PDA

View Full Version : Consiglio acquisto Registratore digitale / Dittafono portatile

gianpox
08-10-2009, 07:52
Salve a tutti,

sperando di non violare regolamenti interni e non sbagliare di brutto categoria, posto qui. Non me ne vogliate se ho fatto una castronata.

Andando all'oggetto del topic: solo alla ricerca di un registratore digitale / dittafono per registrare le lezioni all'univerisità.

Ora dalle mie ricerche, fatte con ampia ignoranza in materia, quello di cui ho capito di aver bisogno è un apparecchio con tali caratteristiche:

1) Buona gamma di frequenze registrabile, possibilmente con esaltazione di quelle vocali.

2) Microfono direzionale da puntare direttamente sul soggetto che parla, in modo da evitare che i commenti dei colleghi posti con me a primo banco possano superare la voce dei professori.

3) Memoria abbastanza grande che mi consenta di mantenere 2 giorni di lezioni, da 5-6 ore ciascuna, alla massima qualità possibile messa a disposizione dell apparecchio. Parliamo per cui di un apparecchio che arrivi a 14 ore di registrazione in massima qualità.

4) Apparecchio con batteria ricaricabile via USB visto il largo uso che se ne farà e avente un autonomia di almeno 14 ore in registrazione alla massima qualità.

5) Costo, è qui mi tirano le pietre :-P, non eccessivamente proibitivo visto l'uso che se ne farà.

Dalle ricerche che ho svolto i primi 3 punti sarebbe molto più che soddisfatti dal pregevole SONY ICD-SX700 (http://www.sony.it/product/dic-digital-recorder/icd-sx700#pageType=TechnicalSpecs) o dal suo antenato, praticamente identico, cambia solo carcassa, ICD-SX78.
Per quanto concerne questo apparecchio la mancanza del punto 4 è facilmente ovviabile. Il problema è e persiste il punto 5. Il costo è eccessivo per l'uso che intendo farne.

Visto che il mio ideale non lo è nel prezzo mi sono diretto su delle alternative più economiche che comunque costituiscono il massimo, che intendo spendere per un registratore a scopo didattico. Parliamo intorno ai 100 €.

Queste alternative sono costituite dagli ottimi: PANASONIC RR-US750 (http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Audio+Portatile+%26+Radio/Registratori+Digitali/RR-US750/Sommario/1276582/index.html) e SONY ICD-UX71 (http://www.sony.it/product/dic-digital-recorder/icd-ux71#pageType=TechnicalSpecs).

L' RR-US750 sembra colmare molto bene tutti i punti fatta eccezione del 1. Difatti queste, sebbene ampie, sono sempre inferiori rispetto a quelle sony. Di seguito riporto quelle scritte sul manuale, non sò perchè ma sul sito non ci sono:

Qualità / MIN (Hz)-MAX (Hz)

XP / 185 - 15.000
SP / 185 - 6.200
LP / 185 - 3.400

Di contro l'ICD-UX71 colma tutte le richieste fatta eccezione del 2. Su questo sony è presente un microfono stereo ma manca il direzionale frontale. In particolare il Pasonic con la sua tecnologia Zoom sembra vincere su questo punto almeno su carta.

Vista la mia ignoranza in materia e non volendo spendere 100 € in più per andare sul "sicuro" chiedo a voi, sperando che ci sia qualcuno che possa aiutarmi a capire quale possa essere la scelta migliore.
Premetto che se ho scelto questo segmento di prodotti è perchè sono stanco di cellulari o registratori mono che ho provato e i cui risultati non mi hanno soddisfatto per niente. Preciso inoltre che le marche da me visionate sono oltre alle citate: Olympus, Sanyo, Philips e Sharp. Ovviamente se qualcuno ritiene che ne esistano altre che producano prodotti in linea con la mia ricerca non esiti a citare e a suggerire.

In attesa di suggerimenti e dritte in merito un a caloroso saluto a tutti gli utenti di HWUpgrade, a presto.

marcos86
08-10-2009, 18:40
Fino ad ora per l'uni ho usato uno zen micro della creative, ma visto che la qualità fa abbastanza pena ho deciso pure io di prendere un registratore e all'inizio anch'io ho cominciato a guardare caratteristiche e simili, ma sono giunto alla conclusione che è uno spreco di tempo (almeno per me).

Con le caratteristiche che hai elencato si spendono molti soldi, e neanche io volevo troppo così oggi sono andato al negozio vicino casa (€nics) e ho preso un olympus vn-7800pc a 90€ http://www.olympus.it/consumer/2581_digital-recorder_vn-7800pc_21694.htm

Rispetto alle caratteristiche che hai messo non ha il microfono direzionale e va a batterie. Le frequenze sono 200 - 13.000 Hz in hq, non ho idea di cosa voglia dire ma alla fine non penso faccia tanta differenza.
In più nella confezione c'è un microfono a jack con soppressione del rumore e il filtro low cut (copio dal manuale:Il registratore dispone di una funzione filtro low cut per ridurre i suoni a bassa frequenza e registrare voci in modo più chiaro. Questa funzione riduce il rumore di condizionatori d’aria, proiettori e altri rumori simili).

Insomma, per 90€ mi sembra di aver fatto una buona scelta.
Domani lo provo, se vuoi ti so dire meglio. Su questa cifra almeno nei negozi qua in zona non ho trovato di meglio.