PDA

View Full Version : Processore sporcato di pasta

v.vico9
07-10-2009, 10:59
Buongiorno a tutti. Mentre cercavo di capire il mal funzionamento della mia scheda madre, verificando i vari componenti compreso il processore, ho distrattamente sporcato i piedini si questo di pasta termoconduttiva. Questo può causare un danno al processore? Come faccio a pulire i piedini? Temo una volta collegato tutto di bruciare il processore. Vi chiedo un consiglio. Grazie a tutti.

K Reloaded
07-10-2009, 11:11
Buongiorno a tutti. Mentre cercavo di capire il mal funzionamento della mia scheda madre, verificando i vari componenti compreso il processore, ho distrattamente sporcato i piedini si questo di pasta termoconduttiva. Questo può causare un danno al processore? Come faccio a pulire i piedini? Temo una volta collegato tutto di bruciare il processore. Vi chiedo un consiglio. Grazie a tutti.

sarebbe UTILE sapere di CHE processore si tratta .. :rolleyes:

v.vico9
07-10-2009, 11:14
Athlon 64

K Reloaded
07-10-2009, 11:19
Athlon 64

ce ne sono parecchi ... quale di preciso? :O

v.vico9
07-10-2009, 11:24
Amd Athlon 64 3700 +

roccia1234
07-10-2009, 11:33
non sol che pedinatura abbia un athlon 64, però mi sono capitati p4 skt 478 letteralmente affogati nella pasta termoconduttiva :muro: . Ho pulito i vari pin con uno stuzzicadenti e funzionano ancora alla perfezione. Il lavoro richiede mano ferma e moolta pazienza, però per ora non ho avuto problemi.

v.vico9
07-10-2009, 11:37
Ma potrei usare ad esempio dell'alcool?

Capellone
07-10-2009, 12:03
l'alcol è un solvente troppo fiacco, usa dell'acetone o della trielina, strofina i pin con uno spazzolino da denti per staccare lo schifo e usa un batuffolo di cotone per assorbire quello che si stacca.

roccia1234
07-10-2009, 12:08
l'alcol è un solvente troppo fiacco, usa dell'acetone o della trielina, strofina i pin con uno spazzolino da denti per staccare lo schifo e usa un batuffolo di cotone per assorbire quello che si stacca.

:eek: :eek:
ma non si piegano i pin con lo spazzolino??
con i p4 bastava un niente per piegarli, con uno spazzolino la cpu sarebbe stata da buttare via dopo un nanosecondo :eek:
e si che quelli dei 939 dovrebbero essere più fini, dato che ce ne sono il doppio rispetto ai p4..

jrambo92
07-10-2009, 13:26
Basta anche un pennellino se non si vuole usare lo spazzolino.
In ogni caso è richiesta mooolta pazienza e precisione.

Capellone
07-10-2009, 13:39
ma che spazzolini da denti hai, quelli d'acciaio? :D

roccia1234
07-10-2009, 14:31
ma che spazzolini da denti hai, quelli d'acciaio? :D

:D in realtà si, prendo sempre quelli con le setole molto dure... in pratica tronchi.
cavolate a parte, i pin mi sembrano talmente delicati che non avrei mai provato neanche a fargli vedere uno spazzolino, anche di quelli ultramegamorbidi. Se poi funziona tanto meglio, c'è sempre da imparare :)

Speedy L\'originale
07-10-2009, 17:47
Forse questa dovrebbe andar bene :D:

http://www.francescoceccarelli.eu/Documenti/Faidate/r_sottobase_ruggine_file/image008.jpg

Sfregando con vigore non hai + il problema dei pin sporchi di pasta termoconduttiva, visto che non ci sarà + alcun pin da pulire :asd:

tornarndo seri direi che è meglio usare una sk. telefonica, un cacciavitino molto piccolino piatto e molta, molta pazienza e delicatezza.