PDA

View Full Version : Ottica aggiuntiva Fish Eye

Grumpy Gamer
07-10-2009, 10:29
Salve a tutti!
Da un po' di giorni mi è presa la voglia di acquistare un'ottica aggiuntiva fish eye. Ho scartato l'acquisto di un obiettivo vero e proprio visto che costano troppo per le mie tasche, e visto che, almeno per il momento, lo userò per "giocherellare" un po' e per fare qualche foto un po' più "strana"...

Ho visto che queste ottiche costano decisamente poco, e sono consapevole dei lorio difetti (aberrazioni cromatiche in primis), ma va bene così.

Il dubbio che è riguarda però quale fattore moltiplicazione scegliere:
ho visto che ne esistono di vari moltiplicatori (.18x, .35x, .40x eccetera); Ho una nikon D60, e la mia intenzione è quella di montarlo sul mio 35mm f/1.8 DX (che è la cosa più luminosa che ho), ma non mi rendo conto di come possa venire l'immagine finale...

Esempio: 35mm * 0.40 = 14mm che equivale a 21mm in full frame.
oppure: 35mm * 0.18 = 6.3mm ossia 9.5mm quivalenti

Con questi moltiplicatori ho semplicemente un'immagine distorta che copre tutto? oppure ho l'effetto "sfera" tipico del fisheye? Oppure ancora ho gli angoli "tagliati"?

Qualcuno ha provato?

P.S. Scusate se ho ho detto qualche fesseria (può darsi, non ho trovato molte info a riguardo).

Wee-Max
07-10-2009, 10:45
ehm ma quanto avresti intenzione di spendere per un fisheye? perchè ho sentito molta gente che si trova benissimo col samyang 8mm fatto apposta per aps-c...si trova sui 210 euro compresa spedizione! per quanto riguarda gli aggiuntivi non ti so dire...

Grumpy Gamer
07-10-2009, 11:24
ehm ma quanto avresti intenzione di spendere per un fisheye? perchè ho sentito molta gente che si trova benissimo col samyang 8mm fatto apposta per aps-c...si trova sui 210 euro compresa spedizione! per quanto riguarda gli aggiuntivi non ti so dire...

Tralasciando il fatto che l'ho trovato ad almeno 50€ di più (forse non ho cercato bene), preferivo, visto l'uso puramente di sfizio che vorrei farne, acuistare la prolunga (che viene tra i 30 e i 70 euri)

Wee-Max
07-10-2009, 11:49
Tralasciando il fatto che l'ho trovato ad almeno 50€ di più (forse non ho cercato bene), preferivo, visto l'uso puramente di sfizio che vorrei farne, acuistare la prolunga (che viene tra i 30 e i 70 euri)

ah ok ;) era soltanto per dare un alternativa casomai non lo sapessi...

Grumpy Gamer
08-10-2009, 16:12
Nessun altro? :stordita:

ste =]
26-03-2010, 11:07
di che marca sono quei moltiplicatori che hai visto? dove li trovi?

Crisa...
26-03-2010, 15:10
dove lo trovo il samyang????

djdiegom
26-03-2010, 15:38

Ad esempio su Nikon-discount, oppure sulla baia o, dall'estero, Foto-Tip in Polacchia. :)

Wee-Max
26-03-2010, 16:36

io l'ho preso sulla baia dal rivenditore polacco ;) velocissimo e fà un imballaggio a prova di bomba :asd:

Toscanino
26-03-2010, 17:16
Io anni fa utilizzavo una lente aggiuntiva fisheye sulla cara Fuji s9600 prima di passare alle reflex... non mi ricordo la marca ma il risultato era imbarazzante, ti sconsiglio vivamente di prendere una lente aggiuntiva a causa dell'aberrazione cromatica esasperante e l'estremissimo spappolamento ai bordi...
Ovvio, con 30 euro si può anche tentare... in fin dei conti escono foto divertenti..

http://farm4.static.flickr.com/3184/3354153597_4fe1920986.jpg