PDA

View Full Version : Dubbio Epocale: Audi A3 o Mini Ray?

danyy
06-10-2009, 23:49
Ciao a tutti,

allora vi espongo questo mio dilemma: devo acquistare una macchina:
MOTIVO: Servono 3 macchine in famiglia, ne abbiamo 2
UTILIZZO: Circa 10k km annui, principalmente urbano, occasionalmente extra-urbano, Scarrozzzare in giro amici..

Le opzioni sono :
- AUDI A3 2.0 sportback TDI del 2005 con 77k km, sia fuori che dentro è perfetta, unico proprietario-----> 14500 euro compreso trapasso
-MINI RAY Base 75cv NUOVA----->16000 euro

VOi cosa mi consigliate?

Grazie

Ludus
06-10-2009, 23:55
2.0 TDI del 2005 = problema alla testata

poi 77 mila km in 4 anni pieni per un diesel.. mmm mi puzza che 30-40 mila km buoni l'hanno tolti.

io non prenderei nessuna delle due e andrei su un benzina vista la percorrenza.

Senza Fili
07-10-2009, 00:00
Una serie 1 non ti piace?
Cmq tra le due vai di a3

danyy
07-10-2009, 00:05

poi 77 mila km in 4 anni pieni per un diesel.. mmm mi puzza che 30-40 mila km buoni l'hanno tolti.

Ma la mini è benzina!

AzEnZI
07-10-2009, 00:09

Non tutte... mia zia con 207.000km non ci sono stati problemi alla testa. Per i chilometri potrei dare ragione a Ludus però ormai i diesel sono conosciuti dalla gente comune per consumare meno, quindi vengono comperate anche da persone che pensa di risparmiare sul carburante ma pagandola circa 1000€ in + ;)

sam_88
07-10-2009, 00:28
Tra le due A3, ma quoto Ludus per il motore...cerca altro..

Ludus
07-10-2009, 00:33
Ma la mini è benzina!

lo so bene. ce l'ha una mia amica. posso solo dirti che è un polmone ma consuma poco.

però per 16 mila € si prende molto meglio di una mini in versione "barbon edition" con le borchie e 75cv. guarda opel corsa, peugeot 207, grande punto, punto evo, clio. hanno tutte motori benzina più brillanti e sono meno costose e più accessiorate.

Non tutte... mia zia con 207.000km non ci sono stati problemi alla testa. Per i chilometri potrei dare ragione a Ludus però ormai i diesel sono conosciuti dalla gente comune per consumare meno, quindi vengono comperate anche da persone che pensa di risparmiare sul carburante ma pagandola circa 1000€ in + ;)

è ovvio che mica tutti i TDI hanno avuto problema alla testata, ma è un problema molto ricorrente non sottovalutabile.

Capozz
07-10-2009, 00:39
Boh io una macchina usata mh...
Calcola l'altro giorno sono andato ad un concessionario che si occupa di usato per dare indietro la mia e farmene una nuova...la guarda, vede che è tenuta perfettamente e mi fa una buona valutazione dicendomi " guarda i kilometri non me li dire nemmeno, se sta messa così bene non sono un problema"
Insomma, non ti fidare se vedi un usato perfetto a buon prezzo con pochissimi kilometri, come dice Ludus è assai probabile che 40/50k km li facciano sparire per magia.
Ti sconsiglio la mini ray che è un chiodo, se vuoi prestazioni decenti la cooper è il minimo (comunque ti sconsiglierei la mini a priori, costa il doppio di quello che vale)

[xMRKx]
07-10-2009, 08:49
se ci fosse una cultura adeguata sui km e la gente non fuggisse quando sente parlare di 80'000 km come se fosse un auto appestata , forse i concessionari non sarebbero arrivati a certi livelli. :D

cmq le macchine usate devono essere corredate di documentazione comprovante i km. Anche se spossono non esserci tutti i tagliandi scritti sul libretto service apposito , di solito ci sono tagliandini sullo sportello, sul vano motore, o fatture di tagliandi dove sono riportati km e data. Un piccolo trucchetto è vedere il meccanico che aveva l'auto in cura e sentirlo se ricorda km e condizioni

gomax
07-10-2009, 09:21
16K € per una Mini Ray 75cv :rotfl: :rotfl:
Con quei soldi ti prendi una GP Evo Dynamic 1.3Mjet 95cv..

Ciao

dibe
07-10-2009, 09:39
Non prenderei nessuna delle due.

La A3 perchè a rischio testata (e ok non si rompono tutte ma se si rompe son dolori, prendere quel TDI di quell'anno è cercarsela), la mini perchè pessima come prezzo/prestazioni. Se proprio vuoi quella macchina, almeno con un motore più decente.

Antoine27
07-10-2009, 10:26

io ho un golf diesel di maggio 2003 con 86.000km :read:

anche la a3 magari era di un ragazzo..se uno non la usa per lavoro non è che ci può fare chissà quanti km

Rei & Asuka
07-10-2009, 12:38
Con 16mila€ ti tirano dietro vagonate di auto nuove più valide, io non comprerei usato se non fossi proprio fissato con un modello...
E la Mini nuova, mio zio, 16mila € per avere la versione base di una macchina da babbi? :D

Ludus
07-10-2009, 15:13
io ho un golf diesel di maggio 2003 con 86.000km :read:

anche la a3 magari era di un ragazzo..se uno non la usa per lavoro non è che ci può fare chissà quanti km

bravo furbo che ti sei preso il diesel per fare nemmeno 15 mila km l'anno ;)

i "ragazzi" che si sono fatti il diesel per fare pochi km l'anno ci sono, ma sono davvero in minima parte rispetto all'usato che si trova in giro di golf e a3 tdi con tanti km che vengono poi "scaricate".

Ork
07-10-2009, 15:30
un golf 1.6?

una mini cooper costa tanto più di 16000 euro? (azz che ladri :D)

verbatim91
07-10-2009, 15:33
Un'Alfa brera non la vorresti?

danyy
07-10-2009, 16:11
Ragazzi non so proprio..io sono fissato con la mini.. ma se mi dite che è un chiodo non so, per la cooper si sale già di prezzo.. non saprei proprio!

3D Prophet III
07-10-2009, 16:34
Visto il budget ed il chilometraggio annuo previsto, perché non una Celica TS restyle del 2004/2005?

danyy
07-10-2009, 16:40
Sono molto difficile di gusti..le macchine che mi interessano sono in genere audi a3 mini e la grande punto!

Estero
07-10-2009, 16:45
Mi pare che stia per uscire la mini ray gpl al prezzo del benzina...se poi hai anche un usato da rottamare la prendi con circa 14k.

dibe
07-10-2009, 16:45
Sono molto difficile di gusti..le macchine che mi interessano sono in genere audi a3 mini e la grande punto!

punto TJET nuova allora.

Usata a 18k prenderei una IS 250. :cool: :D

danyy
07-10-2009, 16:47
punto TJET nuova allora.

Usata a 18k prenderei una IS 250. :cool: :D

ma la mini proprio no? Nemmeno la cooper?

dibe
07-10-2009, 16:51

Io la mini non la prenderei MAI e poi MAI. semplicemente perchè costa come una Bravo/Golf ma è abitabile come una C2. Poco più di una 2+2, scomodissima e con un bagagliaio ridicolo. Andrà veloce (con un motore decente, non certo col 1400 75 cv, ancora peggio se GPL), ma è inutile secondo il mio concetto di auto.

La punto va meno, è meno raffinata, meno da fighetti, però è un Auto, in 4 ci viaggi comodissimo e ha un bagagliaio degno di questo nome. Inoltre a mantenerla costa meno (qua da me 80 euro all'ora di manodopera).

Sirio
07-10-2009, 16:51
Ti conviene farti un bel giro per i concessionari e farti fare dei preventivi.

Non badare troppo al prezzo di listino, fanno grossi sconti (la renault ad esempio anche 16-18%).
Secondo me con 16 mila euro ad esempio riesci a prendere la megane coupe benzina, nuova.

danyy
07-10-2009, 16:57
Io la mini non la prenderei MAI e poi MAI. semplicemente perchè costa come una Bravo/Golf ma è abitabile come una C2. Poco più di una 2+2, scomodissima e con un bagagliaio ridicolo. Andrà veloce (con un motore decente, non certo col 1400 75 cv, ancora peggio se GPL), ma è inutile secondo il mio concetto di auto.

