PDA

View Full Version : meglio un disco in raid o due dischi fisici??

andreabert
07-10-2009, 23:06
ciao raga
stasera il mio hd si è piantato ..a causa d un errore ho dov formattare tutto. prima d agosto un fulmine mi ha fatto saltartr la piastrae avevo riformattato tutto. in entrambi i casi ho perso tutto il contenuto delle 2 partizioni e in entrambi i casi nn ho potuto reinstallare win riuscendo forse a salvare i dati, xche lìhd era pieno e nn c'era abbastanza spazio per ricaricare xp.

doma porto tutto dal tecnico xche io non ho tempo d formattare tutto d nuovo ma mi chiedevo
invece della config che ho io ora, un hd da 500 gb partizionato in 2 , raid0, se monto due dischi fisici da 500 gb
posso cmq farli andare in raid 0?
e se li faccio girare singoli, perdo molto in velocita?
e questa velocita si manifesta nell utilizzo del pc , quindi mentre gioco etc, o solo nello scambio d dati tra i due dischi??
un grazie a tutti quelli che mi chiariranno questi dubbi
ciao
asndy

zazzu
08-10-2009, 08:04
mi sta che stai facendo un po' di confusione!!!

se hai solo un HD, non puoi avere un raid0!!!!

per fare qualsiasi tipo di raid occorrono sempre ALMENO 2 dischi !!!!

andreabert
08-10-2009, 08:30
be ma scusa se ho un disco da 500 gb partizionato in due da 250 il pc mi vede due dischi e questi li faccio in raid0.. nn é cosi??

zazzu
08-10-2009, 12:43
assolutamente no!!!!

ti consiglio di leggerti qualche guida/spiegazione sul raid per schiarirti le idee a proposito!!!!

il raid va creato a monte di tutto, prima di installare il SO o creare le partizioni!!!!

Marinelli
08-10-2009, 14:23
Comincia a leggere qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Dovrebbe chiarirti le idee :)

Ciao!

andreabert
08-10-2009, 16:55
grazie.sto punto la mia domanda é...
ho due dischi.li faccio in raid o no??

TASTEC
08-10-2009, 17:12
be ma scusa se ho un disco da 500 gb partizionato in due da 250 il pc mi vede due dischi e questi li faccio in raid0.. nn é cosi??

:asd:

tu vuoi risparmiare... ma la cosa non è fattibile.

andreabert
08-10-2009, 19:04
hem raga...è davvero molto ke nn monto un pc....io ho gia due diski... da 250 gb... ke eran in raid0... ora ne ho preso uno da 500 e ne tengo 3 senza raid.ho fatto male?

Marinelli
08-10-2009, 22:39
Le configurazioni RAID servono per venire incontro a certe esigenze... se tu hai tali esigenze allora potresti interessarti a mettere in piedi una di queste configurazioni (vedi link alla guida), altrimenti puoi stare benissimo senza.

In vita mia non ho mai fatto un RAID e vivo bene lo stesso ;)

Ciao

zazzu
09-10-2009, 08:20
è ovvio che un raid non di da la felicità, ma se uno cerca prestazioni superiori, magari per qualche applicazione particolare, il raid migliora notevolmente le prestazioni del pc!!!