PDA

View Full Version : Frames Received with CRC error

19Gio88
07-10-2009, 12:48
Ho un problema da cui non riesco a venire fuori.
Ho un abbonamento Tiscali xcon router Thomson Speedtouch collegato a un desktop tramite chiavetta wireless. Non ho mai avuto nessun problema, ma da quando sono ritornato dalle vacanze, la connessione va a scatti. Mi spiego: il router e accesso e le sue lucine abbastanza stabili, il pc dice che la chiavetta è perfettamente connessa al router e che il segnale è buono, ma la connessione o è lentissima (quando dico lentissima intendo che in un ora non riesce a caricare una normale pagina) oppure va perfettamente, oppure non va per niente, ovvero non riesce nemmeno a caricare le pagine. Questo problema me lo da soprattutto il pc fisso, collegato con la cdhiavetta suddetta, mentre con i laptop il problema sembra piu limitato. L'unica anomalia che sono stato in grado di captare è quella riguardante i Codici di Ridondanza Ciclica. Mi spiego: quando guardo le informazioni riguardanti la connessione, noto che il pc invia dati correttamente, senza problemi, ma ne riceve circa un terzo: dati alla mano, ne riceve 10000 normalmente (successfully) e 30000 con l'errore sul codice (CRC error). Vorrei sapere se c'è un modo di risolvre questo inconveniente senza dover chiamare la "competente" tiscali, e soprattutto vorrei sapere se sono proprio i suddetti errori che impediscono un'accesso continuato al servizio internet.
Devo anche precisare che non credo che siano interferenze fisiche, dato che nulla è cambiato rispetto a prima (non c'è nessun dispositivo nuovo che potrebbe interferire con il pc). Grazie a chi mi aiuta

nuovoUtente86
07-10-2009, 12:53
si tratta di un problema del tratto wifi, quindi presumibilmente interferenze sul canale. La rete tiscali non c' entra nulla.

19Gio88
07-10-2009, 13:01
Intendi che ci sono interferenze fisiche durante il tratto?
Sai da che cosa potrebbero essere dovute e se è quello che mi fa andare internet a scatti?

nuovoUtente86
07-10-2009, 13:34
Un' altra rete sul canale, cordless, ripetitori del segnale tv, ecc.
Ovviamente se il tratto wifi è disturbato lo scambio tra pc e router non è regolare.

19Gio88
07-10-2009, 13:54
Ok. Quello che vorrei sapere di preciso è se il problema di internet che va a scatti è attribuibile a quello. Poi, una domanda: provocano interferenza solo gli oggetti che comunicano con qualche altro oggetto (come nell'esempio che hai fatto tu un cordless) oppure anche dipositivi come amplificatori o impianto hifi?

nuovoUtente86
07-10-2009, 15:03
Ok. Quello che vorrei sapere di preciso è se il problema di internet che va a scatti è attribuibile a quello. Poi, una domanda: provocano interferenza solo gli oggetti che comunicano con qualche altro oggetto (come nell'esempio che hai fatto tu un cordless) oppure anche dipositivi come amplificatori o impianto hifi?

Si come ti dicevo, se i pacchetti da e per internet passano in wifi e sono corrotti è ovvio che la comunicazione ne risenta: la rete atm parte e arriva sull' interfaccia pubblica del tuo router, poi da qui si snoda sul pC e naturalmente se tale tratto è disturbato si avranno problemi.
Tutti i dispositivi che operano con onde radio potenzialmente possono creare interferenza.