La punto va meno, è meno raffinata, meno da fighetti, però è un Auto, in 4 ci viaggi comodissimo e ha un bagagliaio degno di questo nome. Inoltre a mantenerla costa meno (qua da me 80 euro all'ora di manodopera).

ma se dovessi essere costretto a scegliere tra l'audi usata e la mini?

dibe
07-10-2009, 16:59
ma se dovessi essere costretto a scegliere tra l'audi usata e la mini?

una terza proprio non è contemplata?

tra le due sceglierei l'Audi. ma 2000 tdi del 2005 solo con una garanzia che copre la testata. altrimenti sceglierei il 1900 105 o un 2000 più recente, ma il prezzo sale. oppure un benzina, ma non è facile da trovare.

danyy
07-10-2009, 17:00
una terza proprio non è contemplata?

tra le due sceglierei l'Audi. ma 2000 tdi del 2005 solo con una garanzia che copre la testata. altrimenti sceglierei il 1900 105 o un 2000 più recente, ma il prezzo sale. oppure un benzina, ma non è facile da trovare.

eh no una terza no.. devo ancora girare..magari trovo altre audi a3.. poi mi farò un giro alla fiat per vedere la bravo e la punto!

danyy
07-10-2009, 20:44
ragazzi oggi ho trovato in una concessionaria multimarche questa macchina:

-Mini Cooper 2008 20k km 120cv a 14500 euro

Cosa ne dite è meglio?

dibe
07-10-2009, 20:49
ragazzi oggi ho trovato in una concessionaria multimarche questa macchina:

-Mini Cooper 2008 20k km 120cv a 14500 euro

Cosa ne dite è meglio?

personalmente con quei soldi vedrei di altro, ma rispetto le due possibilità precedenti si, è meglio.

danyy
07-10-2009, 20:55
personalmente con quei soldi vedrei di altro, ma rispetto le due possibilità precedenti si, è meglio.

c'erano anche bravo e punto allo stesso prezzo!

Marko#88
07-10-2009, 20:56
si che è meglio...ma mi domando come si fa ad essere fissati per la Mini...parlassimo di Cooper S ok, anch'io non la disdegnerei affatto...ma tutte le altre versioni non hanno senso...giusto per fare infuocare i proprio simili che ti invidiano al passaggio...:asd:

Ludus
07-10-2009, 21:00
si che è meglio...ma mi domando come si fa ad essere fissati per la Mini...parlassimo di Cooper S ok, anch'io non la disdegnerei affatto...ma tutte le altre versioni non hanno senso...giusto per fare infuocare i proprio simili che ti invidiano al passaggio...:asd:

concordo appieno.

le uni due mini che dovrebbero stare a listino sono il cooper s e il jcw :asd:

dibe
07-10-2009, 21:06
c'erano anche bravo e punto allo stesso prezzo!

ecco, non so che motori, però io andrei su una di quelle due. Magari Bravo se con buon allestimento e buon motore.

Dumah Brazorf
07-10-2009, 21:21
Una Civic 1.4? :stordita:

danyy
07-10-2009, 21:28
Quindi mi sconsigliate l'audi usata?

trentemoller
07-10-2009, 21:28
alfa mito :O

danyy
07-10-2009, 22:19
Domani andrò a vedere la nuova punto Evo!

dibe
07-10-2009, 22:33
Quindi mi sconsigliate l'audi usata?

se 2000 tdi del 2005 si decisamente.

Marko#88
07-10-2009, 22:39
concordo appieno.

le uni due mini che dovrebbero stare a listino sono il cooper s e il jcw :asd:

Esattamente...:D

darek
07-10-2009, 22:50
bravo furbo che ti sei preso il diesel per fare nemmeno 15 mila km l'anno ;)

i "ragazzi" che si sono fatti il diesel per fare pochi km l'anno ci sono, ma sono davvero in minima parte rispetto all'usato che si trova in giro di golf e a3 tdi con tanti km che vengono poi "scaricate".

Io ho il diesel (150cv) perché spinge di più della benzina , specialmente in salita , non c'e' paragone. :D

tulifaiv
08-10-2009, 01:23
Ma il problema alla testata dei vecchi TDI 2.0 140cv non era "riconosciuto" dalla casa madre? Mi pareva di aver letto così... :confused:

dibe
08-10-2009, 06:52
Ma il problema alla testata dei vecchi TDI 2.0 140cv non era "riconosciuto" dalla casa madre? Mi pareva di aver letto così... :confused:

riconosciuto nel senso che in officina sanno del problema e come risolverlo? :O

matteo171717
08-10-2009, 07:22
Ho trovato questo su un forum:

Il problema si manifesta sui quasi tutti i motori 2.0 tdi con codice motore bkd,il 140 cv fino al 02/2005 manifesta problemi alla testata e volano bimassa.Come ho gia detto ad unaltro utente del forum,controllate il colore del liquido di raffreddamento e se ci sono trasudi di olio nella vaschetta.
I sintomi sono questi: problema di accensione a freddo,molto fumo nero,e come capita spesso consumo di acqua.....
La testata e' un problema ben noto quindi anche se e' scaduta la garanzia avete diritto alla sostituzione,cioe' Audi mette il pezzo e voi la manodopera che sono circa 130 euro

Marko#88
08-10-2009, 07:33
Io ho il diesel (150cv) perché spinge di più della benzina , specialmente in salita , non c'e' paragone. :D

Si si, vieni con me a spingere in salita poi vediamo...:asd:
dai su, cos'abbiamo 5 anni? ho preso il nafta perchè spinge...grazie, c'è una cosa che si chiama turbina...prendi un turbo benza poi ne riparliamo....:cool:
altro che quei robi rumorosi, puzzoni, inquinanti e che tutto sommato fanno anche risparmiare poco in molti casi...specie quando li si prende perchè "spinge"...:asd:

darek
08-10-2009, 08:11
Si si, vieni con me a spingere in salita poi vediamo...:asd:
dai su, cos'abbiamo 5 anni? ho preso il nafta perchè spinge...grazie, c'è una cosa che si chiama turbina...prendi un turbo benza poi ne riparliamo....:cool:
altro che quei robi rumorosi, puzzoni, inquinanti e che tutto sommato fanno anche risparmiare poco in molti casi...specie quando li si prende perchè "spinge"...:asd:

Se fossero le macchine di pari potenza , e peso , perderesti di sicuro :D

Onisem
08-10-2009, 10:13
16K € per una Mini Ray 75cv :rotfl: :rotfl:
Con quei soldi ti prendi una GP Evo Dynamic 1.3Mjet 95cv..

Ciao

Capirai... :asd:

Onisem
08-10-2009, 10:15

Se ti piace perchè no? Devi essere contento tu. Questo è un forum di nerds, la Mini viene disprezzata perchè è da fighetti secondo loro. :D

gomax
08-10-2009, 10:23
Capirai... :asd:

- Consumi simili se non più bassi
- non è inchiodata e puoi fare un sorpasso senza pregare per la tua incolumità
- è più accessoriata
- 5 posti e un bagagliaio decente

Ora portami le tue argomentazioni.

Ciao

Dumah Brazorf
08-10-2009, 10:27
Ma quali fighetti, la Mini Ray è da barboni e alla BMW si sono prodigati per distinguerli bene da chi ha preso una Mini normale.

Antoine27
08-10-2009, 10:36
ma soprattutto una mini con le borchie è veramente improponibile :D

libero81
08-10-2009, 11:56
beh.. x sedici mi prendere una mito.. all inizio non la sopportavo con quei fari che sembravano una faccia da imbecille.. devo dire che ora mi esalta.. (dopo averla guidata.. )
Cmq alla fine ho preso una brera usata.. :D

tra le due a3.. la mini non la prenderei neppure sotto tortura anche se divertente da guidare (provata)

Onisem
08-10-2009, 12:41
- Consumi simili se non più bassi
- non è inchiodata e puoi fare un sorpasso senza pregare per la tua incolumità
- è più accessoriata
- 5 posti e un bagagliaio decente

Ora portami le tue argomentazioni.

