PDA

View Full Version : e chi l'avrebbe detto!

DonPontillo
08-10-2009, 08:41
ciao ragazzi!

ecco dove arriva la mia ignoranza:
stamane per puro divertimento vado su ebay per sapere quanti spiccioli potrei tirare fuori dalla mia deludente sk grafica per prenderne un altra...e mi rendo conto che quei pochi spiccioli, non sono così pochi.... :doh:

è una nvidia quadro fx1700 che mi ritrovo (regalata) e si scambia ancora a 400euro (qlcno arriva a 500 ma insomma...esageriamo?)

quindi si è aperta veramente la possibilità per me di prendermi una bella skeda...oppure una media skeda più un logitech g25 ad esempio :)

come da manuale ecco la mia configurazione e le mie aspettative:

:sofico:
sk madre: p6t deluxe ASUS
cpu: intel i7 920 (no OC)
ram: 3gb corsair ddr3 1066
case: coolermaster cosmos ben ventilato (controllo molto le temp)
alim: coolermaster 850W
monitor: asus mk221 wide 16:10 1680x1050
:sofico:

non penso serva altro....
sotto questo computer ho provato una 4870 x2 e crysis volava però si parla di rumori molesti tipo aspirapolvere (90gradi si raggiungevano facile in 5min) e consumi ai limiti dell'alimentatore (l'i7 non è un risparmiatore di corrente fondamentalmente più una skeda che vuole anche mezzo KW....fate voi) :muro:

mi piacerebbe sapere cosa posso prendere per 200euri e cosa per 300....
magari cosa per 400 e se ne vale la pena (non credo)... :stordita:

non mi importa raggiungere le straordinarie prestazioni della x2 ne sono legato ad una o altra marca...però la fx1700 non va con i giochi...
tra l'altro sono costretto a tenerla overclockata a 550 (da 460) con lo shader overclockato a +50%....non durerà assai così....

PS: compatibilità la sk madre non ha problemi giusto?

PS2: ho sentito che esiste una sk graph sempre dell'ati che è silenziosa ed economica (si parla di corrente succhiata) ma un 8-10% più scarsa della 4870 X2 in prestazioni assolute....è vero?

confido in voi :)
CIAO e GRAZIE!!!!

DonPontillo
08-10-2009, 08:48
...la serie di cui ho senito parlare dovrebbe essere già una 50 qlcosa...e non 40qlcsa....(tipo 5800...) e poi dovrebbe essere dx11 ready....

insomma...di solito non punto a pezzi nuovi...non mi piace pagare le novità e neanke essere una cavia per vedere se le schede sono quello che ci si aspettava....di solito punto a prodotti di almeno qlc mese di vita....ma almeno...spesso anche anni :D

ciaoooo!

DonPontillo
08-10-2009, 09:00
...rimane e rimarrà leader in recensioni :)

ho cercato un po in giro e ho trovato la recensione sulle nuove 5850 e 5870...penso che queste sono le schede di cui avevo sentito...

insomma me la sto cantando e suonando da solo :) sto facendo tutto io...

cmq...consuma qnt una 4870...ed in idle manco 30W....la 4870 90...
quindi consuma meno di una 4870 X2 ECCOME!

per prestazioni....sono più che raddoppiati gli elementi (si parla di un paio di miliardi... :read: incredibile) e si sono rimpiccioliti....vedi 40nm :)

ho visto che sono di livello 2su4....se vogliamo suddividere tutte le sk della famiglia 50 che usciranno in 4 famiglia prestazionali....è quasi un entry-level e sta dai 300 ai 400 dollari....

ora.....qualcuno l'ha provata? conviene prendere schede così giovani?
e più che altro...comprare in questi momenti di passaggio generazionale....conviene?

HEEEEEELP....non fatemi buttare soldini!!! :) ciao

principe andry
08-10-2009, 09:19
la 5850 è ottima, sotto tutti i punti di vista... unico problema è che sembra un pochino difficile trovarla...

se non hai fretta puoi aspettare un pochino.. nel frattempo sarà maggiormente disponibile, il prezzo sarà calato e saranno uscite le 57x0 (diciamo che già ci sono)... la controparte nvidia uscirà più avanti...

se non vuoi aspettare puoi andare su una 4890. Anche la 4870 va bene, ma visto il prezzo della prima andrei su quella..

comunque io punterei sulla 5850 ;)

ciao

DonPontillo
08-10-2009, 09:23
...punteresti sulla 5870 :) semplicemente xkè ne sei rimasto innamorato come me....

è definitivamente una rivoluzione...sarà che hwupgrade l'ha presa in simpatia e abbia detto solo i pregi nella recensione....ma i frame sono frame!

può competere con la dual gpu 4870 x2 consumando meno e facendo meno rumore...ma molto meno consumo...e molto meno rumore....

sento qlcno già borbottare che ci si aspettava di più....ragazzi...questa è quasi la entry level....

e chi l'avrebbe mai detto è azzeccato come titolo del 3d....

comunque sei saggio....devo aspettare....magari esce qualche contro che mi ci farà ripensare....magari se ne troveranno di usate....magari qlcno mi dirà se ne vale la pena...magari scendono di prezzo....

raga...aspetto vostre notizie e commenti!!!

ciao

principe andry
08-10-2009, 09:38
...punteresti sulla 5870 :) semplicemente xkè ne sei rimasto innamorato come me....
veramente la 5870 non l'ho neanche nominata io :)

comunque sei saggio....devo aspettare....magari esce qualche contro che mi ci farà ripensare....magari se ne troveranno di usate....magari qlcno mi dirà se ne vale la pena...magari scendono di prezzo....

non ho capito il tono.. mi stavi prendendo in giro? spero di aver capito male...

ti dicevo semplicemente che se non hai fretta, prendi la 5850 (quando sarà reperibile)
Se la vuoi subito una scheda vai per la 4890

DonPontillo
08-10-2009, 09:51
ehm...ero serio :) non ironico....
non ti prendevo in giro...io sono molto indeciso su certe cose....quindi...veramente ero serio....

attendere gennaio è la migliore cosa.....
saprò quanto vogliono per win7 (ora sto su un beta) che davvero mi piace e davvero sfrutta le nuove potenialità (multithread e texture ecc...) della dx11....

il monitor non penso di cambairlo....1680x1050 è davvero poco per una dual core...quindi preferisco spendere poco per la sk grafica....penso punterò dulla 5850.....e spendere gli altri per qlche bella periferica divertente come il g25 (anche perchè esce il g27 fra nn molto se nn sbaglio...)

oh...scusate ancora se sono sembrato ironico....io ero serio! prendo sempre alla seria hwupgrade!!! ;)

lucky85
08-10-2009, 09:55
alla tua risoluzione andrebbe benissimo una 4870 a 120 euro spedita...nn ha senso spendere di+...