PDA

View Full Version : Attivazione di XP impossibile...


cosmico69
07-10-2009, 12:19
Salve,

ho un desktop Acer Aspire a cui è saltata la scheda madre dopo un temporale. Dopo tante peripezie e prove sono riuscito a trovare una scheda madre avente lo stesso chipset dell'originale e, quindi, a far ripartire la macchina senza che il sistema operativo si bloccasse.

Purtroppo, alla partenza del Windows, la macchina mi chiede di attivare il Windows ma sia che clicchi sul Sì che sia sul No, mi ritrovo sempre alla schermata iniziale del logon. L'unica maniera per far partire il PC è entrare in modalità provvisoria, ma da lì non riesco a trovare un modo per convalidare l'attivazione. Ho provato anche a disabilitare il logon d'avvio, ma non cambia nulla. Faccio presente che la macchina ha lo sticker sul case con tanto di seriale originale di XP Home, ma non posso utilizzarlo...

Qualcuno può darmi un mano?? Ne sarei davvero grato: è un PC aziendale pieno di software e dati importantissimi e rinstallare tutto sarebbe un'impresa...!

Grazie e ciao.

card72
07-10-2009, 12:53
quando clicchi si ti va avanti e autentica windows ?? hai provato via telefono ?

cosmico69
07-10-2009, 12:55
Non posso effettuare alcuna operazione perchè il Windows non mi fa accedere al desktop, pertanto sono bloccato su questa maschera iniziale di richiesta di attivazione...

Seangel
07-10-2009, 13:23
telefona alla microsoft

cosmico69
07-10-2009, 13:25
E come possono risolvere il mio problema se non ho accesso al Desktop e non posso inserire alcun dato, neanche tramite internet...?
Io penso che bisogni trovare qualche stratagemma agendo sul sistema...

card72
07-10-2009, 13:48
non ti compare il wizard come quando installi la prima volta?
Allora in questo caso la soluzione più semplice è reinstallare il sistema.
Prima fai una copia dei dati sulll HD con una live di linux o con UBCD4WIN

cosmico69
07-10-2009, 13:50
Vabbè, a questo ci ero arrivato pure io e la copia di backup me l'ero già fatta...
Ma speravo di ovviare diversamente, considerato che il sistema funziona e parte, almeno in modalità provvisoria...
Pensavo che agendo sui files di sistema si sarebbe potuto risolvere il problema...

cosmico69
08-10-2009, 23:18
Allora, novità di oggi: dopo vari tentativi ed esperimenti, sono riuscito a far ripartire il sistema. Praticamente, utilizzando la modalità di ripristino presente in un CD di Windows XP Home Edition, sono riuscito a reinstallare il sistema operativo da zero, senza intaccare la precedente configurazione. Unica nota dolente: durante l'installazione il sistema ha rifiutato il seriale originale della macchina presente sul cedolino adesivo posto sul case ed ho dovuto, necessariamente, utilizzare un nuovo seriale.
Al momento sembra tutto ok, solo che io vorrei che il sistema accetti il suo seriale originario sia per riportare tutto allo stato iniziale, sia perchè il seriale che ho utilizzato è mio personale e vorrei riaverlo.
Probabilmente il Windows XP Home che ho installato durante il ripristino ha qualcosa di diverso da quello originario precedentemente installato e pertanto il seriale non viene accettato come proprio. Ho utilizzato anche dei software preposti pr il cambio seriale ma nulla da fare...
Sul cedolino della macchina, assieme al seriale, c'è scritto: " Windows XP Home Edition Acer Incorporeted".

Chi può darmi una mano a risolvere la cosa?

Grazie e ciao.

Karu
19-10-2009, 14:59
Hai usato il CD originale di XP Home che ti hanno fornito con il PC o un altro CD?

Di solito dava questo problema se usi un CD dopo la Versione SP2C non vanno i seriali delle versioni precedenti.

Ciao