Ciao

La Mini, lasciamo stare la versione, è molto più bella e particolare esteticamente e migliore qualitativamente (telaio, sospensioni, costruzione, assemblaggi etc.). Avessi detto "con quei soldi ti ci compri una Bravo o meglio ancora una Delta" anche anche, ma se ad uno che vuole comprare una Mini, piaccia o meno, dici "lascia stare che con quei soldi ti ci compri una Gpunto" come fosse chissà cosa mi metto a ridere.

gomax
08-10-2009, 13:00
La Mini, lasciamo stare la versione, è molto più bella e particolare esteticamente e migliore qualitativamente (telaio, sospensioni, costruzione, assemblaggi etc.). Avessi detto "con quei soldi ti ci compri una Bravo o meglio ancora una Delta" anche anche, ma se ad uno che vuole comprare una Mini, piaccia o meno, dici "lascia stare che con quei soldi ti ci compri una Gpunto" come fosse chissà cosa mi metto a ridere.

"Bella" e "particolare" sono opinioni soggettive, a me ad esempio fa c@g@r€.
Per l'assemblaggio siamo daccordo, ma telaio e sospensioni.. è un'utilitaria, non deve andarci in pista :mbe: una GPunto guidata in modo decente è un'auto abbastanza sicura e stabile (discorso valido un pò per tutte le auto veramente).
Una Bravo l'avrei consigliata con un budget di almeno 17-18k €, per 16k prende una versione base 1.4 90cv col metallizzato e ruota di scorta..
Poi se vuol fare il fighetto a tutti i costi con 16k euro trova anche una z4 usata...

Ciao

Marko#88
08-10-2009, 13:13
Se fossero le macchine di pari potenza , e peso , perderesti di sicuro :D

Era per dire che non è che: NAFTA=SPINTA FURIBONDA mentre BENZINA=MOTORE MORTO. Anzi, a parità di caratteristiche un benzina sarà sepre superiore...solo che per vari motivi si confrontano sempre i turbonafta agli aspirati a benzina...e allora per forza di cose il benzina sembra che non vada...paragoniamoli ai turbo benzina poi riparliamo di nafta..:asd:
per la cronaca, io ho un piccolo 1.4 e ho 180cv, trovami quanti altri 1.4 nafta arrivano a quei livelli in scioltezza...:asd:
tu che hai? 1.9/2.0 immagino...un motore aspirato a benzina di pari cilindrata sicuramente in salita te lo godi meno...ma prendi un turbo, anche fra i più tranquilli in giro e come minimo hai 50cv in più, una coppia simile e un motore decisamente più godibile...
ecco cosa intendevo..:)

danyy
08-10-2009, 13:27
Grazie a tutti.. invece ho trovato anche una mini cooper 120cv con 20 mila km del 2008, ancora un anno di assistenza ufficiale mini a 15000 compreso il trapasso..che dite?

3D Prophet III
08-10-2009, 14:24
Inoltre a mantenerla costa meno (qua da me 80 euro all'ora di manodopera).

Ammazza che risparmio! Praticamente il doppio di Toyota... :muro:

Onisem
08-10-2009, 14:26
"Bella" e "particolare" sono opinioni soggettive, a me ad esempio fa c@g@r€.
Per l'assemblaggio siamo daccordo, ma telaio e sospensioni.. è un'utilitaria, non deve andarci in pista :mbe: una GPunto guidata in modo decente è un'auto abbastanza sicura e stabile (discorso valido un pò per tutte le auto veramente).
Una Bravo l'avrei consigliata con un budget di almeno 17-18k €, per 16k prende una versione base 1.4 90cv col metallizzato e ruota di scorta..
Poi se vuol fare il fighetto a tutti i costi con 16k euro trova anche una z4 usata...

Ciao
Ma cosa c'entra che non deve andarci in pista? Altrimenti dovrebbero esistere solo balestre e ponti... Telaio e sospensioni della Mini sono come quelli della Gpunto? E' o non è superiore? Mi hai chiesto degli argomenti e te li ho portati, se puoi vuoi ignorarli ok, ma qualcuno potrebbe anche considerare certi aspetti quando compra una macchina.

3D Prophet III
08-10-2009, 14:27
Se ti piace perchè no? Devi essere contento tu. Questo è un forum di nerds, la Mini viene disprezzata perchè è da fighetti secondo loro. :D

La mini è un'auto che va di moda. Tutto qui. Se gli piace così tanto che se la compri, mica deve fare contento qualcuno qui dentro. Certo però torno a dire che i prezzi della auto di oggi sono bestemmie, per questo le odio praticamente tutte.

Onisem
08-10-2009, 14:28
La mini è un'auto che va di moda. Tutto qui. Se gli piace così tanto che se la compri, mica deve fare contento qualcuno qui dentro. Certo però torno a dire che i prezzi della auto di oggi sono bestemmie, per questo le odio praticamente tutte.

E' di moda ma ha anche dei contenuti.

Onisem
08-10-2009, 14:29
Grazie a tutti.. invece ho trovato anche una mini cooper 120cv con 20 mila km del 2008, ancora un anno di assistenza ufficiale mini a 15000 compreso il trapasso..che dite?

Che si può fare... E' praticamente nuova.

3D Prophet III
08-10-2009, 14:36
E' di moda ma ha anche dei contenuti.

A parte il telaio (buono) non so a cosa ti riferisci. Per i motori decenti devi salire di prezzo e a quel punto tanto vale farsi una BMW serie 3 berlina che almeno è un'auto seria.

Per trenta milioni che scuci, sulla mini non ti danno manco la ruota di scorta... ho visto gente per strada scapocciare quando ha forato. :muro: Per l'omologazione se la cavano col gonfia-ripara... e poi devi buttare il copertone: bel cazzo di sistema!

gomax
08-10-2009, 14:40
Ma cosa c'entra che non deve andarci in pista? Altrimenti dovrebbero esistere solo balestre e ponti... Telaio e sospensioni della Mini sono come quelli della Gpunto? E' o non è superiore? Mi hai chiesto degli argomenti e te li ho portati, se puoi vuoi ignorarli ok, ma qualcuno potrebbe anche considerare certi aspetti quando compra una macchina.

Non mi sono spiegato...
Le sospensioni sono superiori ok, ma dimmi che senso ha montare sospensioni da 5000€ su UN GIOCATTOLO? per farne lievitare il prezzo? Evidentemente una GPunto monta sospensioni più scarse perchè deve soddisfare una certa fetta di mercato rientrando in un certo costo, mentre i quadrilateri li andranno a piazzare sulle Alfa Romeno ad esempio...
E non venirmi a raccontare che tutti quelli che si prendono una Mini lo fanno per le sospensioni a bracci multipli o per la rigidità del telaio :asd:

Ciao

3D Prophet III
08-10-2009, 14:43
E non venirmi a raccontare che tutti quelli che si prendono una Mini lo fanno per le sospensioni a bracci multipli o per la rigidità del telaio :asd:

Un amico ha un paio di Cooper S, stargate ad esclusivo uso pista. Le ha prese d'occasione proprio per via del telaio. Tutta la merda che c'era dentro di serie è finita in vendita (o al cassonetto). Anche a lui esteticamente fa cagare però gli servivano e le ha prese. ;)

Onisem
08-10-2009, 15:19
A parte il telaio (buono) non so a cosa ti riferisci. Per i motori decenti devi salire di prezzo e a quel punto tanto vale farsi una BMW serie 3 berlina che almeno è un'auto seria.

Per trenta milioni che scuci, sulla mini non ti danno manco la ruota di scorta... ho visto gente per strada scapocciare quando ha forato. :muro: Per l'omologazione se la cavano col gonfia-ripara... e poi devi buttare il copertone: bel cazzo di sistema!

Ma figurati... E' chiaro che è un'altra auto e "più macchina", ma una cooper S costa quasi la metà di una serie3 accessoriata. Tanto vale un bel niente.

