PDA

View Full Version : problema penubra black plague

half life for life
07-10-2009, 21:26
ragazzi oggi ho preso penubmra black plague e requiem...inizio a giocare ablack plague e dopo circa 2-3 carimenti arrivo in un certo punto del gioco...
dico oslo che si devono superare dei laser...ad un certo punto per vedere una cosa su internet riduco il gioco a icona e dopo un po lo riprendo..solo che windows mi dice che penubra ha smesso di funzionare...sospiro e rilancio il gioco carico e gioco..ad un certo punto deve fare un caricamento ma mentre carica windows mi dice che penubra ha smesso di funzionare...ora mi chiedo se c'è un incompatibilità di penubra black plague con windows vista (il mio OS)..
se no come risolvo il problema?:muro:

half life for life
08-10-2009, 19:43
UP!!!!

lowenz
08-10-2009, 22:39
Non ci sono incompatibilità che io sappia.

half life for life
09-10-2009, 08:16
in pratica il gioco crasha nei caricamenti quan do che so apro una porta e carica per caricare l'altro livello...ho provato a scaricare pure la patch 1.01 ma nn è successo nulla
quando esce dal gioco esce scritto che il driver video(mi pare) ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato

lowenz
09-10-2009, 08:45
in pratica il gioco crasha nei caricamenti quan do che so apro una porta e carica per caricare l'altro livello...ho provato a scaricare pure la patch 1.01 ma nn è successo nulla
quando esce dal gioco esce scritto che il driver video(mi pare) ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato
Hai la scheda video / RAM / CPU overclockati? :D

Driver aggiornati?

half life for life
09-10-2009, 10:10
cosa vuol dire overclocckati???
non lo so cmq ho un ATI mobility raedon HD4530 da 512 mb mi linki dove posso scaricare gli aggiornamenti?

lowenz
10-10-2009, 09:46
cosa vuol dire overclocckati???
non lo so cmq ho un ATI mobility raedon HD4530 da 512 mb mi linki dove posso scaricare gli aggiornamenti?
Un po' niubbo eh :D

http://ati.amd.com/

half life for life
10-10-2009, 12:27
eeeh il fatto e che non mi destreggio molto in queste cose...:(

lowenz
10-10-2009, 13:06
eeeh il fatto e che non mi destreggio molto in queste cose...:(
*Scarica i nuovi driver (occhio ad indicare la scheda corretta e il sistema operativo corretto)
*Pannello di controllo
*Disinstalla i driver attuali e riavvia il sistema
*Installa quelli scaricati
*Vedi se il problema è risolto o meno

:D

half life for life
10-10-2009, 13:52
ho instalallato i driver senza togliere quelli vecchi pero (non avevo visto la tua risposta) ma il problema persiste...

lowenz
10-10-2009, 13:59
ho instalallato i driver senza togliere quelli vecchi pero (non avevo visto la tua risposta) ma il problema persiste...
Allora il problema sta da un'altra parte.

Prova a disinstallare e reinstallare il gioco, ovviamente salvando la cartella dei salvataggi :p

half life for life
10-10-2009, 14:25
disinstallato e reinstallato...NIENTE!
temo proprio che dovrò rinunciare

Er Monnezza
10-10-2009, 14:31
magari si sono corrotti i salvataggi

hai provato ad iniziare una nuova partita?

half life for life
10-10-2009, 14:32
mah provare non nuoce...poi vi dico :)

half life for life
10-10-2009, 15:08
ragazzi ricominciando daccapo posso dire che il gioco crasha in un punto preciso del gioco...in pratica entro in una stanza...carica....mi faccio un giro e provo ad uscire dalla stessa porta da cui sono entrato et voila..crasha!
credo sia quello l'unico punto perchè da quando inizavo il gioco avrà caricato diverse volte ma non è crashato....

Er Monnezza
10-10-2009, 15:13
qualche file di gioco forse si è corrotto, o hai l'hard disk troppo frammentato, prova a reinstallare il gioco oppure deframmenta

half life for life
10-10-2009, 16:11
come si deframmenta???(NOOB POWAH!!!):D
e in ogni caso cosa vuol dire?

Er Monnezza
10-10-2009, 16:16
come si deframmenta???(NOOB POWAH!!!):D
e in ogni caso cosa vuol dire?

azz siamo messi bene

comunque vai su Risorse del Computer, tasto destro sull hard disk, proprietà, strumenti, esegui defrag, (prima di farlo meglio se fai una pulitura disco, sempre dalla stessa finestra), dopo aver fatto la pulitura disco, vai su esegui defrag, ti appare la finestra del programma, selezioni l'hard disk e clicchi deframmenza

dato che non sai nemmeno cosa sia, immagino che l'hard disk non sia mai stato deframmentato, e quindi il file system sarà in condizioni pietose, per questo la deframmentazione potrebbe impiegare anche delle ore

per evitare questo meglio abituarsi a deframmentare a scadenze regolari, almeno una volta al mese

p.s.
la procedura si riferisce a Windows XP, se hai Vista forse ci si arriva in modo diverso, ma dovrebbe essere abbastanza simile

half life for life
10-10-2009, 16:18
e con questa deframmentazione dovrebbe risolvere il problema? e come?cosa fa di preciso?

