View Full Version : la forza di coriolis che succede se si ferma?
El_Camino
07-10-2009, 23:21
ciao a tutti come da titolo che succede se la terra si ferma a girare? :fagiano:
Se si ferma di botto schizziamo tutti verso est come razzi alla velocità di 1667Km/h.:eek:
Ma a parte questo forse la cosa più grossa che succederebbe è che le rotte aeree Londra-New York e New York-Londra coinciderebbero.
Ora il problema è capire perché sono diverse...:D
El_Camino
07-10-2009, 23:55
Se si ferma di botto schizziamo tutti verso est come razzi alla velocità di 1667Km/h.:eek:
Ma a parte questo forse la cosa più grossa che succederebbe è che le rotte aeree Londra-New York e New York-Londra coinciderebbero.
Ora il problema è capire perché sono diverse...:Dse schizziamo alla velocità di 1667km facciamo tutti a pezzi :eek:
F1R3BL4D3
08-10-2009, 00:10
ciao a tutti come da titolo che succede se la terra si ferma a girare? :fagiano:
Di colpo?
Beh ci vorrebbe un po' di energia per farlo.
Rainy nights
08-10-2009, 00:19
Di colpo?
Beh ci vorrebbe un po' di energia per farlo.
E ci sarebbe giusto qualche piccolo effetto a livello di sistema solare...
se la terra non girasse più ci ritroveremo con un giorno della durtata di 182 giorni e idem la notte .
La faccia terrestre rivolta al sole subirebbe un surriscaldamento , credo che gli oceani potrebbero cominciare a bollire all'equatore mentre sulla terraferma nella fascia compresa tra i +-70° sarebbe difficile viverci viste le alte temperature che si raggiungerebbero .
Sulla faccia in ombra invece le cose andrebbero peggio, freddo pungente dappertutto .
Nella zona di congiunzione notte/giorno ci sarebbero forti venti .
questo è quello che credo che accada io.
se lo chiedi per quella storia del 2012 , allora rilassati ...non succede nulla.
Naaaa, e basta co 'sto 2012!!!:muro:
Dumah Brazorf
08-10-2009, 09:30
Esatto, meglio pensare al 2032-2038. :cry:
vermaccio
08-10-2009, 10:23
voglio vedere alla fine del 212 tutti quei BARBONI che hanno continuato a dire 2012 2012 2012.. cosa si inventeranno pur di non ammettere che sono BARBONI
voglio vedere alla fine del 212 tutti quei BARBONI che hanno continuato a dire 2012 2012 2012.. cosa si inventeranno pur di non ammettere che sono BARBONI
Che il mondo ha avuto una discontinuità eliminabile per x=2012 :D
La Terra non puo' smettere di ruotare senza che ad essa si fornisca un'energia pari a quella cinetica di rotazione che e' enorme.
Ammettiamo che possa succedere. La Terra smetterebbe di essere un ellissoide e diventerebbe una sfera. Dunque i poli si solleverebbero di Km e la Terra sarebbe soggetta a terremoti e tsunami mai verificatisi prima. La forza di Coriolis non esisterebbe piu' ma questo sarebbe un dettaglio.
se la terra non girasse più ci ritroveremo con un giorno della durtata di 182 giorni e idem la notte .
La faccia terrestre rivolta al sole subirebbe un surriscaldamento , credo che gli oceani potrebbero cominciare a bollire all'equatore mentre sulla terraferma nella fascia compresa tra i +-70° sarebbe difficile viverci viste le alte temperature che si raggiungerebbero .
Sulla faccia in ombra invece le cose andrebbero peggio, freddo pungente dappertutto .
viva l'itagliano!
El_Camino
08-10-2009, 11:29
se lo chiedi per quella storia del 2012 , allora rilassati ...non succede nulla.mica ho scritto 2012 :D
mica ho scritto 2012 :D
Penso che tu volessi solo parlare dlla forza di Coriolis.