Onisem
08-10-2009, 15:23
Non mi sono spiegato...
Le sospensioni sono superiori ok, ma dimmi che senso ha montare sospensioni da 5000€ su UN GIOCATTOLO? per farne lievitare il prezzo? Evidentemente una GPunto monta sospensioni più scarse perchè deve soddisfare una certa fetta di mercato rientrando in un certo costo, mentre i quadrilateri li andranno a piazzare sulle Alfa Romeno ad esempio...

Ciao

Ha senso perchè è una soluzione più raffinata e l'auto dinamicamente si comporta meglio. Quali poi siano le motivazioni dei diversi acquirenti Mini lo dovresti domandare a loro.

danyy
08-10-2009, 16:01
Ragazzi sono indeciso tra la cooper e 'audi!

3D Prophet III
08-10-2009, 17:15

Bel dilemma... :rolleyes: Testa o croce?

3D Prophet III
08-10-2009, 17:19
Ma figurati... E' chiaro che è un'altra auto e "più macchina", ma una cooper S costa quasi la metà di una serie3 accessoriata. Tanto vale un bel niente.

E manco sulla CooperS c'è la ruota di scorta... bellamerda.
Tanto vale prendere una serie 3 penultimo modello di seconda mano. ;)

Onisem
08-10-2009, 17:28
E manco sulla CooperS c'è la ruota di scorta... bellamerda.
Tanto vale prendere una serie 3 penultimo modello di seconda mano. ;)

Vabbè, il differenziale è la ruota di scorta. :rolleyes: Toyota te ne danno due immagino...

TRUTEN
08-10-2009, 17:29
A 16mila euro prendi una MX-5 1.6 con 12mila km.
Altro che golf ricarrozzate diesel o mini chiodo edition.

Onisem
08-10-2009, 17:32

Hai ragione. Dipende molto anche dalle tue esigenze: ci devi fare anche lunghi viaggi con bagagli? Viaggi spesso in più di 2 persone? Insomma cosa cerchi dall'auto? Detto questo l'A3 è più macchina e più fruibile, la Mini per ovvie ragioni meno. Ma ha dalla sua estetica più personale e linea che probabilmente invecchierà meno. Però del 2005 è già piuttosto vecchia e quel motore in effetti ha avuto problemi alla testata. Quindi il mio consiglio è: se ti puoi permettere un usato più recente A3. Altrimenti Mini, magari non la ray che anche se carina pur senza pretese ha un motore indegno, ma qualcosa di meglio magari usato recente.

3D Prophet III
08-10-2009, 17:46
Vabbè, il differenziale è la ruota di scorta. :rolleyes: Toyota te ne danno due immagino...

Esatto, sulla Toyota MR-2 il differenziale c'è di serie. ;)
Comunque, di che differenziale parliamo? Torsen?

Un LSD per la mia, si trova a 700 euro della TRD (Toyota Racing Development) ed è plug&play. Lo si può motare senza problemi, magari quando si rifà la frizione in aggiunta ad un volano alleggerito così si risparmia sulla manodopera. Poi hai un'altra auto.

Dimmi, dunque, per un differenziale di serie dovrei preferire Mini?

3D Prophet III
08-10-2009, 17:48
A 16mila euro prendi una MX-5 1.6 con 12mila km.
Altro che golf ricarrozzate diesel o mini chiodo edition.

Ogni tanto qualcuno che ci capisce c'è!:D

Onisem
08-10-2009, 18:17
Esatto, sulla Toyota MR-2 il differenziale c'è di serie. ;)
Comunque, di che differenziale parliamo? Torsen?

Un LSD per la mia, si trova a 700 euro della TRD (Toyota Racing Development) ed è plug&play. Lo si può motare senza problemi, magari quando si rifà la frizione in aggiunta ad un volano alleggerito così si risparmia sulla manodopera. Poi hai un'altra auto.

Dimmi, dunque, per un differenziale di serie dovrei preferire Mini?

:sbonk: "Differenziale" nel senso di discriminante in base alla quale preferire un'auto o l'altra (nella fattispecie la ruota di scorta in dotazione o meno?), non meccanico! :rolleyes:

Ci rinuncio.

danyy
08-10-2009, 18:29
Hai ragione. Dipende molto anche dalle tue esigenze: ci devi fare anche lunghi viaggi con bagagli? Viaggi spesso in più di 2 persone? Insomma cosa cerchi dall'auto? Detto questo l'A3 è più macchina e più fruibile, la Mini per ovvie ragioni meno. Ma ha dalla sua estetica più personale e linea che probabilmente invecchierà meno. Però del 2005 è già piuttosto vecchia e quel motore in effetti ha avuto problemi alla testata. Quindi il mio consiglio è: se ti puoi permettere un usato più recente A3. Altrimenti Mini, magari non la ray che anche se carina pur senza pretese ha un motore indegno, ma qualcosa di meglio magari usato recente.

Ecco questa è una risposta degna ti tal nome. Allora io non farei viaggi lunghi ma sicuramente viaggio diverse volte con + di due persone. Quindi farò come hai detto te.. se riesco trovo un audi + recente.. se no vado di mini cooper usata 120 cv a 15000 euro del 2008 oppure se riesco a fare uno sforzo la prendo nuova!

3D Prophet III
08-10-2009, 18:48
:sbonk: "Differenziale" nel senso di discriminante in base alla quale preferire un'auto o l'altra (nella fattispecie la ruota di scorta in dotazione o meno?), non meccanico! :rolleyes:

Ci rinuncio.

Non fare il sofisticato o il superiore, che viste le tue lacune linguistiche non te lo puoi proprio permettere.
Piuttosto, impara a scrivere in italiano corretto se ti senti incompreso visto che hai usato la parola "differenziale" ad-cazzium. ;)

!fazz
08-10-2009, 19:10
Era per dire che non è che: NAFTA=SPINTA FURIBONDA mentre BENZINA=MOTORE MORTO. Anzi, a parità di caratteristiche un benzina sarà sepre superiore...solo che per vari motivi si confrontano sempre i turbonafta agli aspirati a benzina...e allora per forza di cose il benzina sembra che non vada...paragoniamoli ai turbo benzina poi riparliamo di nafta..:asd:
per la cronaca, io ho un piccolo 1.4 e ho 180cv, trovami quanti altri 1.4 nafta arrivano a quei livelli in scioltezza...:asd:
tu che hai? 1.9/2.0 immagino...un motore aspirato a benzina di pari cilindrata sicuramente in salita te lo godi meno...ma prendi un turbo, anche fra i più tranquilli in giro e come minimo hai 50cv in più, una coppia simile e un motore decisamente più godibile...
ecco cosa intendevo..:)
quoto, di 2000 turbobenza ce ne sono una marea che spingono il doppio di un tdi 150cv a cominciare dal fiat t16

riguardo agli aspirati ce ne sono di motori che tirano molto meglio del tuo sopratutto il sempre eterno b18 che nononstante la cilindrata inferiore và nettamente meglio del tdi 150cv e senza scomodare l'f20c praticamente a mio avviso il miglior motore aspirato fino ai 2 litri mai prodotto

Onisem
08-10-2009, 19:43
Non fare il sofisticato o il superiore, che viste le tue lacune linguistiche non te lo puoi proprio permettere.
Piuttosto, impara a scrivere in italiano corretto se ti senti incompreso visto che hai usato la parola "differenziale" ad-cazzium. ;)

Avrei forse potuto usare un termine migliore, ma lo capiva anche un tedesco cosa intendevo dire. Va bene che siamo nel forum motori, ma non è che se scrivo "differenziale" può essere inteso solo in senso meccanico. Ad esempio nel mio vocabolario c'è scritto tra le altre: "che si basa su una differenza", "che prevede prezzi diversi per diverse entità del bene o servizio cui si riferiscono", "fondato sulla valutazione di una o più differenze e sull'applicazione relativa".

