PDA

View Full Version : come installare il doppio processore?

Kurtcobain86
08-10-2009, 10:23
attualmente ho questa configurazione
scheda madre asrock 939 dual sata2 con processore amd athlon 64 3200+ 2ghz 2 gb di ram
vi riporto la scheda tecnica della mia scheda madre
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=939Dual-SATA2&s=939
e qui le cpu supportate
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=939Dual-SATA2&s=939
se ho ben capito la scheda mi permette di installare 2 processori
mi potete gentilmente spiegare che hardware è necessario al fine di eseguire tale procedura?
vorrei implementare la velocità del pc renderlo almeno sufficiente a far partire qualche gioco recente e a velocizzarlo con qualche programma più pesante

roccia1234
08-10-2009, 10:45
sulla tua scheda puoi montare un solo processore, dato che ha un solo socket, ma puoi montare processori dual core.
Per ottimizzare le performace dei giochi, la prima cosa da fare è cambaire la scheda video. Quale hai adesso? Se cambi scheda video, però, dovresti cambiare anche cpu, dato che quella che hai è parecchio vecchiotta. Il processore migliore che puoi installare è l'athlon 64 x2 4800+, però anche questo per i giochi attuali (soprattutto gli ultimi usciti) è un po risicato.
La cosa migliore da fare (per ottenere il maggior boost prestazionale al minor costo) è cambiare tutto il sistema.

Gufo 2
08-10-2009, 10:48
Hai capito male : la main ha un socket 940-939 che supporta ENTRAMBI i tipi di cpu, non dice ke le puoi installare CONTEMPORANEAMENTE :doh:E poi DOVE li dovresti installare :muro: ? Il manuale ne parla, forse ? Se ti interessa aggiornarlo trova una cpu + potente di quella ke possiedi e SOSTITUISCI il procio.
X utilizzare 2 proci occorrono main con 2 socket, o, nel caso di main Intel vecchie, con 2 slot :cool:

X roccia1234

Mi sa ke abbiamo postato quasi insieme la stessa cosa

Kurtcobain86
08-10-2009, 10:52
è stato un mio errore di valutazione ho confuso dual core con doppio processore
cmq
la scheda video la cambio a breve attualmente ho una vecchia geforce mx
vorrei prendere una nuova con interfaccia pci express
secondo voi mi conviene cambiare processore cioè noterei effettivamente la differenza con uno tipo athlon 64 x2 4800+?
se tra scheda video e processore potrei cmq ottenere un interessante boost prestazionale mi sta anche bene se poi la spesa non vale la candela allora cambierò in toto il sistema

roccia1234
08-10-2009, 10:54
Hai capito male : la main ha un socket 940-939 che supporta ENTRAMBI i tipi di cpu, non dice ke le puoi installare CONTEMPORANEAMENTE :doh:E poi DOVE li dovresti installare :muro: ? Il manuale ne parla, forse ? Se ti interessa aggiornarlo trova una cpu + potente di quella ke possiedi e SOSTITUISCI il procio.
X utilizzare 2 proci occorrono main con 2 socket, o, nel caso di main Intel vecchie, con 2 slot :cool:

X roccia1234

Mi sa ke abbiamo postato quasi insieme la stessa cosa

eh si :D
comunque probabilmente si è confuso vedendo che la asrock propone una scheda di espansione (la AM2CPU Board ) da attaccare ad uno slot predisposto che, in fin dei conti, ti fa avere 2 socket, ma dubito fortemente che si possano usare insieme, soprattuto per il fatto che il chipset non supporta il dual cpu e perchè i processori installati sarebbero diversi e con tipi di ram diversa.

Kurtcobain86
08-10-2009, 11:02
ma per montare il procio con il socket am2 devo acquistare l'apposita interfaccia, che da come ho capito mi permette anche di montare la ram ddr2 800mhz

roccia1234
08-10-2009, 11:06
è stato un mio errore di valutazione ho confuso dual core con doppio processore
cmq
la scheda video la cambio a breve attualmente ho una vecchia geforce mx
vorrei prendere una nuova con interfaccia pci express
secondo voi mi conviene cambiare processore cioè noterei effettivamente la differenza con uno tipo athlon 64 x2 4800+?
se tra scheda video e processore potrei cmq ottenere un interessante boost prestazionale mi sta anche bene se poi la spesa non vale la candela allora cambierò in toto il sistema

allora, dal tuo attuale processore all' athlon 64 x2 4800+ c'è un'abisso in favore del secondo. In ogni caso, se guardiamo le prestazioni assolute, saresti poco più veloce di un pentium d 840, che allo stato attuale delle cose è un po risicato come prestazioni, per i giochi. Poi dovresti dirci anche quale scheda video andresti a comperare, dato che è molto facile trovarsi cpu-limited.

Comunque, se guardi in "configurazioni complete pc desktop" con 500 euro ti fai un pc nuovo che va almeno 2 volte il migliore pc che puoi fare upgradando il tuo.

Kurtcobain86
08-10-2009, 11:10
allora, dal tuo attuale processore all' athlon 64 x2 4800+ c'è un'abisso in favore del secondo. In ogni caso, se guardiamo le prestazioni assolute, saresti poco più veloce di un pentium d 840, che allo stato attuale delle cose è un po risicato come prestazioni, per i giochi. Poi dovresti dirci anche quale scheda video andresti a comperare, dato che è molto facile trovarsi cpu-limited.

Comunque, se guardi in "configurazioni complete pc desktop" con 500 euro ti fai un pc nuovo che va almeno 2 volte il migliore pc che puoi fare upgradando il tuo.

mi sa che alla fine mi conviene risparmiare per un nuovo pc, l'interfaccia che serve a passare al socket am2 non si trova facilmente, aggiungendo i costi di processore scheda video e ram mi sa che non ne vale la pena

vabbe vi ringrazio per i preziosi consigli sono stati utilissimi ;) :D

XCRYSIS95
09-10-2009, 08:23
Si nuova configurazione di 500 uri e stai ok;)

Dumah Brazorf
09-10-2009, 10:04
Viene fuori un pastrocchio con la scheda aggiuntiva, e a meno che non costi 10€ è più conveniente comprare una scheda madre nuova.
Oltretutto il socket AM2 è già vecchio, al giorno d'oggi come minimo conviene prendere un socket AM2+.