PDA

View Full Version : am2 vs am2+ con phenom II

barosky
07-10-2009, 12:45
ciao a tutti, vorrei chiedervi quanto perdo prestazionalmente dalla mia attuale configurazione

m2n32 sli deluxe con phenom II 940 quindi mobo am2 con cpu am2+ e HT a 2000 (si calcola 1000X2 se non erro)

rispetto a comprare una mobo tipo crosshair II o m3n ht o m4a79 deluxe con HT 5200 (penso)

nel senso conviene cambiare mobo e spendere 120 euro per aumentare le prestazioni del processore o conviene aspettare e cambiare mobo+cpu un domani passando a AM3/i7

Speedy L\'originale
07-10-2009, 13:08
Prestazionalmente non dovresti perder nulla, al max perdi in consumi, senza quel + aumenta il TDP della cpu e anche se non è la stessa cosa del TDP ti aumenta di poco il consumo ;)

Passare ad AM3 non ha molto senso nel tuo caso, le ddr3 vanno come le tue ram, mentre cambiare sk. madre cosi tanto per fare non ha senso, cambiati solo la cpu che ottieni la stessa cosa..

Praticamente con la tua sk. madre e un phenom 2 e un'altra sk. madre con ddr3 (AM3) e la stessa cpu avresti le stesse prestazioni.

barosky
07-10-2009, 14:08
ok grazie... allora aspetterò... la cpu è la massima sussportata dalla mia scheda madre. a dire il vero per asus non è supportato nemmeno il phenom II ma ci va lo stesso.

Si quello lo sapevo che aumentava il tdp da 125 a 140W il mio discorso era più che altro per quel Hyper transport che non so nemmeno cosa sia e lo vedevo il doppio tra una scheda e l'altra.

Meglio tenere i dindini e aspettare la prossima generazione a 32 nm allora...

Speedy L\'originale
07-10-2009, 18:21
ok grazie... allora aspetterò... la cpu è la massima sussportata dalla mia scheda madre. a dire il vero per asus non è supportato nemmeno il phenom II ma ci va lo stesso.

Si quello lo sapevo che aumentava il tdp da 125 a 140W il mio discorso era più che altro per quel Hyper transport che non so nemmeno cosa sia e lo vedevo il doppio tra una scheda e l'altra.

Meglio tenere i dindini e aspettare la prossima generazione a 32 nm allora...

Non cambia nulla come prestazioni, volendo con 100€ ti fai un X3 720 ed è un'ottima cpu.