E comunque il problema non è nemmeno di semantica... A' romà, non te la prendere, la prossima volta lo scriverò in latino. :p

roccia1234
08-10-2009, 20:13
Ecco questa è una risposta degna ti tal nome. Allora io non farei viaggi lunghi ma sicuramente viaggio diverse volte con + di due persone. Quindi farò come hai detto te.. se riesco trovo un audi + recente.. se no vado di mini cooper usata 120 cv a 15000 euro del 2008 oppure se riesco a fare uno sforzo la prendo nuova!

non so se sei mai salito su una mini, soprattuto sui sedili dietro. Se non sei mai salito, ti dico subito che è una scatola di sardine. È piccolissima, e, soprattutto, i posti dietro sono risicatissimi anche per me, dall'alto del mio metro e 70. Viaggiarci in 5 è improponibile, c'è più spazio sulla seicento (e non esagero). Se devi fare viaggi con più di due persone vai su altro, almeno i tuoi passeggeri viaggeranno mooolto meglio.

darek
08-10-2009, 21:49
quoto, di 2000 turbobenza ce ne sono una marea che spingono il doppio di un tdi 150cv a cominciare dal fiat t16

riguardo agli aspirati ce ne sono di motori che tirano molto meglio del tuo sopratutto il sempre eterno b18 che nononstante la cilindrata inferiore và nettamente meglio del tdi 150cv e senza scomodare l'f20c praticamente a mio avviso il miglior motore aspirato fino ai 2 litri mai prodotto

Forse sono rimasto un po in dietro ma quando ero giovane avevo un Escort Cosworth 220cv mi sembra , che non aveva tutta questa spinta . Giusto sopra 5000 giri (meglio 5500 ) strappava l' asfalto :D . Sotto i 3000 sembrava una macchina normale . Sinceramente preferisco un diesel , adesso ho una Zafira 1.9 150cv . Il motore spinge forte da circa 1800 a oltre 4000 giri ,e consuma 1\3 di Cosworth :asd:
Ogni tanto guido anche una A6 3.0 tdi 237cv aziendale :ave: , poi quando salgo nella mia mi viene da :cry:

:asd:

danyy
08-10-2009, 22:22
Per i sedili dietro farò una prova domani..voglio proprio vedere.. per quanto riguarda l'audi..non so non mi danno molta fiducia quei 77 mila km!

Marko#88
08-10-2009, 23:00
Forse sono rimasto un po in dietro ma quando ero giovane avevo un Escort Cosworth 220cv mi sembra , che non aveva tutta questa spinta . Giusto sopra 5000 giri (meglio 5500 ) strappava l' asfalto :D . Sotto i 3000 sembrava una macchina normale . Sinceramente preferisco un diesel , adesso ho una Zafira 1.9 150cv . Il motore spinge forte da circa 1800 a oltre 4000 giri ,e consuma 1\3 di Cosworth :asd:
Ogni tanto guido anche una A6 3.0 tdi 237cv aziendale :ave: , poi quando salgo nella mia mi viene da :cry:

la cosswy da 220 cv non spingeva fino a 5000/5500?:eek:
mio babbo l'ha avuta, sotto i 3000 vero che non c'era un cazzo ma passati quelli spingeva le 4 volte che un turbonafta attuale...

Ludus
09-10-2009, 01:09

prova un 2.0 TSI o già il 1.4 TSI da 160cv e dimmi se non ha spinta in basso...

tanto per dire qualche dato..

golf 1.4 tsi 122cv, coppia max di 200nm a 1500rpm
golf 1.4 tsi 160cv, coppia max di 240nm a 2000rpm
golf 2.0 tsi 211cv, coppia max di 280nm a 1700rpm

in 20 anni anche i motori benzina si sono evoluti.

Marko#88
09-10-2009, 07:37
prova un 2.0 TSI o già il 1.4 TSI da 160cv e dimmi se non ha spinta in basso...

tanto per dire qualche dato..

golf 1.4 tsi 122cv, coppia max di 200nm a 1500rpm
golf 1.4 tsi 160cv, coppia max di 240nm a 2000rpm
golf 2.0 tsi 211cv, coppia max di 280nm a 1700rpm

in 20 anni anche i motori benzina si sono evoluti.

pensa che io con un motore preistorico e senza volumetrico ho 280Nm a partire da 2500...:asd:
ma vabè, il nafta ormai è moda, spinge più del benzina...:asd:

3D Prophet III
09-10-2009, 11:37
Avrei forse potuto usare un termine migliore, ma lo capiva anche un tedesco cosa intendevo dire. Va bene che siamo nel forum motori, ma non è che se scrivo "differenziale" può essere inteso solo in senso meccanico. Ad esempio nel mio vocabolario c'è scritto tra le altre: "che si basa su una differenza", "che prevede prezzi diversi per diverse entità del bene o servizio cui si riferiscono", "fondato sulla valutazione di una o più differenze e sull'applicazione relativa".

E comunque il problema non è nemmeno di semantica... A' romà, non te la prendere, la prossima volta lo scriverò in latino. :p

;) :D Chiedo scusa, ammetto la mia lacuna! Giuro che fino a ieri non sapevo dell'uso di questo termine fuori dalla geometria e dall'automobilistica. Ecco perché non ti avevo capito.

gomax
09-10-2009, 11:52
pensa che io con un motore preistorico e senza volumetrico ho 280Nm a partire da 2500...:asd:

Tu non perdi occasione per mettere sul piedistallo i turbobenza :asd: ogni volta che si accenna ad un confronto di prestazioni accendi il ventilatore e cominci a lanciare m€rd@ contro tutti i turbonafta :asd: :D

Ciao

Marko#88
09-10-2009, 13:34
Tu non perdi occasione per mettere sul piedistallo i turbobenza :asd: ogni volta che si accenna ad un confronto di prestazioni accendi il ventilatore e cominci a lanciare m€rd@ contro tutti i turbonafta :asd: :D

Ciao

Assolutamente si, il gasolio lo abolirei per uso automobilistico se fosse per me...:D
lo concedo ai camion perchè poracci fanno parecchia strada...ma le macchine no...
poi non è colpa mia se i turbonafta fanno schifo, per arrivare ai 100cv/l (tanto per dire) il più delle volte devono avere due turbine e tutti i cazzi e sdazzi tecnologici all'avanguardia (parliamo di motori di serie)...un tbenzina di serie a 100cv/l sta dormendo...:asd:

edit: io sono un amante dei turbibenza ma apprezzo la benza in generale, anche un aspirato classico è meglio del nafta...e poi ci sono aspirati come si deve...sono salito (solo una volta purtroppo) su una civic Type-R...cazzo, quando attacca la seconda fasatura sembra quasi la mia turbina che entra in pressione...:D

!fazz
09-10-2009, 13:49

Ciao

c'è da dire che gasolio e sportività non vanno di pari passo, certo i motori diesel hanno avuto un bel boost tecnologico negli ultimi anni ma definirli + potenti e più sportivi di un turbobenzina è praticamente impossibile.

i turbodiesel sono ottimi per persone che macinano tanti km, per l'autostrada a velocità costante ma non si possono certo definire come i motori sportivi per eccellenza

Ludus
09-10-2009, 13:53
Assolutamente si, il gasolio lo abolirei per uso automobilistico se fosse per me...:D
lo concedo ai camion perchè poracci fanno parecchia strada...ma le macchine no...
poi non è colpa mia se i turbonafta fanno schifo, per arrivare ai 100cv/l (tanto per dire) il più delle volte devono avere due turbine e tutti i cazzi e sdazzi tecnologici all'avanguardia (parliamo di motori di serie)...un tbenzina di serie a 100cv/l sta dormendo...:asd:

edit: io sono un amante dei turbibenza ma apprezzo la benza in generale, anche un aspirato classico è meglio del nafta...e poi ci sono aspirati come si deve...sono salito (solo una volta purtroppo) su una civic Type-R...cazzo, quando attacca la seconda fasatura sembra quasi la mia turbina che entra in pressione...:D

sei troppo eccessivo nel tuo giudizio.

roccia1234
09-10-2009, 13:59

forse non ti è chiaro che non tutti hanno le tue esigenze, ossia avere la macchina che va veloce e con millemila cv. Forse c'è anche gente che in auto fa parecchia strada, più di 40.000 km/anno, a cui la cosa che preme di più è un veicolo che consumi poco e che duri a lungo, soprattutto in autostrada facendo viaggi lunghi. A queste condizioni non c'è niente di meglio di un nafta. E chissene dei 100 cv/l, per chi ha VERAMENTE bisogno di un motore diesel, i migliori sono quelli a "basse" potenze specifiche. Non a caso i vari 1.9 da 80 a 105 cv a gasolio di fiat e vag macinano km su km senza battere ciglio e non consumano niente.

