programmi appositamente, senza ricorrere necessariamente a maggior potenza di calcolo.
E fino a quando ci saranno case come UBISOFT, EA GAMES, CAPCOM, ACTIVISION, RAVEN Nvidia potrà gongolarsi per un bel po', senza escludere tutti i porting dei giochi XBOX360 basati su NVIDIA.
:)Ma ci credi veramente a quello che scrivi? :) Ah, xbox 360 ha un chip grafico prodotto da ATI. :ciapet: Marketing = soldi ben spesi. :)
Non mi pare. Ma del resto puoi anche guardare altri bench come quelli di tom's, computer base, techpowerup, ecc :)
http://tpucdn.com/reviews/ATI/Radeon_HD_5870_CrossFire/images/fear_2560_1600.gifhttp://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20090930/images/Far%20Cry%202%20NoAA.png
Giusto per fare qualche esempio. :) ripeto, nessuno ti sta dicendo di cambiare la tua scheda con una 5850, ma obbiettivamente è meglio la saconda. ;)
Scusate se mi intrometto ma aggiungo anche i miei risultati con una 3870x2 di 2 generazioni fà!!!
http://img233.imageshack.us/img233/996/jshotg.jpg
Ma ci credi veramente a quello che scrivi? :) Ah, xbox 360 ha un chip grafico prodotto da ATI. :ciapet: Marketing = soldi ben spesi. :)
Che centra la console? parlo del porting.....
La maggior parte vengono "plasmati" su Nvidia, considerando il FORTE legame MS e Nvidia...
Il 3Dmark lascia il tempo che trova. :read:
Che centra la console? parlo del porting.....
La maggior parte vengono "plasmati" su Nvidia, considerando il FORTE legame MS e Nvidia...
:)E poi c'era la marmotta che ... Eppure tutta questa differenza di prestazioni fra le ATI e le nvidia non mi sembra di vederla. :)
Io ho fatto il passaggio "per disperazione" ..... Il mio sistema poteva dare di piu' e la 4870 faceva da collo, oltre a fare un CASINO infernale a solo 68° ....Al di là che ho una HD4870 e pure versione standard, eppure non sento il "CASINO infernale" che stai descrivendo.
La HD4870 è un'ottima VGA e, tenuto conto che l'avrai cambiata già da un po', non mi sembra proprio l'atteggiamento di uno che voglia sfruttare fino all'ultimo il proprio hardware ma anzi di uno che ama aggiornarlo (molto) spesso.
Così quello che non capisco è perchè se tu passi da una HD4870 ad una GTX275, lo fai perchè "era collo di bottiglia" e perchè eri disperato... però ti stupisci se qualcuno decide di passare da una GTX260/275 ad una HD5850.
Non capisco se il problema sia che non lo possano fare gli altri o se non lo si debba fare da Nvidia ad ATI...
Capisco lo dica uno che avendo una VGA di buon livello se la sfrutta fino alla fine, ma che lo dica tu continua a suonarmi molto strano.
michelgaetano
08-10-2009, 23:43
Mi sembra giusta invece:
lo Xeon ruzza mica male, avrai un buon punteggio CPU.
Quello che interessa è lo score SM2 e HDR.
Neanche saperlo leggere il 3d mark eh? SM2 etc sono tanto più alti tanto maggiore è il cpu score.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.