View Full Version : [BO-Mo] consiglio attività sportiva
serbring
07-10-2009, 23:51
Vorrei fare un'attività sportiva nuova almeno per me. Negli ultimi sei anni ho sempre praticato nuoto, corsa oppure giravo in bicicletta. Quest'anno ho voglia di fare qualcosa di diverso, anche per socializzare con persone nuove. Cosa mi consigliate di fare? Stavo pensando all'ultimate freesbie ma forse per via degli orari non riesco a praticarlo, almeno nella mia zona. Quali altre alternative mi consigliate?
un'arte marziale tipo ju-jitsu?
Zortan69
08-10-2009, 08:39
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=34
serbring
08-10-2009, 14:23
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=34
la cosa mi piace. A girare da solo mi sono annoiato un pochino
serbring
09-10-2009, 10:16
visto che cmq in bici ci potrò andare solo nel weekend, avete altri consigli da darmi? mi piacerebbe un'attività che mi consenta di tonificare un pochino la muscolatura
Little_Geek
09-10-2009, 12:59
visto che cmq in bici ci potrò andare solo nel weekend, avete altri consigli da darmi? mi piacerebbe un'attività che mi consenta di tonificare un pochino la muscolatura
te la butto lì ed è anche un pochetto atipica: PARKOUR?
serbring
09-10-2009, 13:27
ci avevo pensato, visto che il corso non è molto costoso, ma non penso di essere particolarmente adatto fisicamente. Magari è meno impegnativo di quello che sembra. Te l'hai fatto?
serbring
09-10-2009, 13:29
nuoto
l'ho fatto per un po', e vorrei cambiare
Little_Geek
09-10-2009, 13:34
ci avevo pensato, visto che il corso non è molto costoso, ma non penso di essere particolarmente adatto fisicamente. Magari è meno impegnativo di quello che sembra. Te l'hai fatto?
lo pratico regolarmente...
all'inizio è pesantuccio devi abituare il fisico ad una serie di movimenti particolari e farti venire un'elasticità non indifferente ma dopo è tutto da godere!!!
ilguercio
09-10-2009, 14:16
Piacerebbe anche a me:(
serbring
09-10-2009, 15:47
lo pratico regolarmente...
all'inizio è pesantuccio devi abituare il fisico ad una serie di movimenti particolari e farti venire un'elasticità non indifferente ma dopo è tutto da godere!!!
considerando che sono veramente poco elastico e che non ho una grande coordinazione, dici che ce la potrei fare lo stesso?
Little_Geek
09-10-2009, 18:57
considerando che sono veramente poco elastico e che non ho una grande coordinazione, dici che ce la potrei fare lo stesso?
potresti iniziare con gli esercizi di preparazione atletica che trovi QUI (http://www.apki.it/dati/allenamento_base.pdf) e sul sito APKI (http://www.apki.it).
ti servirà tempo per sviluppare l'equilibrio, l'agilità e la forza fisica necessarie a praticare in modo decente il parkour... qualche mese forse anche un anno...
il bello è che lo puoi praticare ovunque... io per esempio sfrutto un parco che ho vicino casa per gli allenamenti (utilizzo alcune tappe di un percorso salute per fare trazioni alla sbarra ed esercizi similari) poi dovrai fare tanta tanta corsa (io personalmente faccio un giorno di sola corsa da resistenza e un giorno di esercizi vari più qualche scatto) e investire alcune ore alla settimana per migliorare l'equilibrio (io faccio un'ora di semplici esercizi di equilibrio tutte le sere dopo cena).
c'è chi integra con un po' di palestra e pesistica ma a mio avviso ti ingrossa troppo a svantaggio dell'agilità che per il parkour è quasi la cosa fondamentale.
da notare che non sto parlando di freerun quindi niente piroette salti mortali o cagatine varie. il parkour deriva da una tipologia di allenamento militare e in quanto tale i movimenti devono essere il più efficiente possibile.
quando ti sentirai fisicamente pronto (io mi ero dato come traguardo la buona riuscita di un percorso semplicissimo su terreno vario senza tuffi e rampicate lungo circa 2,5 km, la distanza da casa mia al parco :D ) potrai iniziare a provare qualche salto, tuffi, atterraggi con capriola ecc ecc. naturalmente sempre all'inizio con un materassino sotto altrimenti ti fai male :Prrr:
altra cosa: non devi avere paura di farti male, io ho collezionato una piccola serie di infortuni più o meno gravi, e ci devi sempre mettere la testa. non pensare di iniziare subito a camminare sui muri o a saltare da un balcone ad un altro come se fosse niente perchè nel migliore dei casi ci rimetti l'osso di una gamba o di un braccio.
io all'inizio ero partito da solo poi si sono aggiunti un paio di amici e abbiamo fatto tutto da autodidatti.
tdi150cv
09-10-2009, 19:08
quanti anni hai ?
se non hai oltre i 18 anni e vuoi qualcosa di alternativo ...
Questa è la mia federazione http://www.youtube.com/watch?v=rc6T0nzk0zI
:D
Forma il fisico , la mente , carica di adrenalina e poi quando lo pratichi in mezzo alla gente ti guardano come fossi un marziano ... :D :D :D
oramai io ho 34 anni e sono agli sgoccioli , ho dato molto e mi tolto grosse soddisfazioni (su internet ci sono ancora le mie classifiche di 10 anni fa) ... se hai bisogno ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.