PDA

View Full Version : Il pentito Giuffrè: Provenzano sbirro, fece arrestare Riina


=Liam Gallagher=
08-10-2009, 12:14
Il pentito Giuffrè: Provenzano sbirro,
fece arrestare Riina

La deposizione al processo sull’ex generale Mori: «Binnu ci disse di appoggiare Forza Italia»


ROMA — Bernardo Proven*zano «è uno sbirro», pensava*no i mafiosi che obbedivano ai suoi ordini nei primi anni Novanta. Un capo di Cosa no*stra che «vendeva» gli altri uomini d’onore per rimanere al vertice dell’organizzazione e traghettarla su nuove posi*zioni: non più l’attacco allo Stato con bombe e stragi, ma una «sommersione» che per*mettesse di riprendere a fare affari senza più guerre.

Così racconta il pentito Ni*no Giuffrè — un mafioso che per quasi un decennio (dal*l’inizio del ’93 fino all’arresto avvenuto nel 2002) ha vissu*to ai fianco del padrino di Cor*leone, ascoltando i suoi di*scorsi e quelli di altri boss che gli gravitavano intorno — nel processo palermitano a carico dell’ex generale Mario Mori, imputato di favoreggiamento per un presunto, mancato ar*resto dello stesso Provenzano nel 1995. Nel disegno dei pub*blici ministeri c’è un collega*mento diretto tra l’accusa in questo dibattimento, la cattu*ra di Riina nel gennaio ’93 con mancata perquisizione della casa in cui abitava (epi*sodio per il quale Mori è stato già assolto) e la «trattativa» tra Stato e mafia passata an*che per i colloqui tra Mori e l’ex sindaco di Palermo Vito Ciancimino. Tutti anelli di una stessa catena ricostruita ora dal pentito Giuffrè. «Tutti pensavamo che l’ar*resto di Riina fosse stato pilo*tato da Provenzano — ricor*da l’ex mafioso —. Era parte di una strategia portata avan*ti nell’interesse di Cosa no*stra. Lo stesso Provenzano di*ceva che Riina era diventato ingombrante, e noi ritenem*mo che la sua cattura fosse un 'sacrificio alle divinità', frutto di un accordo tra lui e altre parti che hanno avuto un ruolo in quella vicenda. Del resto per noi fu un arre*sto indolore; c’era il rischio che andando a guardare nella casa di Riina si trovassero let*tere o altri documenti com*promettenti, invece non suc*cesse niente». Ovvio che per i carabinieri le cose sono andate in tutt’al*tro modo, ma la «verità» del pentito Giuffrè è questa.

Cor*redata dagli altri rapporti pa*ra istituzionali del boss corleo*nese lanciato alla riconquista di Cosa nostra dopo l’uscita di scena del suo paesano «stragista»: «Uno dei contatti di Provenzano era Ciancimi*no, che è sempre stato nelle sue mani. Me ne parlava sem*pre, lo usava per i rapporti po*litici e per gli appalti, e si dice*va che avesse contatti coi ser*vizi segreti. Una volta, quan*do gli chiesi se erano vere le voci di sbirritudine sul conto di Ciancimino, Provenzano mi rispose: 'Ma no, lui è anda*to in missione nel nostro inte*resse' ». Sottinteso, presso uo*mini delle istituzioni. Tra la fine del ’92 e l’inizio del ’93 furono arrestati sia Ciancimino che Riina, Proven*zano riprese lentamente il controllo di Cosa nostra e di*segnò nuove relazioni politi*che. La Dc e il Psi (partito sul quale Riina aveva dirottato il voto mafioso nel 1987) scom*parvero e si cominciò a parla*re di un nuovo movimento politico. «Si trattava di Forza Italia — racconta Giuffrè — e Provenzano ci disse di appog*giarlo. La direttiva di votare questo nuovo partito, secon*do quello che mi disse, era col*legata alla trattativa per risol*vere i problemi che avevamo in quel momento, dai conti*nui arresti agli ergastoli, dal carcere duro al sequestro dei beni. Sosteneva che nel giro di qualche anno avremmo ri*solto tutto, e che con Forza Ita*lia eravamo in buone mani». Fece dei nomi in particolare? «Quelle persone che già era*no in contatto con Cosa no*stra, come Marcello Del**l’Utri ». C’erano rapporti diret*ti tra Ciancimino e Dell’Utri: «Mi pare di sì, se non ricordo male».

