View Full Version : nvidia verso il fallimento?
Red Dragon
08-10-2009, 01:34
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=17803&What=News&tt=Niente+pi%F9+GTX285%2C+275+e+260.+NVIDIA+lascia+i+mercati+mid+e+high
Niente più GTX285, 275 e 260. NVIDIA lascia i mercati mid e high
“Troppi fallimenti hanno portato a non avere più cartucce in canna e ora è impossibile competere”
Secondo voci non ufficialmente confermate, NVIDIA è in una situazione molto grave e le prime ripercussioni di ciò potrebbero essere causa di un completo abbandono delle fasce midrange e high-end del mercato della grafica 3D. La produzione di schede, quali GeForce GTX260, GTX275 e GTX285, con il modello GTX295 a seguire, potrebbe perciò essere terminata.
Le motivazioni addotte per questa decisione vanno ricercate in una lunga serie di fallimenti nella realizzazione di una nuova architettura e nella migrazione di quelle esistenti verso processi più avanzati. Addirittura sembra che i profitti di tutte le linee di prodotto di NVIDIA siano davvero pessimi tali da poter portare l´azienda al fallimento.
Le notizie sono arrivate da fonti vicine agli OEM i quali sono stati notificati da NVIDIA stessa circa il fatto che i chip GTX285 e GTX260 non saranno più disponibili entro il mese di Novembre o al massimo quello di Dicembre, mentre il chip GTX275 raggiungerà il suo ultimo giorno di produzione entro un paio di settimane. L´unico sopravvissuto, a questo punto, resta il modello GTX295 disponibile, attualmente, come scheda grafica completa direttamente da NVIDIA.
In pratica l´azienda del camaleonte è rimasta a secco di novità, nonostante abbia voluto convincere l´opinione pubblica del contrario, dopo ripetuti fallimenti nel tentare di realizzare una nuova architettura high end; ora non ha nulla per competere con le schede ATI Evergreen HD5870 e HD5850 così come contro le prossime soluzioni Juniper.
G200b sarebbe potuta essere una discreta arma ma non abbastanza affilata sotto il punto di vista dei costi di produzione. In aggiunta, come ipotizzato anche sul nostro forum, la nuova architettura Fermi al momento resta un progetto solo sulla carta. Sembra infatti che NVIDIA non avrà un prodotto finito prima di ulteriori due trimestri: il die di Fermi avrebbe un´area di ben 530 millimetri quadrati con la produzione a 40nm di TSMC, oltre il doppio di quello delle schede HD5870 e HD5850.
Se una ripresa ci sarà questa non potrà avvenire prima del prossimo mese di Gennaio e sicuramente dovrà partire da soluzioni low-end. Non si capisce, però, come si è potuti arrivare a questo punto e nulla di peggio può esserci di un management poco lungimirante.
Ovviamente, lo ripetiamo, queste notizie vanno prese con le dovute cautele in quanto non sono basate su dati ed informazioni ufficiali. Non appena ci saranno aggiornamenti ve li comunicheremo.
michelgaetano
08-10-2009, 01:37
Notizia catastrofica di un sito che probabilmente sarebbe meglio ignorare.
Da quel che si leggeva negli ultimi update del thread ufficiale "aspettando", semplicemente la produzione diminuirà man mano per far posto alle future schede Fermi.
Un colosso come quello di Santa Clara non fallisce da un giorno all'altro.
goldorak
08-10-2009, 05:44
Fallimento no, periodo buio si.
Sia per lei che per i clienti affezionati Nvidia.
ma dai è impossibile... continua ad avere la piu grossa fetta di mercato... perdera' un altro pochetto questo fine anno e forse inizio di anno prossimo ma come fa a fallire ??? stiamo scherzando poi sarebbe un disastro per tutti...
qualcuno esperto di finanza potrebbe darci un quadro della situazione su come sono messi ?
goldorak
08-10-2009, 08:22
qualcuno esperto di finanza potrebbe darci un quadro della situazione su come sono messi ?
Hanno circa 15 milioni di $ di debiti, e 1 miliardo e qualcosa di $ in liquidita'. :asd:
Quindi di fallire nel medio termine non se ne parla, che possano invece perdere soldi e quote di mercato si.
