PDA

View Full Version : NVIDIA Tegra: prestazioni quadruplicate per la prossima generazione

Redazione di Hardware Upg
07-10-2009, 10:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/nvidia-tegra-prestazioni-quadruplicate-per-la-prossima-generazione_30327.html

Abbiamo incontrato Michael Rayfield, responsabile della divisione Mobile Business Unit per NVIDIA, che ci ha svelato qualche dettaglio sulla prossima generazione di soluzioni Tegra

Click sul link per visualizzare la notizia.

Supersubway
07-10-2009, 10:23
4 volte... dico QUATTRO volte! Mica 40%! Fantastico!

lagunaloires
07-10-2009, 10:25
fino a che non uscirà potranno dire anche 20 volte!
eheh!

Marok
07-10-2009, 10:26
...ma che è successo ad invidia???
Parla parla, ma...
Vorrei e penso vorremmo tutti vedere qulcosa in azione!

demon77
07-10-2009, 10:27
Si vabbeh sono MESI e MESI che si dice Tegra qui e Tegra lì ma soluzioni pratiche ZERO!!!
Giusto ora si intravede zune hd.. e sinceramente così a occhio non mi pare così superiore a snapdragon.. (con il beneficio del dubbio perchè il filmato rivela tutto sommato non moltissimo)

Ma un bello smartphone con TEGRA e schermo 4 pollici??? se non esce nulla ora tanti saluti e mi prendo lo snapdragon..

Severnaya
07-10-2009, 10:28
millemila volte superiore! ! ! numeri... che fanno girare la testa! ! !

Gianni! ! !

g.luca86x
07-10-2009, 10:39
millemila volte superiore! ! ! numeri... che fanno girare la testa! ! !

Gianni! ! !

Sono ottimista! Gianni! Doveva uscire martedì la rece sulla 5850 ma ancora chiacchiere verdi alla mille, cubo, cerchio, triangolo (formula chimica del destino...)!

Sempre ciarle, un'intero evento basato sulle chiacchiere senza uno straccio di dimostrazione pratica, un bench, un test di qualunque genere.. Ma che cacchio lo hanno organizzato a fare tutto sto casotto quelli di nvidia se non hanno nulla per le mani?

Severnaya
07-10-2009, 10:44
:asd:

trovi una rece delle 5850 su Anandtech se nn mi drogo

mau.c
07-10-2009, 10:47
ma che signidica che supporta video a 720p ed ha uno schermo 480x272 pixel?

che sia il passo di MS verso le console portatili? sarebbe un bel rischio e a mio modestissimo parere una toppa clamorosa :asd: disposto ad ammettere di sbagliarmi in futuro

g.luca86x
07-10-2009, 10:50
:asd:

trovi una rece delle 5850 su Anandtech se nn mi drogo

ne avrò lette almeno 4 tra cui anandtech, nortichardware, tom's e PCperspective... Una tra queste mi è sembrata falsata rispetto alle altre e un'altra delle tre differiva un pò di più dalle altre due, pur avendo più o meno la stessa piattaforma! Sono uno di quelli a cui piace essere informato su più fonti...:D

Blackcat73
07-10-2009, 10:54
Forse la rece sulla 5850 non la hanno fatta perchè non gli è ancora arrivata e loro non fanno come chi traduce da altri sit ti è passato magari in mente questo? State diventando talmente patetici in questi interventi contro nvidia a prescindere che mi viene quasi voglia di comprare la prossima scheda solo per ripicca...

maurilio968
07-10-2009, 10:55
la prossima generazione di soluzioni Tegra, il cui lancio è
previsto per il prossimo anno...sarà in grado di esprimere
un livello prestazionale quattro volte superiore alle attuali
soluzioni,

prossima? prima o dopo la gt300?
solo 4 volte? se lo dice rayfield: poteva fare anche 8 no?

abbiamo chiesto a Michael Rayfield se vi potrebbe essere la
possibilità di vedere la prossima generazione di Tegra andare
ad equipaggiare un dispositivo di gaming portatile.
Non abbiamo ovviamente ottenuto risposte precise

io mi sarei fermato alla domanda:
abbiamo chiesto a Michael Rayfield se vi potrebbe essere la
possibilità di vedere la prossima generazione di Tegra. Punto
Già questa è una domanda impegnativa per nvidia.

secondo Rayfield Zii è per ora poco più che un "paper-launch"

sempre meglio del faked launch visto a questa GPU Technology Conference, con scatolette incollate anche male e presentate come schede video.

