PDA

View Full Version : Trasferire Hard Disk su un nuovo pc

Dami1986
07-10-2009, 08:09
Ciao a tutti,

Al lavoro ho un pc non molto performante con windows xp autentico, ieri hanno portato un pc nuovo molto piu potente e ho cercato di prendere l'hard disk dal computer vecchio e metterlo nel nuovo; windows si carica e mi chiede la passwords ma appena entra mi dice windows non è autentico e si sconnette.

Nel pc vecchio funziona beneissimo...

Qualcuno mi sa spiegare il perchè?Mi sapete dire come posso installare l'hard disk vecchio sul pc nuovo?

grazie mille

ciao:mc:

Khronos
07-10-2009, 10:30
ci sono vari problemi.
primo: il tuo Xp autentico che licenza ha? OEM o Retail?
se Oem, è autentico si, ma è anche legato al vecchio pc e dal vecchio pc non lo separi.
se Retail, puoi installarlo su un pc alla volta ma non c'è limite su quanti pc puoi avere quel codice attivato.

secondo problema: il tuo Xp installato su quell'harddisk si è installato non solo su quell'harddisk, ma su quel pc dove funziona. ha raccolto tutti i driver per funzionare in quel pc, e non può essere trasportato "a caldo" su un altro pc completamente diverso. già è strano che ti parta e arrivi al desktop (di solito danno schermata blu direttamente all'avvio) probabilmente perchè i driver del chipset sono simili al chipset nuovo e sembra si sia adattato. in ogni caso dovrai buttar via tutti i driver installati e installare quelli del pc nuovo, in più facendo anche una procedura (che non riesco a trovare, ma che sicuramente altri utenti ti linkeranno) per purgare totalmente la vecchia installazione anche dei driver interni.