PDA

View Full Version : mac mini senza monitor collegato


mone85
07-10-2009, 23:32
ciao a tutti, dopo decine di minuti di smadonnamenti e qualche googlata mi pare di aver capito che č impossibile utilizzare un mac mini (g4) tramite vnc senza monitor collegato.

utilizzo il server vnc integrato nel sistema operativo, se lascio il mac mini collegato al monitor tutto ok, se invece lo voglio usare senza vā in una sorta di standby, la cosa simpatica č che credevo di ovviare al problema effettuando il boot iniziale con il monitor attaccato, poi staccarlo e lasciare il mio bel mac mini lė acceso e giā partito... e invece scopro che appena scollego il monitor il viewer vnc vā in freeze :eek:

sbaglio qualcosa io? c'č qualche software/accorgimento che mi puō aiutare? ho visto su google soluzioni amatoriali con una resistenza a ponte tra due pin dell' adattatore dvi-vga, per far credere al mac mini che ci sia in realtā un monitor...

che genialata questa :muro:
per chi mi vorrā porre la domanda: volevo utilizzare il mac mini come "server" torrent tramite wifi e il solo alimentatore collegato, ma spostarlo in una posizione lontana dalla scrivania dove ho monitor, tastiera, mouse e il resto

grazie mille

mone85
07-10-2009, 23:45
ho trovato la mia soluzione amatoriale!!! :winner:
lasciar collegato l' "Apple DVI to Video Adapter": http://store.apple.com/us/product/M9267G/A
ovviamente non puō capire che non c'č la classica tv collegata e quindi tutto funziona senza problemi... spero possa tornar utile a qualcun altro che ha smadonnato come me :)

genio chi ha integrato questa cosa :ncomment:

Family Guy
08-10-2009, 00:40
abilitando "gestione remota" nelle preferenze di sistema (condivisione) dovrebbe avviarsi anche senza monitor

mone85
08-10-2009, 08:55
nada, era giā attiva, non vā
bisogna proprio fargli credere che ci sia un monitor collegato...

Luca69
08-10-2009, 09:27
Mi sembra una bella str*****a!!!
E io che volevo prendere un macmini per fargli fare da serverino :(

Thanks for the info

Family Guy
08-10-2009, 11:57
nada, era giā attiva, non vā
bisogna proprio fargli credere che ci sia un monitor collegato...

boh allora c'č qualche incompatibilitā con quel mini

comunque ho provato ora con un mini intel (non quelli di adesso ma quelli della generazione precedente) e funziona, OS snow leopard, si avvia senza nulla collegato (nemmeno l'adattatore dvi-vga)

a scanso di equivoci "gestione remota" NON Č "condivisione schermo" (ma la include), quando abiliti "gestione remota" si apre una finestra di dialogo con varie opzioni, io le ho spuntate tutte (opzione + clic)

mone85
08-10-2009, 12:13
il mio mac mini, come specificato, č della serie vecchia (g4) con leopard standard.
si confermo, gestione remota abilitata, tutto spuntato.

alexbau
08-10-2009, 15:56
che strano, io utilizzo il mio Mac Mini (in firma) da quasi due anni come serverino usandolo solo attraverso l'apple remote desktop e non ho mai avuto problemi.
PERO`: da quando ho aggiornato il System da Leopard a Snow Leopard non so come mai ma l'applicazione Condivisione Schermo non funziona piu`, e neanche Chicken Of The VNC.
Devo trovare un po' di tempo per indagare....