View Full Version : Come giocare in 4:3 su schermi wide?
Ragazzi, ho un problema: da un pò di tempo mi sono preso un monitor in formato 16:10.
Come faccio ad eseguire i vecchi giochi fatti per girare in 4:3 senza allargare il tutto?
Per alcuni giochi esistono delle modifiche da fare nei file .ini (per maggiori info ecco un bel sito WSGFWiki ), ma per gli altri?
Esistono delle impostazioni nei driver?
Eventualmente, come si fa ad eseguire un gioco in finestra (quando nn è previsto nelle opzioni)?
Syberia 2 in 16:10 si vede veramente male....
Help
II ARROWS
07-10-2009, 12:25
O lo giochi in finestra, o nelle impostazioni del CCC ATi, devi andare su Desktop e Schermi, nella miniatura in basso fare click con il tasto destro e selezionare Configura.
C'è una opzione che dice "utilizza intervalli centrati", con quelle opzioni permette di creare un bordo nero quando l'immagine viene inviata allo schermo, mantenendo il rapporto d'aspetto corretto.
Ciao, grazie per la risposta. Effettivamente esiste la opzione da te mensionata... peccato che non compare nei miei driver (versione 9.6)....
é stata abbandonata da ati?
Compare solo per monitor digitali? (il mio asus vw221 ha solo ingresso vga)
E' selezionabile solo nei portatili?
29Leonardo
07-10-2009, 18:42
Ciao, grazie per la risposta. Effettivamente esiste la opzione da te mensionata... peccato che non compare nei miei driver (versione 9.6)....
é stata abbandonata da ati?
Compare solo per monitor digitali? (il mio asus vw221 ha solo ingresso vga)
E' selezionabile solo nei portatili?
Sarà che in vga non è disponibile perchè nei driver c'è sempre.
II ARROWS
07-10-2009, 19:22
Nei driver fino al 9.8 hanno avuto la geniale idea di disabilitare l'opzione a meno che non sia già a risoluzione non nativa... :rolleyes:
La soluzione è utilizzare i driver 9.9, e se non appare ancora selezionabile, modifica momentaneamente la dimensione del desktop, attivala e riporta il desktop alla risoluzione originale.
Quando lanci un gioco e non è a risoluzione nativa, verrà visualizzato correttamente.
Ho aggiornato i driver alla versione 9.9 ed modificato la risoluzione del desktop, ma nn compare niente... Può essere colpa del mio monitor vga?
Cmq, spero che questa discussione sia utila a molti altri:)
Erythraeum
07-10-2009, 20:56
Che io sappia lo scaling è supportato solo con connessioni digitali ;)
29Leonardo
07-10-2009, 21:42
Nei driver fino al 9.8 hanno avuto la geniale idea di disabilitare l'opzione a meno che non sia già a risoluzione non nativa... :rolleyes:
La soluzione è utilizzare i driver 9.9, e se non appare ancora selezionabile, modifica momentaneamente la dimensione del desktop, attivala e riporta il desktop alla risoluzione originale.
Quando lanci un gioco e non è a risoluzione nativa, verrà visualizzato correttamente.
Vedi che c'è addirittura fin dai 8.xx questa opzione( se non già da prima), ma è attivabile solo se il monitor è connesso via DVI.
Vorrà dire che mi farò un monitor con uscita dvi....
Come posso fare ad eseguire in finestra giochi che non hanno questa opzione? nello specifico parlo di syberia 2 e myst 4:D
II ARROWS
08-10-2009, 02:11
Vedi che c'è addirittura fin dai 8.xx questa opzione( se non già da prima), ma è attivabile solo se il monitor è connesso via DVI.Lo so, ma dall'ultimo anno, fino ai 9.9 questa opzione è scomparsa. ORa che ci penso è scomparsa solo su 7...
29Leonardo
08-10-2009, 08:13
Lo so, ma dall'ultimo anno, fino ai 9.9 questa opzione è scomparsa. ORa che ci penso è scomparsa solo su 7...
Forse la rimetteranno nelle prossime release di driver...certo che non hanno tutti i torti a levarla....è una funzione che serve specialmente per giocare a vecchissimi giochi senza deformare l'immagine, dubito che freghi qualcosa a chi compra un pc stellare con tanto di vista/seven annesso :D
Forse la rimetteranno nelle prossime release di driver...certo che non hanno tutti i torti a levarla....è una funzione che serve specialmente per giocare a vecchissimi giochi senza deformare l'immagine, dubito che freghi qualcosa a chi compra un pc stellare con tanto di vista/seven annesso :D
Guarda, molti dei giochi fino al 2005 non supportano gli schermi wide, e poi ci sono giochi come le avventure grafiche che avendo spesso dei fondali prerenderizzati, non possono adattarsi con semplici patch. Non tutti i giochi con il passare del tempo diventano obsoleti:D
29Leonardo
08-10-2009, 10:00
Guarda, molti dei giochi fino al 2005 non supportano gli schermi wide, e poi ci sono giochi come le avventure grafiche che avendo spesso dei fondali prerenderizzati, non possono adattarsi con semplici patch. Non tutti i giochi con il passare del tempo diventano obsoleti:D
Ma io non ho detto questo, ho fatto solo una supposizione del perchè su seven e nei driver recenti questa opzione è stata rimossa.
E con giochi vecchi non intendo che fanno schifo, ma che non hanno il supporto nativo alle risoluzioni wide...ovviamente.
Basta comprarsi quei monitor col tastone "4:3" che mettono le bande nere da soli :p
II ARROWS
08-10-2009, 12:18
Forse la rimetteranno nelle prossime release di driver...certo che non hanno tutti i torti a levarla....è una funzione che serve specialmente per giocare a vecchissimi giochi senza deformare l'immagine, dubito che freghi qualcosa a chi compra un pc stellare con tanto di vista/seven annesso :DQuindi io che compro un PC nuovo non posso godermi qualche gioco poco recente? :rolleyes:
Inoltre posso sempre ridurre leggermente la risoluzione anche di un gioco nuovo per migliorare le prestazioni.
Basta comprarsi quei monitor col tastone "4:3" che mettono le bande nere da soli :p
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.