PDA

View Full Version : Quanta distanza ci deve essere tra il volante e la faccia?!?!?

@lessandro
07-10-2009, 18:35
Domanda strana lo so, ma oggi tornando a casa ho pensato un pò a questa cosa...:D

Dato che ho sempre avuto l'abitudine (fin dalle prime guide per prendere la patente), di tenere la guida del sedile più vicino al volante rispetto ai miei pari di altezza, ed anche di tenere lo schienale piuttosto dritto (non a 90° ovvio) :D, l'altra sera in macchina i miei amici mi dicono che ho la guida da "rallysta" :asd: :asd:, cioè appunto avere lo schienale poco reclinato e il volante vicino al petto.

Oggi ho provato ad abbassare lo schienale e non mi ci trovo davvero nel girare, mi sembra che il volante mi "scappi" di mano...per non parlare di spostare il sedile, la frizione mi riesce davvero male premerla con 2 scatti in più.

Da quì è nata la domanda, ma c'è una distanza minima da tenere per far si che in caso di urto :fagiano: , l'airbag non mi esploda direttamente in faccia sfigurandomi?? :asd: :asd:

A occhio e croce, appoggiando la testa sul poggiatesta sono sui 40cm dal volante...:stordita:

Troppo poco? :fagiano:

Ditemi voi quanto siete "distanti", ovviamente scrivete anche l'altezza :D

kappa85
07-10-2009, 18:43
Appoggia la schiena al sedile (bene anche con le spalle), stendi il braccio con la mano verso l'alto, la mano deve toccare il volante nella parte alta della corona. Se non la tocca sei troppo lontano. Se vai oltre, troppo vicino.

Questa è la regola generale, ma cambia di auto in auto anche in relazione a quanto sono infossati i pedali. Io sono 1.75, sull'astra A di mio pa guido perfettamente, gambe distese e distanza corretta. Sulla mia Clio 3 applicando la regola di cui sopra, guido a gambe piegate e mi da fastidio.

Acc 88
07-10-2009, 18:43
io tengo tutto il sedile affossato al max....e mi sembra alto mi piacerebbe averlo ancora + affossato... :O

per la distanza, mi tengo anche bello distante...adesso nn so quanti cm siano ma considera che tengo il volante col le braccia completamente dritte e non piegate. (anche lo schienale è un pò inclinato)

P.S. se può interessare sono alto 1.73 e la macchina in questione è una gpunto.

El_Camino
07-10-2009, 18:44
io sto la posizione alla Vin Diesel :O

Marinelli
07-10-2009, 18:49
Guardate qui

http://www.lautoscuola.it/schedaposguida.asp

e qui

http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/posizionarsi.php

Ciao :)

Ludus
07-10-2009, 18:59
la posizione di guida corretta prevede lo schienale quasi perfettamente a 90°, con le spalle completamente appoggiate allo schienale bisogna toccare con il polso il punto più alto della corona del volante senza staccare le spalle dallo schienale.

per quanto riguarda le game abbassando completamente la frizione la gamba non deve essere ne completamente distesa (rischi di romperti il femore in caso di urto), nè con il ginocchio troppo piegato (rischi di romperti il ginocchio in caso di urto). diciamo che devi toccare il sedile con le chiappe e solo l'inizio della coscia.

@lessandro
07-10-2009, 19:05
Per il volante, quindi schienale quasi dritto a 90° e appoggiando il polso sul volante, non devo staccare la spalla dallo schienale.

Ok grazie a tutti, stasera provo al volo :D

ceccoos
07-10-2009, 19:45
io tengo tutto il sedile affossato al max....e mi sembra alto mi piacerebbe averlo ancora + affossato... :O

per la distanza, mi tengo anche bello distante...adesso nn so quanti cm siano ma considera che tengo il volante col le braccia completamente dritte e non piegate. (anche lo schienale è un pò inclinato)

Lo sai vero che è la posizione più sbagliata in assoluto?

@lessandro
07-10-2009, 19:46
Lo sai vero che è la posizione più sbagliata in assoluto?

Eh beh in effetti.... :stordita:

OvErClOck82
07-10-2009, 19:53

complimenti :asd:

Acc 88
07-10-2009, 20:02
non lo sapevo veramente.....però io mi ci trovo benissimo così....che faccio? :fagiano:

OvErClOck82
07-10-2009, 20:07
non lo sapevo veramente.....però io mi ci trovo benissimo così....che faccio? :fagiano:

per la tua sicurezza cambia, fidati... metti caso (ti auguro di no) fai un incidente, se hai le braccia distese te le fracassi...se le hai piegate no :D

@lessandro
07-10-2009, 20:13

Segati le braccia :asd:

O tira in avanti il sedile :)

Acc 88
07-10-2009, 20:16
vabbè stasera quando esco proverò a mettere il sedile + in avanti e vi farò sapere......anche se la posizione con le braccia tutte distese e il sedile tutto affossato mi faceva un pò di "racing".. :oink:

@lessandro
07-10-2009, 20:21
vabbè stasera quando esco proverò a mettere il sedile + in avanti e vi farò sapere......anche se la posizione con le braccia tutte distese e il sedile tutto affossato mi faceva un pò di "racing".. :oink:

Peccato che la posizione "racing" sia l'opposto :asd:

ceccoos
07-10-2009, 20:23
per la tua sicurezza cambia, fidati... metti caso (ti auguro di no) fai un incidente, se hai le braccia distese te le fracassi...se le hai piegate no :D

Metti pure che devi schivare qualcosa di inaspettato...prova a girare il volante in maniera veloce con quella posizione......

OvErClOck82
07-10-2009, 20:28
Metti pure che devi schivare qualcosa di inaspettato...prova a girare il volante in maniera veloce con quella posizione......

vero anche questo...;)

Guren
07-10-2009, 21:40
io sono basso, 165cm :cry:, e quindi sedile il più alto possibile e molto vicino (perchè gambe e braccia non sono ovviamente molto lunghe).

Prima regolo la distanza del sedile premendo a fondo la frizione senza dover allungare completamente la gamba poi regolo lo schienale quasi perpendicolare (in modo che la nuca non sia troppo lontana dal poggiatesta) ed infine regolo il volante in altezza profondità impugnandolo in posizione 2-10 (anche se il volante bmw ha le sagomature per la posizione 3-9) e controllando che l'angolo del gomito sia il più vicino possibile ai 90°

p.s. se abbasso completamente il sedile non vedo oltre la spazzola del tergicristallo :cry: :cry: :cry:

Nestasiato
07-10-2009, 21:46
io sono 1.85 ma stare con tutta la schiena attaccata al sedile mi costa fatica :muro:

tengo pure male il volante con le mani, quando guido ho sempre il braccio sinistro appoggiato al finestrino, che in genere è abbassato... non riesco a levarmi questo maledetto vizio :muro:

p.s.: no, non fumo