View Full Version : Sony: concept design per notebook VAIO con display flessibile
Redazione di Hardware Upg
07-10-2009, 14:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/sony-concept-design-per-notebook-vaio-con-display-flessibile_30353.html
In mostra al CEATEC un prototipo non funzionante di un notebook VAIO con schermo OLED flessibile, in grado di fungere anche da tastiera virtuale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Severnaya
07-10-2009, 14:41
ma manco la prima serie di star trek aveva n'affare così pacchiano! ! !
:asd:
lagunaloires
07-10-2009, 14:46
Chissà quanto durerà la parte che si piega :asd:
II ARROWS
07-10-2009, 14:46
Preferisco la tastiera con uno schermo srotolabile per aumentarne la dimensione.
sesshoumaru
07-10-2009, 14:50
A me piacerebbe molto un dispositivo con schermo pieghevole.
Lo immagino chiuso a libretto per un uso stile iPhone/palmare, e aperto per un uso tablet o portatile.
A tal proposito potrebbe avere 2 cpu, una a basso consumo per il primo uso, e una più prestante per il secondo.
omega726
07-10-2009, 15:12
Ah adesso quelli li sono concept design?
A me pare la seduta di una sedia in plastica, senza gambe con adagiata sopra la pellicola per oscurare i vetri....
sembra del modernariato anni 60...
manca solo la poltrona a sacco in stile fantozzi...
lucaEffeArrotino
07-10-2009, 15:15
A me piacerebbe molto un dispositivo con schermo pieghevole.
Lo immagino chiuso a libretto per un uso stile iPhone/palmare, e aperto per un uso tablet o portatile.
A tal proposito potrebbe avere 2 cpu, una a basso consumo per il primo uso, e una più prestante per il secondo.
si anche a me piacerebbe un arrotaCipolleMacchinaFotograficaUsaPhotoshopCaricaIsoDellaPSPeRomDelNintendoDsTelefonaMandaMessaggiScaldaPizzetteAffilaColtelliPS3, magari se aspettiamo un pò la mia e la tua richiesta verrà esaudita!!! ghhhhh :oink:
sesshoumaru
07-10-2009, 15:35
si anche a me piacerebbe un arrotaCipolleMacchinaFotograficaUsaPhotoshopCaricaIsoDellaPSPeRomDelNintendoDsTelefonaMandaMessaggiScaldaPizzetteAffilaColtelliPS3, magari se aspettiamo un pò la mia e la tua richiesta verrà esaudita!!! ghhhhh :oink:
Tolto lo schermo pieghevole, non ho descritto nulla di fantascientifico.
Già esiste il Dell Latitude Z, che ha cpu intel CULV + system on chip arm, e può fare il boot da due sistemi operativi che usano l'una o l'atra architettura.
la parte curva rimane inutilizzabile causa distorsione, problemi di riflessi e difficoltà nell'utilizzo del touch in quella zona... ma è solo un prototipo
domthewizard
07-10-2009, 15:53
In mostra al CEATEC un prototipo non funzionante di un notebook VAIO con schermo OLED flessibile, in grado di fungere anche da tastiera virtuale
e difficilmente lo diventerà :asd:
se allora bastano i prototipi NON FUNZIONANTI ne faccio un vagone, tanto mica devo industrializzarli.
ma non si sentono ridicoli?
mondopinguino
07-10-2009, 16:00
Una volta chiuso la parte centrale deve essere necessariamente spessa (il raggio di curvatura dello schermo non può essere 0) con un buco in mezzo... 8-0
Lo schermo flessibile non fa risparmiare spazio, tanto valeva usare 2 schermi rigidi avvicinati il più possibile per dare l'impressione di continuità! Col multitouch si potrebbe anche fare ctrl + alt + canc, ma non so quanto possa essere comoda una tastiera del genere!
Io invece non disdegnerei affatto una soluzione di questo tipo.
A tal proposito su questo stesso forum era stato linkato un concept per un possibile macbook touch, realizzato da un italiano (tra l'altro frequentatore di questo forum) che ho apprezzato molto, sia per design che per usabilità (ma una cosina l'avrei modificata rispetto al design mostrato!).
Il link era questo (http://www.yankodesign.com/2009/04/29/macbook-touch-maybe-just-maybe/).