Er Monnezza
10-10-2009, 16:23
e con questa deframmentazione dovrebbe risolvere il problema? e come?cosa fa di preciso?

spiegando la cosa in modo molto terra terra

quando tu salvi un file sull'hard disk, il file viene diviso in frammenti sparsi qua e la, quando tu cancelli questo file rimangono i "buchi" nelle zone del file system in cui si trovava questo file, a lungo andare il file system diventa a macchia di leopardo e per questo l'esecuzione di file, programmi, e di windows rallenta parecchio, dato che l'hard disk deve lavorare molto di più per utilizzare questi file molto frammentati, inoltre con file molto frammentati si possono creare errori inspiegabili, tipo quello che hai trovato tu

la deframmentazione prende tutti questi frammenti , file per file e li mette tutti in ordine uno affianco all'altro, facendo tornare il file system come quando è stato installato windows e velocizzando anche del 50% le prestazioni dell'hard disk in caso di situazioni molto frammentate

Bescio
10-10-2009, 16:39
Prova ad abbassare al minimo tutti i dettagli grafici e/o a provare varie combinazioni.

Aggiorna OpenAL ---> http://connect.creativelabs.com/openal/Downloads/oalinst.zip

Prova anche questo ---> http://support.frictionalgames.com/entry/87/

I driver per la tua scheda video non ci sono sul sito ati essendo una mobility... sei sicuro di aver usato quelli giusti? :mbe:

In estremis ci dovrebbe essere un file di log all'interno della cartella di gioco, hpl.log mi pare. Postando il contenuto sul forum ufficiale ti posso aiutare.

half life for life
11-10-2009, 11:09
allora avrò scaricato quelli sbagliati...allora come scarico i driver che servono a me????cosa faccio ocn i file che scarico dal sito che mi hai dato?perchè non ho capito bene cosa fare dal sito in inglese

Bescio
11-10-2009, 11:49
allora avrò scaricato quelli sbagliati...allora come scarico i driver che servono a me????cosa faccio ocn i file che scarico dal sito che mi hai dato?perchè non ho capito bene cosa fare dal sito in inglese

I driver video aggiornati li trovi solo sul sito del produttore del tuo notebook nella sezione supporto. Oppure puoi usare mobility modder ma non è semplicissimo sei sei alle prime armi. :stordita: Qui lo scarichi -> http://www.driverheaven.net/modtool.php e qui la guida in italiano se vuoi cimentarti -> http://www.radeonitalia.it/index.php/guide/5/334-guida-al-mobility-modder

Per openal scarichi il file zip che ti ho linkato, lo apri e lanci l'eseguibile contenuto all'interno. Poi segui quello che ti dice.

Il resto dopo... :D

lowenz
11-10-2009, 11:50
Ma allora non può averteli installati :D

Cmq prima prova a disinstallare il gioco e reinstallarlo salvando i salvataggi, probabilmente basta questo ;)

half life for life
11-10-2009, 11:52
per Bescio:io intendevo i file di penubra

half life for life
11-10-2009, 16:14
ragazzi la deframmentazione è davvero lunga 5 ore di fila è normale???

Er Monnezza
11-10-2009, 16:44
ragazzi la deframmentazione è davvero lunga 5 ore di fila è normale???

se non l'hai mai fatta si, e se usi il programma in dotazione di windows si

se usi programmi tipo diskeeper o perfect disk dura di meno e deframmenta meglio

half life for life
11-10-2009, 16:50
vabbe tanto ormai è da 5 ore che deframmenta non credo che mi convenga chiudere per provarne un altro...credi che ne abbia ancora per molto?

Er Monnezza
11-10-2009, 16:51
vabbe tanto ormai è da 5 ore che deframmenta non credo che mi convenga chiudere per provarne un altro...credi che ne abbia ancora per molto?

dovrebbe esserci scritta la percentuale

half life for life
11-10-2009, 17:24
no su vista esce solo il cerchietto che gira..sarebbe quando carica...
la cosa un po strana è che sta ancora deframmentando C quando deve ancora deframmentare la recovery (D)

half life for life
11-10-2009, 20:20
ragazzi ormai sono 9 ore che deframmenta...devo continuare??Non vorrei tenere il pc acceso per troppo tempo di fila!