Luca69
09-10-2009, 14:49

Ah come ti capisco .... spero di non dover mai compare un motore a gasolio!

Piuttosto un bel turbobenza e lo metto a "scorregge di mucca" (leggesi metano).

Dovresti emigrare negli USA dove pure i trattori li fanno a benzina .... ma poi ti tocca girare con un SUV :D :D :D

Luca69
09-10-2009, 14:53
c'è da dire che gasolio e sportività non vanno di pari passo, certo i motori diesel hanno avuto un bel boost tecnologico negli ultimi anni ma definirli + potenti e più sportivi di un turbobenzina è praticamente impossibile.

i turbodiesel sono ottimi per persone che macinano tanti km, per l'autostrada a velocità costante ma non si possono certo definire come i motori sportivi per eccellenza

Vallo a dire a quelli dell'Audi che hanno vinto a LeMans con il TDI :eek:

Certo quello é un'altra cosa, peró oggi come oggi resta il fatto che i diesel hanno fatto veramente passi da giganti e sanno regalare delle belle soddisfazioni .... poi sali su un bel benzina sportivo e passa la voglia del naftone :D ...poi passi dal distributore e la voglia di gasolio ritorna :cry:

danyy
09-10-2009, 15:02
Ok ragazzi ma la discussione è su un altro argomento :D :D

3D Prophet III
09-10-2009, 15:11
poi passi dal distributore e la voglia di gasolio ritorna :cry:

Non tutti guardano l'andamento del prezzo del carburante. Conosco diversi ragazzi che mettono solo VPower.

Marko#88
09-10-2009, 17:24
sei troppo eccessivo nel tuo giudizio.

Non lo metto in dubbio...:asd:

forse non ti è chiaro che non tutti hanno le tue esigenze, ossia avere la macchina che va veloce e con millemila cv. Forse c'è anche gente che in auto fa parecchia strada, più di 40.000 km/anno, a cui la cosa che preme di più è un veicolo che consumi poco e che duri a lungo, soprattutto in autostrada facendo viaggi lunghi. A queste condizioni non c'è niente di meglio di un nafta. E chissene dei 100 cv/l, per chi ha VERAMENTE bisogno di un motore diesel, i migliori sono quelli a "basse" potenze specifiche. Non a caso i vari 1.9 da 80 a 105 cv a gasolio di fiat e vag macinano km su km senza battere ciglio e non consumano niente.

Mica ho detto che chi compra un nafta deve morire. Ho detto che A MIO PARERE il nafta non ha senso di esistere, è diverso. E comunque, risparmio risparmio...esiste il gpl che permette di risparmiare taaaaaanto sulla benzina...
esempio idiota veloce veloce: una golf GTI quanto fa al litro? mediamente 10 diciamo? quanto fa la GTD (andando meno)? forse i 13, 14...metti a gpl la GTI (a me non piace nemmeno questa soluzione ma sicuramente meglio dei naftoni) e spenderai meno in carburante che con la GTD...l'hai pagato meno, paghi meno di assicurazione e hai un motore che, all'occorenza, può darti qualche emozione...
è lapalissiano che siano gusti e scelte del tutto personali, io ho un parere, tu un altro...il mondo è bello perchè è vario...:)

Ah come ti capisco .... spero di non dover mai compare un motore a gasolio!

Piuttosto un bel turbobenza e lo metto a "scorregge di mucca" (leggesi metano).

Dovresti emigrare negli USA dove pure i trattori li fanno a benzina .... ma poi ti tocca girare con un SUV :D :D :D

La sfiga è che hanno benzinaccia...costa poco anche perchè non è a 95 ottani come la base da noi...se non sbaglio ne ha tipo 85 o giù di li...però è una cosa che mi hanno detto e che risale a qualche anno fa...potrei non essere aggiornato, nel mio unico viaggio negli states non mi sono informato su che benza avevano...:asd:
i

Non tutti guardano l'andamento del prezzo del carburante. Conosco diversi ragazzi che mettono solo VPower.

Vero, anch'io ne conosco...inutile dire che secondo me è abbastanza una cazzata...sarà anche bella e buona come benza ma costa un sacco più della 95Ron...io vado di blu super, attualmente la faccio a 1.23...la V-power ogni tanto ci può stare ma farla sempre diventa un salasso imho...a parte che c'è chi dice che non faccia bene fare SOLO quella ma questo non lo so quindi non dico nulla...:)

3D Prophet III
09-10-2009, 17:30
Vero, anch'io ne conosco...inutile dire che secondo me è abbastanza una cazzata...sarà anche bella e buona come benza ma costa un sacco più della 95Ron...io vado di blu super, attualmente la faccio a 1.23...la V-power ogni tanto ci può stare ma farla sempre diventa un salasso imho...a parte che c'è chi dice che non faccia bene fare SOLO quella ma questo non lo so quindi non dico nulla...:)

Anche secondo me.
Il compromesso giusto è fare un paio di pieni ogni tanto, giusto per sfruttare gli additivi che ha, magari per pulire (anche se è una parola grossa) gli iniettori.
Io non l'ho mai messa, ma finché non monto un'Apexi-PFC non ci provo neanche. Ti dico questo perché un amico con mappa molto spinta (fatta solo per girare con benzine >100 ottani) un giorno va per mettere la V-Power, mette in moto e legge un knock stratosferico: nel distributore della V-Power c'era della benzina normale! :muro:

roccia1234
09-10-2009, 18:07
Mica ho detto che chi compra un nafta deve morire. Ho detto che A MIO PARERE il nafta non ha senso di esistere, è diverso. E comunque, risparmio risparmio...esiste il gpl che permette di risparmiare taaaaaanto sulla benzina...
esempio idiota veloce veloce: una golf GTI quanto fa al litro? mediamente 10 diciamo? quanto fa la GTD (andando meno)? forse i 13, 14...metti a gpl la GTI (a me non piace nemmeno questa soluzione ma sicuramente meglio dei naftoni) e spenderai meno in carburante che con la GTD...l'hai pagato meno, paghi meno di assicurazione e hai un motore che, all'occorenza, può darti qualche emozione...
è lapalissiano che siano gusti e scelte del tutto personali, io ho un parere, tu un altro...il mondo è bello perchè è vario...:)

ho capito che a tuo parere il nafta non ha senso di esistere, però io ho cercato di farti capire che il nafta su auto, per alcune categorie di persone, è essenziale. Queste persone non guarderanno le prestazioni, ma i consumi e la durata del motore, soprattutto nei lunghi viaggi autostradali, dove non c'è benza che tenga (NON parlo di prestazioni). Il confornto che hai fatto è con un diesel che vuole essere sportivo, con "tanta" cavalleria, ma non è quello che intendevo. Secondo me questi naftoni sono nati giusto per moda e hanno snaturato il concetto di motore diesel, ossia un motore le cui doti principali devono essere affidabilità e bassi consumi, e la potenza è solo secondaria. Prendere un diesel che si fa i 13 con un litro non ha senso, tanto vale il benzina e morta li. Però se consideri i motori a gasolio "vecchio stampo", cioè con bassa potenza specifica e consumi altrettanto bassi, puoi capire perchè il nafta non è inutile. Io ho una punto 1.9 JTD da 80 cv, sulle provinciali a 70-80 km/h il cdb mi segna circa 23 km/l e sto con il motore a 1600 rpm circa. In autostrada a 110-120 km/h sta sempre sopra i 20 km/l a poco più di 2000 rpm. Ora per chi si deve fare centinaia di km di autostrada è sempre meglio una roba del genere che un qualsiasi benzina che sta per ore a 3500 rpm ( o anche di più), con maggiore usura e con consumi enormemente più alti.
non credere che io sia un gasolio-fanboy sempre e comunque. Su una sportiva per me è sacrosanto il benza (tra i miei sogni c'è la honda s2000, quel VTEC è troppo :oink: ), però anche il gasolio ha senso di esistere, ed è insostituibile per alcune categorie di persone, a differenza di quello che pensi.

