View Full Version : cos'è l'horror?
@less@ndro
07-10-2009, 22:06
mi chiedevo cos'è l'horror? :mbe: deve far paura? :confused: ad esempio bioshock è considerato horror ma a me molte volte faceva ridere e quasi mai ero sotto forte tensione. ora sto giocando a far cry e nonostante i trigger non siano per niente osceni sto sempre sotto tensione e mi cago sotto. :fagiano: :sofico:
quindi ricapitolando... l'horror deve far paura o basta che ci siano i soliti luoghi comuni come zombie e sangue? per la cronaca non mi piacciano i film horror. :O
@less@ndro
08-10-2009, 22:12
:O
Er Monnezza
08-10-2009, 23:00
la vedo come te, l'horror deve far paura e trasmetterti tensione, e in Far Cry ci sono molte missioni dove la tensione sale alle stelle e a ogni passo temi di essere assalito da una bestia sbucata da chissà dove
provato Stalker o Doom 3?
mi sto rigiocando Doom 3 in piccole dosi, dato che ti tiene sempre in tensione ed è parecchio stressante dover controllare con la torcia ogni centimetro che percorri col timore di essere aggredito da qualcosa, l'atmosfera di Doom 3 è incredibile, dagli scricchiolii metallici, ai grugniti degli zombi alle urla di qualche disgraziato che ogni tanto si sentono in lontananza
prova Fear :D
:rolleyes: per 2 scene ma dico 2 direi che è meglio sempre dei monolith il mai superato AvP2:O , Doom3 fa cacare sotto e non ci piove...far cry si diciamo che più che cacarsi sotto e solo tensione....sempre in fear 2 ci son svariati pezzi da tensione con i fantasmi dei replicanti straziati che ti attaccano e il pezzo alle scuole che è tra le scene più toste mai provate...però AvP 2 rimane una pietra della paura nei VG....:oink:
e per il ciclo tensione come non citare Resident evil 3 nemesis...la belva di tensione ne metteva eccome...anche il 2 non era malaccio
roccia1234
09-10-2009, 08:33
e cryostasis? io non riuscivo a giocare più di mezz'ora di fila per la tensione, e qualche salto sulla sedia me l'ha fatto fare :fagiano:
bigboss8888
09-10-2009, 08:39
:rolleyes: per 2 scene ma dico 2 direi che è meglio sempre dei monolith il mai superato AvP2:O , Doom3 fa cacare sotto e non ci piove...far cry si diciamo che più che cacarsi sotto e solo tensione....sempre in fear 2 ci son svariati pezzi da tensione con i fantasmi dei replicanti straziati che ti attaccano e il pezzo alle scuole che è tra le scene più toste mai provate...però AvP 2 rimane una pietra della paura nei VG....:oink:
e per il ciclo tensione come non citare Resident evil 3 nemesis...la belva di tensione ne metteva eccome...anche il 2 non era malaccio
porcacc...quel gran B....uontempone di nemesis ero giovinciello e era un ossessione "potrebbe arrivare da un momento all'altro sfondando la finestra" continuavo a pensare... eh...non ci sono + i buon giochi di una volta
comunque un horror non deve essere solo tensione, deve essere paura devi pensare questo nel gioco "se ora giro l'angolo e trovo un gruppo di zombie sono spacciato" poi si gira l'angolo e niente...fino a che arrivi a pensare tanto non c'è nessuno qua...e BAM girato un altro angolo vieni assalito
nzomma un horror secondo me deve avere la giusta dose di tensione+paura di non farcela facendoti sentire prima al sicuro e quando sei in questo stato di sicurezza demolirlo brutalmente + ovviamente una sana dose di scene sanguinolente ecc ecc
se manca la prima(tensione+paura) è un horror mal riuscito se manca la seconda(sangue zombie e tutto quello che ci viene dai film) è un gran gioco da cagarsi addosso ma non un vero e proprio horror
Secondo me occorre distingure tra "Horror" e "Thriller", spesso si fa confusione tra i due generi; questo vale per la letteratura, il cinema e i videogiochi.