Er Monnezza
11-10-2009, 20:27
ragazzi ormai sono 9 ore che deframmenta...devo continuare??Non vorrei tenere il pc acceso per troppo tempo di fila!

io non uso mai il programma in dotazione di windows per questo motivo :D

procurati Diskeeper 2009 o l'ultima versione di Perfect Disk

p.s.
ma hai l'hard disk con una partizione sola? altrimenti non si spiega perchè ci mette cosi tanto

lowenz
11-10-2009, 20:27
Avevi il disco proprio ordinato :asd:

half life for life
11-10-2009, 20:35
beh la recovery ha solo i file per il ripristino quindi suppongo sia tutto in C
allora mi ocnviene togliere quella di windows e scaricare quei programmi che dici tu? senza aspettare troppo?
ragazzi improvvisamente sulla finestra della deframmentazione il tasto OK si può premere mentre prima non si poteva..solo che dice che sta ancora deframmentando..cosa faccio?

Er Monnezza
11-10-2009, 21:55
io non farei troppo affidamento sull'utility di defrag di windows, a parte che è lentissima, e poi ci sono molti programmi che possono deframmentare meglio e molto più in fretta

io ho sempre usato Diskeeper, saranno 7 anni che lo uso, ho provato tutte le versioni uscite in questi anni e mi trovo sempre bene, in meno di 40 minuti deframmento tutti i miei hard disk, uno da 1 Terabyte e l'altro da 160 Gb

half life for life
11-10-2009, 22:01
infatti ora sto deframmentando con diskeeper sta già al 30%

Bescio
11-10-2009, 23:08
per Bescio:io intendevo i file di penubra

per quelli conviene provare dopo... è un hotfix che non contempla il tuo apparente problema. Te l'avevo proposto solo come rimedio estremo. :D

Postami il contenuto del file hpl.log che vedo io se trovo qualcosa.

P.S: 9 ore di deframmentazione? Strano su Vista dovrebbe farla in automatico nei tempi morti o quando pianificato... :mbe:

half life for life
11-10-2009, 23:22
mio dio ora con diskeeper sta al 41% :eek:
spero che per le 7-8 di mattina abbia finito...:muro:

Er Monnezza
11-10-2009, 23:39
mio dio ora con diskeeper sta al 41% :eek:
spero che per le 7-8 di mattina abbia finito...:muro:

in pratica hai l'hard disk con 1 partizione recovery e una per tutto il resto?

di quanti Gb stiamo parlando?

piccolo dettaglio, fino a poco tempo fa mi è capitato di vedere dei portatili con l'hard disk ancora formattato in FAT32 anzichè NTFS, non so se sia il tuo caso, ma ho notato che deframmentando hard disk con file system FAT32 da Windows 2000/XP e successivi; il tempo di deframmentazione era biblico, mentre convertendolo in NTFS la deframmentazione diventava velocissima

half life for life
12-10-2009, 12:27
stamattina aveva finito... ho deframmentato solo c visto che è tutto li (287 GB)
la recovery D l'ho lasciata perdere perchè contiene i file per il rispritino ho fatto bene?

Er Monnezza
12-10-2009, 13:10
stamattina aveva finito... ho deframmentato solo c visto che è tutto li (287 GB)
la recovery D l'ho lasciata perdere perchè contiene i file per il rispritino ho fatto bene?

si hai fatto bene, comunque ti consiglio di suddividere l'hard disk in più partizioni

avere il sistema, i programmi, i giochi, i dati, gli scaricamenti su una sola partizione è una cosa da suicidio

half life for life
12-10-2009, 13:38
nemmeno con la deframmentazione funziona...dove trovo esattamente il file log?
nn riesco a trovarlo....

Bescio
12-10-2009, 13:56
nemmeno con la deframmentazione funziona...dove trovo esattamente il file log?
nn riesco a trovarlo....

Ehmm... non lo so! :sofico:

Prova a fare una ricerca con il Cerca di Windows. Il file si chiama hpl.log.

Per caso l'hai acquistato via digital delivery?

half life for life
12-10-2009, 14:06
no in edicola a 5 euro!:D
ora cerco....EDIT: NON LO TROVA!!! :mad::mad:
una curiosità:ma con un altro dischetto funzionerebbe tutto?perchè forse è solo il dischetto che ho io che magari non funziona bene....

Bescio
12-10-2009, 14:23
no in edicola a 5 euro!:D
ora cerco....EDIT: NON LO TROVA!!! :mad::mad:
una curiosità:ma con un altro dischetto funzionerebbe tutto?perchè forse è solo il dischetto che ho io che magari non funziona bene....

Quello che penso io. Secondo me i dati sono corrotti all'origine, cioè sul supporto.

Ma ti si pianta nei primissimi livelli?

Prova con la demo a vedere se fa la stessa cosa ---> http://www.gamershell.com/download_23484.shtml

half life for life
12-10-2009, 14:33
si nei primissimi livelli....
quindi cambiando disco la cose dovrebbero cambiare....

Bescio
12-10-2009, 14:34
quindi cambiando disco la cose dovrebbero cambiare....

Potrebbero, se è quello il problema! :fagiano:

half life for life
12-10-2009, 15:01
ma porc...proprio a me doveva capitare..:muro:
cmq ho trovato un modo di continuare il livello senza uscira da quella porta che dico io...continuo e vi faccio sapere(mi sto cac***** sotto)