Gabriyzf
08-10-2009, 08:31
quante stronzate in una sola volta.
anche amd doveva fallire e poi come è andata?
roccia1234
08-10-2009, 08:38
non è fallita ATI/AMD nel periodo nero hd2xxx e phenom a 65 nm, che è stato preceduto dalla competizione k8 vs. core2duo/quad, in cui amd ha dovuto inseguire intel e raramente riusciva a starle dietro, figurati se fallisce un colosso come nvidia per una generazione di vga andata male (o in ritardo sulla concorrenza). Che stiano perdendo soldi e magari fette di mercato è vero, però è tutto grasso che cola, visto che da questo punto di vista ATI/AMD ha bisogno di riprendersi un po, in modo da fare una concorrenza ancora più spietata e racimolare fette di mercato, a tutto vantaggio di noi utenti.
Vieirarock
08-10-2009, 09:01
Ci credo poco, ma poco :D
E poi saremmo solo noi a perderci, la concorrenza deve rimanere sempre al massimo livello tecnologico e non solo sul prezzo :)
Thomas_Warwick
08-10-2009, 09:43
Concordo con voi. Certo nVidia non ha fatto una bella figura alla presentazione e pare che questa volta sia davvero nelle grane con questo nuovo chip, ma da qui al fallimento non credo nemmeno io. Senza voler considerare il disastro che sarebbe per noi utenti se rimanesse solo Ati nella fascia alta.
Speriamo davvero piuttosto che cerchino di limitare il ritardo di questo nuovo chip e che lancino un prodotto al top per smentire tutte le malevoci e tornare in testa al mercato.
la risposta di nvidia :
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=17805&What=News&tt=NVIDIA%3A+noi+non+abbandoniamo+alcun+mercato!
NVIDIA: noi non abbandoniamo alcun mercato!
“Sarebbero senza alcun fondamento le notizie della fine delle schede GTX260, GTX275 e GTX285”
Nella giornata di ieri, riprendendo alcune indiscrezioni pubblicate in rete, abbiamo riportato una notizia secondo la quale NVIDIA starebbe per abbandonare la fascia media e alta del mercato delle schede grafiche.
NVIDIA ha risposto a queste illazioni affermando che non c´è assolutamente nulla di vero. "There is no truth to this. Charlie has become a sponsored site of his sole advertiser. Look at his website it looks like an AMD ad" ha affermato un portavoce dell´azienda americana ripreso da driverheaven.net.
Anche noi abbiamo avuto modo di parlare con Luciano Alibrandi, Direttore delle Pubbliche Relazioni per NVIDIA, il quale afferma che "Le notizie riportate sono prive di alcun fondamento".
NVIDIA sta puntando sulla nuova architettura Fermi la quale si pone alla base di tutte le future schede grafiche con il marchio del camaleonte. Al momento non sono però ancora state annunciate soluzioni per poter dare una risposta concreta alle proposte di AMD Radeon HD 5800 e Radeon HD 5700, queste ultime in arrivo entro qualche giorno. La stessa NVIDIA ci ha comunque rassicurati anche su questo.
Capellone
08-10-2009, 16:46
notizia sciocca, in realta Nvidia ha preannunciato ai manufacturer la cessazione di chip dell'attuale generazione entro il primo trimestre del 2010 per far posto alle nuove schede basate su gpu di generazione Fermi.
Legolas84
08-10-2009, 17:15
troppo lol... in un altro thread c'era anche un tizio che diceva che colui che ha scritto questo articolo ci ha preso :asd:
Di certo non fallirà, e mi paiono ridicole tutte le affermazioni che ormai stanno nascendo intorno a questa vicenda... semplicemente dopo tutto il dominio che c'è stato da G80 in poi ora nVIDIA è in ritardo rispetto ad AMD. Le schede arriveranno, in ritardo questo sicuro... ma arriveranno. E il problema per nVIDIA al limite è che perderà un pò di marketshare nel frattempo, tutto li.
Che poi se vogliamo essere sinceri quello di AMD è stato un lancio sulla carta come si usa dire in questi casi. Io volevo farmi il PC nuovo per giocare a Risen e mi sono ordinato tutti i pezzi in sign compresa una HD5850... purtroppo dopo poco mi arriva l'email dallo shop che mi dice che non sanno quando arriveranno... e così mi sono trovato costretto a prendere la 275 che è una scheda vecchia! Perchè? perchè era un lancio sulla carta.... :)
diversi utenti hanno già la scheda nel case.
dariox am2
08-10-2009, 18:42
Non sanno proprio piu che caxxate sparare eh alcuni?:D
Legolas84
08-10-2009, 18:44
diversi utenti hanno già la scheda nel case.
e il 90% sono in attesa a data da destinarsi....