Non so voi, ma mi pare molto più bello di quello mostrato da Sony.
L'unica cosa che mancherebbe a dispositivi del genere sarebbe un feedback tattile.
Tecnologicamente dovrebbe essere realizzabile (in fondo ci sono i guanti per la realtà virtuale che simulano la sensazione del tocco), ma bisogna vedere quanto sarebbe realizzabile per costi e ingombro e quanto sarebbe integrabile con una tecnologia oled flessibile.
domthewizard
07-10-2009, 16:45
Una volta chiuso la parte centrale deve essere necessariamente spessa (il raggio di curvatura dello schermo non può essere 0) con un buco in mezzo... 8-0
Lo schermo flessibile non fa risparmiare spazio, tanto valeva usare 2 schermi rigidi avvicinati il più possibile per dare l'impressione di continuità! Col multitouch si potrebbe anche fare ctrl + alt + canc, ma non so quanto possa essere comoda una tastiera del genere!
concept di MS, c'è pure una nius redatta dalla redazione (ho fatto il gioco di parole :O )
se allora bastano i prototipi NON FUNZIONANTI ne faccio un vagone, tanto mica devo industrializzarli.
ma non si sentono ridicoli?
la cosa ridicola la dici tu. si tratta di un concept, un'idea che passa dalla mente dell'artista all'idea. sta poi al "tecnico2 far sia funzionante.
ARARARARARARA
07-10-2009, 17:17
l'idea del monitor flessibile che si apre così è bella se si può anche distendere completamente a 180 gradi così diventa un grosso monitor touch o all'occorrenza si piega e si usa come in foto, però il design è orribile!
DarkAngeLGu900
07-10-2009, 17:39
@ mrcf: se allora bastano i prototipi NON FUNZIONANTI ne faccio un vagone, tanto mica devo industrializzarli.ma non si sentono ridicoli?
Ridicoli!??!?Questo è un modo per fare soldi caro mio..
Sicuramente ne brevettaranno la forma, cosi fra 10 anni sporgeranno denuncia agli inventori della carta igenica e dei portafogli,perchè hanno copiato il loro brevetto della piegatura dei materiali.
SuperSandro
07-10-2009, 18:17
la parte curva rimane inutilizzabile causa distorsione, problemi di riflessi e difficoltà nell'utilizzo del touch in quella zona... ma è solo un prototipo
...gli esemplari che metteranno in commercio saranno già spaccati al centro. :D
l... si tratta di un concept, un'idea che passa dalla mente dell'artista all'idea. sta poi al "tecnico" far sia funzionante.
...artista!? Piano con le parole... (per fortuna tecnico lo hai digitato tra virgolette...)
SkinPoint
08-10-2009, 02:31
...
Il link era questo (http://www.yankodesign.com/2009/04/29/macbook-touch-maybe-just-maybe/).
Non so voi, ma mi pare molto più bello di quello mostrato da Sony.
....
Infatti, la prima cosa a cui ho pensato è stata il concept design di questo futuristico Mac Book, è molto bello e si presenta meglio di questo della Sony.... se i designer italiani sono tra i più quotati ci dovrà pur essere un motivo ;-)
Unico dubbio è che nel concept design che hai citato non sia stato preso in considerazione la reale "curvatura massima" di un Oled.
Certo che ce n'è di gente che si lamenta... per me può divenire un'ottimo oggetto.. anche per la multimedia... basti pensare che per vedere un film lo si può mettere in orizzontale e il display si "raddoppia"... oppure pensare alla facilità nella pulizia! sicuramente ora è solo un concept, ma se la sony deciderà di distribuirlo vuoldire che avranno fatto + test di quanti dovevano e quindi il sistema rimane affidabile... poi se magari ci integrano qualche sistema innovativo tipo Surface... Insomma possono sbizzarrirsi, l'importante è che lo "completino"!
Bye e non litigte troppo :D
Mad_Griffith
08-10-2009, 09:58
A me piace, lo troverei veramente molto funzionale e, vista la flessibilità fisica, comodo.
...gli esemplari che metteranno in commercio saranno già spaccati al centro. :D
...artista!? Piano con le parole... (per fortuna tecnico lo hai digitato tra virgolette...)
Caro mio un disegnatore è sempre un artista, che piaccia o no poi è un'altra storia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.