Il genere "Horror" è caratterizzato da scene che instillano nel pubblico paura, orrore, disgusto, ribrezzo, ecc.. Insomma devono essere presenti mostri, zombie, posseduti, violenza, sangue e chi più ne ha più ne metta.
(CINEMA: Evil Dead / La casa, L'esorcista, Profondo Rosso, Venerdì 13, Non aprite quella porta, The Blair Witch Project, The Ring, Saw, 28 giorni dopo, ...; VIDEOGIOCHI: le serie di Doom, AvsP, Resident Evil, Silent Hill, F.E.A.R., Left4Dead, ...)
Una variazione del genere è lo "Splatter", dove la componente violenza+sangue è elevata all'ennesima potenza, spesso andando oltre i limiti del realismo e quindi apparendo -a seconda dei casi- divertente o pacchiano.
(La Notte dei Morti Viventi, per certi versi Evil Dead / La casa, Zombi, Hostel, Ichi the Killer, ...)
Il genere "Thriller" è invece basato sulla suspense, sulle tipiche scene con crescendo da "calma prima della tempesta" che spaventano il pubblico e lo fanno saltare sulla sedia o tremare per la tensione. È sicuramente una categoria destinata ad un pubblico più vasto e spesso i non appassionati possono scambiare un Thriller per un Horror.
(CINEMA: Psycho, Se7en, Il fuggitivo, The Cell, Lost Highway, Mulholland Drive, Inland Empire.. VIDEOGIOCHI: Max Payne, Far Cry, F.E.A.R., System Shock, Bioshock,...)
Er Monnezza
09-10-2009, 09:41
prova Fear :D
vedi anche Stalker anche li ci sono dei pezzi da infarto
tipo i cunicoli dei Laboratori X16 e X18
full metal
09-10-2009, 18:25
clive barker's jerico anche se è piu d'azione che horror ma a me è piaciuto
io a Far Cry ho pensato diverse volte di rischiare l'infarto :D...a Fear idem...Doom 3 lo devo ancora fare..ma ora che mi avete detto così..penso che accelererò i tempi...
Mi ricordo invece che Silent Hill per PS1 avevo quasi paura di giocarlo con la luce spenta :D
Er Monnezza
09-10-2009, 19:32
clive barker's jerico anche se è piu d'azione che horror ma a me è piaciuto
io l'ho disinstallato dopo 10 minuti per quei puzzle idioti da fare premendo certi tasti in sequenza
Doom 3 + Espansione consigliato assolutamente, ma in piccole dosi, o ci rimani per davvero :D
E' stato toccato l'apice dell'Horror in un videogioco imho nel primo e secondo Silent Hill. Altri giochi hanno sviluppato questo o quellaltro aspetto, ma niente così totale e a 360 gradi come con Silent Hill.
Come vi siete sentiti la prima volta che, a luci spente, vi siete infilati in quel vicoletto alla ricerca di Cheryl, la telecamera ha cominciato a muoversi su angoli impossibili, l'avvolgente nebbia ha cominciato a lasciare il posto a fredda pioggia e scura notte, e ad ogni passo c'era qualcosa di sempre più inquietante... la musica in crescendo, le carrozzelle rovesciate, le ringhiere insanguinate, i corpi appesi e sventrati e e quei bambini deformi...
Imho dopo quel momento niente più mi ha suscitato paura in un videogioco, tanto da non toccarlo più per una settimana.
Pachanga
09-10-2009, 20:59
l'atmosfera di Doom 3 è incredibile, dagli scricchiolii metallici, ai grugniti degli zombi alle urla di qualche disgraziato che ogni tanto si sentono in lontananza
Quoto al cubo.;)
E aggiungo il primo Fear,in particolare,gia' nella demo quando ancora erano una sorpresa,le apparizioni di Alma.
In certi momenti avevo la pelle d'oca...;)
Aggiungo Project Zero... certi pezzi sono da brivido...