La rotazione della Terra e' uno "stato". Non puo' essere fermata senza l'intervento di energie cosi' elevate che distruggerebbero la conformazione stessa del globo.
La faccia terrestre rivolta al sole subirebbe un surriscaldamento , credo che gli oceani potrebbero cominciare a bollire
Mi sembra strano..
>|HaRRyFocKer|
08-10-2009, 14:38
POST DELL'ANNO :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
o anche che la data va letta al contrario...
2102... :asd:
Dumah Brazorf
08-10-2009, 15:34
Forse i maya si erano semplicemente rotti le scatole di redarre il calendario.
"Tanto ne abbiamo per 500 anni, ci penserà qualche peota più avanti..." :fagiano:
Pensate a Frate indovino, già tanto se riesce a fare il calendario dell'anno prossimo figurarsi di centinaia di anni... :O
Forse i maya si erano semplicemente rotti le scatole di redarre il calendario.
"Tanto ne abbiamo per 500 anni, ci penserà qualche peota più avanti..." :fagiano:
Pensate a Frate indovino, già tanto se riesce a fare il calendario dell'anno prossimo figurarsi di centinaia di anni... :O
redigere ?!
Dumah Brazorf
08-10-2009, 17:58
:asd: ...
http://www.wilk4.com/humor/img/doh-1.jpg
frankytop
08-10-2009, 18:32
...e conseguente prolungamento analitico del mondo al di fuori del suo dominio di esistenza.
senza mandare il thread in feci :D che la cosa interessa pure a me .. se si fermasse il moto di rivoluzione attorno al sole ? dovrebbe cessare il ciclo delle stagioni o sbaglio ?
però per spostare l'energia da una faccia all'altra del pianeta si creerebbe un bel venticello :asd:
Cade il governo... per parcondicio
senza mandare il thread in feci :D che la cosa interessa pure a me .. se si fermasse il moto di rivoluzione attorno al sole ? dovrebbe cessare il ciclo delle stagioni o sbaglio ?
Diciamo che dovresti essere piu' preoccupato per il fatto che la terra comincerebbe a cadere verso il sole.
frankytop
08-10-2009, 22:58
Diciamo che dovresti essere piu' preoccupato per il fatto che la terra comincerebbe a cadere verso il sole.
Mmmmh,in realtà non ti preoccuperesti affatto perchè verresti schizzato fuori dalla terra o sprofonderesti sotto la superficie (a seconda di dove ti trovi) alla "modica" velocità di 30Km/s. :D
P.S.
Ma poi tutto ciò,che c'entra con la forza di coriolis.....:D Mah!
Io ripeto che la Terra non si fermera' perche' uno stato di moto e' una condizione invariabile se non intervengono forze esterne esattamente come lo stato di quiete.
Non si fermera' di colpo perche' l'attrito dovuto alle maree rallenta in modo impercettibile la rotazione fino a quando la Terra non mostrera' alla Luna sempre la stessa faccia.
Io ripeto che la Terra non si fermera' perche' uno stato di moto e' una condizione invariabile se non intervengono forze esterne esattamente come lo stato di quiete.
Non si fermera' di colpo perche' l'attrito dovuto alle maree rallenta in modo impercettibile la rotazione fino a quando la Terra non mostrera' alla Luna sempre la stessa faccia.
Penso volessi dire al sole
Penso volessi dire al sole
No, alla Luna. La Terra non fermera' la sua rotazione che coincidera' con la rivoluzione lunare.
El_Camino
09-10-2009, 09:46
e se la terra si mette a girare al contrario come nel vecchio film di superman? :asd: :D
frankytop
09-10-2009, 10:04
e se la terra si mette a girare al contrario come nel vecchio film di superman? :asd: :D
Ringiovaniamo tutti....:O
morpheus85
09-10-2009, 11:28
viva l'itagliano!
:asd:
El_Camino
09-10-2009, 14:41
Ringiovaniamo tutti....:Oeh magari :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.