PDA

View Full Version : adattare vecchio pc

fabrizio8
08-10-2009, 09:29
ciao a tutti, ho sostituito il mio pc (non so se ricordate, avevo chiesto consiglio quì!alla fine ho preso intel i5, p7p55d, corsair dd3 1666 4gb (e non capisco come mai vanno a 1333!), ati 4850 1gb, corsair 550w, ora mi manca da prendere un hd cavier black 500gb. devo dire che sono strasoddisfatto!ad esempio gta4 è una bomba con tutto al massimo e sopratutto amo l'adattamento della velocità cpu, fan... in base all'uso!) visto che il precedente non partiva più! (non fa nemmeno il beep inizlae e credo sia la cpu! (ho provato 3 alimentatori ed è lo stesso!)secondo voi?.
allora stavo pensando di rregalare tutti i vecchi pezzi a mio fratello che tanto lo userà poco e soprattutto per internet.
allora ecco i componenti:
p5nd2-sli
asus 6600le
alimentatore base da 550w
2gb ram con 4 moduli da 512mb dul channel a 667mhz

ora mi manca un case (stavo pensando al cooler master 335, altri consigli?)
e il processore che eprò dovrei prendere per forza su ebay visto che non riesco a trovarli! o riprendo un p4-630 (che è quello che avevo) o che consigliate? c'è qualche negozio online che magari vende ancora questi processori per caso?
poi si dovrà comprare uno schermo (che cmq userà anche in futuro!) che consigliate?. grazie!

albi5
08-10-2009, 13:21
ciao a tutti, ho sostituito il mio pc (non so se ricordate, avevo chiesto consiglio quì!alla fine ho preso intel i5, p7p55d, corsair dd3 1666 4gb (e non capisco come mai vanno a 1333!), ati 4850 1gb, corsair 550w, ora mi manca da prendere un hd cavier black 500gb. devo dire che sono strasoddisfatto!ad esempio gta4 è una bomba con tutto al massimo e sopratutto amo l'adattamento della velocità cpu, fan... in base all'uso!) visto che il precedente non partiva più! (non fa nemmeno il beep inizlae e credo sia la cpu! (ho provato 3 alimentatori ed è lo stesso!)secondo voi?.
allora stavo pensando di rregalare tutti i vecchi pezzi a mio fratello che tanto lo userà poco e soprattutto per internet.
p5nd2-sli
asus 6600le

e il processore che eprò dovrei prendere per forza su ebay visto che non riesco a trovarli! o riprendo un p4-630 (che è quello che avevo) o che consigliate? c'è qualche negozio online che magari vende ancora questi processori per caso?
poi si dovrà comprare uno schermo (che cmq userà anche in futuro!) che consigliate?. grazie!

per far andare la ram a 1600 in pratica devi fare overclock

per la cpu guarda la lista di quelle compatibili sul sito del produttore della mobo e cerca qualcosa di usato,anche nel mercatino qui sul forum.

per il monitor investi almeno 140€ e prendi un buon 22" tipo
Asus LCD 22" VW225N DVI 5ms 1680x1050 widescreen
o con caratteristiche simili

fabrizio8
08-10-2009, 14:28
per far andare la ram a 1600 in pratica devi fare overclock

per la cpu guarda la lista di quelle compatibili sul sito del produttore della mobo e cerca qualcosa di usato,anche nel mercatino qui sul forum.

per il monitor investi almeno 140€ e prendi un buon 22" tipo
Asus LCD 22" VW225N DVI 5ms 1680x1050 widescreen
o con caratteristiche simili

l'ilyama come vi sembra?

wizard1993
08-10-2009, 14:53
l'ilyama come vi sembra?

buono

greeneye
08-10-2009, 15:50
ciao a tutti,
...
visto che il precedente non partiva più! (non fa nemmeno il beep inizlae e credo sia la cpu! (ho provato 3 alimentatori ed è lo stesso!)secondo voi?.