...ritene Moorestown inferiore dal punto di vista delle prestazioni,
specialmente in ambito grafico.

perchè ha un sistema Moorestown funzionante con cui ha confrontato il suo nuovo tegra che forse uscirà l'anno prossimo?

Concludendo: quanto dovremo attendere per una nuova NON-notizia
su nvidia qui su hwupgrade?
quanto dovremmo attendere per una recensione delle 5850?

maurilio968
07-10-2009, 10:59
State diventando talmente patetici in questi interventi contro nvidia a prescindere che mi viene quasi voglia di comprare la prossima scheda solo per ripicca...

patetico è chi presenta scatolette incollate male e le spaccia per schede grafiche
però si permette di etichettare il lavoro della concorrenza come "paper launch"

patetico anche di più è chi compra per ripicca.

Tra parentesi: al momento ho una gtx 275 che mi da grandi soddisfazioni.
Non per questo non ho il diritto di commentare l'attuale politica di nvidia.

maurilio968
07-10-2009, 11:03
Sempre ciarle, un'intero evento basato sulle chiacchiere senza uno straccio di dimostrazione pratica, un bench, un test di qualunque genere.. Ma che cacchio lo hanno organizzato a fare tutto sto casotto quelli di nvidia se non hanno nulla per le mani?

chiamasi cortina fumogena, solo che oltre al fumo si sente anche tanta puzza di bruciato!

AnCa
07-10-2009, 11:08
Tanto la verità viene a galla prima o poi: NVIDIA finally admits to faking Fermi card (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20091002130844_Nvidia_Admits_Showing_Dummy_Fermi_Card_at_GTC_Claims_First_Graphics_Cards_on_Track_for_Q4_2009.html)

Un'altra recensione della 5850 la trovate su Computerbase.de http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5850_crossfire/#abschnitt_einleitung

PS per la redazione di HW: a proposito dei grafici dei benchmark, sul sito Computerbase.de usano dei grafici interattivi. Se ci si posiziona sul nome di uno dei dispositivi, si modificano i valori percentuali si modificano prendendo come riferimento quello selezionato. Trovo che questo modo di indicare i risulatati, separando anche i grafici sia di più facile lettura.
Non so se una tale rappresentazione richieda un lavoro complesso, ma in caso contrario forse potreste prenderla in considerazione

costa@73
07-10-2009, 11:22
Ciao, solo HU ci regala queste perle di saggezza made by Nvidia, omettendo pero la notizia che la scheda presentata "fermi " è un falso, notizia riportata da tutti i siti che si occupano di hardware, e non solo del marketing di nvidia.. Sempre piu strano..
Fatevi una risata :http://www.youtube.com/watch?v=FR45ja_fNzU

sempre più in basso...
e non solo nvidia..

Drakogian
07-10-2009, 11:50
Tutte le recensioni sulla Radeon HD 5850 le trovate sul thread ufficiale della scheda: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053826

Manca solo quella Hardware Upgrade... ; :(

AceGranger
07-10-2009, 11:51
ma che signidica che supporta video a 720p ed ha uno schermo 480x272 pixel?

che le icone e il resto le vedi sul monitor OLED, ma ha un'uscita video in modo tale da riprodurre un flusso 720p e mandarlo alla TV.

Dark Schneider
07-10-2009, 12:06
4 volte... dico QUATTRO volte! Mica 40%! Fantastico!

Non so il reparto grafico del Tegra, ma per migliorare già di 3 volte le prestazioni dell'attuale Tegra nel versante CPU basta un Arm Cortex A8 al posto del suo predecessore, il vecchio Arm11.

Confermano che il Tegra aimè è nato vecchio...e deve ancora debuttare. Attualmente solo il reparto video è avanzato, ma sta comunque sulle stesso livello degli altri chip video open gl es 2.0!!

Se ci mettiamo che nel 2009 arriveranno i Cortex A9 multicore..

Non sono così sorpreso che saranno pochi i terminali col Tegra, anzi al momento solo lo Zune HD. Stanno già lavorando per colmare il divario con Omap 3 e SnapDragon.

