View Full Version : Ecco la mia idea per il mio nuovo PC desktop, che ne pensate?
Dunque, premetto che io il pc lo cambio una volta ogni 7/8 anni, quando ormai qualsiasi upgrade sarebbe comunque troppo obsoleto per ottenere un miglioramento effettivo. E che l'overclock non lo applico.
Ora è arrivato il momento di sostituire il mio vecchio Athlon XP 2700+ e la Ati Radeon 9000 da 64MB dopo quasi 8 anni di onorata carriera, mi sono stancato di non poter più installare giochi recenti e/o programmi video editing di ultima generazione.
Per l'80% il pc viene utilizzato per il solito internet/mail/office....ma non disdegno qualche lavoretto in video editing (se lo potrò finalmente fare) e perchè no, finalmente qualche bel gioco di guida!!!:D
La mia scelta ricade su quegli ultimi componenti che riescano a far girare qualsiasi sw e gioco in commercio al giorno d'oggi con uno sguardo al futuro per eventuali update tra circa 5anni....ed ecco quindi optare sul processore i7 della intel con mobo 1366 (pare che i prossimi i9 gireranno su questa mobo).
Ho infine scelto di comprare tutti i componenti in negozio online , cercando di spendere il meno possibile e partendo da 750euro di budget sono già arrivato a sforarlo di 100 euro per i motivi che sotto elenco. Ne ho trovati 2 in particolare che soddisfano le mie esigenze e sono i noti: e-**y e pr**oo :cool:
Ecco quindi le 2 configurazioni scelte (dubbi e domande li metto solo nei componenti della prima configurazione, visto che son molto simili):
Per entrambe:
CASE: Antec Three Hundred - 60 euro circa (Che sia esagerato se non faccio overclock? Ma ahimè è esaurito in entrambi i negozi e non so dove comprarlo)
1)
- CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU - 79,50 euro (basterà?)
- WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS - 81 euro (farò 2 partizioni primarie con Win XP e Win 7 e scelta di boot all'avvio e 2 secondarie per i dati/foto/video/giochi/programmi. Non ho pretese di aver 2HD e questo è il miglior rapporto/prezzo/qualità/quantità(sempre in visione futura))
- Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK - 25 euro (unico disponibile nel negozio, è appena esaurito LG GH22NS50)
- Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8 - 122 euro (anche se in un noto sito in un test "Tom..." han detto che la frequenza 1600 non dà praticamente nessun vantaggio e che con 3GB oggi gira TUTTO, questi 40euro in più li ritengo un investimento per non dover più comprare RAM x la durata del PC)
- INTEL Core i7-920 step D0 BOXED - 224 euro (ahimè appena esaurito, aspetterò...)
- Asus P6T SE - 154,80 euro (non credo che risparmiar 7euro x andar sulla Asrock X58 deluxe valga la pena)
- Asus 4870 512MB DK/HTDI - 125,50 euro (forse troppo per giocare 1volta alla settimana???)
TOTALE: 811,80 euro + il case (circa 60euro)
2)
- Corsair CMPSU-650TXEU 650W - 77,90 euro
- Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black - 82,50 euro
- DVD-RW NEC 7200-S NERO SATA - 25,00 euro
- DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 -CL8- Skt1366 (3x2GB) - 118 euro
- INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 - 218 euro
- ASUS 1366 P6T SE -153 euro
- ATI HD4850 Sapphire 1024MB DVI/HDMI/VGA - 98 euro (ahimè non c'è la 4870 a poco più di 20 euro rispetto a questa e quindi devo scegliere questa)
TOTALE: 772,4 euro + il case (circa 60euro)
Allora??? Fa così schifo??? :help:
Ci sono cose assurde??
Grazie a tutti!
Speedy L\'originale
06-10-2009, 22:55
Sono entrambe ottime, l'ali è fin troppo grosso x queste config, va benissimo ;)
A 125€ metterei l'HD4870 ;)
X il resto mi sembrano identiche come config
zagor977
06-10-2009, 22:57
Sono entrambe ottime, l'ali è fin troppo grosso x queste config, va benissimo ;)
A 125€ metterei l'HD4870 ;)
X il resto mi sembrano identiche come config
quoto
Grazie mille per le veloci risposte!
Purtroppo la 4870 non c'è nell'altro negozio e come alimentatore proprio non me ne intendo affatto!!
Quando dite "troppo" intendete che spreco corrente per nulla?
Ahimè sempre nei negozi non ce ne sono di eguali più o meno allo stesso prezzo...ma si salta direttamente ai 450W che a mio parere son pochetti.:rolleyes:
zagor977
06-10-2009, 23:11
Quando dite "troppo" intendete che spreco corrente per nulla?
no, non ne sprechi corrente
è troppo perchè basterebbe un 450w, comunque va bene anche il 650, per pochi euro in più
Ma quindi è solo una questione di prezzo?