Marko#88
09-10-2009, 18:07
Anche secondo me.
Il compromesso giusto è fare un paio di pieni ogni tanto, giusto per sfruttare gli additivi che ha, magari per pulire (anche se è una parola grossa) gli iniettori.
Io non l'ho mai messa, ma finché non monto un'Apexi-PFC non ci provo neanche. Ti dico questo perché un amico con mappa molto spinta (fatta solo per girare con benzine >100 ottani) un giorno va per mettere la V-Power, mette in moto e legge un knock stratosferico: nel distributore della V-Power c'era della benzina normale! :muro:

:eek:
roba da far causa al distributore visto che immagino l'abbia pagata al prezzo della V-power...:eek:
io comunque ogni 5 o 6 pieni magari uno di V-Power mi capita di farlo...ma solo se passo di li, se devo andare apposta al distributore (10km da casa mia contro 500metri dell'Agip) lascio perdere...

!fazz
09-10-2009, 18:15
Vallo a dire a quelli dell'Audi che hanno vinto a LeMans con il TDI :eek:

Certo quello é un'altra cosa, peró oggi come oggi resta il fatto che i diesel hanno fatto veramente passi da giganti e sanno regalare delle belle soddisfazioni .... poi sali su un bel benzina sportivo e passa la voglia del naftone :D ...poi passi dal distributore e la voglia di gasolio ritorna :cry:

ho capito che a tuo parere il nafta non ha senso di esistere, però io ho cercato di farti capire che il nafta su auto, per alcune categorie di persone, è essenziale. Queste persone non guarderanno le prestazioni, ma i consumi e la durata del motore, soprattutto nei lunghi viaggi autostradali, dove non c'è benza che tenga (NON parlo di prestazioni). Il confornto che hai fatto è con un diesel che vuole essere sportivo, con "tanta" cavalleria, ma non è quello che intendevo. Secondo me questi naftoni sono nati giusto per moda e hanno snaturato il concetto di motore diesel, ossia un motore le cui doti principali devono essere affidabilità e bassi consumi, e la potenza è solo secondaria. Prendere un diesel che si fa i 13 con un litro non ha senso, tanto vale il benzina e morta li. Però se consideri i motori a gasolio "vecchio stampo", cioè con bassa potenza specifica e consumi altrettanto bassi, puoi capire perchè il nafta non è inutile. Io ho una punto 1.9 JTD da 80 cv, sulle provinciali a 70-80 km/h il cdb mi segna circa 23 km/l e sto con il motore a 1600 rpm circa. In autostrada a 110-120 km/h sta sempre sopra i 20 km/l a poco più di 2000 rpm. Ora per chi si deve fare centinaia di km di autostrada è sempre meglio una roba del genere che un qualsiasi benzina che sta per ore a 3500 rpm ( o anche di più), con maggiore usura e con consumi enormemente più alti.
non credere che io sia un gasolio-fanboy sempre e comunque. Su una sportiva per me è sacrosanto il benza (tra i miei sogni c'è la honda s2000, quel VTEC è troppo :oink: ), però anche il gasolio ha senso di esistere, ed è insostituibile per alcune categorie di persone, a differenza di quello che pensi.

buchina se ti accontenti solo dell'fc20:D :D :D :D :D :D :D :D

roccia1234
09-10-2009, 18:26
buchina se ti accontenti solo dell'fc20:D :D :D :D :D :D :D :D

TRA i miei sogni, non IL mio sogno... e poi chi si accontenta gode :O

:sofico:

comunque anche una 787B oppure una radical SR8, non è che mi facciano schifo eh... anzi... :sbav:

Marko#88
09-10-2009, 19:00

Abbiamo postato in contemporanea quindi mi era sfuggito il tuo post e non ho risposto...certo, sono d'accordo che usando certi motori a gasolio il risparmio sia devastante...io ne faccio un discorso diverso: siccome il 70% della gente che conosco (e la percentuale è ancora più alta sui forum come questo, si salvano quelli di appassionati ma ehi ehi) compra il turbodiesel perchè ha la coppia in basso e perchè consuma meno (a prescindere secondo loro) mi è venuto questo astio verso il gasolio. Cioè, l'astio ce l'ho anche perchè fa un brutto rumore, puzza e non mi piace un motore che a 4000 giri o poco oltre chiede la marcia successiva).Venisse comprato solo da chi realmente ne ha bisogno sarebbe un conto...ma vedere che le case puntano molto sui naftoni, vanno di moda, costano uno sproposito (tanto per dire, una gpunto 1.6 nafta sport costava più della mia abarth, stiamo scherzando??) e spesso (non sempre) non permettono di risparmiare chissà quali cifre mi da alquanto fastidio...e mi danno sui nervi i fanboy (non certo te mi par di capire :) ) nei naftoni che lo comprano perchè "channo il tiro in basso :cool: "
e allora tiro fuori la storia del turbo benzina che un nafta se lo mangia a colazione senza nemmeno partire troppo spinto...
Ovviamente se il gasolio fosse usato solo per necessità e non ne fossero decantate le (poche) lodi rispetto ai benzina in confronti impari (grazie che un td tira in basse e un aspirato no, la turbina non è mica appoggiata li a caso..:asd: ) sarei meno "cattivo"...
quindi si, come discorso economia ci può benissimo stare ma purtroppo la maggioranza non ragiona come te...

Futura12
09-10-2009, 19:23
Ciao a tutti,

allora vi espongo questo mio dilemma: devo acquistare una macchina:
MOTIVO: Servono 3 macchine in famiglia, ne abbiamo 2
UTILIZZO: Circa 10k km annui, principalmente urbano, occasionalmente extra-urbano, Scarrozzzare in giro amici..

Le opzioni sono :
- AUDI A3 2.0 sportback TDI del 2005 con 77k km, sia fuori che dentro è perfetta, unico proprietario-----> 14500 euro compreso trapasso
-MINI RAY Base 75cv NUOVA----->16000 euro

VOi cosa mi consigliate?

Grazie

c'è anche da chiederlo se è meglio una Mini con il motore di una Matiz o un Audi di un paio di anni fa con un motore vero,e degli interni che la Mini si sogna?
Evita le TDI del 2005,per il resto se non sei uno che piace la macchina che corre visti i 75cv della mini:fagiano: potresti prendere anche l'A3 1.6 a benza magari con il GPL.

danyy
09-10-2009, 19:34
c'è anche da chiederlo se è meglio una Mini con il motore di una Matiz o un Audi di un paio di anni fa con un motore vero,e degli interni che la Mini si sogna?
Evita le TDI del 2005,per il resto se non sei uno che piace la macchina che corre visti i 75cv della mini:fagiano: potresti prendere anche l'A3 1.6 a benza magari con il GPL.

La ray l'ho infatti messa da parte..ora sono indeciso tra la cooper e l'audi usata!

Futura12
09-10-2009, 19:36
La ray l'ho infatti messa da parte..ora sono indeciso tra la cooper e l'audi usata!

Gia la Cooper è una mini che apprezzo. Ma preferisco in ogni caso l'Audi..mi da molta più sicurezza non so perchè:O

danyy
09-10-2009, 19:41
Gia la Cooper è una mini che apprezzo. Ma preferisco in ogni caso l'Audi..mi da molta più sicurezza non so perchè:O

ma anche se ha su 77 mila km?

Futura12
09-10-2009, 19:43

Se sono ''veri'' e la macchina è stata trattata bene sono pochi!...le macchine di oggi fanno più di 200k/km se trattate con cura.

danyy
09-10-2009, 19:45
Se sono ''veri'' e la macchina è stata trattata bene sono pochi!...le macchine di oggi fanno più di 200k/km se trattate con cura.

mi hanno detto che ha avuto un solo proprietario..ossia un cinquantenne!

Futura12
09-10-2009, 19:47
mi hanno detto che ha avuto un solo proprietario..ossia un cinquantenne!

Spero per te sia vero,ma controlla bene...le concessionarie stanno li per vendere,e purtroppo la ''sola'' può capitare:D

danyy
09-10-2009, 19:50
Spero per te sia vero,ma controlla bene...le concessionarie stanno li per vendere,e purtroppo la ''sola'' può capitare:D

Ma posso solo controllare il libretto vero?

Futura12
09-10-2009, 19:50
Ma posso solo controllare il libretto vero?

