View Full Version : Problema WIFI ADSL Alice
Ciao a tutti,
possiedo un modem di Alice con WIFI, Ethernet e USB. Il modello è è Alice Gate 2 plus e lo uso da circa 2 anni. Da qualche giorno, se mi collego WIFI, la connessione "resiste" una decina di minuti, poi si scollega e, a volte, ci mette parecchi minuti a rintracciare di nuovo il segnale e a riconnettersi, per poi disconnettersi nuovamente, etc. Così, da due giorni, mi collego con il cavo Ethernet, la connessione è sicuramente più stabile ma dopo un paio di ore anche questa va in "tilt" e mi tocca spegnere e riaccendere il modem. Collegato al modem ho anche il Voip Aladino e, ho notato, che il LED relativo a volte diventa rosso e la connessione cade (sia WIFI che Ethernet) e solo spegnendo e riaccendendo riesco a ricollegarmi.
Oggi ho chiamato il 187 e l'operatore mi ha detto che se la connessione Ethernet va è sicuramente colpa delle condizioni ambientali in cui è posto il modem, ovvero, che potrebbe esserci un forno a microonde o una fonte di disturbo elettromagnetica. Ho risposto che non possiedo forni a microonde e che non ci sono fonti di disturbo. Mi ha risposto che potrebbe essere per via di un cellulare collegato blutooth del vicino di casa e, quindi, di fare una verifica con un altro modem wireless e vedere se è colpa dell'ambiente o del modem.
Insoma, la verifica ancora non l'ho fatta perché non credo che il mio vicino abbia un cellulare blutooth, però, c'è qualcuno che può darmi un paio di indizi o ha un'idea brillante?
Grazie.
Ciao a tutti,
possiedo un modem di Alice con WIFI, Ethernet e USB. Il modello è è Alice Gate 2 plus e lo uso da circa 2 anni. Da qualche giorno, se mi collego WIFI, la connessione "resiste" una decina di minuti, poi si scollega e, a volte, ci mette parecchi minuti a rintracciare di nuovo il segnale e a riconnettersi, per poi disconnettersi nuovamente, etc. Così, da due giorni, mi collego con il cavo Ethernet, la connessione è sicuramente più stabile ma dopo un paio di ore anche questa va in "tilt" e mi tocca spegnere e riaccendere il modem. Collegato al modem ho anche il Voip Aladino e, ho notato, che il LED relativo a volte diventa rosso e la connessione cade (sia WIFI che Ethernet) e solo spegnendo e riaccendendo riesco a ricollegarmi.
Oggi ho chiamato il 187 e l'operatore mi ha detto che se la connessione Ethernet va è sicuramente colpa delle condizioni ambientali in cui è posto il modem, ovvero, che potrebbe esserci un forno a microonde o una fonte di disturbo elettromagnetica. Ho risposto che non possiedo forni a microonde e che non ci sono fonti di disturbo. Mi ha risposto che potrebbe essere per via di un cellulare collegato blutooth del vicino di casa e, quindi, di fare una verifica con un altro modem wireless e vedere se è colpa dell'ambiente o del modem.
Insoma, la verifica ancora non l'ho fatta perché non credo che il mio vicino abbia un cellulare blutooth, però, c'è qualcuno che può darmi un paio di indizi o ha un'idea brillante?
Grazie.
Effettivamente potrebbe esserci un altro utente che con il suo router Wi-Fi interferisce negativamente con la tua connessione Wi-Fi. Anche se questo non spiega il perché cade pure la connessione Ethernet. :rolleyes:
Dopo esserti accertato di non avere in casa nessuna fonte di disturbo dovuto alle onde radio (rientrano in questa categoria telefoni cordless, trasmettitori per cuffie senza fili, televisori made in china e cose simili) la prova migliore è sicuramente quella di usare un altro router Wi-Fi. :)
leggi questo mio post qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29174226&postcount=2
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http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29174226&postcount=2
Ciao! Ho seguito i tuoi consigli e, se ho usato bene uno dei due programmi che mi hai consigliato, ho impostato un altro canale. Effettivamente la WIFi ha durato quasi una mezz'ora buona senza disconnettersi ma, poi, si è disconnessa nuovamente! Non so, a questo punto secondo te devo proprio escludere la possibilità che il modem sia "rotto"? Perché potrei benissimo andare al centro Telecom e farmene dare un altro ma se poi il problema sussiste sarei punto e capo no?
arcofreccia
08-10-2009, 18:47
Se anche la connessione ethernet ti va in tilt, allora il problema è il modem
Se anche la connessione ethernet ti va in tilt, allora il problema è il modem
Effettivamente ieri ho provato a connettermi in Ethernet ed ha durato molto di più senza nessun problema per cui ho il sospetto che possano davvero essere le condizioni ambientali... farò una prova con un altro modem...
Scusa....ma non è che in questa mezz'ora di cui parli, tu utilizzi in modo "indiscriminato" il P2P, e fai scoppiare la ram del router ??
arcofreccia
09-10-2009, 09:49
Effettivamente ieri ho provato a connettermi in Ethernet ed ha durato molto di più senza nessun problema per cui ho il sospetto che possano davvero essere le condizioni ambientali... farò una prova con un altro modem...
ha durato di più ma poi è cmq cascata no?
Scusa....ma non è che in questa mezz'ora di cui parli, tu utilizzi in modo "indiscriminato" il P2P, e fai scoppiare la ram del router ??
No, non sto usando P2P in quella mezz'ora di cui parlo e, ad ogni modo, la mia connessione WIFI ha sempre retto benissimo, anche all'uso indiscriminato di P2P.
ha durato di più ma poi è cmq cascata no?
Si, alla fine è cascata. Oggi per esempio la connessione è stata ottima per circa un'ora e poi di nuovo il nulla. Utilizzando il WIFI chiaramente non ha durato più di 10 minuti.
arcofreccia
09-10-2009, 13:13
Potrebbe dipendere anche da qualche filtro adsl difettoso, o appunto dal router.
Chiama il 187 e loro di sicuro guarderanno se hai dei problemi di linea, se gli risulta tutto ok allora dipende per forza dal router
Fatti prestare un router sicuramente funzionante da un tuo amico e prova con quello, è la strada più veloce per venire a capo del problema!
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