Damy06
07-10-2009, 13:04
bla bla bla bla bla questa è come di driver nvidia, sino al 50 % nel gioco di pinco pallino.....
e quando la finiscono...

mau.c
07-10-2009, 13:13
che le icone e il resto le vedi sul monitor OLED, ma ha un'uscita video in modo tale da riprodurre un flusso 720p e mandarlo alla TV.

buono grazie

JackZR
07-10-2009, 13:47
A prescindere da quello che DICE nVidia se fosse vero che:
La seconda generazione dei SoC di NVIDIA sarà in grado di esprimere un livello prestazionale quattro volte superiore alle attuali soluzioni, mantenendo inalterato il consumo energetico.
Questa sarebbe un'ottima notizia per tutti i dispositivi portatili/tascabili sempre se e quando mai venisse messa in pratica...

Poi sarebbe anche interessante vedere prodotti analoghi ad ION e Tegra sviluppati anche dalla concorrente AMD che dalla sua parte ha anche il vantaggio di disporre sia di GPU che di CPU, magari vedremmo qualcosa di concreto...

calabar
07-10-2009, 14:04
Il vantaggio di AMD sulla cpu sta nella licenza x86, che in questo caso.. non serve proprio, dato che siamo nel campo dei processori arm.

Io più che prestazioni 4 volte superiori avrei preferito consumi 4 volte inferiori. A mio parere le attuali piattaforme sono sufficientemente prestatanti. Certo qualcosina in più non fa mai male, ma nei dispositivi legati a questo tipo di piattaforme la potenza dovrebbe aumentare solo quando lo si può fare con minime ripercussioni sull'autonomia.

Un'ultima cosa. Concordo anche io sulla deprecabile politica di nvidia di questo periodo, ma sta diventando un po' pesante leggere continui improperi contro nvidia ogni volta che si parla di questa o di ati. Capisco la necessità di controbattere a certe argomentazioni e lo si può giustificare in tali casi, ma spesso e volentieri si tratta di commenti del tutto gratuiti che possono essere evitati. Facciamo un piccolo sforzo, dai.

Demetrius
07-10-2009, 14:13
Al momento Tegra non è niente di mostruoso, cpu molto al di sotto dei concorrenti e gpu non molto più potente.
Questi dovrebbero essere i dati relativi alla potenza della gpu, se c'è qualche errore correggetemi.

Nintendo DS: 120,000 triangles/s, 30 M pixels/s
PowerVR MBX-Lite (iPhone 3G): 1 M triangles/s, 100 M pixels/s
Samsung S3C6410 (Omnia II): 4 M triangles/s, 125.6 M pixels/s
ATI Imageon (Qualcomm MSM72xx): 4 M triangles/s, 133 M pixels/s
PowerVR SGX 530 (Palm Pre/Nokia N900): 14 M triangles/s, ___ M pixels/s
ATI Imageon Z430 (Toshiba TG01): 22 M triangles/s, 133 M pixels/s
PowerVR SGX 535 (iPhone 3GS): 28 M triangles/s, 400 M pixels/s
Sony PSP: 33 M triangles/s, 664 M pixels/s
PowerVR SGX 540 (TI OMAP4): 35 M triangles/s, 1000 M pixels/s
Nvidia Tegra APX2500 (Zune HD): 40 M triangles/s, 600 M pixels/s
ATI Imageon _ (Qualcomm QSD8672): 80 M triangles/s, >500 M pixels/s
Nintendo Wii (ATI Hollywood): 100 M triangles/s, 972 M pixels/s

Blackcat73
07-10-2009, 15:04
patetico è chi presenta scatolette incollate male e le spaccia per schede grafiche
però si permette di etichettare il lavoro della concorrenza come "paper launch"

patetico anche di più è chi compra per ripicca.

Tra parentesi: al momento ho una gtx 275 che mi da grandi soddisfazioni.
Non per questo non ho il diritto di commentare l'attuale politica di nvidia.

Ovviamente hai tutto il diritto di commentare le notizie quello che mi sembra patetico e non rivolto a te personalmente è che oramai qualsiasi cosa presenti nvidia la si critica a prescindere e ovviamente la mia uscita era una provocazione.

