Entra

View Full Version : blocco laptop!

ggdavenexia
07-10-2009, 14:35
ciao a tutti...
ho un laptop toshiba m40-145... vecchietto ma per quello che mi serva va piu che bene... non post la domanda sul thread dedicato al laptop perche penso che sia più un problema generale che specifico del modello!:p

ma ultimamente è diventato inutilizzabile e adesso vi spiego i perchè:

- il pc si accende normalmente, ma dopo un po, diciamo 15-20 si blocca con il monitor accesso e non fa piu niente, posso solo schiacciare il pulsante dell'accensione per spegnerlo!:muro: (badate che se il pc funziona normalmente per spegnerlo devo tenere pigiato il pulsante per un 5-7 secondi, mentre adetto basta schiacciarlo 1 sec)

- il problema lo da anche in modalità provvisoria:muro:
-non mi avvia ubuntu, dopo 5 secondi di load si riavvia e riparte da grub:muro:
- non riesco a farlo partire con una distro lunix live, come per ubuntu dopo poco si blocco e si auto riavvia:muro:

secondo voi cosa puoò essere?:confused:
io pensavo fosse la temperatura e monitorando il pc ho visto che non è la temperatura...:rolleyes:
a sto punto penso che sia l'hd o bho :mc: ... qualche maledetto virus (antivirus avg free aggiornato, ma non trova nulla di sposetto)...
voi dalla vostra esperienza cosa mi consigliate ragazzi?
grazie mille!:cry:
ciao

ggdavenexia
07-10-2009, 20:48
idee ragazzi?

pablo300
08-10-2009, 01:27
Penso anch'io alle temperature.
Se ha qualche anno di lavoro... la pasta potrebbe essere secca, il dissipatore pieno di "lana". Hai notato se le ventole tendono ad aumentare la rotazione prima del freeze?

Inoltre, non tenere sotto controllo sola la temp della cpu, considera anche quella sui chipset e possibili periferiche come scheda video. Infine, non tutti i programmi per rilevare le temp danno gli stessi risultati.
Che programma hai usato?

idee ragazzi?

ggdavenexia
12-10-2009, 12:21
grazie della risposta!

allora io monitoro tutte le temperature se è per questo...
ma non capisco perche non parte ubuntu gia installato o la live... mentre windows parte e poi si freeza e lo stesso vale per windows in modalità provvisoria, solo che risco a lavorarci anche per 30 minuti!

il programma per misurare le temperature adesso non me lo ricordo... domani te lo scrivo dopo che controllo!

ps: speedfun non mi va, appena lo avvio mi riavvia il laptop (installato anni fa su questo laptop)

:(

ggdavenexia
20-10-2009, 10:27
ho qualche info in piu da darvi...
allora ho messo un po meglio la pasta termica sulla CPU e adesso sembra che almeno in modalità provvisoria di windows non si blocchi piu!

in unix ottengo questo problema:
ACPI Exception (processor_core-0816): AE_NOT_FOUND, Processor Device is not present [20070126]

prima che il laptop si riavvii... ma questo errore non mi aiuta poi molto visto che è un errore relativo all'acpi e al fatto che il kernel instrutture multi processore sembra ne riconosca solo uno...

qualche altra idea?

ps: per monitorare latemperatura uso mobmeter.exe

Bravonera2
20-10-2009, 11:54
che configurazione ha?
cpu, ram, vga, hard disk...

ggdavenexia
20-10-2009, 12:35
allora è un laptop TOSHIBA SATELLITE M40 - 145IT
con:
hd 80 giga (sosostituito l'anno scorso)
ram 1 Gb pc2700
cpu pentium M 750 1,86GHz 533/2000
vga ATI X300
SO windows xp e ubuntu

Bravonera2
20-10-2009, 13:00
ok, hai provato ad aggiornare il bios? A fare un clear cmos? A provare con altra ram?

ggdavenexia
20-10-2009, 13:14
mai fatto un aggiornamento al bios...
mi sapresti dire come si fa?

per la ram, no, non ho possibilità di cambiarla...

ggdavenexia
20-10-2009, 19:31
sto provando a fare un aggiornamento del bios con il tool offerto da toshiba
bios update, ma non va dalla modalità provvisoria...

:(