View Full Version : Come creare un RAID1 con disco già in uso?
macioman555
07-10-2009, 19:27
Vorrei creare un raid 1 senza perdere l'installazione corrente del sistema operativo.
Adesso ho un normalissimo pc con 1 disco e 2 partizioni: sulla prima partizione c'è il sistema operativo (xp pro) e sul secondo alcuni dati.
E' possibile creare un raid1 partendo dalla mia configurazione senza dover cancellare il disco presente adesso quindi soltanto clonando il disco che aggiungerei?
Edit: il controller raid della mia Mobo è Nvidia.
Anche io sono con il tuo stesso problema e putrooppo nn ho ancora trovato soluzione. Qui mi dicono che non c'è modo perchè quando si installa il SO su un raid si creano delle chisvi di registro che in un SO gia installato (su un solo hd) non esistono. In un altro 3d mi hanno proposto di provare a fare un'immagine del disco, copiarlo sull'hd nuovo montare in raid impostare dall mb tutto il necessario e vedere che succede. Setrovi soluzioni migliori o più affidabili/sicure fammi sapere che sono molto interessato.
macioman555
08-10-2009, 15:19
Io ho visto che dipende dal chipset che monta la tua mobo.
Se la mobo monta chipset ich10 intel dovrebbe essere fattibile, tutto via software da windows.
Se monta nvidia come nel mio caso ho letto invece questa procedura dal forum nvidia.com:
Forzare l'installazione dei driver raid da windows; spegnere il pc e installare il secondo disco; accendere il pc e settare da bios la modalità raid, riavviare e entrare nel settaggio del raid dove bisogna bisogna assegnare il disco già in utilizzo al raid e lasciare non assegnato il secondo disco.
A questo punto il PC dovrebbe essere in grado di accedere al sistema operativo con l'unico disco e si può procedere alla creazione del raid con l'utility della nvidia.
Ovviamente la procedura non vale per la creazione di un raid 0
Ho letto inoltre che dipende molto dalla versione di bios e di chipset presenti.
Non ho ancora provato quindi non chiedermi se funziona però :mc:
Io ho un MB con p35 e ich9r, quindi che supporta il raid.....mi sa che bisogna prendere un hd nuovo e provare...magari facendo una bell'immagine per sicurezza prima...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.