E' difficile sia la cpu, più porobabilmente è la scheda madre.

p5nd2-sli
asus 6600le

Tanto vale che cambi la scheda madre e cpu con una scheda madre asrock am2 (40€ per una k10n78m) e un sempron 140 (35€) o un athon II 240 (50€) e vendi la 6600le

il 335 è un ottimo case tenendo conto del costo (io preferisco il 334 semplicemente per l'estetica).

fabrizio8
08-10-2009, 18:08
E' difficile sia la cpu, più porobabilmente è la scheda madre.

secondo te è la scheda madre? come mai? di solito quando non fa nemmeno il beep iniziale si guarda subito alla cpu!no?
cmq ti dico che provando e riprovando 2 volte ero risucito ad avviarlo e ad accedere al bios e praticamente la temp della cpu sbalzava di continuo da 30 a 80, 30, 80 senza nessun carico (bè ero nel BIOS!!!) oltretutto è sempre stata sotto i 45gradi (c'era montato il arctic pro 7) mentre tutto il resto andava bene, voltaggi, velocità delle varie fan, ram...! poi cmq tutte e 2 le volte si è impallato completamente dopo poco!quindi il sospetto è ricaduto subito sulla cpu! voi che dite?

greeneye
08-10-2009, 18:18
dovresti provare la tua cpu su un'altra scheda madre e viceversa.

E' più probabile che si guasti la scheda madre.

fabrizio8
08-10-2009, 18:45
dovresti provare la tua cpu su un'altra scheda madre e viceversa.

E' più probabile che si guasti la scheda madre.

il problema è che non so dove provarlo visto che diversi amici hanno ancora il 478! altri non possono aprire il case per il rischio di perdere la garanzia...! infatti anche a me sembra strano che sia la cpu!però se leggi il problema che mi dà sopra...! cmq me ne prendo una usata e la provo sulla scheda madre e vediamo che succede male che va la rivendo di nuovo eheh!ci rimetterò 10 €!;-)
c'è anche da dire che cmq nell'ultimo anno la cpu la tenevo sempre sui 3,3ghz!!!ma non ha mai superato i 50gradi!

greeneye
08-10-2009, 18:56
il 620 è una cpu che consuma già parecchio a default. E' possibile che tu abbia fritto la sezione di alimentazione della scheda madre.

Prova a vedere se c'e' qualche danno visibile (p.e. condensatori gonfi ecc...)

fabrizio8
08-10-2009, 19:09
il 620 è una cpu che consuma già parecchio a default. E' possibile che tu abbia fritto la sezione di alimentazione della scheda madre.

la cpu è la 630
cavolo, dici? ho overcloccato usando il bios asus!
però è strano perchè a me sembra che la scheda madre sia alimentata (oltre al led verde le fan collegate alla scheda madre funzionano all'accensione!)
vedendo la scheda madre sembra tutto ok!

fabrizio8
08-10-2009, 19:49

ma se salta la parte alimentazione della scheda madre non dovrebbe funzionare più nulla, nemmeno le fan e il led verde o no?

fabrizio8
17-10-2009, 12:23
niente da fare! testata con altra cpu ed è la mobo! però è strano perchè la cpu scalda (quindi è alimentata), sarà il chip bios?
secondo voi che mi conviene fare? prendo un'altra scheda madre usata (es potrei concludere per una p5n-e a 30€ che magari poi in futuro potrò mettere un quad core usato) o altro?
tenete conto che cmq mio fratello lo userà sopratutto per internet e qualche prograqmma!:-)

fabrizio8
17-10-2009, 13:59
qualche consiglio?

greeneye
17-10-2009, 14:51
Se gli serve solo per navigare allora cambiare solo la scheda madre spendendo 30€ è un ottimo tappabuchi.

Se la spesa è maggiore tanto vale fare un upgrade serio.

fabrizio8
17-10-2009, 15:27
Se gli serve solo per navigare allora cambiare solo la scheda madre spendendo 30€ è un ottimo tappabuchi.

Se la spesa è maggiore tanto vale fare un upgrade serio.

nel caso di un upgrade a basso (bassissimo ;-)) prezzo che consigliate?

greeneye
17-10-2009, 15:49
http://img111.imageshack.us/img111/3342/jshoty.jpg

Vendendo il tuo processore e la scheda video (penso che 30+30€ dovresti ricavarci), la

fabrizio8
17-10-2009, 15:57
http://img111.imageshack.us/img111/3342/jshoty.jpg

Vendendo il tuo processore e la scheda video (penso che 30+30€ dovresti ricavarci), la

capito!ma la differenza è sostanziale tra i 2 processori?
un'info, che sito è quello in cui hai fatto il "preventivo"=?

greeneye
17-10-2009, 22:25
E' un dual core e complessivamente le prestazioni sono circa il doppio (un pochetto di più) di quelle della tua vecchia cpu

http://images.anandtech.com/graphs/amdathlonii250_060109222115/19376.png

http://http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3572&p=1

E' un negozio di roma dove solitamente faccio spesa (tiburcc.it)