Damy06
07-10-2009, 15:10
Ovviamente hai tutto il diritto di commentare le notizie quello che mi sembra patetico e non rivolto a te personalmente è che oramai qualsiasi cosa presenti nvidia la si critica a prescindere e ovviamente la mia uscita era una provocazione.

e mi sembra ovvio che la si critica, ok magari sto diventanto un fan boy ati, e sono quasi certo che la mia prossima scheda non sarà nvidia (ora ho una 8800) ma tra rebrand di schede vecchie, come ad es il g80 diventato una nuova 250, tra relase di driver che indicano sempre vistosi miglioramente in percentuali assurde come il 50 (CINQUANTA) % nella velocità di rendering di un gioco, a schede spacciate per vere nelle conferenze (cosa secondo me ridicola e che ha creato un grosso danno di immagine), a critiche alla concorrenza su prodotti validissimi, dati a prezzi nemmeno troppo alti, a standard chiusi come phisyx (o come si scrive) e per ultimo al gioco su batman che non fa attivare l'aa se non si cambia l'id delle schede radeon, si, allora la si critica, perche a me sinceramente fa molto schifo e non penso che darò piu i miei soldi a una azienda cosi.

g.luca86x
07-10-2009, 15:38

nel tuo altro post ti riferivi a me dandomi del patetico, ma ti spiego semplicemente perchè ho scritto che aspetto ancora la rece sulla 5850: in una delle altre news riguardanti nvidia era intervenuto anche Paolo Corsini dicendo che per martedì avrebbero pubblicato la rece sulla 5850 e che non l'avevano ancora pubblicata perchè avevano appena messo quella della gtx285 da 2GB per dimostrare l'inutilità di quella dotazione video, pur su una scheda potente come appunto è la gtx285. Siccome siamo a mercoledì e sono stati pubblicati altri articoli di diverso genere chiedevo appunto quando è che sarà pubblicata, seppur in termini ironici. La motivazione addotta da Corsini è stata semplicemente per evitare più articoli consecutivi riguardanti le schede video. Visto che invece di news a palla su nvidia ce ne sono per tutte le salse ricordare di mettere la rece sulla 5850 non mi pare una cosa così eccessiva. Ormai qui si sta dilagando in una marea di gente che si reputa superiore a tutti insultando gli altri quando si fanno degli appunti ironici!

Dovrebbe esserci alla home page del forum:

Per per si va ne la città dolente,
per me si va ne l’etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente. (i patetici)
Giustizia mosse il mio alto fattore; (chi insulta)
fecemi la divina podestate,
la somma sapïenza e ’l primo amore. (tutte qualità di chi insulta senza conoscere gli antefatti)
Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro. (ci sarà sempre gente di questo tipo)
Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate". (tanto ci saranno comunque, prima o poi li beccate!)

Metodi per non scatenare la solita botta e risposta di insulti?

E io: "Maestro, che è tanto greve
a lor che lamentar li fa sì forte?".
Rispuose: "Dicerolti molto breve.
Questi non hanno speranza di morte,
e la lor cieca vita è tanto bassa,
che ’nvidïosi son d’ogne altra sorte.
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa".

gabi.2437
07-10-2009, 16:26
Prestazioni quadruplicate? :sofico: Parole parole parole... parole parole parole... parole parole parole... son soltanto parole

Finora non si è visto niente di CONCRETO (no asp che dico, han fatto veder quel bellissimo modellino di scheda video)

Blackcat73
07-10-2009, 16:47
nel tuo altro post ti riferivi a me dandomi del patetico, ma ti spiego semplicemente perchè ho scritto che aspetto ancora la rece sulla 5850: in una delle altre news riguardanti nvidia era intervenuto anche Paolo Corsini dicendo che per martedì avrebbero pubblicato la rece sulla 5850 e che non l'avevano ancora pubblicata perchè avevano appena messo quella della gtx285 da 2GB per dimostrare l'inutilità di quella dotazione video, pur su una scheda potente come appunto è la gtx285. Siccome siamo a mercoledì e sono stati pubblicati altri articoli di diverso genere chiedevo appunto quando è che sarà pubblicata, seppur in termini ironici. La motivazione addotta da Corsini è stata semplicemente per evitare più articoli consecutivi riguardanti le schede video. Visto che invece di news a palla su nvidia ce ne sono per tutte le salse ricordare di mettere la rece sulla 5850 non mi pare una cosa così eccessiva. Ormai qui si sta dilagando in una marea di gente che si reputa superiore a tutti insultando gli altri quando si fanno degli appunti ironici!

