PDA

View Full Version : Raid 0 e 1 con WD


gianpieb
08-10-2009, 11:21
ciao
ho in arrivo un pc con i5, gigabyte p55ud4 e vorrei fare un sistema iniziale con un raid 0 e un upgrade con raid 1, ma se economicamente ce la faccio lo monto adesso.

avevo pensato di fare un raid 0 con i famosissimi wd 320 gb r3 con 16mb ma ho un fornitore che non li ha più e devo decidere se farli con:
WD2502ABYS WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB
WD5002ABYS WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB

mi sembra che il primo sia il 320 smorzato e il secondo sia doppio piatto... quale mi consigliate?
alternative?
mi serve una buona velocità, lo uso per photoshop cs4 su win7 (in attesa :D)


per il raid 1, un sistema di backup di foto raw, avevo pensato di accoppiare due green power da 1 tera a 32mb di cache, che ne pensate?

WD10EADS WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB

silenzioso, basso consumo e si accede SOLO per posare foto e visualizzarle, se dovessi modificarle le copio nel raid 0 e le apro da la con photoshop.

con questo sistema non gioco, serve per lavoro in grafica.

vi ringrazio tanto

zazzu
08-10-2009, 12:40
gli RE3 320 sarebbero perfetti, non riesci a cambiare fornitore???

se no vai di 250, tanto per il raid0 non servono kissà quali capacità visto che non vengono usati per lo storage!!!(1Tb di raid0 sono veramente sprecati)

per il raid1 teoricamente i caviar green sarebbero i più indicati proprio per quello che hai detto, ma ho sentito che non sono molto affidabili e le testine hanno spesso dei problemi!!!!quindi ti consiglierei di stare su dei caviar black o blue!!!!

nirva
08-10-2009, 15:28
ciao io sono nella stessa condizione di gianpieb
ma i wd 320 gb r3 con 16mb sn i migliori? perchè io nn me ne intendo e prima di leggere qua, invece pensavo di prendere i caviar^_^

zazzu
09-10-2009, 08:18
per configurazioni raid, senza dubbio (ovviamente dopo i velociraptor)

gianpieb
09-10-2009, 08:30
grazie zazzu, farò un altro ordine da un altro shop... la scocciatura sono le spese di spedizione :muro: magari cumulo con altri pezzi :)

per il raid 1 mi dicevi che sui green c'è stato qualche difetto, ma 2 hd per raid 1 silenziosi a basso consumo, solo "scatoli per file", quali potrei usare?
I caviar black sono, per quell'utilizzi, discretamente rumorosi, i blue non li conosco... ma andando su Seagate?

ti ringrazio!

zazzu
09-10-2009, 10:18
i barracuda non sono male, ai livelli coi black, ma alcuni ho sentito problemi di firmware...

io per lo storage ho un singolo black e mi trovo bene, sinceramente il rumore dell'hd non lo sento!!!!

i blue sono la fascia media di WD....

se prenditi altri 2 RE3 da 1TB che vai sempre sul sicuro!!!

gianpieb
09-10-2009, 10:55
i barracuda non sono male, ai livelli coi black, ma alcuni ho sentito problemi di firmware...

io per lo storage ho un singolo black e mi trovo bene, sinceramente il rumore dell'hd non lo sento!!!!

i blue sono la fascia media di WD....

se prenditi altri 2 RE3 da 1TB che vai sempre sul sicuro!!!

eheh sicuramente ma costano :)

quasi quasi per adesso prendo un wd caviar black da 1 tera e poi gliene affianco un'altro identico e farò il raid 1 :)

grazie