Nel senso che, prendere un alimentatore da 450 o da 650 Watt, io avrò sempre lo stesso consumo di corrente?
Tra le varie proposte sempre Corsair, da 450W ci sono:
- Corsair CMPSU-450VXEU 450W - 56 euro
- Corsair CMPSU-450HXEU 450W - 62 euro
Quindi scegliendo questi due ho un risparmio di 16 o 24 euro.
Quale prendo?
Grazie!
Mariolla94
09-10-2009, 01:07
Ma quindi è solo una questione di prezzo?
Nel senso che, prendere un alimentatore da 450 o da 650 Watt, io avrò sempre lo stesso consumo di corrente?
Tra le varie proposte sempre Corsair, da 450W ci sono:
- Corsair CMPSU-450VXEU 450W - 56 euro
- Corsair CMPSU-450HXEU 450W - 62 euro
Quindi scegliendo questi due ho un risparmio di 16 o 24 euro.
Quale prendo?
Grazie!
il consumo di corrente non è dato dalla capacità dell'alimentatore ma da quanti Watt chiedono il processore, la scheda video, l hd e via dicendo. L'unica differenza tra i 2 è nel fatto che il primo non è modulare mentre il secondo si, questa è quindi una scelta soggettiva... Spero di essere stato d'aiuto
PS: la scelta di comprare la versione da 650W sarebbe buona in ottica di upgrade futuri ;)
Si perfetto, ho capito.
Insomma, anche questi 20 euro in più, come i 40 di RAM sarebbero un "investimento" per un pc duraturo e futuri Upgrade.
A questo punto penso di esserci, sperando non sia un "ciuccia corrente" (sento per lo più gente nel forum che si lamenta del consumo di i7+mobo 1366) per quello che per lo più lo userò io ovvero...internet mail :rolleyes:
Speedy L\'originale
09-10-2009, 17:47
Si perfetto, ho capito.
Insomma, anche questi 20 euro in più, come i 40 di RAM sarebbero un "investimento" per un pc duraturo e futuri Upgrade.
A questo punto penso di esserci, sperando non sia un "ciuccia corrente" (sento per lo più gente nel forum che si lamenta del consumo di i7+mobo 1366) per quello che per lo più lo userò io ovvero...internet mail :rolleyes:
Non pensare che sia una config a basso consumo cmq..
Richiede abb come corrente..
Io sostituirei la Radeon 4870 o 4850 con una delle nuove Radeon 5770 o 5750...usciranno però tra una settimana circa...
Questo lo dico più per una questione di efficienza...come prestazioni in teoria le due non dovrebbero andare molto distanti dalla 4870 e 4850, ma supportano le Directx11 (maggior longevità quindi) e consumano molta meno corrente. In windows addirittura siamo nell'ordine degli oltre 50w in meno da quello che dicono le informazioni che si hanno per ora.
Oltre questo io metterei un qualunque buon alimentatore tra i 450w e i 550w (ANTEC, CORSAIR, ENERMAX...)...il 650w comunque non ti servirà mai se sei un giocatore "della domenica"...nel senso che quello può essere utile se metti 2 schede video potenti insieme o se metti schede esagerate tipo GeForce GTX 295.
Per il resto sono d'accordo con te...forse penserei ad un Raid 0 come hard disk in caso...o magari un piccolo Velociraptor come disco di sistema per aumentare molto la velocità d'accesso ai dati...ma qui il prezzo sale.
Speedy L\'originale
09-10-2009, 21:32
Io sostituirei la Radeon 4870 o 4850 con una delle nuove Radeon 5770 o 5750...usciranno però tra una settimana circa...
Questo lo dico più per una questione di efficienza...come prestazioni in teoria le due non dovrebbero andare molto distanti dalla 4870 e 4850, ma supportano le Directx11 (maggior longevità quindi) e consumano molta meno corrente. In windows addirittura siamo nell'ordine degli oltre 50w in meno da quello che dicono le informazioni che si hanno per ora.
Oltre questo io metterei un qualunque buon alimentatore tra i 450w e i 550w (ANTEC, CORSAIR, ENERMAX...)...il 650w comunque non ti servirà mai se sei un giocatore "della domenica"...nel senso che quello può essere utile se metti 2 schede video potenti insieme o se metti schede esagerate tipo GeForce GTX 295.
Per il resto sono d'accordo con te...forse penserei ad un Raid 0 come hard disk in caso...o magari un piccolo Velociraptor come disco di sistema per aumentare molto la velocità d'accesso ai dati...ma qui il prezzo sale.
X le 57x0 lasciamo almeno il tempo d'uscire prima di vedere se son davvero cosi buone e convenienti, magari non sarà come sic rede..
Sull'aali sono d'accordo su un ali da 5x0w, il 600 costa già abbastanza di + e è inutile se non x sistemi dual vga.
Un 4x0 watt potrebbe andar bene, ma x poki € di + quei 100w di + posson far comodo.
escono il 12 se non sbaglio...tra pochi giorni quindi. A meno che non voglia per forza ordinare subito io aspetterei di sentire come sono ste 5770 5750
Speedy L\'originale
09-10-2009, 21:37
escono il 12 se non sbaglio...tra pochi giorni quindi. A meno che non voglia per forza ordinare subito io aspetterei di sentire come sono ste 5770 5750
se escono cosi presto aspetterei tanto fino al 12 cmq l'ordine non viene nemmeno preso in considerazione, quindi vedrei cosa ne dicono il 12, valuterei se il prezzo è conveniente poi mi regolerei sul da farsi.
Io sostituirei la Radeon 4870 o 4850 con una delle nuove Radeon 5770 o 5750...
Cavoli, stavo proprio per eseguire l'ordine della 4870 e mi trovo questa novità delle 5750 a 10 euro in più!!
Che nervoso ora non mi resta che aspettare ancora, non si riesce a capire infatti dove si posizionerà rispetto alla 4870 e quindi, meglio attendere va là...
Speriamo che i siti si sbrighino a fare le recensioni comparative così riesco a fare il mio acquisto :stordita:
Speedy L\'originale
10-10-2009, 16:58
Cavoli, stavo proprio per eseguire l'ordine della 4870 e mi trovo questa novità delle 5750 a 10 euro in più!!
Che nervoso ora non mi resta che aspettare ancora, non si riesce a capire infatti dove si posizionerà rispetto alla 4870 e quindi, meglio attendere va là...
Speriamo che i siti si sbrighino a fare le recensioni comparative così riesco a fare il mio acquisto :stordita:
Da quanto ho sentito le 5750/5770 dovrebbero uscire il 12/10, praticamente il giorno che viene preso in considerazioneil tuo ordine, quindi aspettare anche un solo giorno in + non cambia nulla..
Si bhè, figurati, non è "un giorno" che cambia la vita, è che ora che esce poi non si sanno subito i benchmark rispetto alle precedenti. Quindi bisognerà attendere ulteriormente.:cool:
Speedy L\'originale
10-10-2009, 19:08
Si bhè, figurati, non è "un giorno" che cambia la vita, è che ora che esce poi non si sanno subito i benchmark rispetto alle precedenti. Quindi bisognerà attendere ulteriormente.:cool:
Invece ti sbagli, i benchmark già oggi sono pronti x + testate, ma sono costretti dai produttori di vga a non pubblicarli, devono rispettare il giorno di rilascio.
Ottimo allora! Caspita non lo sapevo, ma potevo immaginarlo in effetti....
Dai ancora poche ore e sapremo queste SUPER Prestazioni! :D
Grazie!!!
Speedy L\'originale
11-10-2009, 21:17
Ottimo allora! Caspita non lo sapevo, ma potevo immaginarlo in effetti....
Dai ancora poche ore e sapremo queste SUPER Prestazioni! :D
Grazie!!!
Sicuramente saranno inferiori a delle vga che son già uscite :D
Alla fine ho deciso per la ATI 4870 da 1GB, ma ora mi sale un grosso dubbio.... visto che il negozio mi propone ben 3 versioni della stessa e quasi allo stesso prezzo....quale scegliere tra le marche :
- SAPPHIRE
- XFX
- ASUS
Non saprei che differenza ci sia :confused: per me è lo stesso...
Quanto all'alimentatore llora vada per un 450W versione VX di Corsair....e speriamo bene :cool:
Ah....un'ultima cosa....
Se non trovo la scheda madre ASUS P6T SE... va bene lo stesso se prendo la Gigabyte GA UD3R ?? Dovrebbero avere più o meno le stesse caratteristiche giusto? Quello che noto io sono solo 2 slot in meno per la RAM...
plutone1973
18-10-2009, 17:57
Premetto che non sono espertissimo, ma la 4870 richieda una doppia alimentazione pci-e (6 pin).
Il Corsair CMPSU-450VXEU non credo che abbia la doppia alimetazione per pci-e.
Ciao
Premetto che non sono espertissimo, ma la 4870 richieda una doppia alimentazione pci-e (6 pin).
Il Corsair CMPSU-450VXEU non credo che abbia la doppia alimetazione per pci-e.
Ciao
Ma non ci sono problemi...se ne ha una sola per l'altro ci attacca il convertitore...che dovrebbe essere incluso nella confezione della scheda video.
Ah cavoli....non lo sapevo!
In effetti ho appena controllato le caratteristiche di entrambi gli alimentatori e il 450 ne ha solo una mentre l'altro 2...
Quel "dovrebbe esserci nella confezione della scheda video" mi preoccupa un pò....che debba spendere questi 25euro in più o mi fido? :O
piterozzo
18-10-2009, 18:42
Direi quella che costa meno! La differenza a livello di giochi non la noti con modelli di schede dello stesso tipo...
Ah cavoli....non lo sapevo!
In effetti ho appena controllato le caratteristiche di entrambi gli alimentatori e il 450 ne ha solo una mentre l'altro 2...
Quel "dovrebbe esserci nella confezione della scheda video" mi preoccupa un pò....che debba spendere questi 25euro in più o mi fido? :O
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2070/comparativa-radeon-hd-4870-quattro-schede-a-confronto_2.html
Dai un occhio alle dotazioni delle schede...tutte come potrai notare hanno nella confezione il convertitore elettrico. Quindi non ci sono problemi.
Invece potrebbero differire per quanto riguarda altri convertitori (DVI-HDMI...DVI-VGA...)
Io chiederei al negoziante cos'hanno in dotazione le varie marche che ti propone e sceglierei ovviamente la più fornita se il prezzo è simile.
Si, ho visto le 4 schede... alla fine non cambia un granchè...
Quanto all'alimentatore allora cosa scelgo???
il 450VX ? a 56euro
o il 550VX a 69euro
o il 650TX a 78 euro???
Non so proprio che scegliere :muro:
Si, ho visto le 4 schede... alla fine non cambia un granchè...
Quanto all'alimentatore allora cosa scelgo???
il 450VX ? a 56euro
o il 550VX a 69euro
o il 650TX a 78 euro???
Non so proprio che scegliere :muro:
Se pensi che un domani potresti fare un crossfire o SLI...prendi 550vx...altrimenti prendi pure il 450vx.
Speedy L\'originale
19-10-2009, 21:45
Se pensi che un domani potresti fare un crossfire o SLI...prendi 550vx...altrimenti prendi pure il 450vx.
x lo sli/crossfire è meglio andare su un 6x0 watt, io x 13€ metterei senza pensarci 2 volte il 550w, quei 100w in + posson sempre far comodo, si avrà cmq un ali meno sottosforzo e con maggior utilizzi futuri.
zagor977
20-10-2009, 00:24
tra i 3 meglio il 550w
però anche il 650w costa solo 9 euro in più.....
è VABBè...a quel punto anche il 750w costa solo 10€ più del 650w...e si può dire la stessa cosa per altri.
Con il VX 550W fai senza problemi il crossfire con 2 radeon 4870 o con 2 radeon 5770 o 5850...quindi secondo me è perfetto.
Speedy L\'originale
20-10-2009, 12:46
Diciamo ke x 13€ quei 100w in + posson far comod e avere una maggior longevità, spendere ancora x salire di ulteriori 100w alla volta ha un'utilità relativa, io starei sui 5x0w, x 13€ avere in -"solo" 4x0watt non ha cosi senso, meglio stare su un 5x0watt, volendo si può andare sul 6x0 watt, ma sono già troppi watt..
Diciamo che il taglio migliore in questo caso è il 5x0watt, visto che a spendere poco di meno si perdono troppi watt, mentre spendendo di + si guadagno dei watt, ma che hanno un'utilità relativa, diciamo dipende se ti pesa o no puntare al 5x0w, se è già uno sforzo fermati al 5x0w, se invece non hai grossi problemi fermati pure al fratello superiore da 6x0w senza andare oltre..
Grazie!
Si, non sono quei 9euro in più che mi cambiano più di tanto.
Ma era capire se quei 9euro in più erano solo di Watt o anche di caratteristiche e quindi: silenziosità, temperatura, limiti di porte, qualità....
Cioè li valgono? Noto dei miglioramenti nella macchina o son "solo" 100W in più ovvero 9Ampere...?
Ecco, per questo ero indeciso... :rolleyes:
Speedy L\'originale
20-10-2009, 13:05
Grazie!
Si, non sono quei 9euro in più che mi cambiano più di tanto.
Ma era capire se quei 9euro in più erano solo di Watt o anche di caratteristiche e quindi: silenziosità, temperatura, limiti di porte, qualità....
Cioè li valgono? Noto dei miglioramenti nella macchina o son "solo" 100W in più ovvero 9Ampere...?
Ecco, per questo ero indeciso... :rolleyes:
Con quei 100w in +, aumentano i watt disponibili x il pc e il numero di cavo presenti e quindi di apparecchi collegabili, come silenziosità cambia qualcosa, ma la differenza è minima e ora non sò dirti quale sarà il + silenzioso dei 2, mentre come qualità non cambia molto, sono uguali come prodotti, cioè dalla qualità molto elevata.
100w non è detto che siano 9 ampere, ne possono essere pure 33..
(il discorso è valido x tutti i wattaggi presenti)
Prendi il 450w o il 550w...tanto non userai nemmeno 350w...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.