No,telaio ed altre cose,io però non sono meccanico...quindi non saprei che dirti.

dibe
09-10-2009, 19:57

più che per i km, preoccupati della testata.

darek
09-10-2009, 20:04

E io li ho 320 da 2000 giri con soli 150 cv :)

danyy
09-10-2009, 20:07
più che per i km, preoccupati della testata.

eh allora non la prendo.. se ha tutti questi problemi!

darek
09-10-2009, 20:11

Quanto vuoi spendere ? Saresti disposto comprarla al estero ?

danyy
09-10-2009, 20:30
Quanto vuoi spendere ? Saresti disposto comprarla al estero ?

A spendere sui 16 mila.. ma all'estero dove?

dibe
09-10-2009, 20:40

cerca un TDI 105. oppure un 2000 più recente.

darek
09-10-2009, 21:27
A spendere sui 16 mila.. ma all'estero dove?

Non dico che devi comprare un Mini , ma in quel sito puoi trovare delle vere occasioni .

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDetails.html?id=121106971&__lp=42&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&sortOption.sortOrder=ASCENDING&makeModelVariant1.makeId=17500&makeModelVariant1.modelId=7&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&minPowerAsArray=74&minPowerAsArray=KW&vehicleCategory=Car&segment=Car&minFirstRegistrationDate=2006-01-01&siteId=GERMANY&negativeFeatures=EXPORT&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&export=NO_EXPORT&customerIdsAsString=&lang=de&pageNumber=1

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/search.html?isSearchRequest=false&editSearch=&scopeId=C&lang=de&export=NO_EXPORT&sortOption.sortOrder=ASCENDING&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=&maxPrice=&minFirstRegistrationDate=&maxMileage=&fuel=&ambitCountry=&zipcode=

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/search.html?isSearchRequest=true&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&sortOption.sortOrder=ASCENDING&lang=de&scopeId=C&_features=on&bodyStyleRadio=on&makeModelVariant1.makeId=1900&makeModelVariant1.modelId=8&makeModelVariant1.modelDescription=&makeModelVariant2.makeId=&makeModelVariant2.modelDescription=&makeModelVariant3.makeId=&makeModelVariant3.modelDescription=&minFirstRegistrationDate=2005-01-01&maxFirstRegistrationDate=&minMileage=&maxMileage=&minPowerAsArray=74&minPowerAsArray=KW&maxPowerAsArray=&maxPowerAsArray=KW&minPrice=&maxPrice=&export=NO_EXPORT&fuel=DIESEL&transmission=&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&ambitCountry=&zipcode=&climatisation=&numSeats=&doorCount=&emissionClass=&emissionsSticker=&adLimitation=&daysAfterCreation=&usageType=&usedCarSeals=

danyy
09-10-2009, 21:54
cerca un TDI 105. oppure un 2000 più recente.

ma le testate di tutto l'anno 2005 danno problemi?

duglia
09-10-2009, 23:52

340nm@2000rpm 140cv :p

Marko#88
10-10-2009, 02:28

con 500cc più di me, vorrei anche vedere...:asd:

dibe
10-10-2009, 08:42
ma le testate di tutto l'anno 2005 danno problemi?

Il problema è stato corretto in produzione a fine 2005, per questo motivo eviterei tutte le auto immatricolate in quell'anno. Nota bene che molti l'han avuto proprio a quei kilometraggi li, tra 70k e 90k km (altri prima e altri non l'han avuto, ma io non correrei il rischio). Dal 2006 in poi dovresti esser sicuro di avere la testata modificata.

danyy
10-10-2009, 12:42
Il problema è stato corretto in produzione a fine 2005, per questo motivo eviterei tutte le auto immatricolate in quell'anno. Nota bene che molti l'han avuto proprio a quei kilometraggi li, tra 70k e 90k km (altri prima e altri non l'han avuto, ma io non correrei il rischio). Dal 2006 in poi dovresti esser sicuro di avere la testata modificata.

Eh allora quella salta sicuro, non è che solo determinate sigle di motori hanno il problema?

Ludus
10-10-2009, 12:48
Eh allora quella salta sicuro, non è che solo determinate sigle di motori hanno il problema?

comprati l'a3 del 2005 e spera. contento?

dibe
10-10-2009, 13:02

danyy
10-10-2009, 13:03

No bhe era solo per sapere!

Ludus
11-10-2009, 17:19
No bhe era solo per sapere!

sono giusto 5 pagine che te lo diciamo...

M4UR0X
11-10-2009, 17:59
Dico la mia,

prenditi la mini ray con il gpl tanto di correre
non ti interessa se ti piace la mini e non vuoi spendere
determinate cifre.

Punta al risparmio.

bye

danyy
15-10-2009, 16:09
Ragazzi ieri sono andato a vedere questa :

http://www.clericiauto.it/Vetrina/4914-mini-one-cabrio

cosa ne pensate^?

Onisem
15-10-2009, 16:14
Ragazzi ieri sono andato a vedere questa :

http://www.clericiauto.it/Vetrina/4914-mini-one-cabrio

cosa ne pensate^?

Che non è male. E' recente, carina, ha pochi chilomentri e quel motore a benzina dovrebbe essere iper-affidabile. Certo non sarà una scheggia ma se non ti serve propulsore va bene. Il prezzo mi pare congruo.

danyy
15-10-2009, 16:17
Che non è male. E' recente, carina, ha pochi chilomentri e quel motore a benzina dovrebbe essere iper-affidabile. Certo non sarà una scheggia ma se non ti serve propulsore va bene. Il prezzo mi pare congruo.

Che intendi per non sarà una scheggia?=

Marko#88
15-10-2009, 17:34
Che intendi per non sarà una scheggia?=

che 90cv da un 1.6 aspirato su una Mini non ti permettono chissà quali accelerazioni...però il loro dovere lo fanno diciamo...:)

Onisem
15-10-2009, 17:53
che 90cv da un 1.6 aspirato su una Mini non ti permettono chissà quali accelerazioni...però il loro dovere lo fanno diciamo...:)

Esatto.

danyy
16-10-2009, 11:13
Bhe sicuramente permette accelerazioni maggiori rispetto alla panda 900 che ho adesso:D

Marko#88
16-10-2009, 13:28
Bhe sicuramente permette accelerazioni maggiori rispetto alla panda 900 che ho adesso:D

quello anche una bicicletta...:asd:

danyy
16-10-2009, 13:46
quello anche una bicicletta...:asd:

:asd: dai non esagerare:D

danyy
16-10-2009, 13:47
Il fatto è che non trovo i dati tecnici, consumi, 0 100, coppia ecc della mini one cabrio del 2007..qualcuno sa aiutarmi?

Futura12
16-10-2009, 13:50
Il fatto è che non trovo i dati tecnici, consumi, 0 100, coppia ecc della mini one cabrio del 2007..qualcuno sa aiutarmi?

Mini One 1.6 16v 90cv Benzina:
Velocità max:175.45Km/h
0-100:11.82s
Consumo misto:7.2l/100km,urbano 10l/100km,extraurbano 5.7l/100km.
Li ho trovati online ovviamente:D

danyy
16-10-2009, 15:12
Mini One 1.6 16v 90cv Benzina:
Velocità max:175.45Km/h
0-100:11.82s
Consumo misto:7.2l/100km,urbano 10l/100km,extraurbano 5.7l/100km.
Li ho trovati online ovviamente:D

Grazie..dove ?

Kars
16-10-2009, 15:48
da possessore di audi ti consiglio audi, la mini solitamente, non conosco gli ultimi modelli usciti, è molto carente nelle plastiche usate, rigidità etc etc.. anche se ammetto che ha una linea molto riuscita!

ps, se riesci a convincerli di farti portare l'audi ad un centro audi autorizzato ti diranno qualsiasi cosa su quella macchina, semplicemente attaccandola al computer.

danyy
16-10-2009, 19:59
Non lo so proprio!

joker_84
30-10-2009, 12:05
Audi tutta la vita.... Sopratutto se parliamo di A3....

Marko#88
30-10-2009, 13:30
Audi tutta la vita.... Sopratutto se parliamo di A3....

Ah, l'A3 sarebbe la massima espressione della qualità audi? Andiamo bene...:asd: