View Full Version : Prima assicurazione
karonte87
08-10-2009, 10:54
salve a tutti, forse sbaglio la sezione ma non mi decidevo sul dove postare la discussione...comunque bando alle ciance, vorrei comprare una car di seconda mano, questa sarebbe la mia prima auto quindi partirei ora con l'assicurazione...ora vorrei sapere: c'e un modo per partire direttamente da una classe minore in modo da spendere meno? sapevo ci fosse un metodo familiare o una cosa cosi...mi sapete dare qualche suggerimento?
salve a tutti, forse sbaglio la sezione ma non mi decidevo sul dove postare la discussione...comunque bando alle ciance, vorrei comprare una car di seconda mano, questa sarebbe la mia prima auto quindi partirei ora con l'assicurazione...ora vorrei sapere: c'e un modo per partire direttamente da una classe minore in modo da spendere meno? sapevo ci fosse un metodo familiare o una cosa cosi...mi sapete dare qualche suggerimento?
Decreto Bersani. Ad una nuova stipula di polizza, puoi richiedere di entrare con la classe della persona presente nello stato di famiglia che ha la classe di merito più bassa.
superkoala
08-10-2009, 11:20
Decreto Bersani. Ad una nuova stipula di polizza, puoi richiedere di entrare con la classe della persona presente nello stato di famiglia che ha la classe di merito più bassa.
Credo, però, che si possa fare SOLO stipulando la polizza presso la STESSA assicurazione del tuo familiare!!!
;)
Credo, però, che si possa fare SOLO stipulando la polizza presso la STESSA assicurazione del tuo familiare!!!
;)
No, si può stipulare in qualsiasi assicurazione.
Si può stipulare in qualsiasi assicurazione, nel mio caso, la sto stipulando presso la stessa assicurazione dove mi danno anche le classi di merito interne (CU1, poi ci sono ulteriori "sconti" dati dagli anni di permanenza in CU1), che credo non siano trasferibili.
superkoala
08-10-2009, 12:08
nel mio caso, la sto stipulando presso la stessa assicurazione dove mi danno anche le classi di merito interne (CU1, poi ci sono ulteriori "sconti" dati dagli anni di permanenza in CU1), che credo non siano trasferibili.
Infatti... penso sia più comodo con la STESSA assicurazione: hanno già la documentazione relativa all'altra polizza e, di solito, ti trattano meglio!!!
karonte87
08-10-2009, 12:23
E scusate l'ignoranza,se mio padre ha la 5classe e comprò questa auto di seconda mano facendo l'assicurazione nella stessa agenzia di mio padre,a me verrà data la quinta classe e pagherei la sua stessa somma?oppure la classe interna sarebbe diversa?ho 22anni,questo cambia qualcosa?
,a me verrà data la quinta classe e pagherei la sua stessa somma?
Assolutamente no. L'auto non sarà certo la stessa, ed anche tu sei (sicuramente:p ) più giovane.
karonte87
08-10-2009, 12:53
E allora che succede fatemi capire?quanto pagherei?pagherei come se avessi l'ultima classe?
pagherei come se avessi l'ultima classe?
e allora a che servirebbe l'ambaradan? :muro: :muro: :muro:
E allora che succede fatemi capire?quanto pagherei?pagherei come se avessi l'ultima classe?
Il costo dell'assicurazione dipende principalmente da 3 fattori:
-classe di merito universale (credo si chiamino CU)
-cilindrata della macchina e cavalli fiscali relativi
-guidatore (età, sesso, luogo di residenza)
Tu con il decreto bersani entri con la stessa classe di merito universale di tuo padre, mentre la macchina sarà presumibilmente diversa, quindi varia a seconda della macchina che scegli; sicuramente, dato che sei un ragazzo (credo '87) pagherai comunque molto di più a causa della tua fascia di età.
Il discorso che facevo in precedenza si riferisce solo alla CU1, con il sistema bonus malus si sale e si scende nelle classi a seconda degli incidenti, arrivati alla CU1(la massima) molte compagnie inseriscono classi ulteriori di merito che contribuiscono ad abbassare il premio. Ecco queste classi non te le puoi portare dietro, perchè sono sempre CU1.
P.S. se vuoi avere un preventivo puoi andare su assicurazione.it, tieni presente che di solito in agenzia riesci a strappare un preventivo più basso, credo grazie ad una specie di "sconto canale"
superkoala
08-10-2009, 13:19
E scusate l'ignoranza,se mio padre ha la 5classe e comprò questa auto di seconda mano facendo l'assicurazione nella stessa agenzia di mio padre,a me verrà data la quinta classe e pagherei la sua stessa somma?oppure la classe interna sarebbe diversa?ho 22anni,questo cambia qualcosa?
Quella per i danni a terzi dovrebbe essere la stessa, se poi fai incendio e furto dipende dal valore dell'automobile!!!
Per quanto riguarda l'età, alcune compagnie fanno pagare di più ai giovani per cui ti conviene fare almeno 2-3 preventivi da confrontare con il prezzo proposto dalla tua agenzia...
anche io sto per comprare la mia prima macchina..da quello che ho capito leggendo qua e la..il decreto bersani ti fa prendere la classe di merito di tuo padre ad esempio..e perciò ti farebbe pagare di meno...MA..ci sono poi altre clausole..del tipo quanti anni hai..da quanti anni ha la patente..e tutto questo fa lievitare il prezzo..perciò sto decreto serve a ben poco da quello che ho capito..
fai prima a fargli fare l'assicurazione intestata a tuo padre e la macchina la usi tu..io credo che farò così..tra l'altro mio padre ha un assicurazione bloccata della classe A+3...:D
fai prima a fargli fare l'assicurazione intestata a tuo padre e la macchina la usi tu..io credo che farò così..tra l'altro mio padre ha un assicurazione bloccata della classe A+3...:D
sei una volpe :O così tuo padre entra in classe 14 (a meno di sconti della compagnia), e un domani dovrai entrare in 14 anche tu, se ripartirai con un tuo contratto da 0..
superkoala
08-10-2009, 15:54
sei una volpe :O così tuo padre entra in classe 14 (a meno di sconti della compagnia)...
E perché mai???
:confused:
Se il padre ha già un'auto e se ne intesta un'altra può usufruire della stessa classe di merito della prima!!!
:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.