Thomas_Warwick
09-10-2009, 10:46
Ottima conferma. A questo punto non rimane che sperare che questo chip arrivi presto nelle nostre mani!
Concordo con Legolas, nVidia sembra si sia "seduta sugli allori" errore che tutti possono commettere o che semplicemente sia incappata in qualche incidente di percorso che non era stato calcolato.
Negative_creep
09-10-2009, 11:08
Ragazzi sono d'accordo con voi, però scusate, ma qui nessuno parla anche del fatto che hwupgrade NON ha mai pubblicato alcuna notizia riguardo alla bufala su GT300 ? Tanti utenti (menomale che tanti seguono più siti sull'hardware) si sono accorti che tom's aveva pubblicato quella news pochissimo tempo dopo e qui su hwupgrade niente :eek:
Ma è mai possibile? Mettiamo anche il caso che da redattore mi è "sfuggita" questa notizia, è mio compito informarmi sulla questione, ma soprattutto informare gli utenti del mio sito.
Ormai hwupgrade è diventato il secondo sito di riferimento, spero le cose cambieranno in futuro.
Tornando in topic, io sinceramente sarei felicissimo se AMD-ATI chiudesse almeno un trimestre,dico uno, in positivo...
Al momento si può essere fanboy ecc.. ma ATI è davvero su un altro pianeta come schede video, soprattutto per i consumi le prestazioni e il prezzo.
Nvidia invece è indietro, addirittura Apple (se si svegliasse un pò) potrebbe cambiare idea sul partner per le gpu, passando da Nvidia ad ATI. (ormai le 9400 sono vecchie e superate..)
Le bastonate nvidia le prese anche all'epoca delle FX ma mica è fallita.
certo eh che nvidia di cose poco leali nei confronti dei suoi clienti ne ha fatte parecchie negli ultimi tempi....
rimarchiando in continuazione schede ormai obsolete...
il disastro delle schede dei portatili....
le rogne che avevano alcuni chipset...
Il fatto di sparare un prezzo spropositato per una gtx che non ricordo salvo poi dopo l'uscita di ati drasticamente abbassare il prezzo in maniera spropositata(non ricordo con che modello era successo ma successe) e dichiarando che avevano sbagliato il posizionamento della scheda sul mercato...
E A ME PERSONALMENTE: mi si brucia la 8800gtx pagata al lancio fior di quattrini.... 2 GIORNI dopo la scadenza della garanzia... e loro non hanno fatto nemmeno 1/2 PASSO AVANTI per venirmi incontro (in questo caso era un suo cliente non nvidia stessa ovviamente)(un grosso, anzi forse il piu grosso marchio che commercializza nvidia)....
ok sostituita con una 8800gt poiche' non mi andava di spendere molti soldi...
NUOVA DI PACCA, la monto e tac la funzionalita' hd non funziona o meglio funziona ma si vede tutto in verde e comunque non tiene le risoluzione hd....
Sostituita anche questa con un'altra 8800gt che ora forse pare funzionare....
Commento: BELLA razza di schede che fa Nvidia....
Altro commento : NON vedo l'ora di tornare ad ati
Terzo commento: driver scandalosissimi per la 8800gt ogni 3x2 schermata blu.... e driver che non risponde piu'... con boinc e folding at home lasciamo stare.... e' sicuro che i driver nvidia fanno crashare il sistema.... e danno continue schermate blu...
Insomma una tragedia...
IN CONCLUSIONE: nvidia sta lavorando abbastanza male dal mio punto di vista... e attraversera' periodi molto duri...
MA da qui ad auspicarne il fallimento mi sembra veramente una cosa inverosimile oltre che deplorevole.
Insomma non e' verosimile.
appleroof
09-10-2009, 19:50
certo eh che nvidia di cose poco leali nei confronti dei suoi clienti ne ha fatte parecchie negli ultimi tempi....
rimarchiando in continuazione schede ormai obsolete...
il disastro delle schede dei portatili....
le rogne che avevano alcuni chipset...