Dovrebbe esserci alla home page del forum:

Per per si va ne la città dolente,
per me si va ne l’etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente. (i patetici)
Giustizia mosse il mio alto fattore; (chi insulta)
fecemi la divina podestate,
la somma sapïenza e ’l primo amore. (tutte qualità di chi insulta senza conoscere gli antefatti)
Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro. (ci sarà sempre gente di questo tipo)
Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate". (tanto ci saranno comunque, prima o poi li beccate!)

Metodi per non scatenare la solita botta e risposta di insulti?

E io: "Maestro, che è tanto greve
a lor che lamentar li fa sì forte?".
Rispuose: "Dicerolti molto breve.
Questi non hanno speranza di morte,
e la lor cieca vita è tanto bassa,
che ’nvidïosi son d’ogne altra sorte.
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa".

Mi scuso per il patetico non è mia abitudine insultare gli altri utenti è che oramai ogni volta che provo a leggere un commento su un articolo nvidia partono critiche a priori come se fosse un diavolo anzi no un incrocio fra microsoft e intel :D

grendinger
07-10-2009, 16:57
...come se fosse un diavolo anzi no un incrocio fra microsoft e intel :D

Probabile... :asd: :ops:

Drakogian
07-10-2009, 17:01
Le critiche rivolte a nvidia sono normali. Prima era toccato ad ATI... ricordate quando usci la "deludente" R600.
Sono i comportamenti ultimi di nvidia: rebrand di schede vecchie, schede spacciate per vere nelle conferenze, critiche sui prodotti validissimi della concorrenza, diatriba Batman/PhysX, ecc... che scatenano le critiche... giustamente.

g.luca86x
07-10-2009, 17:18
Mi scuso per il patetico non è mia abitudine insultare gli altri utenti è che oramai ogni volta che provo a leggere un commento su un articolo nvidia partono critiche a priori come se fosse un diavolo anzi no un incrocio fra microsoft e intel :D

a posto così!:mano: :cincin:

JackZR
07-10-2009, 18:45
Il vantaggio di AMD sulla cpu sta nella licenza x86, che in questo caso.. non serve proprio, dato che siamo nel campo dei processori arm.

Io più che prestazioni 4 volte superiori avrei preferito consumi 4 volte inferiori. A mio parere le attuali piattaforme sono sufficientemente prestanti. Certo qualcosina in più non fa mai male, ma nei dispositivi legati a questo tipo di piattaforme la potenza dovrebbe aumentare solo quando lo si può fare con minime ripercussioni sull'autonomia.

Un'ultima cosa. Concordo anche io sulla deprecabile politica di nvidia di questo periodo, ma sta diventando un po' pesante leggere continui improperi contro nvidia ogni volta che si parla di questa o di ati. Capisco la necessità di controbattere a certe argomentazioni e lo si può giustificare in tali casi, ma spesso e volentieri si tratta di commenti del tutto gratuiti che possono essere evitati. Facciamo un piccolo sforzo, dai.
Per di ION le licenze x86 servono e quelli di AMD ce le hanno quindi partono in vantaggio, per Tegra si usano ARM ma AMD potrebbe fare una piattaforma simile che sostituisca gli ottimi ARM con dei discreti AMD (cosa che Intel sta già cercando di fare con i suoi Atom che vuole infilare nei handheld).
La seconda generazione dei SoC di NVIDIA sarà in grado di esprimere un livello prestazionale quattro volte superiore alle attuali soluzioni, mantenendo inalterato il consumo energetico. Questa caratteristica rappresenterà un'importante fattore di scelta per i produttori di dispositivi, in quanto avranno la possibilità di realizzare prodotti dalle migliori prestazioni o, viceversa, di realizzare dispositivi con un livello prestazionale pari a quello delle soluzioni costruite attorno all'attuale generazione di Tegra, ma capaci di un consumo energetico significativamente inferiore.
Se veramente sono riusciti a creare una cosa 4 volte più potente mantenendo invariata l'autonomia questo vuol dire che si può fare anche qualcosa di meno potente ma con maggiore autonomia.

Beltra.it
07-10-2009, 21:00
finalmente un processore grafico che darà la sculata a quello della apple :cool: