View Full Version : Preso macbook pro 13" spettacolo
erikka69
07-10-2009, 21:19
Ragazzi mi sono preso il nuovo Macbook Pro 13 pollici e mi appresto a vendere il mio macbook white al fratello di mia moglie.
La cosa che mi ha lasciato di stucco a parte la bellezza del portatile è questa:
per il white avevo preso un hd più grosso cambiato quello da 120 Gb a 250 Gb, dove ho preso il mac nuovo mi hanno detto che potevo sostituire il disco senza problemi allora, ho smontato il 250 da white e l'ho montato paro pacco sul pro e è partito tranquilla mente senza battere ciglio, CHE SPETTACOLO, ho avuto modo di fare cose simili con ubuntu però ho dovuto sempre e comunque riconfigurare delle cose, il mac si è avviato come se l'hd fosse sempre stato lì senza neanche pensare (apparentemente) di girare su un altro hardware.
Lò so che essendo sempre hw Apple i driver erano già presenti ma mi aspettavo un bel kernel panic o perlomeno un pò puù di riflessione, che sò, che il tempo di boot fosse più lungo, almeno la prima volta per ritrovare l'hw sotto.
Von windows xp questo non è neanche pensabile, con vista credo che si possa tentare, ma così mi lasci di stucco.
Ciao mi godo il nuovo maccccccccc :D
PhoEniX-VooDoo
07-10-2009, 22:57
io ho provato anche da Mini a MacBook White: non ha fatto una grinza :cool:
sono i vantaggi di avere un sistema operativo ottimizzato per l'hardware sul quale deve girare.
se il sistema operativo dovesse girare su sette trilioni di configurazioni hardware differenti, non potrebbe ovviamente essere così.
;)
Para Noir
08-10-2009, 13:39
Peccato che una cosa del genere non si possa fare ad es. su un iMac, che tocca aprirlo tutto per arrivare all'hd. Speriamo nel nuovo design...
è dai tempi di windows NT che non ho questo tipo di problemi
lì se cambiavi scheda madre ti beccavi il BSOD all'avvio, non c'erano storie
con i windows più recenti il sistema parte poi inizia a rompere le balle perché vuole i driver, ti ritrovi magari con la risoluzione a 640x480 ecc. :D
anche con Linux generalmente non ci sono problemi, se è tutto supportato nativamente dal kernel il sistema gira
dopo circa un mese di Mac devo dire che la cosa più apprezzabile è proprio l'assenza di sbattimento per mantenere il pc. ad esempio ho comprato la schedina per il digitale terrestre e al momento di installare il software ha messo pure i driver in modo assolutamente trasparente per l'utente. veramente ottima cosa
erikka69
08-10-2009, 23:38
è dai tempi di windows NT che non ho questo tipo di problemi
lì se cambiavi scheda madre ti beccavi il BSOD all'avvio, non c'erano storie
con i windows più recenti il sistema parte poi inizia a rompere le balle perché vuole i driver, ti ritrovi magari con la risoluzione a 640x480 ecc. :D
anche con Linux generalmente non ci sono problemi, se è tutto supportato nativamente dal kernel il sistema gira
dopo circa un mese di Mac devo dire che la cosa più apprezzabile è proprio l'assenza di sbattimento per mantenere il pc. ad esempio ho comprato la schedina per il digitale terrestre e al momento di installare il software ha messo pure i driver in modo assolutamente trasparente per l'utente. veramente ottima cosa
beh xp non era minimamente pensabile di fare un cambio di pc non reinstallando tutto, si riusciva solo se il il controller dei dischi era simile o uguale se no un bsod era sicuro....
con vista la cosa è sicuramente meglio
erikka69
08-10-2009, 23:40
in ogni caso l'ho usato un giorno con questo metodo, qualche kernel panic di troppo e una scarsa velocità mi ha fatto decidere di piallare..........
adesso và almeno il doppio
rinbaubau
09-10-2009, 18:17
Ma se io ho cambiato il mio hard disk sul mio notebook con Windows xp già 2 volte e nemmeno mi ha dato nessun problema, niente driver etc, gli hard disk si cambiano tranquillamente su qualsiasi computer, basta ke siano delle dimensioni giuste (in pollici intendo). Evitiamo di esaltarci per nulla. :O
artCinema
09-10-2009, 18:42
Ma se io ho cambiato il mio hard disk sul mio notebook con Windows xp già 2 volte e nemmeno mi ha dato nessun problema, niente driver etc, gli hard disk si cambiano tranquillamente su qualsiasi computer, basta ke siano delle dimensioni giuste (in pollici intendo). Evitiamo di esaltarci per nulla. :O
Si sta parlando di spostare un hard disk da un modello di macbook ad un altro, non di sostituire un hard disk nel medesimo hardware :)
Evitiamo di esaltarci per nulla. :O
cerchiamo di capire di cosa si sta parlando, prima di intervenire a sproposito.
grazie.
erikka69
09-10-2009, 19:05
vedi windows xp non è in grado di modificare l'Hal (http://it.wikipedia.org/wiki/Hardware_abstraction_layer)(vedi link) al boot ma dopo averlo caricato, se gli cambi il driver del controller dei dischi col piffero che parte.....................ti tira una schermata blu.........
Il nuovo macbook pro è quello con la batteria integrata giusto?
È semplice cambiare l'hd
nel macbook white bastava togliere la batteria e quella staffa a L e ai accedeva alla RAM e all HD... Qui come si fa?
erikka69
10-10-2009, 09:01
Il nuovo macbook pro è quello con la batteria integrata giusto?
È semplice cambiare l'hd
nel macbook white bastava togliere la batteria e quella staffa a L e ai accedeva alla RAM e all HD... Qui come si fa?
sviti 10 viti del coperchio inferiore e hai accesso a tutto, poi ci sono le viti dell' hd.......è semplicissimo
sviti 10 viti del coperchio inferiore e hai accesso a tutto, poi ci sono le viti dell' hd.......è semplicissimo
Grazie x l'info...
Sono molto tentato è bellissimo inoltre credo che sia il più conveniente qualità prezzo
la versione base da 1149 offre case alluminio RAM 1066 rispetto al macbook white schermo a led (si nota molto la differenza col vecchio macbook) e la tastiera è illuminata mentre prima era disponibile solo nei modeli più costosi... Dico bene?
Io prenderei l'hd da 320gb che avevo nel vecchio mac e sarei apposto magari in futuro decido x l'upgrade RAM
Sono stato all Apple store l'ho visto è fantastico... Ho chiesto x il sistema operativo e mi hanno detto che danno l'aggiornamento Snow mentre il macbook esce con leoarpd installato...
Non sono ancora usciti quelli con snow Leopard preinstallato bi risulta?
erikka69
10-10-2009, 20:19
Sono stato all Apple store l'ho visto è fantastico... Ho chiesto x il sistema operativo e mi hanno detto che danno l'aggiornamento Snow mentre il macbook esce con leoarpd installato...
Non sono ancora usciti quelli con snow Leopard preinstallato bi risulta?
in mio era già con snow leopard, io avevo il bianco e devo dire che effettivamente c'è una bella differenza solo il feeling con la tastiera non l'avevo mai sentito con un altro notebook, poi l' illuminazione è fantastica, se riesci a prendere l'alu è molto meglio
gianly1985
10-10-2009, 22:10
Peccato che una cosa del genere non si possa fare ad es. su un iMac, che tocca aprirlo tutto per arrivare all'hd. Speriamo nel nuovo design...
In compenso però puoi fare il boot da un disco esterno.
Prenditi un Intel x25-m e una enclosure da 2.5" con FW800 e il mondo sarà tuo :)
Ovunque al mondo ci sarà un Mac, tu avrai un SSD superveloce su FW800 per far partire il tuo sistema con tutto pronto.
(in versione più economica si può fare anche con un hdd normale, ma con l'SSD Intel è molto più figo far vedere al proprietario del Mac che l'OS va più veloce sul tuo disco esterno che sul suo hdd interno :asd: )
beh xp non era minimamente pensabile di fare un cambio di pc non reinstallando tutto, si riusciva solo se il il controller dei dischi era simile o uguale se no un bsod era sicuro....
con vista la cosa è sicuramente meglio
sì credo tu abbia ragione, non mi è mai successo perché a quei tempi avevo tutte MB molto simili, tipo che il chipset era sempre VIA, quindi...
quando cambiavo radicalmente installavo win da capo, mai posto il problema
comunque è una procedura abbastanza rara secondo me, la cosa bella è che in fase di installazione è proprio prevista la migrazione di dati da un altro mac quindi uno fa tutto così comodamente. non è come smontare e rimontare l'hard disk ma quasi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.