Il fatto di sparare un prezzo spropositato per una gtx che non ricordo salvo poi dopo l'uscita di ati drasticamente abbassare il prezzo in maniera spropositata(non ricordo con che modello era successo ma successe) e dichiarando che avevano sbagliato il posizionamento della scheda sul mercato...
E A ME PERSONALMENTE: mi si brucia la 8800gtx pagata al lancio fior di quattrini.... 2 GIORNI dopo la scadenza della garanzia... e loro non hanno fatto nemmeno 1/2 PASSO AVANTI per venirmi incontro (in questo caso era un suo cliente non nvidia stessa ovviamente)(un grosso, anzi forse il piu grosso marchio che commercializza nvidia)....
ok sostituita con una 8800gt poiche' non mi andava di spendere molti soldi...
NUOVA DI PACCA, la monto e tac la funzionalita' hd non funziona o meglio funziona ma si vede tutto in verde e comunque non tiene le risoluzione hd....
Sostituita anche questa con un'altra 8800gt che ora forse pare funzionare....
Commento: BELLA razza di schede che fa Nvidia....
Altro commento : NON vedo l'ora di tornare ad ati
Terzo commento: driver scandalosissimi per la 8800gt ogni 3x2 schermata blu.... e driver che non risponde piu'... con boinc e folding at home lasciamo stare.... e' sicuro che i driver nvidia fanno crashare il sistema.... e danno continue schermate blu...
Insomma una tragedia...
IN CONCLUSIONE: nvidia sta lavorando abbastanza male dal mio punto di vista... e attraversera' periodi molto duri...
MA da qui ad auspicarne il fallimento mi sembra veramente una cosa inverosimile oltre che deplorevole.
Insomma non e' verosimile.
mi spiace che tu abbia avuto questi inconvenienti, ma purtroppo è un tuo caso (il forum è pieno di gente che lamenta i tuoi stessi problemi, ora ed in passato, anche con schede Ati che si è fatta una nomea di driver penosi -sia come politica di rilascio che sopratutto come implementazione sopratutto da r600 in poi-)
ho avuto Nvidia per 8 anni di fila e l'ultima è stata la scheda migliore che abbia mai avuto -una 8800gtx- e mai avuto problemi particolari di quelli che citi, anzi reputo il loro supporto driver ancora ineguagliato da Ati (che "rifrequento" da un annetto dopo una vecchissima 7000 agp)
cmq sulla conclusione sono d'accordo: è stato l'exploit delirante di uno che evidentemente ha scoperto la moglie a letto con qualche manager Nvidia :D :D :D (se lo segui sputa sempre veleno su Nvidia) e che poi è rimbalzato sulla rete
Non sia mai che fallisca. Già un duopolio non è il massimo per il mercato. Il monopolio di Ati sarebbe una tirannia.
Ipotesi fuori dal mondo.
Questi Big del mercato informatico non falliscono, semplicemente alla prima occasione di debolezza vengono rilevati o assorbiti da un altro più grosso di loro ed il gioco continua. Vedesi il caso di ATI. Chi non fà dormire sonni tranquilli a questi poveretti e gli tiene costantemente il fiato sul collo è la IBM la quale capitalizza circa 11 volte più di nVIDIA. Se ne avrà l'occasione sicuramente se la papperà. L'unica del ramo che è relativamente al sicuro ma non del tutto è INTEL.
ivano444
09-10-2009, 22:58
quante bufale in un articolo solo :D non è fallita amd che ha milioni di debiti e un architettura che non decolla figurati nvidia :O
io dubito enormemente ke nvidia sia in fallimento e cmq la nvidia lascia il merka delle skede di fascia alta xkè non dispone di arkitetture nuove nn xkè sia in fallimento
xò bisogna ke si dia una bella mossa a lanciare stò gt300 xkè se no sn ca... se nn si muove
Simedan1985
10-10-2009, 10:26
Ovviamente penso che , sia rossi che verdi ,nessuno si auguri che fallisca qualcuno...Certo per Ati questo periodo di stop di nvidia potrebbe essere un bel trampolino di lancio ,per prendere quota e scrollarsi un po il nome di riserva ,che molti con ignoranza additano ad Ati...Pero nvidia ,risponderà sono sicuro e in ogni caso viva la concorrenza.:)
certo eh che nvidia di cose poco leali nei confronti dei suoi clienti ne ha fatte parecchie negli ultimi tempi....
rimarchiando in continuazione schede ormai obsolete...
il disastro delle schede dei portatili....
le rogne che avevano alcuni chipset...
Il fatto di sparare un prezzo spropositato per una gtx che non ricordo salvo poi dopo l'uscita di ati drasticamente abbassare il prezzo in maniera spropositata(non ricordo con che modello era successo ma successe) e dichiarando che avevano sbagliato il posizionamento della scheda sul mercato...
E A ME PERSONALMENTE: mi si brucia la 8800gtx pagata al lancio fior di quattrini.... 2 GIORNI dopo la scadenza della garanzia... e loro non hanno fatto nemmeno 1/2 PASSO AVANTI per venirmi incontro (in questo caso era un suo cliente non nvidia stessa ovviamente)(un grosso, anzi forse il piu grosso marchio che commercializza nvidia)....
ok sostituita con una 8800gt poiche' non mi andava di spendere molti soldi...
NUOVA DI PACCA, la monto e tac la funzionalita' hd non funziona o meglio funziona ma si vede tutto in verde e comunque non tiene le risoluzione hd....
Sostituita anche questa con un'altra 8800gt che ora forse pare funzionare....
Commento: BELLA razza di schede che fa Nvidia....
Altro commento : NON vedo l'ora di tornare ad ati
Terzo commento: driver scandalosissimi per la 8800gt ogni 3x2 schermata blu.... e driver che non risponde piu'... con boinc e folding at home lasciamo stare.... e' sicuro che i driver nvidia fanno crashare il sistema.... e danno continue schermate blu...
Insomma una tragedia...
IN CONCLUSIONE: nvidia sta lavorando abbastanza male dal mio punto di vista... e attraversera' periodi molto duri...
MA da qui ad auspicarne il fallimento mi sembra veramente una cosa inverosimile oltre che deplorevole.
Insomma non e' verosimile.
Potrei farti esempi simili ai tuoi se non peggiori, di miei amici con ati. Io dal mio canto ho sempre avuto nvidia e non ho mai avuto problemi. Ovviamente ho avuto nvidia perchè nel momento dell'acquisto era quella che aveva miglior prezzo/prestazioni.
Però quello che voglio dirti è che a certi livelli è questione di culo azzeccare la scheda giusta.
si xò ricordo ke se nvidia falliscè è la fine xkè vuoi adesso dite ke ati fa i prezzi tanto belli ma puoi voglio vedere se in un futuro lontano ati avrà il monopoglio ke prezzi ke ci spara fuori
quindi secondo me questo botta e risposta di ati e nvidia ci dovrà essere sempre xkè no è un bel casino
ho avuto Nvidia per 8 anni di fila e l'ultima è stata la scheda migliore che abbia mai avuto -una 8800gtx- e mai avuto problemi particolari di quelli che citi,
Quoto, per me poi che passavano mesi e mesi prima che aggiornassi i driver, mai un gioco con un problema...investimento più unico che raro visto che mi sarebbe andata bene almeno per un'altro anno, ma purtroppo è saltata dopo 2 anni e 4 mesi...totale avrebbe potuto garantirmi 3,5 anni di vita senza "scatti" ;) . Un record per una scheda video.
Er Monnezza
10-10-2009, 16:10
si xò ricordo ke se nvidia falliscè è la fine xkè vuoi adesso dite ke ati fa i prezzi tanto belli ma puoi voglio vedere se in un futuro lontano ati avrà il monopoglio ke prezzi ke ci spara fuori
quindi secondo me questo botta e risposta di ati e nvidia ci dovrà essere sempre xkè no è un bel casino
la ATI fa prezzi più bassi semplicemente perchè il processo produttivo dei suoi chip costa la metà di quello Nvidia, infatti al contrario di Nvidia la ATI si è specializzata di più sulla miniaturizzazione, come avete notato i chip grafici ATI sono grandi la metà di quelli Nvidia, perciò da 1 Wafer di silicio la ATI riesce a tirare fuori un numero doppio di chip rispetto a Nvidia, e questo porta al fatto che Nvidia per produrre lo stesso numero di chip spende il doppio, e quindi le schede video ovviamente costeranno di più
gianni1879
10-10-2009, 18:39
direi che si può chiudere, questo genere di discussioni non portano mai sulla giusta strada e di rischia sempre di scatenare flames inutili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.