View Full Version : Ricaricare PGI-520/CLI-521 e simili senza buchi da tappare!
Salve, ho appena scoperto un metodo per ricaricare le cartucce Canon con doppia tanica, in modo a dir poco stupido. Se non sbaglio tutti quì usano il metodo descritto anche da refill (http://www.refill.it/RefillTech/Istruzioni/Istruzioni-ricarica-Cartucce-A79P1.htm)
che costringe a bucare e successivamente chiudere ogni volta il buco.
Esiste un metodo invece, che non costringe a richiudere nulla! Provato, testo e funzionante :sofico:
Basta prendere un ago, infilarlo dalla parte della spugna (creare un buco piccolo, appena necessario all'ago), ed arrivare sino alla tanica. Riempire la tanica!!
Non si deve richiudere nulla perchè la spugna trattiene l'inchiostro, non vi sono problemi di caduta d'inchiostro, perchè viene mantenuta la naturale saturazione della spugna, non vi sporcate e il tutto dura 2 minuti :read:
Una guida dettagliata potete trovarla a questo indirizzo
http://www.nifty-stuff.com/forum/viewtopic.php?id=2465
e questo
http://www.nifty-stuff.com/forum/viewtopic.php?id=4315
Gradito il pulsante grazie :asd:
non credo esista il pulsante grazie! :D
avrei intenzione di prendermi una MP540 e ho letto che ha queste cartucce...
chiedo scusa se ne approfitto per chiederti se esistono le compatibili e come ti trovi...
non essendo esperto non credo che inizialmente farò la pratica di ricarica... mi dedicherò alle compatibili (se esistono e non rovinano la stampante...)
quindi...
Grazie :)
non credo esista il pulsante grazie! :D
avrei intenzione di prendermi una MP540 e ho letto che ha queste cartucce...
chiedo scusa se ne approfitto per chiederti se esistono le compatibili e come ti trovi...
non essendo esperto non credo che inizialmente farò la pratica di ricarica... mi dedicherò alle compatibili (se esistono e non rovinano la stampante...)
quindi...
Grazie :)
Allora, sinceramente le compatibili non le ho mai usate, per via del fatto che costano :mc:
Mi spiego meglio.
Le cartucce originali hanno dei chip che ti avvertono sullo stato dell'inchiostro, una volta esaurite devi cambiarle.
Le cartucce compatibili le vendono con o senza chip.
Con il chip si comportano come quelle normali, quelle senza chip invece, hanno bisogno del chip che puoi prendere da quelle originali, ma dovrai disattivare la rilevazione inchiostri della stampante (supponendo che tu abbia appena finito la ricarica originale) e decadrà la garanzia della stampante :muro:
Naturalmente le cartucce con il chip costano di più, nell'ordine di circa 5€ a cartuccia. Quelle senza invece intorno ai 2-3€.
Con le compatibili hai una terza via, ovvero comprare dei chip autoresettanti (ARC) che non ti faranno decadere la garanzia, però la rilevazione degli inchiostri sarà sempre al massimo (appena spegni la stampante si resettano).
Riepilogo:
Cartucce compatibili con Chip: Poco sbattimento, rilevazione inchiostri come le originali, ricarica da 5 cartucce intorno ai 25-30€
Cartucce compatibili senza chip: Medio sbattimento, rilevazione inchiostri disattivata, decade la garanzia senza chip ARC, 5 cartucce circa 10-12€
Ricarica delle Originali: Medio sbattimento (dopo la prima ricarica è una stupidaggine, vendono anche delle bottiglie con l'ago, in modo da non usare neanche le siringhe!), con Chip Arc non decade la garanzia, ricarica 5 cartucce circa 1,6€ con un buon inchiostro.
ok...grazie per la risposta davvero esauriente...
diciamo che è cmq un medio sbattimento :D
tutta colpa di questi chip totalmente inutili (secondo me)....
poi non comprendo perchè dovrebbe decadere la garanzia se utilizzo cartucce senza chip disattivando nelle impostazioni la rilevazione del livello inchiostro...mica faccio una modifica permanente hardware o software? :boh:
edit:
ah perdonami ancora... ma ho letto che oltre ai tre colori, ci sono due neri... uno pgi e l'altro cli...
perchè? è necessario metterli entrambi ogni volta?
edit:
ah perdonami ancora... ma ho letto che oltre ai tre colori, ci sono due neri... uno pgi e l'altro cli...
perchè? è necessario metterli entrambi ogni volta?
Se un colore finisce, devi inserirlo altrimenti non stampa! (puoi premere il bottone reset e stampa lo stesso, ma rischi di bruciare la testina) Comunque, uno dei 2 è il nero per le fotografie, ma lo usa anche se non stampi foto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.