@less@ndro
09-10-2009, 21:48
mi fa piacere che il thread abbia riscosso successo. :D
io direi AvP , giocata da Marine in primis :O
Doom 3, bel gioco però io ridevo quando dovevo spaventarmi xD
Alla play 1 ricordo Dino Crisis, penso che tutti i giocatori ai tempi "bimbi" si siano spaventati con la scena del Raptor dal vetro xD
Consigliate qualcosa che sia anche graficamente godibile?
Ho provato FEAR 2 ma non mi ha spaventato affatto...
Er Monnezza
09-10-2009, 22:22
Stalker Shadow of Chernobyl + il mod Oblivion Lost
Colgo l'occasione per farti una domanda: io ho fatto il primo quarto di SoC e devo dire che non mi è piaciuto molto... unica mod che ci ho meso è quella grafica (che in effetti fa il suo lavoro)... ma il punto è che non mi ha preso..dici che cambia molto con la oblivion lost? Ho sentito dire che è tutto un altro gioco...
Er Monnezza
09-10-2009, 23:58
Colgo l'occasione per farti una domanda: io ho fatto il primo quarto di SoC e devo dire che non mi è piaciuto molto... unica mod che ci ho meso è quella grafica (che in effetti fa il suo lavoro)... ma il punto è che non mi ha preso..dici che cambia molto con la oblivion lost? Ho sentito dire che è tutto un altro gioco...
si è tutto un altro gioco, praticamente rende Stalker come l'avevano pensato in origine i suoi programmatori, aggiungendo tante di quelle cose che non erano state inserite nel gioco
tipo :
- veicoli
- molte nuove armi e armature
- armi rese più realistiche e più modificabili
- possibilità di far riparare armi e armature
- danni e ferite ora sono realistici (se spari in testa a un nemico quello muore, non gli devi sparare 10 volte come nel gioco liscio)
- nuovi nemici
- sistema A-Life migliorato (gli animali della zona ora sono molto più feroci e tendono a muoversi in branchi numerosi, ti capiterà spesso di assistere a scontri tra gruppi di stalker e branchi di cani, oppure di vedere i cani che danno la caccia ad altri animali)
- guerra tra fazioni inserita (ti capiterà ogni tanto di trovarti in mezzo a sparatorie tra Stalker di fazioni rivali)
- ricette per la fabbricazione di nuovi artefatti
- Blowout; tempesta radioattiva, quando senti la terra tremare e vedi il cielo diventare rosso, scappa a nasconderti dentro un tunnel o un edificio di cemento armato, se resti fuori rischi di crepare per le radiazioni, più ti avvicini alla centrale di Chernobyl e più le tempeste sono forti e radioattive, attento solo a non trovare il rifugio già occupato da mutanti o nemici che hanno avuto la tua stessa idea)
- respawn dei mutanti subito dopo il Blowout
- free play; alla fine della missione principale il gioco non finisce, e puoi continuare a giocare
queste sono alcune delle caratteristiche che mi sono venute in mente, Oblivion lost secondo me è d'obbligo se si vuole apprezzare al massimo Stalker
io direi AvP , giocata da Marine in primis :O
Doom 3, bel gioco però io ridevo quando dovevo spaventarmi xD
Alla play 1 ricordo Dino Crisis, penso che tutti i giocatori ai tempi "bimbi" si siano spaventati con la scena del Raptor dal vetro xD
eccone uno lol
quoto....nei sotterranei è tosto forte....:oink:
fear 2 spaventa per niente se non per 30 secondi alle scuole elementari...poi il resto è nulla....prova appunto stalker moddato....o se non lo hai fatto gioca a Doom3....e aspetta un pochetto per AVP nuovo che esce a febbraio:sofico:
Migliora anche la grafica?
L'avevo provato qualche tempo fa comprato in allegato con una rivista ma graficamente mi faceva schifino.
Migliora anche la grafica?
L'avevo provato qualche tempo fa comprato in allegato con una rivista ma graficamente mi faceva schifino.
migliora eccome....guardati dei video sul tube per farti un idea anche se live e ad alta risoluz è sicuro meglio:O
Ma è normale che pesi 3MB?