Giovanni Bianconi

=Liam Gallagher=
08-10-2009, 12:15
«Binnu ci disse di appoggiare Forza Italia»

MARCA
08-10-2009, 12:20
Si sa se e quando Provenzano verrà interrogato dai giudici a proposito di queste frasi?

lowenz
08-10-2009, 12:25
Secondo me l'ha pagato pure lui De Benedetti e pure un pochetto Murdoch :O

:asd:

MARCA
08-10-2009, 12:32
Secondo me l'ha pagato pure lui De Benedetti e pure un pochetto Murdoch :O

:asd:

Stiamo parlando di un mafioso, non di una persona onesta...;)

lowenz
08-10-2009, 12:47
Stiamo parlando di un mafioso, non di una persona onesta...;)
I mafiosi non si fanno convincere da De Benedetti o Murdoch? :eek:
Dovrebbe essere tutto in mano a loro 2, compresa l'esclusiva di attaccare la vecchia FI, no? :asd:

Hanno il gene anti-De Benedetti e anti-Murdoch? :D

redsith
08-10-2009, 12:52
Stiamo parlando di un mafioso, non di una persona onesta...;)

Sempre a tirare fuori berlusconi in tutti i topic!!!

indelebile
08-10-2009, 12:54
Secondo me l'ha pagato pure lui De Benedetti e pure un pochetto Murdoch :O

:asd:

no meglio ancora, lo attacano perchè sta distruggendo la mafia perchè è un pericolo :O

Niko Bellic
08-10-2009, 12:59
COMUNISTI.........:D :D :D :D

MARCA
08-10-2009, 13:08
I mafiosi non si fanno convincere da De Benedetti o Murdoch? :eek:
Dovrebbe essere tutto in mano a loro 2, compresa l'esclusiva di attaccare la vecchia FI, no? :asd:

Hanno il gene anti-De Benedetti e anti-Murdoch? :D

No, sempliciemente hanno altri interessi, non l'avevi capito?:fagiano:

rgart
08-10-2009, 13:13
Sempre a tirare fuori berlusconi in tutti i topic!!!

:asd:

Niko Bellic
08-10-2009, 13:16
Avevate dubbi sul fatto che ForzaItalia era ed è appoggiata dalla mafia

lowenz
08-10-2009, 13:17
No, sempliciemente hanno altri interessi, non l'avevi capito?:fagiano:
Mi sa che non hai capito la radice della battuta :asd:

L'altro ieri il capo della coospirazione era Murdoch, ieri De Benedetti (cit. Castelli che l'ha definito il vero capo della Sinistra).....e anche oggi si parla male di Berlusconi (nella fattispecie di FI e dell'amico Dell'Utri): siccome va contro il Rasoio di Ockham ipotizzare N coospirazioni con M capi, per ragioni di semplicità riconduciamoci a quelli che il Centro Destra accusa - con lampantissime prove alla mano, no? :O - di essere i mandanti delle campagne diffamatorie contro il povero Silvio :cry:

HenryTheFirst
08-10-2009, 14:23
Sempre a tirare fuori berlusconi in tutti i topic!!!

Battuta che rischia di scadere nell'offesa a personaggio pubblico. Ammonito.

^TiGeRShArK^
08-10-2009, 14:55
Le parole di questo pentito confermano i miei pensieri (e, credo, quelli di tanti altri). :)

MARCA
08-10-2009, 14:59
Mi sa che non hai capito la radice della battuta :asd:No...

L'altro ieri il capo della coospirazione era Murdoch, ieri De Benedetti (cit. Castelli che l'ha definito il vero capo della Sinistra).....e anche oggi si parla male di Berlusconi (nella fattispecie di FI e dell'amico Dell'Utri): siccome va contro il Rasoio di Ockham ipotizzare N coospirazioni con M capi, per ragioni di semplicità riconduciamoci a quelli che il Centro Destra accusa - con lampantissime prove alla mano, no? :O - di essere i mandanti delle campagne diffamatorie contro il povero Silvio :cry:Ah scusa, credevo parlassi di cose serie:rolleyes:

lowenz
08-10-2009, 15:12
Ah scusa, credevo parlassi di cose serie:rolleyes:
Eh vorrei farlo, ma qualcuno ci propina tutti i giorni teorie complottiste varie.

sheva
08-10-2009, 18:10
Imho su queste cose noi persone "normali" non sapremo mai la verità .. forse perchè non ne esiste solo una ..

sempre imho l'idea che mi sono fatto io e che Provenzano abbia effettivamente "venduto" il suo amico Riina (come qualcuno ha venduto i Lo Piccolo .. per conquistare la cima, penso, o si fa cosi o si ricorre alle armi) .. nella famosa trattativa con i ROS e questi in cambio non hanno controllato il covo di Riina

alla fine anche Provenzano si è fatto catturare perchè probabilmente fisicamente non ce la faceva più

la mafia è anche politica e viceversa ...