View Full Version : Pompa di calore CLIVET
Ciao a tutti,
voi che ne pensate della nuova pompa di calore Clivet ELFOEnergy GAIA ???
I dati sulle schede schede tecniche sono ottimi, 18kW, un COP di 4,60 e bassissima rumorosità.
Me l'hanno consigliata al posto di Aermec e Daikin ma prima di comprarla vorrei sentire altre campane.
Quanta elettricità effettivamente assorbe? Se il cop è pari a 4,6 e riesce a trasferire una energia pari a 18kwh significa che 18/4.6=3,9Kw/h è l'effettivo consumo energetico?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Giovannino
07-10-2009, 16:21
A che temperatura esterna la usi per riscaldare? Se la usi a +7 esterni ok, se cominci a pensare di usarla a -15°C / -20°C esterni considera almeno un raddoppio della potenza elettrica a parità di potenza termica.
Quanta elettricità effettivamente assorbe? Se il cop è pari a 4,6 e riesce a trasferire una energia pari a 18kwh significa che 18/4.6=3,9Kw/h è l'effettivo consumo energetico?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
esatto
il cop viene misurato a 7° e comunque 4,6 mi sembra un ottimo risultato
A che temperatura esterna la usi per riscaldare? Se la usi a +7 esterni ok, se cominci a pensare di usarla a -15°C / -20°C esterni considera almeno un raddoppio della potenza elettrica a parità di potenza termica.
Oggi pomeriggio mi sono visto con il mio tecnico e analizzando i grafici abbiamo visto che il COP scende a 3,6 intorno a 0°
Dove abito 0° è la temperatura che si manifesta durante l'inverno di notte nei giorni freddi però ho trovato un posticino più riparato che dovrebbe permettere un buon risparmio.
Dove abito 0° è la temperatura che si manifesta durante l'inverno di notte nei giorni freddi però ho trovato un posticino più riparato che dovrebbe permettere un buon risparmio.
Scusate se mi intrometto, ma vorrei fare una domanda banale:
il posticino + riparato è per l'unità che andrebbe fuori (presa d'aria) oppure per la macchina principale ?
Io sconsiglio con tutto il cuore l'acquisto della macchina in questione!!! ne ho comprata una ed in un anno di interventi di ogni tipo, con spese ingenti, sono riuscito (forse) solo adesso a farla funzionare.
I tecnici mi hanno fatto installare un vaso di espansione, un riduttore d pressione ecc
sono intervenuti 7 volte ed ogni volta hanno cambiato qualcosa senza risolvere nulla. Premesso che in questo anno io sono stato parecchio tempo fuori per lavoro, quindi sintetizzando in 6 mesi 7 interventi dei tecnici e 10 del mio idraulico (pagato profumatamente).
I problemi riscontrati sono:
- non funzionava il raffreddamento
- perdita continua di acqua
- persistente presenza di allarme I06
- perdita di pressione
- durata flusso acqua calda meno di 5 minuti
- consumo immenso di elettricità (sempre in funzione ma senza produrre nulla)
- non mi è stata concessa la password
- ultima volta funzionava solo in "comfort" e "solo sanitaria"
- ogni volta che si spegne o salta la corrente appare allarme I06, non scalda o altro
A voi la scelta
Alla fine non ho fatto il cambio di impianto e quindi niente Clivet.
Anche perchè ho avuto una miriade di problemi gravi con Buderus e l'assistenza.
Quando li ho risolti ho preferito lasciare tutto come stava.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.