Appena mi ritorna il gioco lo provo.
Er Monnezza
10-10-2009, 20:08
Ma è normale che pesi 3MB?
Appena mi ritorna il gioco lo provo.
Oblivion Lost 2.2 è grande 169mb
la traduzione italiana per Oblivion lost 2.2 è grande 3mb
avrai scaricato la traduzione invece del mod
mod : http://www.filefront.com/11944194/ol22_for_10005.7z/
traduzione : http://www.filefront.com/thankyou.php?f=11954859&k=2514003675d1f00784890103313b35692608d51d3be8c918aca1debd5cdb6f96
la vedo come te, l'horror deve far paura e trasmetterti tensione, e in Far Cry ci sono molte missioni dove la tensione sale alle stelle e a ogni passo temi di essere assalito da una bestia sbucata da chissà dove
provato Stalker o Doom 3?
mi sto rigiocando Doom 3 in piccole dosi, dato che ti tiene sempre in tensione ed è parecchio stressante dover controllare con la torcia ogni centimetro che percorri col timore di essere aggredito da qualcosa, l'atmosfera di Doom 3 è incredibile, dagli scricchiolii metallici, ai grugniti degli zombi alle urla di qualche disgraziato che ogni tanto si sentono in lontananza
Doom 3 non sono mai riuscito a finirlo, e neanche Dead Space, ma in doom la trovata della torcia è geniale.
Er Monnezza
10-10-2009, 21:44
Doom 3 non sono mai riuscito a finirlo, e neanche Dead Space, ma in doom la trovata della torcia è geniale.
in Doom 3 preferisco usare un mod per avere la torcia sulle armi, mi sembra assurdo dover brancolare nel buio, oppure andare in giro con la torcia in mano ma senza arma, dopottutto la torcia sulle armi è una cosa normale che c'è anche in Far cry, Stalker e Alien vs Predator 2
si è tutto un altro gioco, praticamente rende Stalker come l'avevano pensato in origine i suoi programmatori, aggiungendo tante di quelle cose che non erano state inserite nel gioco
tipo :
- veicoli
- molte nuove armi e armature
- armi rese più realistiche e più modificabili
- possibilità di far riparare armi e armature
- danni e ferite ora sono realistici (se spari in testa a un nemico quello muore, non gli devi sparare 10 volte come nel gioco liscio)
- nuovi nemici
- sistema A-Life migliorato (gli animali della zona ora sono molto più feroci e tendono a muoversi in branchi numerosi, ti capiterà spesso di assistere a scontri tra gruppi di stalker e branchi di cani, oppure di vedere i cani che danno la caccia ad altri animali)
- guerra tra fazioni inserita (ti capiterà ogni tanto di trovarti in mezzo a sparatorie tra Stalker di fazioni rivali)
- ricette per la fabbricazione di nuovi artefatti
- Blowout; tempesta radioattiva, quando senti la terra tremare e vedi il cielo diventare rosso, scappa a nasconderti dentro un tunnel o un edificio di cemento armato, se resti fuori rischi di crepare per le radiazioni, più ti avvicini alla centrale di Chernobyl e più le tempeste sono forti e radioattive, attento solo a non trovare il rifugio già occupato da mutanti o nemici che hanno avuto la tua stessa idea)
- respawn dei mutanti subito dopo il Blowout
- free play; alla fine della missione principale il gioco non finisce, e puoi continuare a giocare
queste sono alcune delle caratteristiche che mi sono venute in mente, Oblivion lost secondo me è d'obbligo se si vuole apprezzare al massimo Stalker
Thx... appena finisce l'entusiasmo totalizzante per empire total war ci riprovo allora :D
Quoto
Come faccio a scoprire la versione che ho di Stalker?
Così da sapere che versione di Oblivion Lost installare.
Er Monnezza
11-10-2009, 13:15
Come faccio a scoprire la versione che ho di Stalker?
Così da sapere che versione di Oblivion Lost installare.
ci sarà scritto il numero nel menù principale di stalker, in uno degli angoli
Eh non c'è.
Perchè con la versione della mod per la 1.0005 il gioco crasha appena parte.
Proverò a scaricare la patch 1.0005 per stalker e vedo se la mod parte.
Er Monnezza
11-10-2009, 13:18
Eh non c'è.
Perchè con la versione della mod per la 1.0005 il gioco crasha appena parte.
Proverò a scaricare la patch 1.0005 per stalker e vedo se la mod parte.
allora installa la patch 1.005 prima
comunque da me il numero di versione c'è nell'angolo in basso a sinistra del menù principale
Ora non crasha, ma come faccio a sapere che il mod sta funzionando e che non stia usando il gioco liscio?
EDIT: niente, trovato. Ora provo un pò sta mod.
Er Monnezza
11-10-2009, 17:10
Ora non crasha, ma come faccio a sapere che il mod sta funzionando e che non stia usando il gioco liscio?
EDIT: niente, trovato. Ora provo un pò sta mod.
all'inizio Oblivion lost può risultare frustrante perchè le sparatorie sono di una realismo di una crudezza e difficoltà lontanissimi da Stalker liscio, se però riesci a sopravvivere alle prime sparatorie e a procurarti armi migliori, a iniziare dalla doppietta a canna lunga, allora si che inizi a divertirti
Più che altro ho finito la prima sparatoria (la missione dello Svelto) e intanto che parlavo con il ciccio sono morto.
Erano le ferite della sparatoria?
Er Monnezza
11-10-2009, 17:43
Più che altro ho finito la prima sparatoria (la missione dello Svelto) e intanto che parlavo con il ciccio sono morto.
Erano le ferite della sparatoria?
avevo dimenticato di dirti che quando vieni ferito sanguini e devi usare le bende per fermare l'emorragia, e poi i kit medici per curarti :D
il cibo non ti cura più la salute come accadeva in stalker liscio, inoltre nello zaino hai anche il sacco a pelo e cliccandoci puoi dormire e recuperare salute
altra cosa molto più realistica, quando si fa notte il buio è davvero pesto, e in quei casi usi la torcia (ma riveli la tua posizione) o usi il visore notturno della tuta (quando ce l'hai)
L'oggetto del 3d ha solo una risposta.
Alien vs Predator.
ci sarà scritto il numero nel menù principale di stalker, in uno degli angoli
ah Monnè ho appena cominciato Doom 3 leggendo sto thread :D... certo che è bello claustrofobico, mi dici per favore che mod dovrei prendere per usare la torcia insieme alle armi? Non so se la userò ma preferisco sapere che esiste :D
Er Monnezza
12-10-2009, 19:45
ah Monnè ho appena cominciato Doom 3 leggendo sto thread :D... certo che è bello claustrofobico, mi dici per favore che mod dovrei prendere per usare la torcia insieme alle armi? Non so se la userò ma preferisco sapere che esiste :D
io uso questo qua
http://www.filefront.com/3650000/varilight_v1_3.rar
devi solo estrarre il contenuto dentro la cartella \Doom 3\base\ e semplicemente continuare la tua partita, ti accorgerai che funziona perchè avrai la torcia sulle armi :D
l'unica cosa che non mi piace è la pistolina con la luce rossa e il puntatore laser rosso, e il fucile al plasma con la luce blu e il puntatore laser blu
Ma nessuno di voi ha giocato a The Suffering? io ci giocai sulla vecchia xbox... un giocone secondo me :)
io uso questo qua
http://www.filefront.com/3650000/varilight_v1_3.rar
devi solo estrarre il contenuto dentro la cartella \Doom 3\base\ e semplicemente continuare la tua partita, ti accorgerai che funziona perchè avrai la torcia sulle armi :D
l'unica cosa che non mi piace è la pistolina con la luce rossa e il puntatore laser rosso, e il fucile al plasma con la luce blu e il puntatore laser blu
grazie Monnè
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.